Talking Venice

Page 33

Fondamentale, quindi, è stato capire interamente cosa mostrare e in che modo, tenendo conto di ulteriori principi di interazioni particolarmente legati ai piccoli dispositivi: il feedback e il mapping4. Il sistema, cioè, deve reagire immediatamente all’azione dell’utente restituendogli un feedback, un effetto (acustico, luminoso, di movimento) che gli consenta di comprendere la correttezza della sua azione; la posizione dei pulsanti ficisi di input, inoltre, deve essere in relazione con quella dei segni grafici nell’interfaccia, creando un natural mapping, un collegamento naturale che sia facile da memorizzare.

4 Feedback

e mapping sono ulteriori principi alla base dell’interazione citati da Donald A. Norma.

Sopra Particolare del diagramma di flusso delle operazioni da compiere. Sopra, a destra Particolare di uno storyboard dell’interazione, con studi e riflessioni sulle modalità di visualizzazione dell’itinerario da seguire e la storia da ascoltare. A destra Studi evoluti dell’interfaccia. La navigazione del servizio avviene principalmente attraverso la mappa di Venezia e grazie a feedback precisi e indicazioni dell’azione da svolgere in chiare sezione dello schermo.

Riflessioni iniziali

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.