Page 1

Rotary Club Barletta

20 anni di Rotary Club a Barletta Rotary International Distretto 2120 - Italia


La finalità di questo lavoro, che vuole con efficacia elencare i 20 anni di operosità Rotariana a Barletta, è un contributo che sentivo fosse dovuto non solo per ringraziare e ricordare tutti i Presidenti che mi hanno preceduto ed il loro staff ma anche per creare un veicolo idoneo a promuovere la pubblica immagine del Rotary club ed esaltare il suo spirito di servizio teso a realizzare la solidarietà che la Costituzione della nostra Repubblica e la nostra coscienza ci impongono. Michele Storelli Presidente Rotary Club Barletta Distretto 2120 A.R. 2012 - 2013

5

Ricostruire venti anni della storia del nostro club, anche se nelle parti essenziali, è stata una impresa che ha richiesto impegno e sacrificio, per questo voglio ringraziare gli amici del Rotary perché senza il loro aiuto questa pubblicazione non sarebbe mai stata realizzata; in particolare ringrazio Costantino Frisario per la faticosa ricerca del materiale, aiutato in questo da Sandro Attolico, Giuseppe Manosperti, Mino Colavito e da Andrea Salvemini. Uno speciale ringraziamento va anche a Nicola Miulli per il coordinamento e la progettazione editoriale che con la sua abilità e professionalità è riuscito in poco tempo a dare alla stampa questo libro.


6

Che cos'è il Rotary " Sentendo parlare di Rotary, ci si chiede cosa sia, chi siano i rotariani e cosa facciano. Ăˆ nostro dovere farci conoscere, spiegare chi siamo, quali siano le esperienze ed i valori della Famiglia Rotariana".


Nel lontano 23 febbraio 1905, un giovane avvocato di Chicago Paul Harris e tre suoi amici, Sylvester Schiele, commerciante tedesco di carbone, Hairam Schorey, sarto irlandese, e Gustavus Loehr, ingegnere minerario svedese, hanno dato vita al Rotary. I quattro amici diversi in estrazione sociale, professione e fede religiosa, avevano un unico ideale: far nascere nel mondo le famiglie rotariane, Club costruttori di amicizia e di servizio.

La popolarità del Rotary si diffuse rapidamente. Nel 1921 i club erano presenti nei sei continenti e l'anno seguente l'organizzazione adottò il nome di Rotary International. In ogni incontro con i suoi tre amici e le loro famiglie e, successivamente, in ogni visita ai club, Paul Harris ribadiva che solo un costante richiamo ai propri doveri, valori e al proprio passato, può garantire un futuro a un movimento internazionale della Famiglia Rotariana. Il compito dei rotariani, infatti, è monitorare e segnalare i mali che affliggono la Società, ed anche quello di cercare di porvi rimedio, sollecitando e sensibilizzando quanti possono e debbono mettere in atto le concrete iniziative necessarie. Oggi la Famiglia Rotariana è formata da 11.210.445 iscritti e da 33.901 Club diffusi in 140 Paesi. È integrata dai ragazzi dell'Interact (13.009 Club), dai giovani del Rotaract (8.840 Club), dalle socie dell'Inner Wheel (3.903 Club), dai partecipanti al Ryla, dai borsisti, dagli Ambasciatori e da oltre 80.000 studenti che ogni anno prendono parte allo "scambio giovani", insieme a tante altre persone che vi collaborano. Il Rotary, oggi, ha un seggio permanente alle Nazioni Unite. I rotariani realizzano progetti a carattere umanitario ed educativo a favore delle comunità più bisognose. Migliaia di volontari contribuiscono a fornire dotazioni mediche, assistenza sanitaria, acqua pulita, cibo, addestramento professionale ed istruzione per milioni di persone, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Il Rotary è stato il promotore della campagna Polio Plus, un progetto con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e l'UNICEF, finalizzato alla eradicazione della poliomielite. Sono stati vaccinati contro la malattia oltre due miliardi di bambini in 122 paesi. I casi di polio sono diminuiti del 99%. Restano solo pochissimi paesi endemici ed il traguardo per la sua eradicazione è sempre più vicino.

7

Gli incontri settimanali si svolgevano a turno negli uffici e nelle abitazioni dei quattro ed il nome del Rotary derivò così dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione. Fu l'occasione per confrontarsi, individuando e programmando iniziative per migliorare la qualità di vita delle comunità. Con la crescita dei club, i rotariani iniziarono ad unire risorse e competenze per realizzare i loro progetti per la collettività con una dedizione che da allora si esprime nel motto: "Servire al di sopra di ogni interesse personale".


Rotary International Distretto 2100 - Italia Presidente Internazionale Robert Barth

JD JE Governatore Distrettuale Felice Badolati

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1993/94 Presidente Michele Vittorio Russo

Presidente eletto Antonio Spina

Vice presidente Antonio Spina

Consiglieri Giandonato Napoletano Giuseppe Prascina Sebastiano Spadaro Tommaso Grimaldi

8

Segretario Alfredo Basile Tesoriere Nicola Barile Prefetto Vitantonio Vinella


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

rio Russo Pre

sidente A.R.

1993-94

9

Michele Vitto

JD JE


Rotary International Distretto 2100 - Italia

JD JE

2 3

10

1

1. Domenica 20-2-1994 il Governatore Riccardo Giorgino consegna la carta costitutiva al presidente Michele Russo.

2. Arcangelo Cafiero Delegato del Governatore (anno di Costituzione del Rotary Club di Barletta).

3. Riccardo Giorgino Governatore (anno di Costituzione del Rotary Club di Barletta).


20 anni di Rotary Club

a Barletta

JD JE

11

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2100 - Italia Presidente Internazionale Bill Huntley

JE JF Governatore Distrettuale Mario Mello

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1994/95 Presidente Antonio Spina Past president Michele Vittorio Russo

Consiglieri Pierluigi Lattanzio Pietro Salamina Nino Vinella Delegati

12

Vice presidente Roberto Piccolo Segretario Alfredo Basile Tesoriere Matteo Vangi Prefetto Giuseppe Dibello Presidente eletto Tommaso Grimaldi

Rapporti con altri Club Services Pierluigi Lattanzio Rapporti con altri Club Rotary Alfredo Basile Rapporti con enti ed istituzioni pubbliche Nino Vinella


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

a Presidente

A.R. 1994-1 995

13

Antonio Spin

JE JF


Rotary International Distretto 2110 - Italia

3

1

2

4

JE JF 1. Martelletto da Michele Russo a Nino Spina. 2. Proposta di service (mammografo).

14

3. Service realizzato: donazione del mammografo all'Ospedale di Barletta.

3. Conferimento PHF dal Governatore al Presidente.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

JE JF Anno 1994/1995 in adesione all'iniziativa dei Distretti Italiani Vita per l'Albania, ha organizzato, nel mese di novembre, per la raccolta di fondi, un recital pianistico del M° Rosario Mastroserio. A distanza di pochi giorni, in segno di solidarietà per le popolazioni del Nord Italia colpite da una disastrosa alluvione, ha inviato un contributo

economico al R.C. di Alessandria. Sempre nello stesso Anno Rotariano, il R.C. Barletta si è fatto promotore del progetto Un mammografo per la vita. Attraverso varie iniziative, si è giunti all'acquisto e alla donazione di un mammografo e di un ecografo al Servizio di Radiologia del locale Presidio Ospedaliero, per l'attivazione di una campagna di prevenzione dei tumori della mammella.

15

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Herbert G. Brown

JF JG Governatore Distrettuale Franco Interesse

16

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1995/96 Presidente Tommaso Grimaldi

Prefetto Nino Vinella

Past president Antonio Spina

Presidente eletto Roberto Piccolo

Vice presidente Sebastiano Spadaro

Consiglieri Giuseppe Dibello Rosario Palmitessa Paolo Pedico Donato Storelli

Segretario Alfredo Basile Tesoriere Matteo Vangi


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

Grimaldi P residente

A.R. 1995-1 996

Anno '95-'96, ha raccolto fondi per il progetto PolioPlus del R.I., organizzando, nel mese di dicembre, un concerto pianistico del M째 Maurizio Matarrese. In occasione della tradizionale festa degli auguri e dell'amicizia, ha raccolto fondi destinati al progetto dei distretti italiani: Vita per l'Albania. Contributo economico alla locale sezione A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici), per la costruzione di un polivalente.

17

Tommaso

JF JG


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Luis Vincente Giay

JG JH Governatore Distrettuale Nicola Dario Del Secolo

18

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1996/97 Presidente Roberto Piccolo

Tesoriere Matteo Vangi

Past president Tommaso Grimaldi

Prefetto Raffaele Rutigliano

Vice presidenti Pierluigi Lattanzio Giandonato Napoletano

Presidente eletto Sebastiano Spadaro

Segretario Alfredo Basile

Consiglieri Franco Alfarano Giuseppe Gammarrota Rosario Palmitessa


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

lo Presiden

te A.R. 199

6-1997

Anno '96-'97 attraverso la vendita all'asta di foto storiche della cittĂ di Barletta, raccolta di fondi per il progetto PolioPlus del R.I.

Service: Maggio '97, aderendo al progetto distrettuale di valorizzazione dei nostri monumenti e beni ambientali, finanziato il restauro della tavola Il Salvatore, presente a Barletta nella Cattedrale di Santa Maria Maggiore.

19

Roberto Pic co

JG JH


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Glenn Kinross

JH JI Governatore Distrettuale Franco Anglani

20

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1997/98 Presidente Sebastiano Spadaro

Tesoriere Matteo Vangi

Past president Roberto Piccolo

Prefetto Raffaele Rutigliano

Vice presidenti Rosario Palmitessa Carlo Lopez

Presidente eletto Alfredo Basile

Segretario Alfredo Basile

Consiglieri Costantino Frisario Benedetto Laforgia Andrea Salvemini


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

aro Presidente A.R.

1997-1998

21

Sebastiano Spad

JH JI


Rotary International Distretto 2120 - Italia

3

22

1

2

4

JH JI 1. Contributo Pro Telethon

3. Concerto Pro Service AIAS

2. Lettera di gratitudine Contributo Pro Telethon

4. Concorso fotografico e di arti figurative "Barletta per immagini". Primo classificato.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

JH JI Anno 1997/1998 nell'ottobre '97 organizza il concerto SensualitĂ e fascino della musica di Astor Piazzolla per raccogliere fondi a favore della locale sezione A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici), per la costruzione di un polivalente.

23

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale James L. Lacy

JI JJ Governatore Distrettuale Tommaso Berardi

24

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1998/99 Presidente Alfredo Basile

Tesoriere Matteo Vangi

Past president Sebastiano Spadaro

Prefetto Benedetto Laforgia

Vice presidenti Giandonato Napoletano Carlo Lopez

Presidente eletto Domenico Balducci

Segretario Rosario Palmitessa

Consiglieri Giuseppe Dibello Francesco Dadduzio Pasquale Lattanzio Antonio Spina


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

Alfredo Ba

JI JJ

sile Presid

25

ente A.R. 1 998-1999


Rotary International Distretto 2120 - Italia

3

26

1

2

3

4

5

JI JJ 1. Nuove strategie per l'emergenza ambientale in Puglia (relatore Ten. Col. Sergio Bosco)

2. Prima edizione del Premio alla ProfessionalitĂ


20 anni di Rotary Club

a Barletta

3. Congresso Distrrettuale 4. Conferenza Service su Palazzo Bonelli

5. Recuperare la legalitĂ (conversazione con il Giudice di Mani Pulite, Pier Camillo Davico)

JI JJ Anno 1998/1999 concerto d'autunno adottiamo un oratorio, con il ricavato, acquisto di un proiettore ed attrezzature per il tempo libero per i ragazzi dell'oratorio.

27

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Carlo Ravizza

JJ AA Governatore Distrettuale Alfredo Curtotti

28

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 1999/00 Presidente Domenico Balducci

Prefetto Carlo Lopez

Past president Alfredo Basile

Presidente eletto Rosario Palmitessa

Vice presidente Matteo Vangi Segretario Francesco Dadduzio

Consiglieri Giuseppe Dibello Tommaso Grimaldi Pasquale Lattanzio Giuseppe Prascina Sebastiano Spadaro

Tesoriere Benedetto Laforgia


Rotary Club Barletta

JJ AA

20 anni di Rotary Club

a Barletta

ucci Presidente

A.R. 1999-200

0

29

Domenico Bald


Rotary International Distretto 2120 - Italia

2

Gaetano Nanula, Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

4 5

1 3

30

JJ AA

1,2. Premio alle professionalitĂ , con: Professor Ugo Villani, Ordinario di Diritto Internazionale; Enzo Pirozzi, primo Presidente della Corte di Cassazione; Generale Corpo di Armata

3. Nuove direzioni della ricerca sul cancro Dario Altieri Professore di Patologia dell'UniversitĂ di Yale.

4,5. Marzo 2000 Roma, Celebrazione del Giubileo dei rotariani.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

Anno 1999/2000 maggio 2000 sesta giornata nazionale del respiro organizzata in collaborazione

con il Servizio di Pneumologia di Barletta, al fine di diffondere la cultura della prevenzione e

JJ AA diagnosi precoce delle malattie respiratorie. Ottobre 2000 in interclub con i Club di Andria - Barletta Cerignola - Trani ed Innerwheel di Trani Recital Di Katia Ricciarelli - Serata di SolidarietĂ in favore del progetto Butembo e della Rotary Fondation per la Polio Plus.

Anno 2000 consegna di Apnea - Monitors e di Televisori al Reparto di Pediatria dell'ospedale Bambin GesĂş di Barletta.

31

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Frank J. Devlin

AA AB Governatore Distrettuale Luigi Mariano Mariano

32

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2000/01 Presidente Rosario Palmitessa

Prefetto Ruggiero Santo

Past president Domenico Balducci

Presidente eletto Costantino Frisario

Vice presidente Costantino Frisario Segretario Pasquale Lattanzio

Consiglieri Francesco Alfarano Francesco Dadduzio Giuseppe Dibello Carmine Faggella Domenico Monterisi

Tesoriere Benedetto Laforgia


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

itessa Presiden

te A.R. 2000-2

001

33

Rosario Palm

AA AB


Rotary International Distretto 2120 - Italia

1

3

4 2

34

5

1. Il presidente del C.d.A. dell'IPAB Dott. Manno ringrazia il Rotary Club Barletta nella persona del Presidente Rosario Palmitessa. 2. Lavastoviglie a Capote da 800 piatti all'ora. 3. Il presidente Rosario Palmitessa consegna le attrezzature da cucina all' IPAB.

4. Cucina a otto fuochi a gas su due forni. 5. Donazione di due apnea monitors per l'Ospedale Pediatrico Bambin Ges첫 di Barletta.

AA AB


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AA AB

Giugno 2001 concerto in ricordo di Louis Armstrong Service a favore della I.P.A.B. casa di riposo Regina Margherita di Barletta per acquisto di attrezzature da cucina.

35

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Richard D. King

AB AC Governatore Distrettuale Vito Andrea Ranieri

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2001/02 Presidente Costantino Frisario Segretario Francesco Dadduzio

36

Tesoriere Ruggiero Laporta Prefetto Ruggiero Santo Past president Rosario Palmitessa Vice presidente Francesca Napoletano Presidente incoming Domenico Monterisi

Consiglieri Domenico Balducci Sebastiano Spadaro Raffaele Rutigliano Luigi Ceci Nicola Delvecchio Soci con incarichi distrettuali Fondazione Rotary Tommaso Grimaldi Componente Sovvenzioni Umanitarie Domenico Balducci Ex borsisti della Fondazione az. Interna Antonio Spina (componente classifiche) az. Professionale Rosario Palmitessa (componente az. prof., etica, deontologia)


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

isario Presid

ente A.R. 20

01-2002

37

Costantino Fr

AB AC


Rotary International Distretto 2120 - Italia

3 1 2

4

AB AC 1. Per una scelta consapevole alla donazione degli organi. 2. Service restauro pala di S. Martino. 3. Addio Lira, benvenuto Euro.

38

4. Pubblicazione Giuseppe Gabbiani.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AB AC Anno 2001/2002 restauro della Pala di San Martino custodita nella Basilica del Santo Sepolcro. Maggio 2000: 7a edizione giornata nazionale del respiro, organizzata in collaborazione con Il Servizio di Pneumologia di Barletta. Contributo pro UNICEF per infanzia afghana. Pubblicazione del libro Giuseppe Gabbiani la vita, la personalitĂ , a cura di Giusy Caroppo in collaborazione con C.R.S.E.C.

39

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Bhichai Rattakul

AC AD Governatore Distrettuale Domenico Lamastra

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2002/03 Segretario Ruggiero Santo

Consiglieri Antonio Spina Pietro Salamina Serafina Cafagna Rosalia Rizzi

Tesoriere Ruggiero Laporta

Soci con incarichi distrettuali

Prefetto Alessandro Attolico

Fondazione Rotary Benedetto Laforgia (componente comm. contribuzioni ann.)

40

Presidente Domenico Monterisi

Past president Costantino Frisario Vice presidente Francesco Dadduzio Presidente incoming Benedetto Laforgia

az. Internazionale Tommaso Grimaldi (componente comm. Polioplus) az. Pubb. Interesse Costantino Frisario (componente comm. Rotaract)


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

terisi Presiden

te A.R. 2002-2

003

41

Domenico Mon

AC AD


Rotary International Distretto 2120 - Italia

3 1

42

2

4

AC AD 1. 25-10-2002 Rotary e Lions, le associazioni di servizio un aiuto concreto alla gente. 2. IDIR Istituto di Informazione Rotariana.

3. 23-4-2003 Riforma della giustizia; relatore l’avv. Nicola Emilio Buccico, componente del C.S.M., già Presidente del Consiglio Nazionale Forense. 4. Busto in Bronzo di Don Luigi Filannino all'ingresso della Chiesa del Crocifisso.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AC AD Anno 2002/2003 realizzazione di un busto bronzeo raffigurante Don Luigi Filannino, donato alla Parrocchia del S.S. Crocifisso. 8a edizione giornata nazionale del respiro, organizzata in collaborazione con il servizio di Pneumologia di Barletta. Contribuzione straordinaria pro Polio Plus.

43

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Jonathan B. Majiyagbe

AD AE Governatore Distrettuale Cosimo Sebastio

44

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2003/04 Presidente Benedetto Laforgia

Vice presidente Serafina Cafagna

Segretario Luigi Ceci

Presidente incoming Alessandro Attolico

Tesoriere Ruggiero Laporta

Consiglieri Antonio Spina Giancarlo Criscuoli Leonardo Ronzino Andrea Salvemini Ruggiero Santo Domenico Violante

Prefetto Luigi Papagni Past president Domenico Monterisi


Rotary Club Barletta

Laforgia P

residente

A.R. 2003

-2004

45

Benedetto

AD AE


46

Rotary International Distretto 2120 - Italia

AD AE

Eventi di particolare importanza dell’anno 2003-2004 9 ottobre 2003 viene presentato ai Dirigenti Scolastici delle scuole elementari di Barletta, con presenza degli assessori alla cultura del Comune della Provincia e della Regione, il service verso una societa’ veramente multiculturale. Ai circa 2500 allievi di 5a elementare fu consegnata una copia del fumetto dedicato al tema edito dal parlamento Europeo. Per la sua importanza il Service ebbe i seguenti patrocini: Parlamento Europeo Ufficio per l’Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Puglia, Provincia di Bari, Assessorato alla Cultura del Comune di Barletta. Il 17 e 18 aprile 2004 furono esposti circa 1500 elaborati degli scolari presso la Chiesa di S. Antonio e furono premiati tutti i partecipanti. 30 ottobre 2003 relazione tenuta dal Giudice FRANCESCO SAVERIO BORRELLI sul tema “legalità, etica, economia” L’evento ebbe risalto sulle pagine nazionali del Corriere della sera, della Repubblica e della Gazzetta del Mezzogiorno, e vide la partecipazione della RAI e di 5 emittenti televisive regionali 24 maggio 2004 La Nuova Zelanda relazione tenuta da S.E. Julie McKenzie, Ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia. Alla serata partecipò l’allora Ministro all’Agricoltura ed alle politiche forestali il Dott. Giovanni Alemanno. Anche in questa occasione l’attenzione della stampa nazionale e regionale e dell’informazione televisiva nazionale e regionale fu massima.


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

AD AE

20 dicembre 2003 scuola Musti, consegna della postazione telematica con connessione internet per un bambino affetto da leucemia per permettergli di seguire le lezioni via internet 18 febbraio 2004 relazione dell’Ing. Arturo Covitti sul tema L’arte di illuminare l’arte il relatore è ritenuto il professionista no 1 al mondo nella tecnica di illuminare opere d’arte e monumenti In questo anno di servizio fu istituita presso la locale Biblioteca Comunale una sezione dedicata a pubblicazioni edite e/o sponsorizzate dai Rotary Club d’Italia. Ad oggi le donazioni sono state circa 100. Nell’anno 2003-2004 si decise di iniziare la raccolta di fondi che continuò nel successivo anno sociale al fine di fornire l’ANT di Barletta di una autovettura nuova per i medici.

47

25 settembre 2003 presentazione in prima nazionale del libro di Luciano Ricci cronica di dui giorni nel febbraro de’ l’a.d. MCIII in Barletta partecipazione dell’Autore, dell’Editore Adda. Furono esposte le tavole originali dell’opera.


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Glenn E. Estess Sr.

AE AF Governatore Distrettuale Giuseppe Volpe

48

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2004/05 Presidente Alessandro Attolico

Vice presidente Luigi Papagni

Segretario Costantino Frisario

Presidente incoming Luigi Ceci

Tesoriere Giuseppe Filipponio

Consiglieri Antonio Spina Andrea Salvemini Ruggiero Santo Piero Carlucci Pasquale Carpagnano Francesco Piccarreta

Prefetto Domenico Violante Past president Benedetto Laforgia


Rotary Club Barletta

AE AF

20 anni di Rotary Club

a Barletta

Attolico Pre s

idente A.R

. 2004-20

05

49

Alessandro


Rotary International Distretto 2120 - Italia

AE AF

3

5

50

1

2

1-2. Service: dono dell'auto Fiat Panda da parte del Club al Delegato di Barletta dell'ANT dott.ssa Silvia Gallo

4

3. Presentazione del Club Interact di Barletta alla presenza dell'Assistente del Governatore

Pinuccio Franco e del Delegato Distrettuale Claudio Vozza. 4. Consegna dell'Attestato di Costituzione del Club Interact di Barletta al Delegato di Barletta Davide Storelli. 5. Centenario del Rotary

International con la partecipazione dei Club di Barletta, Andria, Trani, Canosa di Puglia, Bisceglie e Molfetta, alla presenza dell'Assistente del Governatore Pinuccio Franco e del Delegato del Distretto alla celebrazione del Centenario Tommaso Berardi.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AE AF

51

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Carl-Wilhelm Stenhammar

AF AG Governatore Distrettuale Sergio Di Gioia

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2005/06 Presidente Luigi Ceci Past president Alessandro Attolico

52

Presidente eletto Pasquale Carpagnano Prefetto Domenico Violante Tesoriere Giuseppe Filipponio Vice presidente Luigi Papagni Segretario Michele Debitonto Consiglieri Felice Bonadies Benedetto Lafargia Ruggiero Laporta Francesco Piccarreta Andrea Salvemini Ruggiero Santo Antonio Spina

Delegato per Rotaract ed Interact Pasquale Carpagnano Delegato per la comunicazione ed immagine del Club addetto stampa Mauro Lopizzo Soci con incarichi distrettuali Benedetto Laforgia (componente commissione sovvenzioni distrettuali) Ruggero Laporta (componente commissione commercio) Domenico Monterisi (componente commissione scambio di gruppi di studio (GSE) Domenico Violante (componente commissione imprenditoria)


Rotary Club Barletta

AF AG

20 anni di Rotary Club

a Barletta

residente A.R

. 2005-200

6

53

Luigi Ceci P


Rotary International Distretto 2120 - Italia

3

1

2

5

4

AF AG 1. Rifacimento completo della Tomba di Giuseppe De Nittis. 2. Medici volontari per l'Africa: Gigi Ceci e Sabino Montenero

54

3. Progetto Acqua Sana nel Benin.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AF AG Giornata pro ANT: Raccolta fondi in collaborazione con l'Iteract. "Una stretta di mano". Service per parrocchia San Nicola

55

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale William B. Boyd

AG AH Governatore Distrettuale Pasquale Satalino

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2006/07

56

Presidente Pasquale Carpagnano

Delegato per Rotaract ed Interact Felice Bonadies

Past president Luigi Ceci

Presidenti di commissioni

Presidente eletto Luigi Papagni

Benedetto Laforgia az. Internazionale

Vice presidente Alessandro Attolico Giuseppe Filipponio

Andrea Salvemini az. Professionale

Segretario Ruggero Laporta Tesoriere Pietro Carlucci Prefetto Domenico Violante Consiglieri Serafina cafagna Costantino Frisario Carlo Lopez Francesco Piccarreta Pietro Salamina Andrea Salvemini Antonio Spina Michele Storelli

Michele Debitonto az. d'interesse pubblico Daniela Mastromatteo az. Interna


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

agnano Presi

dente A.R. 2

006-2007

57

Pasquale Ca rp

AG AH


Rotary International Distretto 2120 - Italia

2 1

AG AH 1. Dopo Calciopoli, conversazione con Bruno Pizzul.

3

58

2. La credibilitĂ della Politica relatore On. Nicola Rossi.

3. Seminario di Studio Il processo cautelare.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AG AH Anno 2006/2007 Service contro l'alcolismo in collaborazione con la Asl-Bat con distribuzione nelle scuole di segnalibro informativo. Restauro dell' organo della cattedrale di Barletta. Inizio del service distrettuale Aquasana per l'Africa. Service di raccolta fondi pro bambini autistici e corso di formazione per personale medico e paramedico e per i genitori di bambini autistici.

59

Rotary Club Barletta


Rotary International Distretto 2120 - Italia Presidente Internazionale Wilfrid J. Wilkinson

AH AI Governatore Distrettuale Vito Casarano

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2007/08 Presidente Luigi Papagni Past president Pasquale Carpagnano

60

Presidente eletto Giuseppe Filipponio Vice presidente Daniela Mastromatteo Segretario Luigi Ceci Tesoriere Alessandro Attolico Prefetto Sabino Doronzo

Consiglieri Michele Debitonto Costantino Frisario Ruggiero Laporta Mauro Lopizzo Sabino Montenero Andrea Salvemini Antonio Spina Domenico Violante


Rotary Club Barletta

AH AI

20 anni di Rotary Club

a Barletta

gni Presid

ente A.R.

2007-20

08

61

Luigi Pap a


Rotary International Distretto 2120 - Italia

AH AI 1. Gemellaggio con CorfĂš.

3

2 4

62

1

5

6

2-3. I nostri Soci Volontari in Benin, Gigi Ceci e Sabino Montenero, in momenti diversi di attivitĂ medica. 4. Fornitura di attrezzatura di Laboratorio e Generatore si corrente elettrica per il villaggio di Lokpo (Benin).

5. Service - Acqua Sana per l'Africa - Fornitura di un gruppo elettrogeno per alimentare il potabilizzatore nel villaggio di Lokpo (Benin). 6. Service - Sala dell'Accoglienza presso il rep. Rianimazione dell'Ospedale Dimiccoli di Barletta.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AH AI

63

Rotary Club Barletta


Rotary International Presidente Internazionale Dong Kurn Lee

AI AJ Governatore Distrettuale Giambattista De Tommasi

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2008/09 Presidente Giuseppe Filipponio Past president Luigi Papagni

64

Presidente eletto Michele Debitonto Vice presidente Pasquale Carpagnano Segretario Michele Debitonto Tesoriere Alessandro Attolico Prefetto Mauro Lopizzo

Consiglieri Carmine Faggella Savino Filannino Costantino Frisario Ruggiero Laporta Gaetano Lattanzio Daniela Mastromatteo Domenico Monterisi Andrea Salvemini Ruggiero Santo Michele Storelli


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

Filipponio

Presiden

te A.R. 20

08-2009

65

Giuseppe

AI AJ


Rotary International

2

1

3

AI AJ 1. Il Sistema Portuale di Barletta. 2. San Sepolcro I primi 100 anni di parrocchia.

66

3. Una Vita per la Vita. Cronaca di un Service


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

AI AJ

Raccolta fondi nella serata dedicata agli auguri di natale, per l'acquisto di generi alimentari per i poveri della parrocchia San Nicola di Barletta. Raccolta fondi donati per il tramite del distretto, alle popolazioni dell'aquila colpite dal terremoto. Contributo per l'associazione onlus di San Giovanni Rotondo "il Cireneo" fondata e presieduta dalla signora Maria Lucia

Ippolito madre del piccolo Matteo Colella miracolato nel 2000 da Padre Pio, miracolo alla base della canonizzazione

avvenuta nel 2002. Contributo alla rotary international per il progetto "un mondo libero dalla Polio".

67

Service "salva...gente" sulla rianimazione cardiologica per i non addetti ai lavori. Contributo per l'acquisto di cento manichini da utilizzare per l'addestramento alla rianimazione cardiopolmonare.


Rotary International Presidente Internazionale John Kenny

AJ BA Governatore Distrettuale Romano Vicario

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2009/10 Presidente Michele Debitonto

Presidente eletto Ruggiero Laporta

Consiglieri Luigi Papagni Ruggiero Santo Felice Bonadies Carmine Faggella Carmelo Mancarella Pasquale Carpagnano Michele Storelli

Vice presidente Daniela Mastromatteo

Club Trainer Costantino Frisario

Segretario Andrea Salvemini

Pres. Sot. Commercio Felice Bonadies

Tesoriere Alessandro Attolico

Comp. Sot. Gruppi di azione rotariana Giuseppe Filipponio

Prefetto Mauro Lopizzo

Comp. Sot. Volontari del Rotary Benedetto Laforgia

68

Past president Giuseppe Filipponio


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

Debitonto

Presiden

te A.R. 20

09-2010

69

Michele

AJ BA


Rotary International

2

1

3

70

4

AJ BA 1. Service Attrezzature pro mensa Caritas, Barletta.

San Domenico Savio, San Ferdinando di Puglia.

2. Service Attrezzature per palestra pro Oratorio

3. Service - Analisi Mineralogica Gemmologica. 4. I solisti aquilani, Concerto pro Service Terremoto de L'Aquila.


20 anni di Rotary Club

a Barletta

AJ BA

71

Rotary Club Barletta


Rotary International Presidente Internazionale Ray Klinginsmith

BA BB Governatore Distrettuale Marco Torsello

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2009/10 Presidente Ruggiero Laporta Past president Michele Debitonto

72

Presidente eletto Mauro Lopizzo Vice presidente Pasquale Carpagnano Segretario Domenico Monterisi Tesoriere Alessandro Attolico Prefetto Daniela Mastromatteo

Consiglieri Carmine Faggella Costantino Frisario Antonio Laporta Carmelo Mancarella Giuseppe Manosperti Andrea Salvemini Club trainer Michele Storelli


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

Laporta P

residente

A.R. 2010

-2011

73

Ruggiero

BA BB


Rotary International

74

1

2

3

4

5

6

7

8

BA BB 1. Stalking, conoscerlo e difendersi. 2. Cultura della LegalitĂ , conversazione con il Procuratore Dott. Carlo Maria Capistro. 3. La Shoa tra storia e problemi. Conversazione con il prof. Vincenzo Robles. 4. Service: Pullmino della solidarietĂ . Pro casa famiglia della Mamma, Corato.

5. Service: Progetto Ipovisione. 6. Service: Oratorio San Domenico Savio S. Ferdinando di Puglia 7. Service: contributo pro AISM 8. Forum distrettuale Rotary Foundation


20 anni di Rotary Club

a Barletta

BA BB

75

Rotary Club Barletta


Rotary International Presidente Internazionale Kalyan Banerjee

BB BC Governatore Distrettuale Mario Greco

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2009/10 Presidente Mauro Lopizzo

Francesco Ventrella Incarichi distrettuali

Past president Ruggiero Laporta

76

Presidente eletto Michele Storelli Vice presidente Giuseppe Filipponio Michele Debitonto Segretario Andrea Salvemini Tesoriere Enzo Fruscio Prefetto Felice Bonadies Addetto stampa Alessandro Attolico Consiglieri Pietro Carlucci Carmine Faggella Costantino Frisario Daniela Mastromatteo Francesca Napoletano

Presidente Com. Volontari del Rotary Luigi Ceci Presidente Com. Gruppi d'Azione Rotariana Sabino Montenero Comp. Com. Az. Prof. ed Etica Rotariana Benedetto Laforgia Comp. Com. Credito e Finanze Benedetto Laforgia Comp. Com. Alumni Rotary Fondation Domenico Monterisi Comp. Com. di Supporto ai Progetti dei Club Domenico Monterisi Comp. Com. Svil. Turistico, Agricolo e Impresa Ruggiero Laporta Comp. Com. Problemi Urbani Savino Filannino


Rotary Club Barletta

BB BC

20 anni di Rotary Club

a Barletta

pizzo Pre

sidente A

.R. 2011

-12

77

Mauro Lo


Rotary International

4 2

5 6

78

1

3

7

8 9 10 11

1. Accoglienza amici Rotary Club Bressanone.

stampa del Quirinale, giornalista dott. Pasquale Cascella.

2. Conferimento P.H.F. al Prof. Avv. Michele Ambrosini, giĂ Presidente di Banca Marche.

5. Service Festa delle Giovani Eccellenze.

3. Concerto pro-Service. 4. Conferimento P.H.F. all'addetto

6. Service Idee alla moda. Stage formativo presso la Copen-Group di Civitanova Marche. 7. Service Avviare

BB BC con gioia un futuro migliore (nascita di Ruggiero Lanotte). 8. Consegna Service Note di Speranza alle famiglie colpite dal crollo di Via Roma il 3-10-2011. 9. Consegna Service Note

di Speranza all'Oratorio San Domenico Savio di S. Ferdinando di P. 10. premio distrettuale "club efficiente". 11. Premio internazionale "club artefice del cambiamento".


20 anni di Rotary Club

a Barletta

BB BC

79

Rotary Club Barletta


Rotary International Presidente Internazionale Sakuji Tanaka

BC BD Governatore Distrettuale Rocco Giuliani

Rotary Club Barletta Consiglio Direttivo A.R. 2012/13 Presidente Michele Storelli Past president Mauro Lopizzo

80

Presidente eletto Serafina Cafagna Vice presidente Giuseppe Filipponio Serafina Cafagna Segretario Michele Debitonto Tesoriere Enzo Fruscio Prefetto Andrea Salvemini Addetto stampa Alessandro Attolico Istruttore del Club Cosimo Colavito

Consiglieri Felice Bonadies Carmine Faggella Costantino Frisario Antonio Laporta Gaetano Lattanzio Domenico Monterisi Nicola Miulli Incarichi distrettuali Componente Commissione Piano Strategico Costantino Frisario Informatore Distrettuale Ruggiero Laporta Componente Commissione Conservazione e Sviluppo Effettivo Domenico Monterisi Componente Commissione Organizzazione per la partecipazione a eventi internazionali e interdistrettuali - gemellaggi: Benedetto Laforgia Componente Commissione Espansione Luigi Ceci


Rotary Club Barletta

BC BD

20 anni di Rotary Club

a Barletta

Storelli P re

sidente A

.R. 2012

-2013

81

Michele


Rotary International

6 1

3 5

2

4

7

8

BC BD 1. Costituzione del Rotaract, Presidente Gianfranco Zaza. 2. Service per l'AISM, donazione di computer e stampante.

82

3. Donazione apparecchi elettromedicali al reparto Pediatria

dell'Ospedale di Barletta. 4. Pubblicazione dell'opuscolo "Il tesoro della Basilica del Santo Sepolcro". 5a. Conferimento del titolo di socio onorario a Pietro Mennea e serata celebrativa al teatro Curci.


Rotary Club Barletta 20 anni di Rotary Club

a Barletta

6. Service fornitura di latte in polvere, coperte, e generi di prima necessitĂ alla Caritas di Barletta.

7. Service Casa della Speranza, donazione dell'arredamento completo di una camera. 8. Celebrazione del ventennale del Rotary Club di Barletta.

83

5b. Istituzione Primo Premio Mennea e conferimento della PHS alla memoria.

BC BD

al servizio della cittĂ : e del mondo.


84

Rotary I Presidenti International del Rotary Club di Barletta dal 1993 al 2013


85


AI Venti AH anni insieme

86

Rotary International

al servizio della cittĂ e del mondo.


. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Alfarano Francesco Basile Nicola Bruno Raffaele Giovanni Corvasce Antonio Dell'Olio Michele Delvecchio Nicola Di Bello Giuseppe Dilillo Cosimo Damiano Fall첫 Angelo Grimaldi Tommaso Lattanzio Pierluigi Lionetti Luigi Lopez Carlo Napoletano Giandonato Palmieri Antonio Palmitessa Rosario Pedico Paolo Oronzo Piccolo Roberto Prascina Giuseppe Ricatti Franco Russo Michele Vittorio Salamina Pietro Spadaro Sebastiano Spina Antonio Storelli Donato Storelli Michele Vangi Matteo Antonio Vinella Nino

AH AI

87

Soci fondatori del Rotary Club di Barletta

20 Anni di Rotary Club a Barletta  
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you