Laboratorio Smartpuglia - Capacity SUD

Page 19

Stiamo per entrare nel nuovo settennio di programmazione dei Fondi Strutturali. Il primo elemento evidente nei testi di bozza è il nodo chiave della strategia Europa 2020, inteso come elemento di partenza. Il principio giuridico dei nuovi regolamenti è che prima viene la strategia e dopo il modo in cui si spendono i fondi. E’ la prima volta che c’è una deterministica subordinazione degli strumenti di intervento strutturale. Nei nodi della mappa compaiono testi che sono estratti di regolamento: navigando in orizzontale è possibile leggere tutti regolamenti. La strategia dell’Unione 2020 è tradotta in un oggetto che si chiamerà il Quadro Strategico Comune (QSC) e che sarà approvato dalla Commissione Europea assieme al Parlamento ed al Consiglio, secondo il meccanismo a tre proprio dell’Europa. Il QSC è rivolto a migliorare il coordinamento e ad armonizzare l’attuazione di del FESR, del FSE, delle Fondo di Coesione (FC) che in Italia non abbiamo, del nuovo fondo sull’agricoltura (FEASR) e del nuovo fondo sulla pesca (FEAMP).

2.1.1 il Quadro Strategico Comune

Questo documento avrà un’articolazione abbastanza complessa. Ci sono i principi orizzontali (come i fondi si incastrano), i settori prioritari per attività di cooperazione nell’ambito di ciascun fondo, E’ la prima volta che esiste i meccanismi di coordinamento dei fondi fra loro e con le altre un regolamento, una cosa politiche, compresi sostanzialmente tutti i fondi dell’Unione immediatamente esecutiva: c’è Europea e i meccanismi per garantire la coerenza della un obbligo di coordinamento fra programmazione, che porteranno per ogni Paese tutti questi fondi. Infatti a livello di un documento addenda con le specifiche di raccomandazione testi abbiamo i regolamenti FESR, per quel singolo Paese. FSE, FC ed uno comune a tutti questo fondi: cento pagine, che fissano per la E’ abbastanza chiaro dove stiamo andando. prima volta tutte le missioni relative e i Il QSC stabilisce per ciascun obiettivo e per ciascun fondo rapporti fra queste cose. La Commissione le azioni chiave. Il primo concetto è l’integrazione, il adotta e nel tempo dei sette anni riesamina il secondo concetto è di programmazione top-down QSC. Nella sua definizione, dal suono delle parole, che scende abbastanza in profondità: essendo scritti i si percepisce il tentativo che il legislatore ha fatto per titoli delle azioni chiave, queste scatole sono state indirizzare con un linguaggio gli atti non linguistici, decise in modo molto forte. Gli stati e le regioni che sono atti di funzionamento: un tentativo di scrivere stabiliscono cosa si fa dentro con il meccanismo quello che si chiama valore illocutivo del linguaggio. inverso, nel rispetto di questi contenitori.

“Il Quadro Strategico Comune traduce gli obiettivi generali e specifici della strategia dell’Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in azioni chiave per i Fondi del QSC, stabilendo per ciascun obiettivo tematico le azioni chiave che ciascun Fondo del QSC deve sostenere e i meccanismi per garantire la coerenza della programmazione di detti fondi con le politiche economiche e dell’occupazione degli Stati membri e dell’Unione.”


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.