Page 1

Chieri 18/06/2012

OGGETTO: Relazione di presentazione della manifestazione “Un giorno per la Vita”

Delta 3 SICUREZZA LEVORO E FORMAZIONE con la collaborazione della Croce Rossa Italiana di Chieri e il patrocinio del Comune di Chieri, ha il piacere di presentare il primo evento del 2012 a CHIERI che riguarderà le Manovre di Rianimazione cardiopolmonare. L’evento si terrà in piazza Cavour a Chieri, sabato 30 giugno dalle ore 14,00 alle ore 19,00. L’evento consisterà in una serie di Lezioni Interattive aperte a tutti sulle Manovre di Disostruzione e Rianimazione pediatrica e adulti. Tutti potranno intervenire perchè la partecipazione sarà GRATUITA poichè il Nostro intento è cercare di allargare la conoscenza ed essere moltiplicatore di manovre salvavita. In Italia ancora oggi perde la vita quasi un bimbo a settimana per ostruzione da corpo estraneo e un adulto ogni 1000 abitanti, oltre 50000 persone perdono la vita per arresto cardio circolatorio. Le lezioni si alterneranno a simulazioni dal vivo, in modo da illustrare oltre alla tecnica di approccio al paziente in arresto cardiaco e le relative manovre di


rianimazione anche le tempistiche di intervento, cercando di simulare l’impatto emotivo e la gestione delle persone interessate coinvolte (parenti, colleghi, ecc.). Verranno trattate le problematiche di natura legale strettamente connesse al soccorso, e verranno effettuate prove dal vivo con la partecipazione del pubblico.

La manifestazione si inserisce in una più vasta operazione di sensibilizzazione, da tempo promossa dalla Croce Rossa Italiana, dal nome “Trenta ore per la Vita” che ha come obbiettivo primario la raccolta di fondi per donare alla popolazione un defibrillatore semiautomatico “AED” da posizionare in centri di intenso affollamento come scuole, palestre, piscine, ecc.

La manifestazione vedrà anche la partecipazione speciale del Dott. Alessandro Mastroianni Primario della Rianimazione dell’ospedale Maggiore di Chieri, e del sistema Emergenza Sanitaria 118 Piemonte con la presenza presso gli stand del Mezzo di Soccorso Avanzato del 118 di istanza a Chieri.

La manifestazione vedrà Medico, Operatori sanitari e Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana impegnati in dimostrazioni di soccorso e rianimazione pediatrica e adulti, simulazione con mezzi di soccorso di interventi di emergenza, lezioni frontali di BLS e BLS-D (con uso di defibrillatore semiautomatico), proiezione di filmati e la misurazione gratuita della glicemia e della pressione arteriosa.


Il luogo di svolgimento della manifestazione sarà la zona limitrofa di Piazza Cavour con Via Vittorio Emanuele. Cronologia e avvenimenti: Ore 14:00 inizio manifestazione Ore 15:00 Ore 16:00 Simulazione intervento 118 Ore 17:00 Ore 18:00 Ore 14:00 – 19:00 lezioni aperte Ore 14:00 – 19:00 simulazioni con la partecipazione della popolazione Ore 19:00 chiusura manifestazione e ringraziamenti Lo scrivente, porge sin da ora i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che con il loro lavoro permetteranno la riuscita della manifestazione. Cordialmente per Delta 3, il titolare.

Fulvio Catarsi


Resoconto per stampa  

Tutti potranno intervenire perchè la partecipazione sarà GRATUITA poichè il Nostro intento è cercare di allargare la conoscenza ed essere mo...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you