Issuu on Google+

TUTTO SCORRE…

N I E N T E S T A

ESAME: TEMA: TITOLO: PROF. DESIGNER:

hotel design boutique hotel il futuro,tutto scorre.. Niente sta fermo Ermanno Caroppi Francesca Montesi

F E R M O

….. Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene , il presente ci sfugge …..


In una concezione lineare del tempo, il futuro è la parte di tempo che ancora non ha avuto luogo; nella concezione relativistica il settore dello spaziotempo nel quale si trovano tutti gli eventi che ancora non sono accaduti dato uno specifico sistema di riferimento. In questo senso il futuro è l'opposto del passato (la parte di tempo, momenti ed eventi, che già sono accaduti) e il presente (la parte di eventi che stanno accadendo proprio ora). Il futuro ha sempre avuto un posto molto speciale nella filosofia ed, in generale, nella mente umana. Questo è ampiamente vero perché gli esseri umani hanno bisogno di una predizione degli eventi che accadranno. Ciò è forse possibile da sostenere che l'evoluzione del cervello umano è in grande parte uno sviluppo di abilità cognitive necessarie a predire il futuro, per esempio l'immaginazione astratta, la logica e l'induzione.


EVENTI DEL FUTURO

I vivai ittici continuano ad essere troppo improvvisati: la cattura dei pesci avviene in modo indiscriminato, spesso vengono prelevati esemplari prima che possano riprodursi, con il conseguente impoverimento della fauna ittica mondiale.

Oceansphere è un vivaio autosostenibile perchè alimentato ad energia rinnovabile (il movimento delle onde) e sistemato in profondità nell'oceano: 12 Sfere sono in grado di allevare 24.000 tonnellate di pesci.

Un vaccino in fase embrionale di test in Inghilterra mostra tra i suoi effetti alcune complete guarigioni dal melanoma, fin anche in fase avanzata: attacca le cellule tumorali lasciando intatte quelle sane e aumenta in modo significativo la risposta immunitaria al cancro della pelle.

Saremo più in forma. Useremo tecnologie più 'amichevoli'. Dovremo combattere per conservare un posto di lavoro verso il quale ti recherai a piedi. Non ci sarà più niente da nascondere.

La nostra vita sta per cambiare: nel 2020 potremmo riguadagnare un pò di quella 'umanità' che abbiamo perso negli ultimi anni.

E’ stata sviluppata una polvere in grado di far ricrescere parti del corpo umano, ed è attualmente nella fase dei tests clinici. E' ormai evidente che il nostro organismo contenga ancora le tracce di una qualche capacità "rettiliana" di rigenerarsi, e che questa capacità possa essere 'risvegliata' con l'aiuto di scienza e tecnologia.


La maglietta contiene al suo interno un pannello, con substrato flessibile di 20 cm quadrati che ospita una matrice di pixel (14x14), ognuno dei quali formato da tre LED nei colori primari, rosso, verde e blu. Il player, un dispositivo con processore ARM connesso al pannello con un cavo nascosto, ha una memoria flash di 128 Mbytes per 10 minuti di testi, immagini e animazioni a 40 fps. L'autonomia è pari a 4 ore con una batteria al litio. I contenuti grafici, creati con qualsiasi programma, vanno esportati in sequenze bitmap o come immagini jpeg e gif, e organizzati in playlist mediante un apposito software, quindi trasferiti al pannello LED via USB.

L'abbigliamento del futuro? Le magliette LED

La moda conquista la scienza Avreste mai immaginato un punto d'incontro tra design escienza? Dal mondo del moda arriva una collezione, destinata a rivoluzionaria radicalmente questo campo, forse non nell'immediato ma senza dubbio apre un varco immenso, che fa trasparire numerosissime possibilità d'innovazione. Non stiamo parlando di semplici abiti, stiamo parlando di abiti straordinari, realizzati con la collaborazione del College of Human Ecology's Department of Fiber Science and Apparel Design. Stilisti e ricercatori hanno realizzato splendidi abiti lussuosi, che non solo vi garantiranno un look impeccabile, ma che addirittura sembrano capaci di sterminare i batteri. Questi abiti speciali contengono nanoparticelle, che, a quanto pare, sarebbero in grado di ridurre notevolmente la probabilità di contrarre malattie e quindi di uccidere batteri e virus prima che ci attacchino.

problema rifiuti RICICLAGGIO

Ecoist, un’azienda che ha fatto del riciclo di materiali il punto forte delle sue collezioni moda


Il ritmo con cui la popolazione mondiale sta crescendo unito all’aumento del livello dei mari e degli oceani a causa del riscaldamento globale, ha portato la nuova generazione di architetti ed ingegnieri ad una nuova idea di città: la città gallegiante. Così sono state ideate soluzioni sorprendenti, strutture galleggianti futuristiche pronte ad accogliere la popolazione un giorno futuro.

S T R U T T U R E

F U T U R I S T I C H E


S T R U T T U R E

F U T U R I S T I C H E

CosĂŹ sono state ideate soluzioni sorprendenti, strutture galleggianti futuristiche pronte ad accogliere la popolazione un giorno futuro.


B A G N O


Armadio, cassaforte


CONO DI VETRO L'illusione ottica non e' solo una falsificazione percettiva che avviene quando osserviamo un orizzonte, ma puo' diventare, attraverso l'abile intervento di un progetto architettonico, una nuova forma di realta', che non e' neppure un'illusione, bensĂŹ un modo nuovo di organizzazione spazio temporale, che sovverte il vecchio ordine, per rinnovarne il contenuto, e anche il significato. La vera innovazione e' stata realizzata attraverso un tronco - cono ellittico rovesciato rivestito di vetro, che si ergono ai lati del letto. La forma del cono ellittico vetrato non solo sorprende i visitatori, ma, forse e' stato concepito come un imbuto, con la funzione di far convogliare i fotoni di luce, e non disperderli.


TAVOLA MATERICA , INDICAZIONI ARRED I BAGNO 1

FUSION SOSPESI Lavabo in vetro fusione blu sagomato , 50 x 40 cm

2 1

3

2 3

FUSION SOSPESI Superfici pulite e continue fino a terra e assenza di fregi, sono alcune delle caratteristiche dei vasi e bidet Fusion . Design: Nilo Gioacchini. SYNTESIS DESIGN La sua forma rotonda offre la più ampia libertà di movimenti, mentre il pannello in metacrilato senza profili a vista si armonizza idealmente con lo spazio del bagno. L'esclusivo trattamento Crystal Clear by Jacuzzi® protegge la naturale trasparenza dei cristalli e facilita la pulizia: basta un risciacquo. Flexa Thema rinnova l'estetica e la vivibilità della cabina doccia, offrendo la più ampia e prestigiosa gamma di funzioni per il benessere: idromassaggio verticale e dorsale, nuovo idromassaggio lombare, bagno turco e lettore CD .

Stucco/grout fillgell 7701 bianco alabastroazzurro cielo

Spatolato è la pavimentazione in resina più classica, nata per emulare gli effetti del cemento lisciato. Il nome deriva dalla spatola utilizzata per stendere e lisciare la resina.


….. Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene , il presente ci sfugge …..

Francesca Montesi Esame: Hotel design Titolo: il futuro …tutto scorre, niente sta fermo Location: Boutique hotel Prof relatore: Ermanno Caroppi III interior, CSD Poliarte , Ancona


IL FUTURO.....tutto scorre,niente sta fermo!