Issuu on Google+

Dalla barra multifunzione Seleziona la scheda INSERISCI quindi clicca sul pulsante AUDIO.

si apre la finestra INSERISCI SUONO. Sfoglia le risorse del sistema fino a selezionare il file sonoro che vuoi inserire nella tua presentazione.


Seleziona la risorsa ed aggiungila ( o mediante un doppio click o cliccando sul pulsante ok. Compare la seguente finestra

Clicca su automaticamente se vuoi che il file sonoro “parta” automaticamente quando la tua presentazione arriva nella diapositiva nella quale lo hai inserito. Se invece clicchi su MANUALMENTE il file sonoro verrà eseguito solo con un doppio click. Per l’uso che immagino tu voglia farne clicchiamo su AUTOMATICAMENTE.


COMPARE L’ICONA DEL FILE MULTIMEDIALE, LA PUOI SPOSTARE E POSIZIONARE DOVE CREDI. QUANDO LA TUAPRESENTAZIONE ARRIVERà ALLA DIAPOSITIVA NELLA QUALE HAI INSERITO IL FILE MULTIMEDIALE, PARTIRà AUTOMATICAMENTE IL SUONO; TALE SUONO CESSERà QUANDO PASSERAI ALLA DIAPOSITIVA SUCCESSIVA. MA SPESSO CAPITA DI VOLER IMPOSTARE QUEL SUONO COME SOTTFONDO ANCHE IN DIAPOSITIVE SUCCESSIVE, COME UNA SORTA DI COLONNA SONORE. PER FAR QUESTO DEVI AVVIARE LA PROCEDURA DELLE ANIMAZIONI PERSONALIZZATE.

A TALE SCOPO CLICCHIAMO SULLA SCHEDA ANIMAZIONI E QUINDI SUL PULSANTE ANIMAZIONE PERSONALIZZATA


sulla destra si apre la finestra ANIMAZIONE PERSONALIZZATA. I comandi sono tutti inattivi (tu diresti “grigi”) perché nn è stato selezionato alcun oggetto. Selezioniamo quindi l’icona del nostro file musicale e i comandi saranno tutti attivi 

Clicchiamo sul menù a tendina che corrisponde all’oggetto selezionato


Scegliamo OPZIONI EFFETTO

SI APRE LA FINESTRA: nella seconda sezione della finestra “TERMINA RIPRODUZIONE” selezioniamo l’opzione DOPO:


Avendo selezionato l’opzione DOPO Si attiva la casella nella quale possiamo impostare il numero delle diapositive dopo le quali PowerPoint cesserà di eseguire il suono. Se impostiamo il valore 5, il suono verrà eseguito per 5 diapositive (quella corrente + altre quattro), dopodiché cesserà la musica ;) Non ti resta che cliccare su ok MUSICA, MAESTRO!!!


tutorial ppt