Issuu on Google+

A CURA DI FORESTALP SOC.COOP. TOUR OPERATOR VIA PESCHIERA 30/A 60020 SIROLO (AN) TELEFONO 071 9330066 FAX 071 7360908 www.forestalp.com info@forestalp.it


CHI SIAMO: Forestalp opera nel settore del turismo ambientale dal 1984, ospitando nei propri centri classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. Convinti che un apprendimento possa dirsi tale solo se porta ad una reale e concreta modificazione dei comportamenti, lavoriamo con i ragazzi di tutte le età con gli ambiziosi obiettivi del miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, attraverso il recupero di un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive.

COSA OFFRIAMO: Al centro della nostra attività ci sono laboratori didattici, escursioni naturalistiche e soggiorni, che mirano, a più livelli, ad uno studio dell'ambiente, sia nel suo aspetto naturalistico, sia in quello antropologico. L’obiettivo principale è quello di realizzare un concreto apprendimento esperienziale, acquisito attraverso le modalità che riteniamo essere le più efficaci in termini di risultati a lungo termine: l'esperienza diretta e la sua rielaborazione. Nella progettazione delle attività, Forestalp privilegia argomenti attinenti ai programmi ministeriali, cosi da favorire l’integrazione con le attività scolastiche e rafforzare la conoscenza e la fruizione dei luoghi naturali non solo come contesti turistici, ma anche educativi e formativi di alta qualità.

IL NOSTRO METODO: Le attività sono basate principalmente su una didattica “attiva”, che vede nell'ambiente circostante una fonte di informazione e uno stimolo a superare la passività. Viviamo infatti in una realtà sociale che sta gradualmente perdendo la conoscenza della “Natura Vera”, dove bambini e ragazzi passano una media di 36 ore la settimana davanti ad uno schermo e gli spazi e le occasioni per il gioco libero all'aria aperta stanno scomparendo. Le nostre attività nascono dalla volontà di favorire un contatto con l'ambiente naturale, riscoprendolo mediante l'esplorazione e l'esperienza diretta, stimolando allo stesso modo un maggiore interesse verso la tutela della natura e verso la qualità dell'ambiente in cui viviamo.


L'osservazione in campo, la raccolta di materiale e di notizie, i giochi di percezione e di orientamento sono gli strumenti che ci permettono di scoprire in maniera attiva e ludica i luoghi visitati, trasformandoli da fine a strumento educativo. Perciò, Forestalp contribuisce a promuovere la campagna Equilibri Naturali; un progetto innovativo di educazione ambientale e animazione socio-culturale, che ha come obiettivo prioritario quello di favorire il benessere dei bambini attraverso lo sviluppo di più occasioni di contatto con gli ambienti naturali.

PERCHE’ VIAGGIARE CON NOI: Nella realizzazione di un viaggio d'istruzione, gli istituti che scelgono di avvalersi della prestazione professionale di un tour operator specializzato, cosi come previsto anche dalla circolare ministeriale n.291 del 14/10/1992, possono godere di numerosi vantaggi in termini non solo qualitativi, ma anche e soprattutto organizzativi. Questioni come la scelta della struttura ricettiva, il trasporto in pullman, la gestione dei pasti, possono comportare delle difficoltà, a maggior ragione quando la gita viene effettuata in luoghi distanti da quello di residenza dell'istituto. La principale rilevanza di un tour operator come Forestalp è connessa proprio alla capacità organizzativa del viaggio d'istruzione, che si configura in termini di qualità e servizi offerti nella composizione del pacchetto.

COSA TROVERETE NEI NOSTRI VIAGGI: Forti dell’esperienza maturata negli anni, la Forestalp cura con attenzione tutti gli aspetti connessi al viaggio d'istruzione, cosi che questo possa confermarsi per i ragazzi come un'esperienza positiva da tutti i punti di vista. Le qualità umane e professionali degli animatori, delle guide e degli educatori rendono più facile l'instaurarsi di un clima sereno e gioioso, dove viene dato ampio spazio ai rapporti interpersonali nel corso delle attività organizzate. La presenza costante dei nostri operatori favorisce una situazione di riconoscimento-rassicurazione dell’ambiente in cui i ragazzi sono a contatto (valenza emotiva), poi di esplorazione e scoperta, per guidare gli alunni non solo al lavoro di “ricerca” (valenza


cognitiva), ma anche per far elaborare loro lo “spazio mentale” e lo “spazio della convivenza” (valenza relazionale). Gli ingredienti affinché rimanga un buon ricordo sono numerosi e tutti importanti: l'accoglienza delle strutture e delle persone che conducono le attività, l'intensità con cui vengono svolti i programmi, la cura e la qualità dei servizi proposti. Il ricordo di una esperienza coinvolgente è dato da una serie di percezioni e di emozioni, tanto più sono forti il ricordo e la nostalgia, tanto più il vissuto rimarrà nel nostro bagaglio di conoscenze.

Scuola dell'infanzia Escursioni Piccoli detective della Natura Durata: 2,00 h Una divertente attività didattica nel cuore del Parco e una piacevole esperienza in compagnia per scoprire i segreti del bosco riservata ai piccoli esploratori della natura.

Scuola Primaria Laboratori didattici Un mondo d’acqua Durata 2,00 h Conoscere il ciclo dell'acqua, osservare il paesaggio fluviale e scoprire quante meravigliose forme di vita ne popolano il fondale.

Volando con gli insetti Durata 2,00 h Un laboratorio per scoprire queste meravigliose creature e il loro valore ecologico attraverso il campionamento e l'osservazione con chiavi dicotomiche e strumenti ottici. Orienteering Durata 2,00 h


Il primo passo verso lo sport dei Boschi: lezione teorica di orientamento e gara di orienteering a squadre con mappa e bussola su tracciati di impegno e difficoltà modulabili.

Passeggiate Laboratorio Un'occasione per approfondire alcune componenti fondamentali dell'ambiente naturale con un approccio scientifico ma con un linguaggio semplice e divertente. I percorsi si svolgono lungo comodi sentieri e le attività sono gestite da guide ambientali competenti nelle materie specifiche. I partecipanti vengono dotati di schede didattiche del percorso da compilare durante l'attività. Passeggiate botaniche: Durata: 2-3 h Alla scoperta dell'intricata e meravigliosa catena di relazioni che lega ogni singola pianta all'ambiente in cui vive. Durante il percorso, una scheda didattica guiderà l'esplorazione dell'universo vegetale per riuscire a cogliere con consapevolezza la grandezza della sua manifestazione. Parco Regionale di Frasassi: piante sospese, vegetazione della falesia Passeggiate geologiche: Durata: 2-3 h Il tempo, la materia e l'energia come protagonisti di una storia di miliardi di anni. Una passeggiata per scoprire, con una scheda didattica, i principi della geologia e per approfondire una tematica specifica: Parco Regionale di Frasassi: grotte e carsismo-l'acqua in ambiente carsico Passeggiate faunistiche: Durata: 2-3 h Imparare ad osservare, riconoscere e rispettare le varie forme animali con l'ausilio di una scheda didattica che propone cenni di fisiologia ed ecologia animale, per poi approfondire una tematica specifica. Parco Regionale di Frasassi: Animali di grotta – la scoperta del mondo dei pipistrelli

Escursioni La Valle scappuccia Durata: 3h Dal borgo medioevale di Genga, itinerario in traversata fino all'uscita della valle attraverso una suggestiva spaccatura nella roccia, lungo il torrente Scappuccia da cui la valle prende il nome.


Soggiorni verdi Un parco al giorno Durata 2-3-4 giorni L'occasione di conoscere diversi parchi naturali in una sola gita con guide che accompagnano il gruppo dal primo all'ultimo momento. Le grotte di Frasassi, le alte creste dei Sibillini, il mare del Conero e i boschi della Laga in un solo avvincente soggiorno nella Regione Marche con spostamenti in autobus e sistemazioni in accoglienti strutture.

Scuola Secondaria Laboratori didattici Un mondo d’acqua Durata 2,00 h Conoscere il ciclo dell'acqua, osservare il paesaggio fluviale, entrare in un fiume e scoprire quante meravigliose forme di vita ne popolano il fondale. Volando con gli insetti Durata 2,00 h Un laboratorio per scoprire queste meravigliose creature e della loro valore ecologico attraverso un campionamento e osservazione con chiavi dicotomiche e strumenti ottici. Orienteering Durata 2,00 h Il primo passo verso lo sport dei Boschi: lezione teorica di orientamento e gara di orienteering a squadre con mappa e bussola su tracciati di impegno e difficoltà modulabili.

Scuola di Nordic Walking Durata 2h Una magnifica disciplina di sport e benessere all'aria aperta. Un'attivitĂ  adatta a tutti, che tonifica la muscolatura, migliora la coordinazione e salvaguarda la corretta postura.


Passeggiate Laboratorio Un'occasione per approfondire alcune componenti fondamentali dell'ambiente naturale con un approccio scientifico ma con un linguaggio semplice e divertente. I percorsi si svolgono lungo comodi sentieri e le attività gestite da guide ambientali competenti nelle materie specifiche. I partecipanti vengono dotati di una schede didattiche del percorso da compilare durante l'attività. Passeggiate botaniche: Durata: 2-3 h Alla scoperta dell'intricata e meravigliosa catena di relazioni che lega ogni singola pianta all'ambiente in cui vive. Durante il percorso, una scheda didattica guiderà l'esplorazione dell'universo vegetale per riuscire a cogliere con consapevolezza la grandezza della sua manifestazione. Parco Regionale di Frasassi: piante sospese, vegetazione della falesia Passeggiate geologiche: Durata: 2-3 h Il tempo, la materia e l'energia come protagonisti di una storia di miliardi di anni. Una passeggiata per scoprire, con una scheda didattica, i principi della geologia e per poi approfondire una tematica specifica: Parco Regionale di Frasassi: grotte e carsismo- l'acqua in ambiente carsico Passeggiate faunistiche: Durata: 2-3 h Imparare ad osservare, riconoscere e rispettare le varie forme animali con l'ausilio di una scheda didattica che propone cenni di fisiologia ed ecologia animale, per poi approfondire una tematica specifica: Parco Regionale di Frasassi: Animali di grotta – la scoperta del mondo dei pipistrelli Passeggiate climatiche: Durata: 2-3 h Entrare nei concetti e nei meccanismi che regolano le dinamiche climatiche di un territorio per poi affrontare la grande tematica dei cambiamenti climatici globali. La scheda didattica permetterà ai partecipanti di approfondire con l'aiuto della guida le relazioni causa-effetto tra il clima e le caratteristiche ambientali dei seguenti territori della Regione Marche: Parco Regionale di Frasassi: il clima continentale


Escursioni La Valle scappuccia Durata: 3h Dal borgo medioevale di Genga, itinerario in traversata fino all'uscita della valle attraverso una suggestiva spaccatura nella roccia, lungo il torrente Scappuccia da cui la valle prende il nome. Nordic Walking nei Parchi Durata: 2,30h Scoprire il territorio dei parchi con l'ausilio dei bastoncini e la tecnica del Nordic Walking: una disciplina adatta a tutti, che tonifica la muscolatura, migliora la coordinazione e salvaguarda la corretta postura mentre ci si immerge nell'ambiente naturale. Frasassi e la magia delle grotte Una passeggiata ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l'anno in uno dei percorsi sotterranei piĂš grandiosi e affascinanti del mondo, dove stalattiti e stalagmiti si mescolano a colate di cristalli in un susseguirsi di forme armoniche.

Soggiorni verdi Un parco al giorno Durata 2-3-4 giorni L'occasione di conoscere diversi parchi naturali in una sola gita con guide che accompagnano il gruppo dal primo all'ultimo momento. Le grotte di Frasassi, le alte creste dei Sibillini, il mare del Conero e i boschi della Laga in un solo avvincente soggiorno nella Regione Marche con spostamenti in autobus e sistemazioni in accoglienti strutture. Cicloviaggio Durata 2-3 giorni Viaggiare in bicicletta e scoprire un territorio passando per piste ciclabili e strade secondarie. Assaporare la bellezza di pedalare tutti insieme con la sola forza delle proprie gambe e l'entusiasmo che viene dal sentirsi parte di un gruppo. Itinerari di varie difficoltĂ , un mezzo di supporto per i bagagli e la competenza degli accompagnatori renderanno questa esperienza davvero unica. Azzero CO2 Durata 2 giorni Un soggiorno che abbatte le emissioni di anidride carbonica. Arrivare in treno, spostarsi con i bus di linea, percorrere meravigliosi trekking e pedalare sui sentieri e per i trasferimenti del gruppo. Il viaggio di istruzione piĂš rispettoso dell'atmosfera in cui vivere a fondo la mobilitĂ  alternativa.


Grotte e carsismo Durata 2 giorni Soggiornare nel parco di Frasassi per vivere il mondo sotterraneo in tutta la sua meraviglia. La visita alle grotte turistiche, una escursione nelle gole del Parco, un laboratorio didattico sugli animali di grotta e una esperienza di grotta non turistica per entrare nel misterioso ed affascinante mondo della speleologia. Natura in movimento Durata 2-3 giorni Attività sportiva in ambiente naturale come strumento per conoscere la natura e conoscere se stessi. Un soggiorno in cui i ragazzi hanno l'occasione di sperimentare, in tutta sicurezza, affascinanti attività a scelta tra speleologia, trekking, tree climbing, orienteering, Mountain Bike, Nordic Walking ed il tiro con l'arco.

Marche di Cultura Durata 2-3 giorni Si inizia con la visita alle Grotte di Frasassi e si continua con la visita alla Casa Leopardi di Recanati. Una escursione nel Parco del Conero ed una visita turistica alla città di Ancona per concludere un percorso che fonde alcune delle più belle emergenze naturali e culturali della Regione Marche.

Progetto Accoglienza Escursioni giornaliere Insieme alla ricerca Durata: 3h Un'entusiasmante sfida di orienteering a squadre con la quale i ragazzi saranno stimolati ad una partecipazione attiva e collaborativa. La necessità di collaborare nell'utilizzo di bussola e carta topografica con grande entusiasmo e forte coinvolgimento. Sentieri che uniscono Durata: 3h Escursione naturalistica progettata con la finalità di permettere la socializzazione dei ragazzi. Attività di gioco e di animazione saranno intervallate da momenti di didattica ambientale che permetta di capire che in natura come in una classe, la collaborazione è l'arma vincente.


Insieme nella terra Durata 3h Entrare insieme in una grotta, vivere l'esperienza del buio e del silenzio. Provare emozioni inconsuete insieme porta ad un alto livello di collaborazione ed aggregazione tra i ragazzi, tanto che quando usciranno di nuovo all'aria aperta si sentiranno piĂš vicini.

Speciale Inverno Escursioni bianche Ciaspolando sulle tracce del Lupo Durata: 1 giornata Per non rinunciare, neanche in inverno, a una rilassante camminata in mezzo alla natura. Impariamo a muoverci tra gli incantevoli paesaggi innevati con le ciaspole, il mezzo ideale per godersi i sentieri montani anche fuori stagione. Orienteering nella neve Durata: 3 ore Gara di corsa ed orientamento a squadre su un candido mantello bianco: l'occasione per aggiungere alla magia dello sport dell'orienteering la capacitĂ  di non lasciare tracce e l'arte di seguire quelle giuste.

Speciale Scuola e Famiglia Giocaorienteering nel parco Durata 2h Imparare ad orientarsi nell'ambiente naturale con una bussola ed una mappa topografica con l'obiettivo di trovare lanterne nel minor tempo possibile: una sfida che richiede e consolida collaborazione e coordinazione nella famiglia che gareggia. Weekend genitori e figli Durata 2 giorni Ritrovare il tempo di trascorrere 2 giorni in ambiente naturale con i propri figli. Vivere esperienze avventurose in sicurezza. Condividere indimenticabili panorami e paesaggi. Emozionarsi di fronte a cose semplici in compagnie delle nostre guide. Tante attivitĂ  possibili tra cui scegliere: escursioni, orienteering, tiro con l'arco, arrampicata sportiva, tree climbing, mountian bike, rafting, scalzismo e passeggiate a cavallo. E se avete altre idee, chiamateci! Faremo tutto il possibile per renderle realtĂ !


Catalogo Turismo Scolastico Frasassi 2014