Page 1

notizie

1/2010 febbraio-marzo

via D’Azeglio 78- 40123 Bologna telefono e fax +39 051 480441 - cellulare 339 1192353 mail: info@gardenclubbologna.it

Carissimi Soci, il successo di “Atelier fiorito”, la sfilata di abiti e accessori vegetali creati dalle nostre maestre e allieve, ha concluso in bellezza il 2009 del Garden Club; ringraziamo tutte le insegnanti, le allieve, i soci che hanno duramente lavorato per realizzare un sogno, che, oltre alla soddisfazione, ha fruttato una cospicua offerta all’associazione Aliante. Se non siete riusciti a partecipare all’evento, potete vedere il servizio che il Tg3 ci ha dedicato sul nostro blog http://gardenclubbologna.blogspot.com oppure ritirare in segreteria il cd con il filmato girato nella splendida cornice di palazzo Pepoli Campogrande. Dopo la pausa natalizia le attività dell’associazione sono già ripartite con un evento importante, l’inaugurazione della biblioteca intitolata a Maria Novella Poggeschi che raccoglie la vasta collezione di libri di botanica e di decorazione floreale lasciata dalla nostra amica; troverete in circolare i giorni e gli orari di apertura al pubblico. Auguriamo a tutti voi che il nuovo anno sia sereno e ricco di momenti interessanti e al Garden Club che la vostra partecipazione, vitale per l’associazione, non venga meno: venite e portate con voi le vostre idee!

Buon 2010!

il consiglio direttivo incontri e conferenze

> mercoledì 3 febbraio, ore 17:30, in sede

Fiori senza età: i grandi poteri anti-age dal mondo vegetale La natura ci regala sostanze utili per combattere l’invecchiamento cutaneo: le usiamo sotto forma di creme o sieri, ma anche di integratori che agiscono dall’interno per mantenere giovani organi e tessuti. Elena Penazzi, farmacista e giornalista scientifica, insieme con la sua collega Debora Cardinali, ci spiegherà come mettere in atto un buon piano anti-age e ci insegnerà a realizzare in casa un trattamento di bellezza utilizzando petali e foglie. I soci e i loro amici sono invitati.

> martedì 9 febbraio, ore 21, in sede

Il vino e le sue suggestioni Percorsi di colori, profumi e poesia ispirati alla divina bevanda e alle sue strade di civiltà, da Omero a Pablo Neruda, un tragitto lungo cui ci accompagnerà la nostra cara amica Maria Cristina Brizzi, presidente del Caffè Letterario e docente di latino e greco al liceo Minghetti. Interverrà Massimo Pierpaoli, docente di italiano e latino presso il liceo Righi, e Piera Orsi ci intratterrà con letture e immagini. Al termine della conversazione brinderemo insieme: portate gli amici!

> venerdì 12 febbraio, ore 18, in sede

Un anno in via d’Azeglio Festeggiamo con un brindisi il primo compleanno del Garden nella nuova sede. Ma S.Valentino sta per arrivare e, per non farci trovare impreparati, troveremo deliziosi manufatti floreali da regalare a chi amiamo o, perché no?, a noi stessi.

> lunedì 15 febbraio, ore 17, in sede

Ninfa: da una città perduta a un giardino ritrovato Il Giardino di Ninfa (Latina), che ospita esemplari di fauna e flora, raccolti in tutto il mondo e modellati secondo i principi del cosiddetto "giardino all'inglese", sorge sulle rovine di un'antica città medievale. Ce ne parlerà la nostra amica e socia Maria Luisa Boriani, che ci condurrà in un itinerario ideale nel parco dichiarato Monumento Naturale della Repubblica Italiana che ospitò Gabriele d’Annunzio e Boris Pasternak. Non mancate e… portate gli amici!


> giovedì 25 febbraio, ore 17, in sede

Impariamo a disegnare Quante volte avremmo voluto dar corpo a un’idea con un disegno, per illustrarla ad altri, per ricordarla meglio, per studiarla prima della sua realizzazione? L’architetto Filippo Guerrieri presenta e illustra il corso di disegno e pittura in quattro lezioni che terrà presso il Garden Club (date e orari da concordare) in un incontro aperto a tutti i soci, allievi e insegnanti.

> martedì 9 marzo, ore 21, in sede

Le acque di Bologna e il suo acquedotto romano Un argomento di grande attualità per la conversazione che terrà il nostro caro amico, architetto Renato Sabbi, presidente del comitato per il restauro del portico di S.Luca, progettista del restauro di edifici religiosi (ultimo in ordine di tempo la chiesa di S.Pietro e Girolamo a Rastignano) e, per conto del comune, della riapertura di un tratto del canale Reno su via della Grada. Avremo modo di conoscere meglio le meraviglie della nostra città sotto la guida di un professionista appassionato della cultura bolognese. Vi aspettiamo numerosi.

> giovedì 8 aprile, ore 17:30, in sede

I soci raccontano… tapas y sangria Ci sarà un po’ di nostalgia tra chi ha partecipato al viaggio del club in Spagna lo scorso settembre…. ma anche chi non è riuscito a far parte della comitiva potrà ripercorrere con le splendide immagini di Ernesto e Raffaella Cinelli, che testimoniano la bella atmosfera delle giornate passate alla ricerca delle radici del giardino europeo. Brinderemo accompagnati da musiche andaluse. Portate gli amici.

scuola Tutte le lezioni sono tenute da insegnanti del Garden o da esperti altamente qualificati invitati dall’associazione. Per ragioni organizzative, è necessario iscriversi in ai corsi con almeno una settimana di anticipo rispetto alla prima lezione: rivolgetevi alla segreteria, dove troverete anche le informazioni sui costi e sul materiale necessario. Per i corsi brevi e le lezioni flash, è possibile iscriversi anche ad una sola lezione: in questo caso contattate direttamente l’insegnante (se non avete il numero di telefono, lo potete avere dalla segreteria) con una settimana di anticipo; in caso di disdetta, è necessario avvertire personalmente l’insegnante con qualche giorno di anticipo per evitare l’addebito del costo del materiale. A partire da questo numero della circolare, troverete una novità che può aiutare nella scelta delle lezioni a cui iscriversi; abbiamo introdotto il grado di difficoltà (a giudizio dell’insegnante) espresso in uno, due o tre fiorellini: per principianti, non è richiesta nessuna conoscenza o esperienza di composizione floreale media difficoltà, per chi ha già iniziato a frequentare la scuola o ha seguito diverse lezioni difficile, per chi ha già una notevole esperienza e conoscenza delle regole di composizione

corsi speciali avanzati > martedì ore 16-18 oppure sabato ore 10-12, in sede

Festeggiamo con i fiori Un corso speciale avanzato, riservato a chi ha frequentato i corsi SIAF, tenute da Vincenzina Benuzzi e Ilaria Rusconi in orario pomeridiano oppure mattutino. E’ possibile iscriversi anche a lezioni singole contattando direttamente Vincenzina (cell. 3397876453). Tutto il materiale può essere fornito dalle insegnanti dietro rimborso spese e su prenotazione con almeno una settimana di anticipo. I primi appuntamenti: > martedì 16 febbraio, ore 16-18 o sabato 20 febbraio, ore 10-12 Il carnevale in bianco e nero > martedì 2 marzo, ore 16-18 o sabato 6 marzo, ore 10-12 Arriva la primavera con bulbi e giunchiglie

> mercoledì, ore 9:30-12:30, in sede

I linguaggi del contemporaneo: creatvità incontenibile Il seminario del 2010, tenuto da Annapaola Masi, per insegnanti e allieve che hanno terminato il corso SIAF si allontana dalla decorazione floreale tradizionale, moderna o astratta per entrare a fondo nell’oggi fatto di materiali svariatissimi dal vetro alla plastica, dalla creta al midollino, dalla carta ai tessuti, dalla corda al filo di ferro o elettrico per esprimere di più l’immaginazione del progettista su un tema assegnato o libero: un’emozione, uno squarcio della mente o per affermare la propria identità anche in questo campo. In segreteria troverete informazioni sui costi e sugli sconti per i soci sostenitori. Date e temi degli incontri di febbraio-marzo: > mercoledì 17 febbraio > mercoledì 3 marzo > mercoledì 24 marzo

Io sono così Arte inconsapevole Rauschenberg


corsi brevi e lezioni flash > da giovedì 28 gennaio, ore 20:30, in sede

Quelli del giovedì… fiori dopo cena Ricominciano le lezioni del corso serale del giovedì. Per informazioni e iscrizioni a singole lezioni potete contattare direttamente le insegnanti Albana Marlat (tel. 051-523268; cell. 338-11-76-558; e-mail: marlat.giacomo@libero.it) o Gianna Montanari (cell. 3497701369). > 28 gennaio Una pirofila? Bella anche da regalare > 11 febbraio Cavolo a Carnevale > 4 marzo Contenitore rettangolare a sorpresa > 25 marzo E’ Pasqua!

> da sabato 27 febbraio, ore 10-12, in sede

Quelli del sabato…fantasie di fiori in tavola Continua il corso, iniziato in ottobre, di otto lezioni di decorazione floreale del sabato mattina Ci si può iscrivere anche a lezioni singole contattando direttamente l’insegnante Vincenzina Benuzzi (cell. 3397876453) e tutto il materiale può essere fornito dalle insegnanti dietro rimborso spese e su prenotazione con almeno una settimana di anticipo. Gli appuntamenti di febbraio-marzo: > 27 febbraio Segnaposti: tanti idee per tavole moderne e classiche > 27 marzo Uovo fiorito

> venerdì 12 marzo, ore 9:30-12 oppure 16:30-19

Festeggiamo con.... Ogni occasione è una festa da impreziosire con un'elegante decorazione da buffet! Con gli insegnamenti di Nicole Cerioli e Fulvia Santi i vostri ospiti resteranno a bocca aperta! Tutto il materiale sarà fornito dalla scuola; iscrizione in segreteria.

> lunedì 15 marzo, ore 10-12 o 17-19, in sede

La scampagnata di Pasquetta: ricette, fiori e idee per una tavolata di amici Una lezione di decorazione della tavola con materiali vegetali, durante la quale Adriana Trentani e Daniela D’Auria daranno ricette per piatti succulenti (e già “collaudati”!) per la Pasqua imminente. L’incontro è aperto anche ai non soci. Informazioni, iscrizioni e pagamento in segreteria. Minimo 6 partecipanti.

> mercoledì, ore 17:30 in sede

Decoratori in erba Per i bambini (a partire da 6 anni) il divertimento è assicurato con Ilaria Rusconi e Fulvia Santi. Per informazioni e iscrizioni telefonate a Fulvia al 3351382711. > 3 febbraio alle ore 17.30 Carnevale......che maschere!! (per le mamme c’è in contemporanea l’interessante conferenza anti-age...) > 17 marzo alle ore 17.30 Pasqua.....divertente!!

> mercoledì 17 febbraio, ore 17, in sede

Oggi regalo fiori… Le amiche di Flò Fiori, non un semplice negozio, ma un vero e proprio laboratorio capace di trasformare i fiori in emozioni e sensazioni, ci insegneranno in una lezione-dimostrazione come presentare in modo creativo e fantasioso piante o fiori per un insolito regalo. Al termine della dimostrazione, verrà sorteggiata tra i presenti una composizione. Informazioni e costi in segreteria. La lezione è gratuita per i soci sostenitori

concorsi e manifestazioni >13-14 febbraio

Sagra della Mimosa, Pietra Ligure Concorso internazionale promosso dall’EDFA in concomitanza della sagra. Programma in bacheca.

> 20-21 marzo

Giardini d’Autore, Riccione Mostra-mercato di piante insolite e rarità botaniche a Villa Lodi Fè. Il Garden Club sarà ospite di ADIPA (ass. scambio e collezionismo di piante), uno dei promotori dell’evento, che ci offre uno spazio per farci conoscere, dove alcuni nostri rappresentanti distribuiranno materiale informativo.

> 9-11 aprile

Variazioni climatiche, Mazamet (Francia) Concorso internazionale promosso da Association des Bouquets d’Occitanie. Programma in bacheca.

> 24-25 aprile

43ème Concours International de Bouquets, Montecarlo, Monaco Concorso internazionale promosso dal Garden Club di Monaco. Programma in bacheca.


…. e inoltre > Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti

Sotto l'albero in compagnia del serpente Segnaliamo con piacere un’interessante iniziativa promossa dalla Provincia di Bologna, un ciclo di conversazioni sui sette peccati capitali e i giardini, ideate e condotte dalla nostra socia Lina Danielli. Programma, date e orari disponibili presso gli uffici della Provincia (tel. 051 6598111; numero verde 800-239754) o sul sito http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/1143510010300/M/296110010303

programmi futuri > sabato, 17 aprile

Giornata UGAI - Verde da salvare:alberi dimenticati nel proprio territorio Visita al giardino "Mario Oliviero Olivo", in via Toscana dove si trovano a alcuni antichissimi alberi di gelso, l’albero scelto anche per il suo ruolo nell’allevamento del baco da seta, diffuso a Bologna fino al secolo scorso.

> martedì, 4 maggio

In giro per ville e giardini a Firenze In occasione di uno scambio con il Garden Club del capoluogo toscano, visiera a Villa La Pietra e alla prestigiosa Fondazione Capucci a villa Bardini.

> giovedì, 20 maggio

Forlì: Fiori. Natura e figura dal Seicento a van Gogh. La raffigurazione dei fiori in tre secoli d’arte, da Caravaggio a Van Gogh, in una mostra nella città romagnola. Dopo il pranzo nel giardino privato di una cara amica del Garden Club, visita al Museo della ceramica a Faenza.

> da venerdì 4 a sabato 6 giugno Itinerario storico-artistico tra giardini piemontesi In pullman, lungo un percorso che si snoda tra le colline torinesi fino alla provincia di Cuneo. Programma in segreteria da fine febbraio. Iscrizioni direttamente in agenzia entro fine marzo

vita di club Ricordiamo che la biblioteca “M.Novella Poggeschi” presso la sede dell’associazione sarà aperta al pubblico per la consultazione i giovedì 4 febbraio, 4 marzo, 22 aprile e 13 maggio, dalle 15 alle 18. Ancora una volta ringraziamo chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento “Atelier fiorito” e un grazie speciale va a Daniela D’Auria, socia sostenitrice e insegnante che ha generosamente, come sempre, messo a disposizione il suo tempo, la abilità (anche di sarta!) e la sua creatività. A Daniela va un ulteriore ringraziamento per l’apporto decisivo nell’organizzazione e gestione degli esami per insegnante SIAF. Diamo il benvenuto alla nuova socia sostenitrice, sig.ra Carmen Maletti. Ricordiamo che in segreteria è disponibile l’elenco dei negozi convenzionati che fanno sconti ai Soci del Garden, dietro (tassativa) esibizione della tessera con un timbro speciale che attesta l’iscrizione per il 2010.

Quote sociali 2010: socio sostenitore 150 euro, socio ordinario 65 euro comprensiva dell’ abbonamento alla rivista Garden Club socio junior (per i giovani sotto i 26 anni) cifra in euro pari all’età anagrafica I pagamenti possono essere effettuati anche tramite bollettino postale: CCP n° 20162400 intestato a Garden Club Camilla Malvasia, via D’Azeglio 78, 40123 Bologna, oppure tramite bonifico bancario iban: IT 88 P 05584 02418 000000020105 presso la Banca Popolare di Milano, ag. 213, via degli Ort,i 5/g specificando la causale (se è la quota per una lezione indicarne titolo e data).

Tutti i corsi e le attività (se non altrimenti specificato) sono riservati ai Soci del club in regola con il pagamento della quota associativa. Chi, per qualsiasi motivo, è impossibilitato a partecipare a una gita o lezione già prenotata, è pregato di darne disdetta tempestivamente, per evitare che gliene sia addebitato il costo. Chi non è più interessato all’Associazione è pregato di comunicare le dimissioni e di regolare la quota fino all’anno in corso; il mancato versamento della quota per due anni comporta le dimissioni automatiche del Socio. Il Garden Club “Camilla Malvasia” fa parte dell’UGAI (Unione Garden club e Attività Similari d’Italia) che è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del territorio come Associazione di protezione ambientale. Orari di segreteria: martedì e il venerdì dalle 10 alle 16 per consultazione di programmi, iscrizioni e pagamenti.

pinco  

circo 2010 lare

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you