Fontana Edizioni, catalogo generale 2012

Page 31

Il boccalino di Edy de Bernardis CHF 28.– 17x24 cm, 116 pagine Art. FE109

A l’umbra dal castán di Gilberto Bossi CHF 25.– 21x29,7 cm, 88 pagine Art. FE196

A l’umbra dal castán Fontanaedizioni

A l’umbra dal castán

GIAN PAOLO LAVELLI

101282 Bossi cop.indd 1

Fr. 25.-

Farsi capire oggi? Intendere a rovescio o cadere in un grossolano equivoco o essere capaci di penetrare profondamente con l’intelletto afferrando il significato? Il libro, a modo suo, può svelarvi gli arcani. Sono oltre 600 i nomi e le parentele che vi roteano attorno, con le foto ed i personaggi del borgo inedite e le 14 nuove poesie dialettali.

su “POESIT” (www.unil.ch/poesit) Poeti nella Svizzera, scrittori di lingua italiana in Svizzera, Università di Losanna e Biblioteca Cantonale di Lugano, 2007.

In copertina: "Aperture rotonde verso l'infinito". Monte Tamaro: particolare della chiesa di Santa Maria degli Angeli - 1994 (arch. Mario Botta). Foto: Michele Cavallero

25.6.2010 8:06:50

Allegata mappa con 6 stampe omaggio.

Sentinelle di pietra di Dario Müller CHF 38.– 31x22,5 cm, 124 pagine Art. FE044

Terra ticinese

Rivista: Terra Ticinese Abbonamento annuale, 6 numeri: CHF 49.–

La traversata tamaro-Lema

Terra ticinese si presenta da sé con la varietà dei testi redazionali, volti a far conoscere e a volte riscoprire il nostro paese e la sua gente e con una bella e ricca documentazione fotografica che illustra e completa i diversi servizi. Un valido apporto redazionale ci viene dai vari collaboratori esterni con servizi interessanti dalle Valli, dal Locarnese e Bellinzonese e dal Sottoceneri.

N.5 2011 - anno 37

Fr. 8.50

Rivista bimestrale dei nostri luoghi e della nostra gente

La seLvaggina Terra ticinese N. 5 • 2011

e le vostre

nell'antologia di Fernando Grignola "Le radici ostinate", poeti dialettali della Svizzera italiana del passato e contemporanei, Dadò, Locarno, 1995; nel dizionario "Scrittrici e scrittori svizzeri d'oggi", Verlag Sauerländer, Aarau, 2002;

mai provato a penad una vita senza cità? Senza l’energia ca, per esempio, che, ndo lo stupendo pama offerto da madre a, illumina i vostri innticabili momenti di

gia, il nostro mestiere!

L’autore figura su “La poesia dialettale del Novecento” di Francesco Piga, Editrice Francesco Vallardi, Milano, 1991;

FontanaEdizioni

Fontanaedizioni

Gian Paolo Lavelli, è nato a Rivera il 25 ottobre 1939 (nella piccola frazione di Soresina) in casa Ferrari, ma risiede da sempre in Giubiasco. È attinente del nuovo Comune di Capriasca (Vaglio), è sposato, ha due figlie e un nipotino. E’ giornalista, commediografo e poeta dialettale. Fa parte dell’ATGS (Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi) dal 1965 e dell’ASSI (Associazione Scrittori della Svizzera Italiana) dal 1983. Scrive in lingua per giornali e riviste. Coltiva da anni l’interesse per la lingua dialettale. Ha collaborato, per il dialetto, con la Radio della Svizzera Italiana, Rete 1.

IL PAESE DEI BIRIGNAO

biasco, Bellinzona, Lugano, Locarno e letteratura puoi permetterti di descrivere a dell'insieme regionale. Racconta il tuo mbizione è quella. Birignao è un vocabolo a di pronuncia artificiosa ed anche ridicola così indicato dai vocabolari ma, oggi, si , gli imprenditori, i giornalisti della carta i critici, i banchieri, gli amministratori e ignao, potremmo metterci anche la parola baraonda, linguistica nel nostro caso), a, chiamata “arte” considerata come unità o riconducibile ad uno o più contenuti oggi in voga sanno, insomma, illustrare ire. (…)

IL PAESE DEI BIRIGNAO Cento brevi eventi di casa nostra

FontanaEdizioni

A Giubiasco, all'interno della casa già Nonella al San Giobbe, Augusto Sartori (1880-1957), quattordicenne, dipinse questa Madonna di Re. La pittura murale, di cm. 44,5 x 61, fu strappata il 1° aprile 1967 e restaurata. La fotografia è stata eseguita da Carlo Melera nel 1967, prima del restauro.

Il paese dei birignao di Gian Paolo Lavelli CHF 25.– 13x21 cm, 160 pagine Art. FE208

GIAN PAOLO LAVELLI

A cura di Gilberto Bossi

amnesty internationaL in ticino

La rivista offre in ogni numero, oltre ai vari testi presentati con la particolare cura dal cordinatore redazionale Danilo Mazzarello (l’angolo dei dialetti, da un campanile all’altro, l’albo verdeblu, sport, momenti musicali, le mostre d’arte, ecc.) l’opportunità di partecipare a diversi concorsi indetti dalla nostra rivista, con la possibilità di vincere premi in contanti, buoni acquisto o libri della Fontana Edizioni SA.

www.fontanaedizioni.ch | 29

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Giù le mani dalle Officine di Gabriele Rossi, Simone Bert, Alan Del Don, Stefano Guerra CHF 40.– 19x25,3 cm, 176 pagine Art. FE165

Gilberto Bossi

Ticino sconosciuto di Ely Riva CHF 54.– 22,5x27,5 cm, 226 pagine Art. FE003


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.