Il Settimanale di Arezzo 172

Page 24

ASTROFILI E APPASSIONATI DI METEOROLOGIA ADESSO HANNO UN

LA CASINA DELLA SCIENZA AL P abato 23 novembre, alla presenza degli assessori di Comune e Provincia Francesco Romizi e Francesco Ruscelli, il Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo e il portale Arezzo Meteo hanno presentato il loro punto di ritrovo alla Casina del Prato, soprannominata per questa sua nuova veste “Casina della Scienza”, punto strategico della città particolarmente adatto a guardare il cielo e osservare le stelle. La sede ospiterà eventi, ritrovi, mo-

S

24

IL SETTIMANALE DI AREZZO

stre e tutto ciò che l’associazione è impegnata a organizzare. Lorenzo Sestini, presidente dell’associazione nata nel 2006, ci racconta come si è svolta l’inaugurazione e quali sono i progetti in serbo per il futuro. «Adesso abbiamo finalmente un ritrovo fisso dove darci appuntamento, organizzare iniziative e incontrare appassionati di astronomia e meteorologia. Siamo molto contenti della partecipazione della cittadinanza e dei rappresentanti delle istituzioni all’inaugurazione di sabato scorso. Nonostante il tempo non fosse proprio dei migliori, ci ha colpito l’interesse dimostrato e testimoniato poi dal boom di visite al nostro sito il giorno dopo». Avete già in mente progetti per il nuovo spazio?

29 NOVEMBRE 2013

«Abbiamo in previsione mostre fotografiche, convegni, lezioni di fotografia, astronomia e tanto altro ancora; uno dei nostri obiettivi è ripetere il successo della serata osservativa dello scorso 12 agosto all’Alpe di Poti. Già durante l’appuntamento inaugurale abbiamo avuto il primo incontro, curato da Marco Mazzoni, che ha organizzato un convegno sulla cometa Ison, osservabile durante queste feste di Natale, sempre che riesca a sopravvivere nel suo cammino attorno al sole». Come si fa a partecipare alle vostre iniziative? «Per coloro che fossero interessati a iscriversi al gruppo, comunico che l’iscrizione sarà completamente gratuita fino alla fine del 2013 e ricordo, inoltre, per chi non era presente all’inaugurazione, che al primo piano della nuova Casina della Scienza tutti i giorni è possibile visitare una mostra fotografica permanente. Un motivo in più per venire a trovarci». Avete anche dei siti da consultare? «Sì, e sono ricchi di informazioni. Invitiamo tutta gli aretini a visitare www.arezzoastrofili.it e www.arezzometeo.com. Lì potranno tenersi aggiornati sulle nostre attività, sulle condizioni climatiche nel territorio e, a breve, visionare il calendario con tutti gli eventi e gli appuntamenti del nuovo anno».


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.