Page 1

PER SAPERNE DI PIÙ

Cos’è un allineatore ortodontico invisibile ? LABORATORIO ODONTOTECNICO Domenico Castellana


Gli allineatori dentali sono le famose mascherine invisibili che raddrizzano i denti storti! La principale innovazione offerta dalla terapia ortodontica nota con il termine di ortodonzia invisibile consiste nel permettere di raddrizzare i denti storti utilizzando delle mascherine totalmente trasparenti che vengono sostituite man mano che i denti si spostano e all’incirca in 2 – 3 settimane.


Ogni mascherina é costruita per abbracciare tutti i denti ed esercita su di essi una lieve pressione nella direzione desiderata determinando uno spostamento appena percettibile (in media di 0,25 mm). Dopo 2–3 settimane la mascherina viene sostituita con un’altra che andrà a spostare ulteriormente i denti storti e così via fino a raggiungere la posizione ideale della dentatura.


Questa metodica grazie alla tecnologia 3D applicata (le impronte del paziente sono lette da una scansione laser che permette di costruire dei modelli tridimensionali in cui è possibile simulare le varie fasi di spostamento fino al completamento della terapia) permette di vedere in anticipo quale sarà il risultato finale. Il paziente potrà valutare insieme con il proprio medico dentista eventuali modifiche da apportare (fin dove possibile) affinchè il risultato estetico finale sia il più gradito possibile. Le mascherine invisibili possono essere utilizzate dagli adulti e dagli adolescenti a partire dai 13–14 anni di età. Le mascherine dovranno essere indossate per 22 ore al giorno e rimosse solamente per bere, mangiare e per le consuete manovre di igiene dentale.


L’apparecchio non comporta nessun problema di pronuncia e consente di abituarsi ad esso nel giro di poche ore. E’ sicuramente migliore dal punto di vista estetico: non viene facilmente notato dagli altri e in tal modo il senso di sicurezza in se stesso da parte del paziente non è compromesso. La durata del trattamento varia a seconda dei casi, dall’entità della malocclusione e di conseguenza dagli spostamenti dentali da realizzare. Generalmente la terapia ortodontica invisibile ha la stessa durata di quella tradizionale e cioè varia da 1 anno a 2 anni e mezzo. Anche i costi sono gli stessi e variano a seconda della durata della terapia e dei casi da trattare.


Si ricorda infine che se il paziente decidesse di effettuare anche lo sbiancamento dentale queste mascherine possono essere usate allo scopo, come quelle per lo sbiancamento domiciliare: quindi denti dritti e bianchi!


Noti qualcosa? Sto usando un allineatore ortodontico invisibile PERSONALIZZATO

TRASPARENTE

EFFICACE

COMODO

RIMOVIBILE


fr@mecomuncazione

LABORATORIO ODONTOTECNICO Domenico Castellana N° Iscrizione Ministero della Sanità ITCA01003409

cos'è un allineatore mobile  

Per saperne di più

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you