Page 1

Alberto Polonara LA FABBRICA DELLA LUCE Quaderni del Musinf

OSSERVATORIO DELLA FOTOGRAFIA / PROVINCIA DI ANCONA


In copertina foto di Alberto Polonara "Ritrovarsi Senigallia 2011


Edito daMusinf Senigallia.

Http://www.musinf.it

Stamapato da

© 2013 tutti I diritti riservati. È vietata, in qualsiasi forma, la riproduzione dell’opera o di parti di essa, senza l’autorizzazione scritta dell’autore o dell’editore.


Alberto Polonara

LA FABBRICA DELLA LUCE

OSSERVATORIO DELLA FOTOGRAFIA / PROVINCIA DI ANCONA


UNA SCELTA NARRATIVA: LA FABBRICA DELLA LUCE DI ALBERTO POLONARA Alberto Polonara ha molti talenti. Si muove bene nella realtà del mondo ed è in grado di sviluppare progetti innovativi, utili e funzionali. Ha anche una sua forte sensibilità, che ama esprimere attraverso l’immagine fotografica. Come fotografo ha una lunga esperienza, con un percorso che va dalla più rigorosa fotografia analogica alla più avanzata pratica digitale. I suoi scatti sono stati migliaia. E’ bravo nel cogliere momenti decisivi, nell’impaginare, nell’intervenire sull’immagine, nel dare senso al colore quanto nel modulare i ritmi comunicativi del bianco e nero. Recentemente ha deciso di dare spazio alla sua vena narrativa, salendo il gradino difficile, del racconto fotografico, dove i momenti decisivi devono fluire con continuità, iscriversi in una dimensione poetica unitaria. Dirò che questa pubblicazione mi sembra fornire un saggio di come Polonara sappia frequentare lo spazio narrativo con proprietà . Le sue fotografie sono tutte avvincenti e, per la maggior parte, anche stilisticamente consonanti. Il risultato non era a portata di mano, ma è stato reso raggiungibile dalla declinazione della riflessione sul tema della “fabbrica della luce”. Senigallia, 6 giugno 2012

CARLO EMANUELE BUGATTI Direttore del Musinf, Museo Comunale d’arte moderna e della fotografia

Senigallia, 6 giugno 2012


5


PERDERSI

5


6


7


8


9


10


11


12


PRESA DI COSCIENZA

13


14


15


16


17


18


19


20


DISCONOSCERSI

21


22


23


24


25


26


DISGREGARSI

27


28


29


30


31


32


33


34


IL NUOVO IO

35


36


37


38


39


40


RIPROVIAMO 41


Provincia di Ancona Osservatorio della fotografia

QUADERNI DEL MUSINF SENIGALLIA


Alberto Polonara, nato a Monte San Vito. Lavora come Project Manager, presso C.I.D.I. Senigallia. Da 40 anni si dedica alla fotografia per vocazione, fa parte del gruppo F7 ed è collaboratore del Musinf (Museo dell'informazione e della fotografia) di Senigallia. Ha presentato vari lavori fotografici con mostre personali e pubblicazioni su riviste on-line e cartacee; suoi scatti sono stati presentati dal Musinf alla Fiera del libro di Torino negli anni 2011 -2012; recentemente una sua foto è stata esposta al MACRO (Museo d'Arte Contemporanea Roma).

Un ringraziamento particolare alle modelle Ea e Paola, la loro pazienza e disponibilità ha reso possibile "LA FABBRICA DELLA LUCE"

Mail: info@albertopolonara.it Http://www.albertopolonara.it


A volte, nell'oscurità, la meta non sembra più alla nostra portata il più piccolo spiraglio luminoso appare come la soluzione quella luce generata dal problema non è l'uscita che quasi sempre è nell'ombra dalla quale scappiamo.

Cerchiamo la fabbrica della luce..... dentro di noi.

Alberto Polonara

Stampa @rtline 2013

Fabbrica della luce 1 issuu  

A volte, nell'oscurità, la meta non sembra più alla nostra portata il più piccolo spiraglio luminoso appare come la soluzione quella luce...

Advertisement