a product message image
{' '} {' '}
Limited time offer
SAVE % on your upgrade

Page 1

2020 FORUM COMUNICAZIONE

Punto sulle Competenze

FORUM DELLA COMUNICAZIONE: 13a EDIZIONE

LA PIÙ GRANDE MARATONA DIGITALE E INTERATTIVA PER PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E PUNTARE SUL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE.

N O I T A C I 0 2 N 0 2 U O GN M M U I G M 1 1 CO CT DIGITAL FORU A P M I INTERACTIVE LIVE STREAMING | ROMA E MILANO COMUNICAZIONE ITALIANA FOR#UMAN RELATIONS & COMMUNITY


COMUNICAZIONE ITALIANA FOR#UMAN RELATIONS & COMMUNITY

IL SISTEMA RELAZIONALE ComunicazioneItaliana.it è il Sistema Relazionale & Associativo che sviluppa connessioni di business e processi di innovazione contaminando le aziende e le persone, attraverso due realtà: Società e Associazione, che si incontrano nel nuovo spazio e Studio Televisivo Digitale: Community House. LA SOCIETÀ

For#Uman Relations organizza eventi esclusivi finalizzati a facilitare la comunicazione tra imprese e istituzioni. Sviluppa servizi ed attività per sviluppare reputazione e business di professionisti e organizzazioni.

FOR#UMAN RELATIONS

LO SPAZIO 

L’ASSOCIAZIONE  

Community House

For#Uman Community

Il luogo di incontro dove vivere l’ecosistema della Community, puntando sul knowledge sharing e sul grande valore delle Relazioni Umane. Uno studio dove organizzare Digital Talk & Executive Circle.

crea connessioni e contenuti aggregando persone e idee istituzioni e organizzazioni, con l’obiettivo di condividere esperienze e sviluppare processi di innovazione che valorizzino l’Uomo.

NITY COMMEU NEW HOUS diamoci del noi

FOR#UMAN COMMUNITY


5 BUONI MOTIVI PER DIVENTARE PARTNER Digital Business Matching new: organizzazione di un’agenda di incontri di business one2one. Attività per sviluppare relazioni professionali.

Contenuti: promuovere la cultura delle Competenze nel settore della Comunicazione, dell’Informazione e dell’Innovazione Digitale, diffondendo know how e best practice.

Tavoli Tematici new: per fare networking, intervenendo attivamente nelle conversazioni aperte.

Visibilità: massima esposizione del brand per creare consenso verso la propria Corporate Identity con: - Comunicazione diretta su target profilati | Videointerviste | Media Partnership | Programmi Formativi

ATLANTE new: per fare formazione autorevole e qualificata e farsi trovare da chi cerca competenze specifiche. 3


2020 FORUM COMUNICAZIONE

OLTRE 150 TOP & C-LEVEL SPEAKER In Studio a Roma e Milano provenienti dalle principali aziende, multinazionali e istituzioni italiane.

OLTRE 10.000 MANAGER PARTECIPANTI attesi online nelle diverse sessioni digitali, collegati da tutta Italia.


COLLEGAMENTI IN STUDIO | ROMA E MILANO

IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE | 2020 Il Forum della Comunicazione è da oltre 13 anni il principale evento italiano della comunicazione d’impresa e istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione digitale e sul digital engagement. Nel 2020, a seguito dell’impatto del Coronavirus, l’evento si svolgerà nel contesto della più grande maratona digitale interattiva cross-mediale mai

svolta nel settore della comunicazione. Saranno coinvolti oltre 150 Speaker provenienti dalle principali aziende, multinazionali e istituzioni italiane. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo delle competenze e puntare sulla Comunicazione (globale) come prodotto su cui investire per la ripresa.


«THE DAY AFTER» AL FORUM DELLA COMUNICAZIONE Il mondo è cambiato dopo il “Communication Impact” del virus, le persone devono adattarsi al cambiamento, le organizzazioni devono anticipare il futuro mettendo in atto strategie adatte alle nuove condizioni di mercato. L’11 giugno a Milano, in diretta dagli studi di Roma e Milano, si svolgerà l’edizione speciale del Forum della Comunicazione, principale appuntamento italiano della Comunicazione d’Impresa e Istituzionale con focus specifico sui temi dell’innovazione e del digital engagement. QUEST’ANNO L’EVENTO VUOLE ESSERE LA PIÙ GRANDE MARATONA LIVE STREAMING CROSS-MEDIALE DEDICATA ALLA COMUNICAZIONE MAI ORGANIZZATA PRIMA. Il titolo della 13ma edizione sarà il fattore “Communication Impact”. Il “giorno dopo” ci siamo resi conto, soprattutto in Italia, dell’importanza delle Competenze per Comunicare ed è emersa l’importanza che ha l’informazione corretta per la società. Nella Plenaria di Apertura del Forum l’Exit Strategy: Il nuovo ruolo della Comunicazione (globale) nella strategia di sviluppo del Sistema Paese. KeyNote Speech, Talk Show, Digital Talk, Case Study, Innovation Speech formativi daranno vita e arricchiranno una “full immersion” durante la quale scoprire, raccontare ed immaginare il futuro della Comunicazione e delle relazioni umane.

L’evento durerà 12 ore con una staffetta dedicata a Comunicatori, Professionisti, Opinion Leader, Manager, Giornalisti, Professori. Coinvolgerà aziende multinazionali e istituzioni con il contributo intellettuale dei più autorevoli Direttori di funzione (Comunicazione, Marketing, RP, Public Affairs). Sarà amplificato da radio, tv, stampa e web per dare visibilità per arrivare ad un pubblico più ampio. Il Forum ha l’obiettivo di promuovere una cooperazione strategica tra pubblico, privato, sistema associativo e società civile per sconfiggere, con una vera e propria “chiamata alle armi del Comunicare”, il virus dell’incompetenza, in modo da prevenire le prossime crisi, puntando sulla formazione e sulla conoscenza. Verrà stilato il primo «decalogo della comunicazione di crisi» per far riflettere chi dovrà prendere decisioni in futuro senza commettere gli errori del passato. Inoltre, a seguito del Forum, facendo tesoro della raccolta video dei contributi intellettuali offerti dai più autorevoli decision maker e opinion leader delle principali aziende italiane, sarà pubblicato con il nuovo sito, la nuova piattaforma digitale di formazione: ATLANTE: IL LINK CHE UNISCE PROFESSIONISTI E COMPETENZE. Il nuovo Atlante conterrà una «mappatura» ed un sistema di matching tra «contenuti e relazioni» per formarsi, informarsi e ricercare i migliori professionisti e le aziende più qualificate sul mercato.


N O I T A C I 20 B N 0 2 U O N G E M U I W G | M 1 A 1 M CO CT MILANO | RO A P IM

2020 FORUM COMUNICAZIONE

Punto sulle Competenze

LA PIÙ GRANDE MARATONA DIGITALE E INTERATTIVA PER PROMUOVERE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E PUNTARE SUL NUOVO RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE. Cariplo Factory* è la sede «fisica» di Milano in cui si svolgeranno le sessioni del Forum nel caso in cui saremo usciti dall’emergenza. Resta confermata in tutti i casi l’organizzazione dell’evento in modalità «digitale» negli studi di Roma e di Milano..


SPEAKER & PARTNER OPPORTUNITY

INTERVENTI SPEECH

ORGANIZZAZIONE TALK SHOW

KEYNOTE SPEECH

Organizzazione di un «Talk Show» della durata di 1 ora, realizzato in studio televisivo digitale, con 4 Top & C-Level Manager, condotto da un Giornalista, diffuso in Main Streaming Session e sui canali Media Partner Realizzazione di un’intervista con Media Partner Realizzazione di «programma formativo» che prevede la realizzazione di «pillole formative individuali» pubblicate sul nuovo strumento «ATLANTE» e diffuso sui canali in collaborazione con Media Partner. Fornitura del Feedback Report dettagliato con riferimenti diretti dei partecipanti

Intervento introduttivo di 20/30 min. in Main Streaming Session Realizzazione «pillola formativa» pubblicata su ATLANTE e diffusa sui canali in collaborazione con Media Partner

INNOVATION SPEECH Intervento di 15/20 min in Main Streaming Session Realizzazione puntata formativa su ATLANTE

SKILL SPEECH Intervento di 10/15 min Diffusione «pillola formativa» pubblicata su ATLANTE 8


FACE TO FACE

DIGITAL TALK

INTERVIEW

IN STUDIO | CON MEDIA PARTNER

Intervista di 20/30 min. in Main Streaming Session realizzata in Studio. Realizzazione «pillola formativa» che sarà pubblicata su ATLANTE e diffusa sui canali in collaborazione con Media Partner

Organizzazione di un «Tavolo di Lavoro» in Studio Televisivo Digitale con pubblico in Streaming Live in compagnia di 6 Speaker Top & C-Level Manager della durata di 1,30 ora. Realizzazione di programa «programma formativo» che prevede la pubblicazione di «pillole formative individuali» sul nuovo strumento «ATLANTE». Fornitura del Feedback Report dettagliato con riferimenti dei partecipanti.

DIGITAL BUSINESS MATCHING Organizzazione appuntamenti in call o video-call con gli Speaker del Forum

DA REMOTO Organizzazione di un «Tavolo di Lavoro» con o senza pubblico in Streaming Live in compagnia di 6 Speaker Top & C-Level Manager della durata di 1,30 ora. Fornitura del Feedback Report dettagliato con riferimenti dei partecipanti 9


IL LINK CHE UNISCE PROFESSIONISTI E T N A L AT E COMPETENZE Professionisti e abilità si incontrano. Comunicazione Italiana “trasforma“ la collana editoriale di maggior successo. Gli Atlanti, da oltre 15 anni hanno offerto la più capillare mappatura italiana dei Top & C-Level Manager, diventano punto di riferimento per esplorare e conoscere le abilità e le competenze manageriali, in relazione ai professionisti ed i manager più qualificati ad esprimerle. Il nuovo prodotto comprende un “motore di ricerca” arricchito di approfondimenti tematici espressi in «puntate di video formazione» sviluppate dai massimi esperti e dai professionisti e manager più autorevoli, provenienti dalle principali aziende multinazionali e istituzioni. Teoria, tecnica e pratica interagiscono per fornire contenuti concreti e utili, distinti in «capitoli digitali»: Mondo Aziendale: Tavole Rotonde, Speech e Interviste ai Top & C-Level Manager. Area dei Servizi: Innovation Speech e Pillole formative offerte dai più autorevoli esperti di settore.


COMUNICAZIONE ITALIANA

E

ATLANT

ATLANTE | AREA SERVIZI | RISORSE UMANE | RECRUITING

COMUNICAZIONE ITALIANA

DARIO D’ODORICO, SENIOR DIRECTOR ITALY | INDEED DIGITAL STRATEGY | RECRUITING & EMPLOYER BRANDING IN TEMPI DIFFICILI RECRUITING

E

ATLANT

ATLANTE | MONDO AZIENDALE | RISORSE UMANE | ORGANIZZAZIONE

LUCA SOLARI PROFESSORE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

ATLANTE | AREA SERVIZI | RISORSE UMANE | RECRUITING

ATLANTE | MONDO AZIENDALE | RISORSE UMANE | ORGANIZZAZIONE

DIGITAL STRATEGY | RECRUITING & EMPLOYER BRANDING IN TEMPI DIFFICILI

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. DALLE TEORIE ALLE PERSONE

conduce: Federico Luperi, Direttore Innovazione, AdnKronos Intervengono: Piermattia Menin Head of HR, DHL

a cura di: Luca Solari, Professore di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano

COMUNICAZIONE ITALIANA

E

ATLANT

Gianluca Bonacchi, Evangelist, Employer Insight, Indeed Guido Stratta Head of HR Development, Enel Serena Rossi HR Director, Peroni

ATLANTE | AREA DELLE RISORSE UMANE | SERVIZI | WELFARE

2020 FORUM RISORSE UMANE

FRANCESCA SABETTA | AMMINISTRATORE DELEGATO POSTE WELFARE SERVIZI

COMUNICAZIONE ITALIANA

E

ATLANT

ATLANTE | AREA DELLE RISORSE UMANE | SERVIZI | WELFARE

2020 FORUM RISORSE UMANE

AREA RISORSE UMANE FORUM DELLE RISORSE UMANE 2020 SESSIONE PLENARIA DI APERTURA

ATLANTE | AREA SERVIZI | RISORSE UMANE | WELFARE

ATLANTE | MONDO AZIENDALE | RISORSE UMANE | FORUM HR 2019

IL WELFARE CHE FUNZIONA | STRUMENTI, SOLUZIONI E OPPORTUNITÀ DALL’ESPERIENZA DI POSTE ITALIANE

IL NUOVO UMANESIMO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI UMANE PASSA DALLE PERSONE

a cura di: Francesca Sabetta, Amministratore Delegato Poste Welfare Servizi

conduce: Luca Solari, Professore di Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano Intervengono: Dario D’Odorico, Senior Director Italy, Indeed


COMUNICAZIONE ITALIANA FOR#UMAN RELATIONS & COMMUNITY

FOR#UMAN RELATIONS

NITY COMMEU HOUS

FOR#UMAN COMMUNITY

Profile for For Human Relations

Forum Comunicazione 2020 - Communication Impact  

Forum Comunicazione 2020 - Communication Impact