Issuu on Google+

Regolamento elettorale Per le elezioni dell’ dell’Assemblea l’Assemblea

del Forum Dei Giovani Di Alife

Articolo 1 Hanno diritto di voto tutti i giovani alifani iscritti al Forum dei Giovani entro il 14 novembre 2009, nati dal 1° gennaio del 1980 al 31 dicembre del 1994 Articolo 2 Il Consiglio del Forum dei Giovani è composto da 16 Consiglieri compreso il coordinatore. Articolo 3 Tutti gli iscritti al Forum si possono candidare alla carica di consigliere ad eccezione di coloro che sono incompatibili alla candidatura (vedi Statuto art.8 ) Articolo 4 La candidatura deve essere sottoscritta da 15 giovani iscritti al forum (utilizzando l’apposito modello). Articolo 5 1. La Commissione elettorale sarà composta dal Presidente e due scrutatori ( oltre a due supplenti) di cui uno a funzione di segretario. 2. Il seggio sarà costituito dalla commissione elettorale. 3. Il ruolo del presidente del seggio sarà ricoperto, salvo incompatibilità, dal Consigliere alle Politiche giovanili o dal Sindaco. Il presidente nominerà due scrutatori ( che non devono essere iscritti al forum ) 4. Il seggio elettorale s’insedierà alle ore 16:00 del giorno precedente alla data fissata per le elezioni per la preparazione delle schede e delle urne. 5. La sede del seggio elettorale è situata nell’ aula consiliare del Municipio di Alife, Piazza della Liberazione

Forum dei Giovani di Alife: Regolamento elettoral elettorale e Per le elezioni del dell’ l’ l’Assemblea Assemblea

Sabato 12 e Domenica 13 dicembre 2009 - Alife -

1


Articolo 6 Gli elettori maggiorenni al momento della votazione devono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità ( Carta d’identità, patente e/o tessera sanitaria).

Articolo 7 1. Ogni iscritto avente diritto, per esprimere il proprio voto, dovrà indicare massimo tre preferenze. La preferenza viene espressa contrassegnando con una “X “ il rettangolo che contiene i nomi dei candidati che intende votare. 2. La documentazione riguardante le votazioni sarà tenuta a deposito presso la sede del Forum dei Giovani a cura del presidente del seggio, per i sette giorni successivi alla votazione; decorso tale termine decade ogni responsabilità di cura e custodia a carico della Commissione elettorale, facendo fede dell’avvenuto regolare svolgimento dei lavori elettorali in mancato ricorso avverso la nomina e del Consiglio. 3. Nel corso delle votazioni o dello sfoglio delle schede elettorali, se lo ritiene necessario, il presidente della commissione elettorale può allontanare dal seggio i presenti, fatta eccezione per i candidati i quali potranno assistere a tutte le fasi di valutazione delle schede elettorali. Articolo 8 1. È ammesso ricorso alle procedure elettorali entro e non oltre le 24 ore successive alle votazioni. 2. Il ricorso dovrà essere presentato per iscritto e consegnato esclusivamente a mano all’attenzione del Presidente del seggio, nonché del Consigliere delegato alle politiche giovanili. 3. Gli organi di cui al comma precedente accoglieranno o respingeranno il suddetto ricorso 4. Il presidente deciderà entro 48 ore sua presentazione. In caso di accoglimento di eventuale ricorso saranno indette nuove elezioni, secondo le modalità di cui al presente regolamento. 5. Decorsi i termini per eventuali ricorsi, o in caso di mancato accoglimento del ricorso, si procederà alla costituzione dell’Assemblea del Forum dei Giovani, come da regolamento. Articolo 9 Ultimate le operazioni di voto, i componenti del seggio elettorale procedendo allo scrutinio delle schede e redigono il verbale relativo allo svolgimento delle operazioni elettorali. In ogni caso, devono essere annotati: o N° degli aventi diritto al voto; o N° dei votanti; o N° delle schede da utilizzare per le operazioni di voto ricevute dalla commissione elettorale; o N° di voti attribuito a ciascuna candidato; o N° delle schede nulle; o N° delle schede bianche; o N° delle schede contestate e, con riferimento a ciascuna, il motivo della contestazione; o N° delle schede rimaste inutilizzate.

Forum dei Giovani di Alife: Regolamento elettoral elettorale e Per le elezioni del dell’ l’ l’Assemblea Assemblea

Gli elettori minorenni devono esibire un documento di riconoscimento in corso di validità ( Foto autenticata, carta d’identità e/o tessera sanitaria)

2


I verbali devono essere controfirmati da un dirigente amministrativo comunale, che provvederà a custodirli in un luogo appropriato e idoneo. In seguito allo scrutinio vengono proclamati i candidati vincitori.

Articolo 10 Vengono eletti i componenti dell’Assemblea del Forum i 6 candidati di ambo i sessi che conseguono al maggior numero di preferenze e i 4 candidati di sesso femminile che consegue il maggior numero di preferenze. In caso di parità di preferenze tra due candidati, sarà eletto il più anziano.

Articolo 12 Per quanto non previsto dal presente regolamento, si applicano le disposizioni del codice civile, delle leggi speciali in materia e dello Statuto del Forum dei Giovani di Alife.

ALIFE lì 7 novembre 2009

FORUM dei GIOVANI di ALIFE

Forum dei Giovani di Alife: Regolamento elettoral elettorale e Per le elezioni del dell’ l’ l’Assemblea Assemblea

Articolo 11 Non è ammesso il voto tramite delega

3


Regolamento Elettorale