Issuu on Google+

FOTOGRAFANDO TORINO – Magazine Mensile – Numero Zero – Dicembre 2010 a cura di FO.TO

NUMERO ZERO

EDITORIALE Eccoci qui. Con il numero di prova del mensile di FO.TO. E' un esperimento. E' una prova. E' la voglia di scrivere di ciò che facciamo, di ciò che abbiamo fatto e di ciò che abbiamo intenzione di fare. Per chi non conoscesse il progetto FO.TO, siamo un gruppo di amici con la passione della fotografa e della città di Torino. Abbiamo deciso di iniziare questo progetto nel novembre 2010, organizzando il I° Fotografando “Luci d'Artista – XIII° edizione”. Il photowalk (o tour fotografco, ndr.) si è svolto nel weekend del 27 e 28 novembre e il 19 dicembre. Ma di questo ne parleremo più avanti. Il progetto organizza photowalk, set e mostre fotografche, workshop e photocontest. Tutte le attività sono assolutamente gratuite e l'unico scopo è fotografare e divertirsi. Con questo mensile diamo voce ai partecipanti delle nostre attività, informiamo sugli eventi in corso e futuri. Curiamo rubriche in cui si approfondiscono i temi più disparati sulla fotografa e sulla città di Torino, la sua metamorfosi e, perché no, notizie e curiosità sempre attinenti ai temi trattati. Speriamo che per voi sia un piacere leggerlo, scriverlo e rendere tutti partecipi di questo percorso. Buona lettura e buona luce! Fotografando Torino

PROSSIMO EVENTO Dopo la pausa natalizia abbiamo pensato di riunirci tutti insieme davanti a un buon bicchiere di vino per cominciare a fare il punto sui nuovi progetti FO.TO, stilare un calendario di eventi e creare nuove iniziative per il 2011. Vi comunicheremo presto il luogo, la data e l'orario. A presto!


I° FOTOGRAFANDO “LUCI D'ARTISTA” Il primo evento organizzato da FO.TO è stato il photowalk: I° Fotografando “Luci d'Artista”. Si è svolto in 3 date: il weekend del 27 e 28 novembre e il 19 dicembre. Ha coinvolto complessivamente 22 fotograf, producendo centinaia di scatti, visibili sul sito internet www.wix.com/fotowalk/bio - nella sezione Photogallery. Durante le uscite si sono conciliati momenti di crescita “professionale”, con i partecipanti intenti a mettere in risalto i propri scatti delle varie opere, alternati da momenti molto sobri durante le pause e le cene, parte integrante delle uscite. L'opportunità di passare in compagnia un pomeriggio e potersi confrontare su tematiche fotografche ha fatto sì che il clima creatosi abbia riscontrato un buon successo. La rassegna “Luci d'Artista”, giunta alla XIII° edizione, è uno degli appuntamenti più attesi tra gli amanti della fotografa. Offre, infatti, spunti particolari per fotografare la città di Torino, in un momento particolare come le festività natalizie. Il terzo e ultimo appuntamento si è concluso al Monte dei Cappuccini, illuminato magicamente dall'installazione di Rebecca Horn, Piccoli spiriti blu. Nella cornice del monte più amato dai torinesi, c'è stato, inoltre, un piccolo scambio di pensieri natalizi e un brindisi augurale, dandosi appuntamento a gennaio. Intorno ad una tavola!

Il prossimo appuntamento con le Luci d'Artista sarà fssato verso Marzo 2011, quando le luci verranno riaccese per le celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.


APPROFONDIMENTI

PHOTOWALK Il photowalk è una passeggiata fotografca, il cui scopo principale è fotografare ciò che colpisce il fotografo. Spesso sono organizzate da associazioni, forum online o organizzazioni commerciali, qualche volta sotto forma di tour fotografci. Spesso servono per esercitarsi e sperimentare nuove tecniche e per tenersi in forma. Esiste un photowalk organizzato annualmente dallo scrittore Scott Kelby, il WorldWide Photo Walk, che si svolge simultaneamente in tutto il mondo (attualmente in più di 1000 città). Per maggiori informazioni:

www.worldwidephotowalk.com

PHOTOCONTEST I photocontest sono competizioni fotografche, con l'unico scopo di stimolare la creatività e la voglia di fotografare dei partecipanti. A differenza delle altre attività di FO.TO, che sono assolutamente gratuite, i photocontest sono aperti ai solo iscritti e necessitano di un piccolo contributo economico (generalmente entro i 5 euro), per permettere l'acquisto di un premio, destinato al miglior classifcato. Come si partecipa: a seguito dell'iscrizione e del pagamento della quota, i partecipanti hanno a disposizione un tempo prestabilito per produrre le fotografe inerenti al tema proposto. Scaduto il termine, i partecipanti dovranno consegnare una o più fotografe, a seconda dell'evento, agli organizzatori. Le fotografe dei partecipanti verranno pubblicate sul sito internet e, tramite un guestbook, sarà possibile votare la foto preferita. Al termine delle votazioni, si premierà la fotografa più votata.

CALENDARIO GENNAIO:

Cena popolare con le proposte fotografche

FEBBRAIO:

Photocontest di San Valentino

MARZO:

Photowalk Luci d'Artista per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

APRILE:

Workshop: Light writing è scrivere con la luce

MAGGIO:

Mostra fotografca...

Questi eventi verranno confermati mensilmente in ogni numero del magazine. Stay tuned!

FO.TO: Fotografando Torino Mensile a cura degli amici del progetto fotografico. Potete inviare i vostri articoli a stefamuzzo@hotmail.it. Numero Zero – Mese di Dicembre 2010 Questo mensile non rappresenta una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I nostri contatti: www.wix.com/fotowalk/bio www.flickr.com/groups/fotowalk www.twitter.com/fototorino http://www.facebook.com/pages/FOtografando-TOrino/179994222014627 Finito di editare il 27 dicembre 2010


Numero Zero