Page 1

yummy works di Francesca Raspo


Mi presento. Nome: Francesca Raspo, ma potete chiamarmi Franca. Nata il: 23 Aprile 1992 Vivo: tra Fossano e Torino Il mio telefono: 3351573992 La mia mail: fraraspo@gmail.com Cercatemi su:

fei


Perché Yummy? Nonostante la provenienza dal mondo della pasticceria, non sono mai stata in grado di cucinare bene nemmeno un budino. Mio padre, pasticcere di professione e vocazione, ha più volte cercato di insegnarmi le tecniche. I risultati, neanche a dirlo, sono sempre stati piuttosto deludenti. Una cosa però l’ho capita. Nella vita anch’io voglio realizzare cose buone, cose gustose, saziare gli occhi delle persone e appagarne la vista. Come avrete capito, però non mi sto riferendo al cibo. Sto parlando piuttosto di visual, immagini, colori e forme, gli ingredienti che voglio imparare a lavorare e ad amalgamare. Ecco perché Yummy. Perchè voglio far venire l’acquolina, voglio saziare la vostra mente e deliziare il vostro gusto. E infine perché credo fortemente che l’art direction sia anche, e soprattutto, una questione di pancia.

Buon appetito.


Per iniziare, piccoli assaggi di advertising fatta in casa.


brief

Pomì L+, è la nuova passata di pomodoro dalle innovative caratteristiche organolettiche, più ricca di licopene. Il licopene, contenuto in grandi quantità nel pomodoro, oltre a essere un pigmento e quindi il principale responsabile del colore rosso, è garanzia di una densità e di una fragranza tutta naturale.

idea L’importanza del rosso non è da sottovalutare. Soprattutto quando, l’assenza di questo colore, cambia del tutto l’aspetto e il significato delle cose.


brief

Ogni anno, da Ottobre a Maggio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai inaugura la nuova stagione di concerti. Lo spettacolo è aperto a tutti, in particolar modo ai giovani: chi ha meno di trent’anni, infatti riceve maggiori sconti.

idea

La musica classica parla finalmene la lingua dei giovani e lo fa con un’energia tutta nuova.


TORINO • AUDITORIUM RAI • STAGIONE 2013-2014

Classica rocks Venite a scoprire l’energia della musica classica. Da Ottobre a Maggio lasciatevi travolgere dalle note dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Otto mesi e 24 appuntamenti esclusivi con i migliori interpreti. Inoltre, se avete meno di trent’anni, potrete avere l’intero abbonamentoa soli 95 euro, o un carnet da minimo sei serate a 5 euro l’una.

Visitate il sito www.osn.rai.it

Venite a scoprire l’energia della musica classica. Da Ottobre a Maggio lasciatevi travolgere dalle note dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Otto mesi e 24 appuntamenti esclusivi con i migliori interpreti. Inoltre, se avete meno di trent’anni, potrete avere l’intero abbonamentoa soli 95 euro, o un carnet da minimo sei serate a 5 euro l’una. Visitate il sito www.osn.rai.it


brief

L’Olandese KLM è una delle poche compagnie aeree che si preoccupa di garantire il massimo del comfort anche in economy class, offrendo svariate comodità e maggiore spazio ai passeggeri che percorrono viaggi europei e intercontinentali.

idea

Con KLM sarete talmente comodi da sentirvi rilassati e sereni, come se foste a casa vostra.


Headline: Feel this comfortable.


brief Al giorno d’oggi Corbis rappresenta una risorsa creativa fondamentale per i professionisti del settore pubblicitario, del marketing e dei media, offrendo una vasta scelta di fotografie stock, illustrazioni, filmati, contenuti editoriali e tanto altro.

idea Corbis è lo strumento attraverso il quale le idee prendono forma e i pensieri acquistano un aspetto reale e concreto.


Turn thoughts into images.


brief Tipp-ex è il marchio di bianchetti piÚ famoso in Europa. Data la sua fama, la sfida è quella di ideare una campagna stampa che, senza headline, riesca ad esplicitare il plus del prodotto.

idea Un bianchetto ha il potere di trasformare le cose sbagliate, rendendole giuste. Svolge una funzione molto semplice, ma di grande efficacia.


A seguire, alcune portate pi첫 elaborate.


brief È arrivato sul mercato un nuovo prodotto light. Un preparato per budino al cioccolato fondente, senza zuccheri aggiunti e a ridotto apporto calorico. Il prodotto però ha bisogno di un’identità chiara, di un nome e di una comunicazione che possano distinguerlo dai competitors.

idea Nella vita ci vuole leggerezza. Di tanto in tanto essere tra le nuvole non è così male. Anzi. Diventa un momento di ispirazione e immaginazione, un momento rilassante, per se stessi, leggero e divertente.


Naming & logo Wisdom Script, Aa Bb Cc 1 2 3 4 The quick brown fox jumps over the lazy dog.

Edmosans Bold, Aa Bb Cc 1 2 3 4 The quick brown fox jumps over the lazy dog.


Packaging


espositore

130 cm

Interamente realizzato in cartone. La struttura funziona ad incastro: sotto ogni piano un è presente un piccolo piedistallo in grado di reggere il peso delle confezioni.

80 cm

65 cm


Unconventional Alcuni divisori a forma di nuvola delimitano l’area del budino sugli scaffali dei supermercati, per evidenziarne la presenza e mantenere il prodotto “tra le nuvole�.


campagna stampa Headline: Buono come il cioccolato, leggero come una nuvola. Body copy: Da oggi il cioccolato prende una nuova forma. Quella della leggerezza. E’ arrivato il budino da gustare senza zuccheri e senza pensieri. Scopritelo in tutti i migliori supermercati.


guerrilla L’azione di guerrilla consiste nella distribuzione, da parte di alcuni promoter, di biglietti d’invito legati a palloncini brandizzati. Questo invito, infatti, rimanda all’evento creato per promuovere e far conoscere il prodotto.


Fronte

Retro

Interno

invito all’evento Costituito da una copertina, nella quale viene esplicitato il nome dell’evento; e un interno, dove i dettagli della giornata sono piÚ specifici.


evento L’evento organizzato per promuovere il prodotto, si svolge in un intero pomeriggio al parco del Valentino a Torino. Questo è il momento in cui Tra le nuvole si concretizza. Durante la giornata sarà infatti offerta l’opportunità di salire in mongolfiera, a tutti coloro che vorranno provare le sensazioni di essere davvero sulle nuvole.


stand Visualizzazione dell’allestimento al parco del Valentino.


brief Dalla creatività di Malvina Rossetti, studentessa del corso di design del gioiello presso l’Istituto Europeo di Design, nasce I-Flash, locchiale firmato Italia Independent. Arricchito da una vernice catarinfrangente, è un occhiale da sole che di notte dà il meglio di sé illuminandosi se esposto ad una luce artificiale.

idea I-Flash è l’occhiale che illumina la personalità di chi lo indossa, oscurando gli altri con il proprio stile. Indossando la luce, si ha il potere di emergere su tutti gli altri, eclissandoli.


Campagna stampa Headline: Eclipse everyone else.


Packaging Il packaging, di forma rettangolare, presenta un rivestimento esterno lucido di colore bianco che simboleggia il giorno. E un rivestimento interno nero opaco, che rappresenta la notte.


espositore L’espositore cilindrico punta i riflettori sul prodotto. Attraverso un gioco di luci, che simula un’eclissi, mostra l’occhiale nelle due diverse sfacettature.


selfie & i-flash Quando il trend del momento incontra I-Flash nasce Eclicks, lo strumento che concretizza il concept di campagna. Ecklics è la pratica di fotografarsi indossando I-Flash.

Logo

eclicks totem Il totem multimediale è dotato di uno schermo touch screen che permette di vedere la propria immagine riflessa, catturata in tempo reale grazie ad una webcam.


stand Il totem sarà presente negli stand di Italia Independent, all’interno di una cabina triangolare, nella quale i visitatori avranno la possibilità di scattarsi una selfie indossando gli occhiali.


fotoricordo La foto scattata verrà stampata in tempo reale e donata ai fruitori dell’esperienza. Contemporaneamente verrà proiettata nei totem esterni alla cabina.


SITO WEB Il sito dedicato ad I-flash è diviso in due sezioni. I-flash yourself permette di indossare l’occhiale virtualmente. Eclipse a friend, invece, consente l’accesso ad un’applicazione Facebook creata ad hoc.


i-flash yourself In questa parte di sito gli utenti hanno la possibilitĂ di indossare I-Flash, grazie ad uno strumento che rileva i tratti del viso.


eclipse a friend Attraverso questa applicazione, viene offerta l’opportunità di invadere la pagina facebook di un amico a scelta, eclissandolo con le proprie foto.


guerrilla Per il lancio del prodotto verranno applicati degli stickers sagomati, sui faretti da terra, delle principali piazze italiane, in modo da far brillare il prodotto sfruttando la luce artificiale.


free card Il flyer promuove il party di I-Flash. La forma riprende esteticamente quella di un’eclissi. Per scoprire le informazioni riguardo all’evento, bisogna ruotare la parte superiore.


i-flash party L’evento avrà luogo in club esclusivi durante cinque date e in cinque diverse città italiane. Ad inizio serata, ad ogni persona, verrà regalato un braccialetto Xylobands, dotato di led bianchi,controllabili a distanza. Durante la festa, ad un certo punto, i braccialetti si spegneranno uno ad uno. Ne rimarrà acceso solo uno. Il fortunato, o fortunata, vincerà un paio di I-Flash e non solo.


e c li p se ever y o n e . ever y w h ere .

premio I cinque vincitori degli I-Flash party, avranno l’opportunità di affrontare un indimenticabile viaggio in Norvegia, per assistere all’eclissi totale di sole, prevista per il 25 Marzo 2015.


kit da viaggio I vincitori saranno muniti di tutto l’occorrente per affrontare l’avventura in Norvegia. Il kit viene offerto da Italia Independent, grazie alle collaborazioni con altri famosi marchi di moda e lifestyle.


La nuova Jeep Renegade, firmata I-Flash, sarĂ il mezzo attraverso il quale i cinque vincitori si muoveranno nelle terre Norvegesi.


brief Per l’avvento del Natale, Ferrero vuole offrire e proporre ai propri ed affezionati clienti piccole idee regalo, che siano in linea con lo spirito natalizio e che invoglino i consumatori ad acquistare le praline Ferrero.

idea Lo spirito natalizio, da sempre, ispira nelle persone fiducia e voglia di cambiamento. Ogni natale stiliamo liste lunghissime di buoni propositi che promettiamo di mantenere nell’anno nuovo. In linea con questa usanza, nascono i dolcissimi e irresistibili Cinque Buoni Propositi Ferrero, un proposito per ogni pralina.


Naming & logo

Champagne & Limousines Aa Bb Cc 1 2 3 4 The quick brown fox jumps over the lazy dog.


Primo proposito Ferrero Rocher.

Rocher, tra tutte le praline Ferrero, è la più richiesta e conosciuta in assoluto. La pralina è incartata in una pellicola in alluminio di colore oro che le conferisce l’immagine di “prodotto prezioso”. Su questi aspetti, infatti, (preziosità, raffinatezza, esclusività) è sempre stata incentrata l’immagine pubblicitaria del prodotto. Ferrero Rocher, oltretutto, è ancora più buono se gustato in compagnia, o condiviso con gli ospiti.


Packaging

6 cm

6 cm

Una scatola:

x2


secondo proposito Ferrero Raffaello.

Tra tutte le praline Ferrero, Raffaello è quella dall’anima più candida. Il bianco, prevalente nella maggior parte della comunicazione pubblicitaria ad essa dedicata, rimanda ad un mondo onirico, puro e candido, dove è concesso sognare ad occhi aperti.


Packaging

6 cm

6 cm

Una scatola:

x2


terzo proposito Ferrero Pocket Coffee.

Non ha bisogno di troppe presentazioni. Il suo ingradiente principale, il caffè, è ciò che rende Pocket Coffee la pralina della carica e dell’energia. La sua anima forte e decisa, è ciò che la contraddistingue dalle altre, sostenuta da una comunicazione che ha sempre fatto di questo plus, il punto forte di ogni campagna.


Packaging

6 cm

6 cm

Una scatola:

x2


quarto proposito Ferrero Mon Cherì.

L’animo romanico e passionale di Mon Cherì è ben noto e conosciuto. La ciliegia, contenuta all’interno, dona alla pralina una personalità tenera e, spesso, piuttosto sensuale. I sentimenti d’amore, infatti, sono i maggiori protagonisti all’interno delle campagne firmate Mon Cherì.


Packaging

6 cm

6 cm

Una scatola:

x2


quinto proposito Ferrero Rondnoir.

Tutte le praline Ferrero sono composte da un ingrediente particolare racchiuso all’interno. Ma nessuna, come il Rondnoir, è dotata di un cuore. Una piccola essenza di cioccolato extrafondente pulsa all’interno di questa pralina in grado di sprigionare tutto il meglio del cioccolato.


Packaging

6 cm

6 cm

Una scatola:

x2


Espositore


social network

Dato l’animo piuttosto social dell’intero progetto, una pagina Facebook, dedicata solo ed esclusivamente ai Cinque Buoni Propositi, supporta e fortifica il messaggio di campagna.


hashtag

Per viralizzare il concept sul web, viene lanciato un hashtag, creato ad hoc. Gli utenti vengono invitati a firmare i propri post attraverso #buonipropositi, in modo da poterli raccogliere tutti in un unico spazio e aumentare la conversazione sul prodotto.


app Una sorta di reminder, dotato di sveglia, permette agli utenti di annotare i propositi da realizzare e la data di scadenza entro cui rispettarli.


brief Unico è la nuova bibita analcolica buona e sana, prodotta con il 100% di frutta da agricoltura piemontese: l’uva Barbera, le mele, le pere e le pesche del Piemonte. Il nuovo arrivato in casa Lurisia ha bisogno di essere conosciuto e necessita quindi di una comunicazione a 360°, che coinvolga più media.

idea Unico non è un succo qualsiasi, ma una vera e propria spremuta di quattro frutti diversi senza l’aggiunta di coloranti, conservanti né zuccheri. Per questo motivo la nuova bevanda di Lurisia diventa un tutt’uno con la frutta stessa rappresentandone l’anima più vera.


Campagna stampa Bodycopy: Unico è la spremuta di uva barbera, mele, pesche e pere provenienti interamente dal territorio piemontese senza coloranti, conservanti nè zuccheri aggiunti. Scopri l’essenza della frutta, dal gusto fresco e dall’animo intenso e avvolgente.

Frutta fino in fondo. G U S T A I L N U O V O S U C C O D I L U R I S I A 10 0 % F R U T T A . UNICO è la spremuta di uva barbera, mele, pesche e pere provenienti interamente dal territorio piemontese senza coloranti, conservanti né zuccheri aggiunti. Scopri l’essenza della frutta, dal gusto fresco e dall’animo intenso e avvolgente.


espositore in store Composto da contenitori circolari di misura diversa, posizionati uno sopra l’altro in maniera decrescente, intende dare l’idea che è la frutta a contenere UNICO.


espositore da bar Per l’area bar è stato ideato un espositore da banco. I 4 gradini di cui è composto fanno da base di appoggio per i pack.


free card Il fronte raffigura il visual della campagna stampa, permettendo tramite uno sticker di svelare la bottiglia nella sua totalità. Sul retro si trova l’invito a partecipare all’evento che si terrà da Eataly, dando tutte le informazioni necessarie.


Fronte

Retro


evento L’evento parte dall’idea di una notte bianca da Eataly. La serata sarà organizzata in due momenti: la cena, su prenotazione, e il dopocena, dedicato a momenti di intrattenimento per tutte le età, dall’animazione dedicata ai bambini, agli spettacoli di cabaret, a momenti didattici e di informazione.


men첫 Il men첫 della serata prevede piatti di ogni tipo, dolci e salati, tutti caratterizzati dalla presenza della frutta.


pagina facebook La pagina Facebook fa da tramite tra Unico e i suoi fan e comunica tutte le novità di casa Lurisia. Inoltre contiene un’applicazione che permette all’utente di scoprire quanto è unica la sua personalità attraverso un test.


spot La vera essenza della frutta prende forma grazie ad un viaggio attraverso la polpa dei 4 frutti, dove lo spettatore potrĂ scoprire il vero cuore di UNICO.


E per finire, rinfrescatevi con qualcosa di diverso e insolito.


Editorial Design

brief La tecnologia AEB (Automatic Emergency Braking) è in grado di supportare il conducente durante la frenata e, in caso di emergenza, fermare il veicolo automaticamente per evitare collisioni e scontri. Bosch ci ha chiesto di svolgere una ricerca sul prodotto, che approfondisse un aspetto particolare.

idea Tra pedone ed automobilista non è mai scorso buon sangue. Anzi. L’analisi delle due figure ha dimostrato nette differenze e la supremazia di uno nei confronti dell’altro. L’arrivo dell’AEB Pedestrian Bosch, però, potrebbe finalmente riappacificare i due protagonisti.


L’impaginato è double face. In un lato viene analizzata la figura del pedone, dall’altro quella del automobilista, a livello descrittivo e soprattutto comunicativo.


lato pedone


Nel lato dedicato al pedone, ne vengono evidenziate le debolezze e sottolineato l’estremo vittimismo con cui, in ogni comunicazione, viene dipinto.


lato automobilista


Il lato dedicato all’automobilista dimostra come questo personaggio venga spesso esageratamente enfatizzato. A livello comunicativo, infatti, risulta essere quasi sempre l’eroe della situazione.


conclusioni


Le conclusioni, poste in mezzo all’impaginato, fungono metaforicamente da punto di contatto tra l’automobilista e il pedone, proponendo l’AEB Pedestrian come soluzione all’astio tra le due figure.


Guerrilla advertising

brief I preservativi Pleasure max non sono come tutti gli altri profilattici. Questo prodotto è stimolante sia per lui, che per lei, grazie alla sua unica e particolare anatomia.

idea Far sentire alle persone le curve del prodotto, attraverso l’ideazione di un ambient.


anatomia del prodotto I Durex PleasureMax sono preservativi dotati di particolari rilievi e nervature, stimolanti per entrambi i partner.


In alcune zone urbane, caratterizzate da traffico a bassa velocità , saranno collocati dei piccoli dossi artificiali, uno dopo l’altro.


Un cartello, posto alla fine del percorso, svelerĂ il motivo della presenza dei dossi, illustrando il prodotto in questione.


Editorial Design

brief Come può un brand come Ikea, dall’anima tipicamente e profondamente nordica, cambiare e modificare gli stili di vita e il modo di vivere italiano? L’obbiettivo della ricerca in questione è proprio quello di scoprire e analizzare il modo in cui il marchio svedese ha influenzato il nostro stile di vita.

idea Sviluppare una ricerca antropologica utilizzando le tecniche dell’osservazione e relizzando alcune interviste, a clienti e collaboratori di Ikea.


Francesca Raspo_Portfolio  
Advertisement