Page 1

Podcast: fare radio web a scuola Relatore Paolo Aghemo moderatore Vittoria Paradisi webinar del 22 marzo 2017 Flipnet associazione per la promozione della didattica capovolta


Podcast: fare radio web a scuola

Relatore Paolo Aghemo moderatore Vittoria Paradisi


Podcast perché narrare La narrazione si fa digitale

Perché narrare a scuola? Alcune considerazioni: - i nonni non raccontano più (o poco); - attraverso la narrazione si compie il primo passo cognitivo (cfr Gardner, Bettelheim, Bettettini, Schank, …)

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

dice Roger Schank: “gli esseri umani sono naturalmente predisposti ad ascoltare, ricordare e raccontare storie. Il problema – per gli insegnanti, genitori, leader di governo, amici e.... computer – è di avere storie interessanti da raccontare.”

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

Schank nel suo libro “Raccontami una storia”, in cui sostanzialmente parla dello sviluppo cognitivo e della scienza cognitiva, dice che il racconto è il cuore dell’intelligenza. Raccontiamo storie principalmente per intrattenimento, in secondo luogo come una forma d’arte. Eppure il racconto è, fondamentalmente, una funzione cognitiva. Schank, Roger. Tell Me A Story: A new look at real and artificial memory. Scribner's, 1990

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

Bruno Bettelheim dice: “ci vogliono storie che valga la pena di leggere e raccontare�

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

Per Gardner, ogni insegnante può trattare un tema in 5 modi diversi: - narrativo (il tema viene presentato attraverso una storia o un racconto); - logico-quantitativo; - filosofico-concettuale; - estetico-sensoriale; - esperienziale. Una delle condizioni necessarie per lo sviluppo di un'intelligenza è, per Gardner, il ruolo svolto dai sistemi simbolici o media culturali.

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

La scuola di oggi ha delle opportunità e potenzialità che non c'erano, o erano molto più limitate e difficili da realizzare, sino a pochi anni fa, è un'omissione non attivarle… quale storia?

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

l'intento dell'utilizzo in modo “autoriale" della metodologia del digital storytelling, cosĂŹ come di altre strategie didattiche con l'uso delle ICT, è quello di trasformare intenzionalmente il possesso di pratiche tecnologie diffuse (forse) in uno strumento di crescita culturale, personale e collettiva, tipico di un ambiente di apprendimento costruttivo.

Paolo Aghemo


Podcast La narrazione si fa digitale

Se vogliamo possiamo sintetizzare il digital storytelling con l'arte di raccontare storie, tipica dei trovadori del passato abbinato all'uso della tecnologia dell'informazione e della comunicazione (ICT).

Paolo Aghemo


Podcast come narrare La narrazione si fa digitale

Partiamo dall’idea didattica, sempre, se c’è l’idea c’è una storia da narrare degna di essere raccontata. In seconda battuta dobbiamo definire la finalità e l’audience, il pubblico, a cui è diretto il nostro prodotto, in pratica cosa si vuole comunicare e a chi si vuol comunicare.

Paolo Aghemo


Podcast come narrare La narrazione si fa digitale

Poi dobbiamo identificare le risorse umane e tecnologiche che servono, le abbiamo a disposizione nella nostra istituzione scolastica? Se è un progetto a lungo termine si può anche produrre la richiesta di acquisti tecnologici specifici. Usando la maggior chiarezza possibile, le risorse sono sempre scarse, tali attrezzature possono però servire poi per altre attività per tutta la scuola.

Paolo Aghemo


Podcast come narrare La narrazione si fa digitale

Paolo Aghemo


Podcast come narrare La narrazione si fa digitale

Realizzazione, suddivisa: scelta del genere; stesura del canovaccio o storyboard (scene disegnate, schema o mappa concettuale); definizione del clock; registrazione (audio, video, foto digitali, disegni scansionati); montaggio finale con eventuali correzioni, esportazione in MP3 o MP4; trasferimento nel web con la scelta del tools 2.0.

Paolo Aghemo


Podcast come narrare La narrazione si fa digitale

Diffusione “disseminazione” del prodotto finale con i vari tools del web 2.0 e feedback di valutazione del “pubblico” (i followers) ed autovalutazione (riascolto) utile al miglioramento del prodotto stesso o delle future trasmissioni. Paolo Aghemo


Podcast tipologie di narrazione La narrazione si fa digitale

È caldo il medium che estende un unico senso fino a un’“alta definizione”: fino allo stato, cioè, in cui si è abbondantemente colmi di dati. La Radio (il podcast audio) è un medium caldo! M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano, 1967, pagg. 31-33.

Paolo Aghemo


Podcast tipologie di narrazione La narrazione si fa digitale Progetto

Indicazioni

Conclusioni

Quali argomenti dovrebbe trattare

Notizie e commenti, dibattiti, lezioni in classe, progetti, lezioni di lingua straniera come rinforzo o come seconda lingua da diffondere

(risposte a cui giungere prima con un confronto con i colleghi poi con gli alunni facendo capire le difficoltà tecniche)

Qual e è il target, a chi è rivolto

Individuare bene il target, classe, interclasse, istituto, genitori

(tentare una prova interna?)

A che tipo di formato radiofonico Talk, News, Children, generi far riferimento? specialisti (discipline), musicale, Comic

Quale cadenza?

Paolo Aghemo

Giornaliera, settimanale, quindicinale, ecc

(Scegliere anche in base alle proprie caratteristiche di ins. che farà da guida, per letteratura ispano americana....) (Tenere presente che può essere anche giornaliera se abbiamo un certo tipo di attrezzatura....)


Podcast in pratica La narrazione si fa digitale

I passi: creo il copione o storyboard; scelgo il format della trasmissione —> intervista impossibile; trasmissioni in L2 (inglese, spagnolo, etc.) cronaca, news (di classe, di istituto); radio talk (dibattiti su‌); lezioni, progetti; comics, musicale, e‌

Paolo Aghemo


Podcast in pratica La narrazione si fa digitale

I passi: progetto il clock e la durata delle trasmissioni: (tempi indicativi, ma l’attenzione cala del tutto anche per gli adulti dopo 10 minuti massimo) —> 2/3 minuti circa scuola dell’infanzia; 4/6 minuti circa scuola primaria; 6/7 minuti circa scuola Sec. I grado; 6/8/10 minuti circa scuola Sec. II grado, Università, adulti.

Paolo Aghemo


Il clock

Paolo Aghemo


Podcast in pratica La narrazione si fa digitale

IL clock delle trasmissioni: è consigliabile impostare una scansione temporale e renderla simile per le nostre trasmissioni, uguale per lo stesso genere, serve a “fidelizzareâ€? gli ascoltatori. Inserire un jingle (sigla) iniziale ed una finale brevi ed uguali interrompere la trasmissione con stacchi musicali brevi o altri effetti sonori! Paolo Aghemo


Podcast hardware e software La narrazione si fa digitale

Software da scaricare e installare per registrare in locale: - Audacity per SO (sistemi operati) Windows e Linux http://audacity.softonic.it/; - Lame (encoder per esportare in mp3/mp4) http://lame.sourceforge.net/download.php; - Garage Band per Mac Apple (come app su App Store per iPad); - HD Audio Recorder (App su Google Play) per Android (tablet e smartphone); - altri‌

Paolo Aghemo


Podcast hardware e software La narrazione si fa digitale

Qualsiasi software usiamo ci dà la possibilità di creare più tracce audio. A noi ne servono in realtà due, una per la voce e una per la musica. Quella della voce risulterà “sopra” quella musicale.

Paolo Aghemo


Podcast pubblicare online

La narrazione si fa digitale

Dopo aver registrato in locale, sul proprio device è necessario fare l'upload del file registrato (letteralmente “caricare”) per pubblicare online sui servizi online e poi eventualmente “embeddare” (incorporare) nel sito della scuola le nostre trasmissioni. Sono molti i Tools 2.0 (richiedono una registrazione, creare un account, quasi sempre free o gratis per insegnanti e scuola) che ci permettono di pubblicare podcast, ne cito due: - Podomatic https://www.podomatic.com/login; - Spreaker http://www.spreaker.com/ (consente anche trasmissioni in diretta live, sino a 30’ free).

Paolo Aghemo


Podcast pubblicare online La narrazione si fa digitale

Esistono altri servizi di ultima generazione che consentono sia l'upload sia la registrazione in diretta e sono molto “user friendly” facili da usare. Digitando in google “Podcast” o “registrazione audio/video” avremo un'ampia scelta di tools. La scelta? Dipende dalle nostre esigenze. Fate prove! Tra tutti cito (anche per prove veloci senza installare nulla e senza salvare nulla): Audioboom https://audioboom.com/; Vocaroo http://vocaroo.com/.

Paolo Aghemo


Podcast trasmissioni online La narrazione si fa digitale

Ecco alcuni esempi: - Radio Tony di Alberto Pian (docente di lettere Scuola Sec. II Gr.), primo docente podcaster italiano, ha scritto vari testi tra cui Podcast a scuola (scaricabile gratuitamente) e Didattica con il podcasting Editori Laterza; - Chocolat 3 B di Luca Piergiovanni (docente di lettere Scuola Sec. I gr.); - Ragazzi di Fiume, progetto di podcast didattico di scuole plurilingue delle scuole della zona di Fiume (Croazia, in italiano); - Radio niños radio idioma; - Radio niños; - Radio web a scuola (trasmissioni dall’infanzia alla scuola sec. di I gr.); - Progetti in radio di Paolo Aghemo (docente scuola Primaria)

Paolo Aghemo


Podcast il feedback La narrazione si fa digitale

Riascoltare significa anche iniziare a valutare ed autovalutarsi, il feedback dell'ascolto è un dato importante anche se non ha un valore assoluto (tanti ascolti = valutazione ottima). Si possono così avere followers (chi ci segue) e creare un aggancio, un feedback, che rinforza il processo di insegnamenti/apprendimento con ulteriori feedback anche a distanza di tempo. Il learning object che abbiamo creato è digitale, si può sempre “rielaborare”.

Paolo Aghemo


Podcast Grazie dell’ascolto! La narrazione si fa digitale Contatti: paghemo@gmail.com Facebook paolo.aghemo Twetter framapao62 Pinterest Paolo Aghemo Podomatic Framapao/Paolo Aghemo Spreaker Paolo Aghemo/ Bosco Messina

Podcast narrazione digitale  

Il podcast, anzi meglio, radio web a scuola nasce da una esigenza narrativa antica e cognitiva unendosi in modo quasi naturale con le ICT!...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you