Il Settimanale di Arezzo 145

Page 30

il sonetto

Ma tutti i sforzi son’armàsti vani, perché l’ha soffio ’l posto… Errìco Letta, lasciando l’altri a mòrdese le mani per questa ch’è dovènta barzelletta. Ora Grillo pòl fa la su’ funzione, quéla che l’italiani l’hàno chiesto: de stare a capo de l’opposizione perché ’l governo faccia bene e presto. Chjssà che ’n fondo, doppo ’sto casino, el sol de l’avvinìre… sia vicino!

chilometro zero

di Leonardo Zanelli

Cokneys vs Zombies di Matthias Hoene ** Una sgangherata banda di rapinatori si trova ad affrontare un’invasione di zombie nell’East End di Londra, nel tentativo di salvare i vecchietti di una casa di riposo in cui è ospite l’amato nonno. L’esordiente Matthias Hoene gioca con lo zombie movie, consapevole della saturazione del genere e della conoscenza che il pubblico ormai ne possiede. Il risultato è un film semplice e un po’ stereotipato, ma che funziona sotto il profilo comico e nelle punte splatter. Merito di ottimi caratteristi, su tutti l’iperscurrile nonno Alan Ford, e della loro recitazione in slang londinese stretto. Dovremo aspettarne la versione home video per godere appieno delle qualità linguistico-recitative originali. Enrico Badii enrico.badii@gmail.com

cinema

Pe’ ffa le primarie, Renzi e Bersani han tiro ’n tutt’italia la carétta, facendo ’na fadigaccia da cani, e a la fine ’l secondo è arìvo ’n vetta.

II CONVEGNO SUL CAMMINO DELL’UOMO È giunto alla seconda edizione il Convegno interdisciplinare sul Cammino dell’Uomo – Il nuovo orizzonte. Organizzato dalla S.E.A. Servizi Editoriali Avanzati, in collaborazione con “La Feltrinelli Point” di Arezzo e il Patrocinio della Provincia di Arezzo. Relatori famosi come Robert Bauval, Graham Hancock, Daniele Gullà e altri. Centro Congressi Hotel Minerva di via Fiorentina, il 4 e 5 di Lucio Massai maggio

dove andare

LETTA È ARÌVO ’N VETTA

Esistono all’incirca 90 varietà di carciofi ma sicuramente una tra le più conosciute è quella toscana, dall’inconfondibile colore violetto, gustoso e ricco di cinarina. In genere sono ricchi di potassio, ferro e per la ricchezza di vitamine si confermano una delle verdure più buone e sane a portata di tavola. La stagione comincia in autunno e si conclude in primavera. Ed è infatti in questo periodo, in cui le diete la fanno da padrone, che questo alimento torna di moda con le sue 24 calorie ogni 100 di Fabio Mugelli grammi.

e ti accompagnano in città (e a ballare!)

30

IL SETTIMANALE DI AREZZO

3 MAGGIO 2013


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.