Issuu on Google+

Amici di Pian di Verra www.piandiverra.comze.com

Notiziario “Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell'infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime”. Giovanni Paolo II

Carissimi soci, amici e simpatizzanti, giunti al termine del primo anno (in realtà sono solo sei mesi in quanto, come tutti sanno, l’Associazione è stata costituita il 28 maggio 2009), ci è sembrato giusto inventarci uno strumento per far conoscere a tutti voi, vicini e lontani, le attività svolte dall’Associazione e soprattutto le prospettive e le aspettative per il futuro. Questo piccolo notiziario è il primo di una serie che speriamo possa continuare a lungo; la nostra intenzione è di pubblicarne almeno uno all’anno. Per il prossimo numero vi invitiamo a contribuire con foto, esperienze e racconti da condividere con tutti. La Redazione

24 APRILE 2010

CENA SOCIALE VALDOSTANA PRESSO IL SALONE DI VIA ACHILLE PIAZZI Un’occasione per incontrarci e conoscerci, scambiare opinioni e degustare le specialità valdostane. Iscrizioni entro il 17 aprile


Amici di Pian di Verra

Tesseramento 2010

Notizie dall’assemblea Il giorno 12.03.2010 si è svolta l’assemblea dei soci (circa cinquanta le presenze). In questa occasione il Consiglio Direttivo ha illustrato le attività dello scorso anno: ci sembra importante condividerle anche con chi quella sera non ha potuto esserci.

Al 31.12.2009 avevano aderito all’Associazione ben 279 soci. L’entusiasmo e l’adesione di tante persone ci hanno permesso di affrontare fin da subito le cosiddette spese correnti.

Nel corso del 2009, oltre ovviamente all’utilizzo delle case da parte della Parrocchia di Angera, abbiamo avuto il piacere di ospitare alcune Parrocchie e oratori della diocesi di Milano, soprattutto nel periodo invernale.

Il bilancio al 31.12.2009 si è chiuso con un saldo positivo e questo ci permette di guardare avanti con ottimismo alle varie opere da molti auspicate. Infatti, nel corso del 2009 la proprietà ci ha dato la possibilità di utilizzare il locale al piano terra, un tempo abitato dai pastori, e di fare modifiche allo stesso. L’idea è quindi rivolta a modificare tale locale e trasformare lo stesso in un bagno con docce e spogliatoi annessi al “camerone”, in quanto ormai da tempo il bagno del piano terra si era rivelato insufficiente. Abbiamo quindi iniziato a progettare l’intervento e contiamo di cominciare i lavori durante il prossimo mese di maggio, nella speranza di poter riuscire a finire prima delle vacanze estive. Per poter seguire i lavori si è costituita dopo l’assemblea del 12.03 una commissione di esperti e di volontari che collaboreranno per la buona riuscita del progetto.

Per attuare tutti i lavori previsti occorrono parecchi fondi. Auspichiamo quindi che anche quest’anno tutti i soci rinnovino la propria adesione e magari altri possano contribuire!

La quota associativa per l’anno 2010 non subirà variazioni rispetto al 2009; pertanto sarà pari a 20,00 €. Allegato al presente notiziario, inviamo la tessera di socio per l’anno 2010. La stessa avrà ovviamente efficacia solo se verrà corrisposto all’Associazione il contributo associativo. Questo può essere versato tramite bollettino di conto corrente postale (su ccp n. 97094361 intestato a “Associazione Amici di Pian di Verra”) oppure presso i seguenti pubblici esercizi: Bar Ghiringhelli Bar Tognoli Mira Catò Daniela Circolo Operaio Angerese Bar Fornace (Buschera) Cartoleria Marzetta Alimentari Brovelli Daniela (Ranco) Bar Ristorante Nettare di Giuggiole Durante le varie manifestazioni proposte sarà sempre possibile sottoscrivere e versare la quota associativa.

I prossimi appuntamenti Nel corso dell’anno abbiamo previsto delle occasioni di autofinanziamento e di ritrovo per i soci. 05 aprile: camminata non competitiva verso la cima di San Quirico e punto di ristoro 24 aprile: cena sociale (presso il locale comunale ex mensa scolastica – occorre prenotarsi!) 11 agosto: come di consueto, ritrovo a Pian di Verra per l’anniversario della morte di Don Carlo mese di settembre: concerto 14 novembre: castagnata sul lungolago 12 dicembre: mercatino di Natale Nel corso dell’anno invieremo a tutti di volta in volta maggiori informazioni in merito a date e modalità degli eventi. Tutti sono invitati a partecipare alle varie iniziative. Coloro che lo vorranno potranno anche aiutarci contattando il Consiglio Direttivo o il Gruppo Comunicazione.


Amici di Pian di Verra

Entrate 7.275,00

Contributi Associativi Quota associativa minima

5.580,00

Quota soci sostenitori

1.695,00 12.502,50

Contributi per utilizzo case Parrocchia Angera estate

7.250,00

Parrocchia Primaluna

500,00

Parrocchia Parabiago

1.890,00

Parrocchia Angera inverno

1.482,00

Parrocchia Milano Oratorio “La Rossa�

600,00

Gruppo soci

780,50

Giornate speciali finanziamento Associazione Giornata 11/08

Giornata 13/12

2.251,62 entrate

3.838,10

uscite

1.858,40

saldo

1.979,70

entrate

2.014,66

uscite

1.742,74

saldo

271,92

Offerte varie

880,00

Offerte varie

380,00

Da Hope per zuccomania

500,00 Totale entrate

22.909,12

Uscite Spese gestione case

10.405,91

Locazione e manutenzioni proprietĂ 

8.498,00

Assicurazione

635,00

Spese telefono fisso

210,50

Gas

382,41

Gasolio e alimentari periodo invernale

680,00

Spese amministrative

656,08

Registrazione atto costitutivo

288,68

Spese bancarie

59,60

Stampati vari

300,00

Spese postali

7,80 Totale uscite

11.061,99

Saldo attivo al 31/12/2009

11.847,13


Amici di Pian di Verra

I valori in cui crediamo L’idea di una vacanza in montagna per i ragazzi e i giovani della nostra Parrocchia è nata in una nebbiosissima sera di fine gennaio 1973 dall’intuizione di don Carlo Gerosa, giovane coadiutore ad Angera dall’ottobre ’72 , e di don Franco Brovelli, presente in quegli anni al fianco dell’anziano parroco don Giuseppe Andreotti. La passione per una comunità unita nel nome del Vangelo ha spinto questi due sacerdoti a superare le difficoltà organizzative, contagiando con il loro entusiasmo un gruppo di adulti che ha dato la sua collaborazione alla nascita di questa esperienza. Sull’aiuto gratuito e sulla povertà di tante scelte si sono poste le fondamenta di un cammino che è iniziato ufficialmente il 13 luglio 1973, con il turno dei ragazzi delle medie, un cammino che ha saputo superare anche momenti estremamente difficili (l’11 agosto 1978 proprio su queste montagne ci ha lasciati don Carlo), e che, anche grazie all’Associazione “Amici di Pian di Verra”, continua tuttora. I principi di allora ci sembrano ancora intatti e capaci di aiutare a crescere e a vivere i ragazzi e i giovani di oggi; vogliamo riportarli qui con semplicità, usando le parole che don Franco ha pronunciato ricordando quei momenti, affinché possano continuare a parlare ai soci della nostra associazione e a tutti gli ospiti che le nostre case avranno.

“L’allegria, la cucina, il posto bello, sono ingredienti estremamente favorevoli, ma qui a Pian di Verra la cura dei rapporti è fondamentale e va coltivata per essere poi trasferita nella vita di tutti giorni”. “Vogliamo che qui si creino condizioni per esperienze belle di fraternità, di condivisione, dove tutti possano sentirsi incoraggiati a dare un proprio apporto, affinché la nostra comunità trovi occasioni autentiche di unità e comunione”. “Questa vacanza è per voler bene ad uno ad uno, ascoltare ognuno, con l’attenzione anche per chi ci attende a casa”. “Qui, tra una passeggiata e l’altra, ci deve essere il tempo per parlare con ciascuno: non è tempo perso, anzi, è l’ingrediente più sano della vacanza”. “Questa casa è nata per la comunità cristiana di Angera perché possa esprimersi con tutti i suoi colori”. “Questa vacanza è stata il regalo di don Carlo, un prete contento di esserlo, che amava la famiglia, la gente semplice, i ragazzi. E’ stata una presenza tenace, contagiosa, gioiosa: abbiamo avuto una grande fortuna, una grazia ad averlo avuto con noi”. L’Associazione Amici di Pian di Verra

Membri del Consiglio Direttivo: Ferrari Carlo (Presidente) Piscia Enrico (Vicepresidente) Brovelli Marco (Segretario) Gottardello Maurizio (consigliere) Monteggia Alberto (consigliere) Piazzi Paolo (consigliere) Zaninetta Alberto (consigliere) Tesoriere: Per qualsiasi informazione potete inviare una mail a:

amicidipiandiverra@4ur.com

Brovelli Antonella Referente gruppo comunicazione e redazione: Brovelli Daniela Referenti gruppo lavori: Bezzolato Elena

Associazione “Amici di Pian di Verra”


notiziario 1