Page 107

Ugo Citernesi e Kathe Andersen

I prodotti messi a punto dall’Ira La continua attenzione alla ricerca ha permesso all’Ira di mettere a punto diverse soluzioni, molte delle quali dotate di brevetto. Tra queste: materie prime e principi attivi veicolati con fosfolipidi e ciclodestrine come il Liposystem complex® e il Cyclosystem complex®; l’Acido Ialuronico (Ha) come rilascio controllato (slow-release) di principi attivi cosmetici (Hyalu Cage System®); estratti vegetali standardizzati idroglicolici od oleosi. Tra gli enzimi ad alta funzionalità cosmetica, di origine biotecnologica, c’è lo Zymo line.

dotti spesso già conosciuti) e in cui la fattibilità è solo basata sul contenimento dei costi e non sull’innovazione. Il nostro lavoro è sempre stato improntato sulla ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi, al fine di raggiungere nuovi mercati, mostrando di essere sempre un passo avanti rispetto ai nostri competitor, sia per innovazione che per qualità. Proprio il concetto di ricerca scientifica applicato alla nostra filosofia aziendale, ha aumentato il valore intrinseco e tecnologico della società, consentendole di realizzare l’obiettivo prefissato». Su cosa avete puntato per realizzare gli obiettivi citati? KATHE ANDERSEN «Oltre che nella ricerca, l’Ira ha provveduto a una lunga formazione mirata su giovani neolaureati e non, per creare figure specializzate e competenti nel settore.

Per questo abbiamo sviluppato alcune collaborazioni con diversi istituti scolastici ed enti pubblici locali. Inoltre, nonostante il periodo di crisi, abbiamo continuato a investire anche su macchinari sempre più specializzati, per raffinare la produzione, sulla base delle specifiche di mercato. Infine, fondamentale per noi è la partnership commerciale con la Bioformula, azienda operante nella cosmeceutica e nella medicina estetica, che ci ha sempre fornito tutte le indicazioni di mercato utili allo sviluppo dei nuovi dispositivi medici». Siete specializzati nella produzione di dispositivi medici e di cosmetici. Ci può deIl concetto di ricerca scientifica scrivere i prodotti di punta dell’Ira? applicato alla nostra filosofia U.C. «Durante l’ultimo triennio aziendale, ha aumentato il valore abbiamo messo a punto la prointrinseco e tecnologico della duzione e la purificazione di società, sostenendone la crescita acido ialuronico reticolato (cross linked), con cui stiamo realizzando dispositivi medici ❯❯

LOMBARDIA 2012 • DOSSIER • 127

DLombardia122012  
Advertisement