LA SELVA Giardino del Belvedere

Page 10

La Selva Giardino del Belvedere, è situata, su un crinale dei monti del Chianti, che guarda la valle dell’Arno, tra due borri, uno del Pozzo ai Diavoli e l’altro di Rimaggio. Si estende per circa 13 ettari, anche se fa parte di un complesso naturalistico molto più ampio, ed è formato in gran parte da querceto, vecchi oliveti e prati.

Questi terreni, dove la natura ha ridistribuito tutto ciò che le pareva, senza che nessuno pensasse di contrastarla, sono perfetti per un giardino, il pensiero, insieme al cammino, viaggia libero, senza costrizioni, con la misura della natura che è sempre vera e non subisce tendenze o mode. Sono passati molti anni, da quando pieno di meraviglia ed emozione trascorrevo le domeniche a ripulire questi terreni, abbandonati da oltre 35 anni. Pensavo che forse un domani, qui poteva nascere un giardino, un luogo dove vai a studiare la natura, con il piacere della conoscenza insieme all’emozione. Stiamo classificando le piante dei vari terreni che sono tante, specialmente le erbacee, ed i funghi, sono moltissimi, a poco a poco la classificazione crescerà. L’idea che muove tutto è il rispetto del luogo, i nostri interventi si limitano a restaurare ciò che c’è, senza mai pensare che chi comanda siamo noi; questa filosofia porta serenità e non muove falsi valori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.