Page 1

Catalogo

2012

Consulta il catalogo online!


I n di c e delle c ate g o r i e Animali Arte e musica Bambini e ragazzi Cucina e alimentazione Dialetto Didattica Diversi Economia e diritto Giovani Edilizia e architettura Fotografici Montagne ed escursioni Poesia Religione Romanzi e racconti Società e famiglia Sport e aviazione Ticino Plinio Grossi e il Ticino del passato Storia Viaggi

8 9 10 11 12 13 14 15 15 15 16 18 20 21 22 23 25 26 30 32 32

Fontana Edizioni SA via Maraini 23 CH-6963 Pregassona Info e ordinazioni: Tel. 091 941 38 31 Fax 091 941 38 34 edizioni@fontana.ch Il nostro catologo editoriale completo è consultabile su www.fontanaedizioni.ch

foto © Rémy Steinegger, da “Ticino tra cielo e terra”


N ov i tà Consulta il catalogo online!

Ticino tra cielo e terra di Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 224 pagine Art. FE231

Esattamente dodici anni dopo aver pubblicato “Ticino dall’alto”, in breve divenuto uno dei bestsellers della Fontana Edizioni, la nostra casa editrice propone ora, sempre con la collaborazione del fotografo Rémy Steinegger e di Barbara Hofmann, che ne ha curato i testi, un nuovo, splendido volume interamente fotografico con immagini di altissima qualità.

dello ste s so au to re

Ticino tra cielo e terra è destinato a ripercorrere le orme ed il successo del suo predecessore; propone panoramiche aeree totalmente inedite che danno al lettore la possibilità di interpretare in modo nuovo il nostro territorio visto dall’alto. Il volo immaginario parte da Locarno-Magadino, si dirige prima verso il Ticino settentrionale e torna verso Bellinzona sorvolando in seguito il Ticino meridionale e pone in risalto relazioni talvolta reciproche, talvolta opposte, tra formazioni naturali vecchie di millenni e la rapida evoluzione delle opere di civilizzazione realizzate dall’uomo. Legami in alcuni casi molto profondi e altrimenti invisibili se osservati attraverso una prospettiva dal basso. I testi sono in italiano e tedesco ed accompagnano oltre 120 fotografie dall’alto proposte a pagina intera. www.fontanaedizioni.ch | 1


Idee regalo

Animali da fattoria in Ticino di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE233

Dopo il successo dei tre volumi sugli animali selvatici e domestici in Ticino ecco il naturale seguito che completa la collana con gli animali da fattoria. In questo volume sono descritti gli animali allevati nelle fattorie del Cantone Ticino col linguaggio semplice ed entusiasta dell’escursionista che da decenni ammira le bellezze di un territorio alpestre stupendo e, a volte, incontaminato. L’opera presenta molte fotografie di gran impatto emotivo che sono state realizzate localmente e non, che riguardano animali presenti nelle fattorie del Ticino. Questo volume contiene capitoli con nozioni utili sull’habitat, le origini e le abitudini degli animali da fattoria presenti nel nostro Cantone. In “Animali da fattoria in Ticino” sono descritti con l’ausilio di bellissime immagini i seguenti animali: mucca, mucca scozzese, maiale, capra, pecora, cavallo, asino, mulo e bardotto, coniglio, gallina, oca, anatra, faraona, tacchino, quaglia, struzzo e lama.

Consulta il catalogo online!

2 

|  Catalogo generale 2012


Con CD allegato

Il segreto di Devoggio

Meditare con i fiori di Bach

di Daniela Jeanmaire e Valentina Pellandini CHF 30.– (libro senza CD) 19,5x19,5 cm, 128 pagine Art. FE225

di Susette Berta-Kölliker CHF 34.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE229

Dove stanno le cose misteriose? Sotto il naso di tutti, ma per fortuna non tutti le sanno vedere. Devoggio, piccola frazione di Arogno da cui passano spesso le comete, custodisce un segreto: dietro al lavatoio, nella radura accanto al bosco, c’è qualcosa. Lasciate che cali la notte, che gli abitanti della frazione dormano profondamente e allora, se starete immobili e zitti, sentirete altre voci, vedrete aggirarsi chi non avreste mai creduto di incontrare. E ha un segreto, un terribile segreto.

Un libro per portare il lettore nel mondo pieno di meraviglie dell’elevata terapia per l’anima dei fiori di Bach.

Dal libro… nasce il CD Il testo trasformato in copione teatrale per permettere a 15 voci di interpretarlo con passione, musiche originali composte con sensibilità, rumori creati con rigore per lasciare immaginare con libertà i personaggi, i luoghi e gli accadimenti della storia, per trasmettere a chi ascolta forti emozioni. Non è semplicemente il libro letto, è molto di più!

Un invito ad entrare in punta di piedi lasciandosi prendere per mano e immergersi nella natura dove questi semplici ed umili fiori dimorano. La nostra anima viene così toccata dalle parole che evocano gli aspetti positivi, che il fiore stesso ha il potere di donare. Fotografie per ogni fiore per aiutarci a connetterci con ognuno dei fiori. Un CD di accompagnamento per rilassarsi profondamente con le meditazioni dei cinque fiori presenti nel rimedio d’emergenza Rescue, oggi tanto conosciuto ed usato.

Libro + doppio CD: CHF 55.--

www.fontanaedizioni.ch | 3


Racconti di viaggio 4 

|  Catalogo generale 2012

foto © Andrea Guglielmetti, da “Tutta un’altra America”


Tutta un’altra America Dalle Montagne Rocciose ai Ponti di Madison County

Vieni in viaggio Itinerari e (dis)avventure anomale di un viaggiatore

di Andrea Guglielmetti CHF 60.– 30,5x24,5 cm, 128 pagine Art. FE227

di Roberto Schneider CHF 38.– 14,8x21 cm, 352 pagine Art. FE215

Nato dalla raccolta di fotografie scattate durante due viaggi negli Stati Uniti, a cui vengono accostati gli articoli scritti strada facendo e pubblicati nel blog dell’autore, Andrea Guglielmetti. Due viaggi, il primo risalente all’autunno del 2008 e il secondo all’estate del 2011, in cui il fotografo ha percorso oltre 22’000 chilometri visitando innumerevoli parchi nazionali, dai più famosi a quelli totalmente sconosciuti. Non solo un libro di fotografie quindi, ma una testimonianza personale delle emozioni vissute “on the road”, che diventa una guida originale alle meraviglie di una nazione che offre, sull’arco di una sola giornata, la magia di poter toccare l’acqua dell’oceano, le montagne in cui crescono sequoie giganti e i deserti più torridi. Una testimonianza che svela falsi miti e luoghi comuni e che restituisce agli occhi del lettore un’America più realistica e genuina: Tutta un’altra America, appunto!

La rubrica di viaggi edita da Roberto Schneider su Illustrazione ticinese ora in un libro. Raccolta di racconti inediti o pubblicati in passato su Illustrazione ticinese, con molte nuove fotografie ed informazioni supplementari… vieni in viaggio anche tu. 350 pagine, oltre 250 fotografie a colori, 8 racconti di itinerari e (dis)avventure anomale in ben 11 paesi di tutto il globo: Indonesia, Madagascar, Kenia, Tanzania, Honduras, Nicaragua, Vanuatu, Nepal, India, Micronesia e Palau. Troverete inoltre schede anagrafiche e molte curiosità sui paesi, così come consigli utili per ogni viaggiatore e soprattutto avrete risposte a domande quali: come è possibile acquistare in sole 3 (!) ore un biglietto del treno in una stazione indiana? Qual è il sistema più facile per venire abbandonati in una riserva africana? Come è possibile essere ufficialmente presentati in Madagascar ad un… cadavere? Un libro per sognare, per riflettere, per conoscere e per divertirsi. www.fontanaedizioni.ch | 5


Via Beltramina 20 e dintorni di Giorgio Passera CHF 25.– 14,8x21 cm, 112 pagine Art. FE223

Fatti, luoghi, personaggi della Molino Nuovo degli anni ’50 nel nuovo libro di Giorgio Passera. Il volume è diviso in due parti e rappresenta, nella prima parte, il seguito di Via Beltramina 20: la prima sezione è dedicata alla pratica, all’evocazione: teatro della memoria, ancora una volta, il quartiere luganese di Molino Nuovo, con qualche puntatina sulla collina di Castagnola e nel Sopraceneri, a Tenero. La seconda parte, che porta il titolo La casa dei Doganieri, è occupata dalla teoria, dalla riflessione. Propone considerazioni sui meccanismi che stanno alla base della formazione dei ricordi e del funzionamento della memoria che l’autore fa in compagnia di filosofi come Aristotele e Cicerone, Fellini, Bergson, etc.

6 

|  Catalogo generale 2012

Sfondracch-Fondigli

Un giovedì qualunque

di Gabriele Alberto Quadri CHF 20.– cm 14,5x21,5 , 80 pagine Art. FE234

di Lily P. Lope CHF 19.– 13x20 cm, 96 pagine Art. FE236

“Sfondracch, fondigli”, fondi di caffè, umido macinato che rimane nella tazzina dopo aver sorseggiato quel liquido tutto italiano, scuro e un po’ pastoso.

In questo romanzo giallo ambientato nella Los Angeles dei giorni nostri il primo caso della “Fitch & Hansen – Agenzia Investigativa”.

Un testo dopo l’altro, da godere senza necessariamente cercare-trovare quel tentativo – che pur s’intravede – di trama tematica e/o cronologica. Lo sguardo visionario del poeta, l’ermetismo, le tenerezze, a volte solo accennati tra simboli e allegorie, rievocano ingenue infanzie, fascinazioni, sofferenze, libertà. Un pezzetto di radice scavata in una terra a volte maltrattata, che metterà germoglio e fiore e frutto nel domani.

Un controverso preannunciato omicidio. Un panfilo francese. Due ragazzi scomparsi. E la misteriosa riapparizione di un uomo svanito nel nulla 18 anni prima. Quello che per Penelope e Sven appare come un semplice caso di sorveglianza si trasformerà in un intreccio di droga, false piste e omicidi. E di grandi famiglie. Fra le quali la mafia.


Inverno magico e stella natalizia Winterzauber und Weihnachtstern Magic Winter and Christmas Star di Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE230

In questo straordinario volume di immagini interpretate “Inverno magico e stella nataliza” la famosa artista svizzera residente in Ticino Friny Bertschi rappresenta attraverso illustrazioni “art-post” il tema dell’inverno e del Natale. Quest’ultimo ha già ispirato tantissimi pittori e poeti di diverse epoche che hanno creato opere d’arte, come simbolo della pace, della gioia, della fiducia e della luce. Alle illustrazioni Friny Bertschi ha aggiunto brevi testi poetici in lingua italiana, tedesca ed inglese. L’ “Haiku” giapponese, che esprime in una forma speciale e con poche parole una emozione, un sentimento o un avvenimento, ha ispirato i suoi scritti.

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno

Festival Poestate Lugano

Mit Rudolf Steiner durch das Jahr

di Armida Demarta CHF 35.– 23x28 cm, 236 pagine Art. FE226

di Fondazione Uriele CHF 16.– 9,2x15,5 cm, 180 pagine Art. FE238 (edizione in italiano) Art, FE239 (edizione in tedesco)

La Fondazione Uriele completa la proposta editoriale del 2011 con due nuove pubblicazioni, una in italiano, l’altra in tedesco. Un calendario che riporta giorno dopo giorno citazioni tratte dall’Opera Omnia di Rudolf Steiner sino all’anno 1925. I versetti settimanali del “Calendario dell’anima” tradotti dal dott. Aldo Bargero. I 12 gesti euritmici-zodiacali in 12 tonalità di colore. 4 tavole a colori del pittore Albert Steffen. La “Pietra di Fondazione” della Società. Un profilo biografico di Rudolf Steiner. Il volume, in formato tascabile, completa la visione dell’operato di Rudolf Steiner sino all’anno della sua morte (1925), ha un valore di lettura pratica grazie alla presenza di motti, immagini e profilo biografico che accompagnano il lettore nel susseguirsi delle giornate.

Un interessante e significativo libro fotografico sulla storia del festival con una carrellata di immagini raccolte dalll’archivio di POESTATE insieme ad alcuni contributi scritti a sostegno di questo festival primo e unico in Svizzera che nasce a Lugano nel 1997 creando uno straordinario movimento culturale nazionale ed internazionale. Un volume che è anche un giusto riconoscimento per un Festival unico nel suo genere che ha tagliato l’importante traguardo dei 15 anni superando le difficoltà iniziali ed imponendosi all’attenzione dell’opinione pubblica e della critica di settore.

www.fontanaedizioni.ch | 7


omi

Novità

Animali da fattoria in Ticino di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE233

Animali domestici in Ticino di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE214

presentazione a pagina 2

Animali in Ticino - Vol. 1 di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE160

Animali in Ticino - Vol. 2 di Luca Bettosini CHF 64.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE182

Best Seller L’arca di Armando di Giuseppe Zois, Armando Besomi CHF 36.– 15x21,5 cm, 236 pagine Art. FE194

Fontana edizioni

Giuseppe Zois Besomi

L’arca di Armando

con ArmAndo

Zois con Besomi

ugiardi, si comportano adre natura, d’istinto. re correttamente ono mandarci. i animali negli occhi”.

Animali

L’arca di Armando

“L’arca di Armando” è la Società Protezione Animali di Bellinzona, ma è anche la scommessa che Armando Besomi ha voluto giocare con se stesso innanzitutto per avvicinare con atteggiamento più amorevole e rispettoso le persone agli animali. Il suo proposito di spendersi per la fauna nacque in una lontana vigilia di Natale, mentre faceva il macchinista su un treno. Il conducente accese la scintilla di una vocazione con una frenata fatta per salvare alcuni caprioli nel bosco innevato di Rothenburg. Besomi volle dimostrare con i fatti che anche nel Ticino era - ed è stato - possibile creare un impegno e una sensibilità per gli amici animali. La SPAB è cresciuta ed oggi ha un’articolazione e una capacità organizzativa riconosciute da tutti. Non si contano gli interventi, i recuperi, i salvataggi e le cure che giorno dopo giorno e anno dopo anno sono stati effettuati e costituiscono il bilancio più lusinghiero, di cui essere legittimamente fieri. Molto è stato fatto, il viaggio è ancora lungo e il cammino continua, grazie anche ad un parco veicoli e mezzi meccanici di cui ci si è via via dotati. In questo libro Besomi ripercorre con Zois la lunga avventura in mezzo a ogni specie di animali, storie il più delle volte a lieto fine e in qualche caso con motivi di rammarico. Ci sono casi curiosi, divertenti, momenti di ordinaria quotidianità ma anche fughe di pitoni in condomini, collezioni di tarantole e vedove nere in appartamenti, soccorso per aquile, rapaci, pecore e capre in alta quota. È proprio il viaggio dell’arca di Besomi.

Fontana Edizioni

anima.lin°45-40:Layout 4 05.03.10 12:26 Pagina 1

GAB 6963 PREGASSONA

N. 45 / marzo-aprile 2010

Fr. 7.-

La rivista dal loro punto di vista

L’ Airone Cenerino

Fotografia di Edmondo Viselli

8 

La cataratta

|  Catalogo generale 2012

Consulta il catalogo online!

Rivista: anima.li Abbonamento annuale, 6 numeri: CHF 38.–

anima.li è una simpatica pubblicazione, dedicata interamente agli amici dell’uomo, gli animali. Un bimestrale della Svizzera italiana, unico nel suo genere, che vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono saperne di più su come allevare, curare e comunicare con i propri beniamini. anima.li, con 36 pagine stampate interamente in quadricromia, desidera informare e coinvolgere proprio tutti. Attraverso 16 rubriche fisse e ben illustrate, la rivista vi farà conoscere le molteplici attività e novità promosse dalle varie associazioni presenti nel nostro Cantone. Insomma, un vademecum per tutti gli appassionati e, allo stesso tempo, una pratica guida per chi questo mondo lo volesse scoprire.


Friny Bertschi Winterzauber und Weihnachtstern Inverno magico e Stella natalizia Magic Winter and Christmas Star

Novità presentazione a pagina 7

Inverno magico e stella natalizia Winterzauber und Weihnachtstern Magic Winter and Christmas Star

Historische Reisen über die Schweizer Alpen Viaggi storici attraverso le alpi svizzere Historic journeys over the Swiss alps

di Friny Bertschi CHF 25.– 25x21 cm, 48 pagine Art. FE230

di Friny Bertschi CHF 35.– 29,7x21 cm, 88 pagine Art. FE205

Dipinti di Ivo Soldini CHF 48.– 21,5x28 cm, 128 pagine Art. FE220

100 disegni di Ivo Soldini CHF 48.– 21,5x28 cm, 112 pagine Art. FE187

Magma creativo Ivo Soldini, cronistoria di una fusione di Ivo Soldini, Rémy Steinegger CHF 46.– 20x24,5 cm, 200 pagine Art. FE142

Gambarogno Testimonianze d’arte e di cultura del dopoguerra di Serse Forni, Diego Invernizzi, Edgardo Ratti CHF 40.– 22x27 cm, 160 pagine Art. FE204

Santa Maria del Bigorio Una storia secolare di spiritualità e accoglienza di Frà Riccardo Quadri, Padre Giovanni Pozzi CHF 60.– 21x29,7 cm, 172 pagine Art. FE163

L’arte di Frà Roberto Pasotti di Frà Roberto Pasotti CHF 55.– 23,5x28 cm, 216 pagine Art. FE174

Quanto sangue italiano nel tango argentino di Piergiorgio Pozzi CHF 48.– Azione: CHF 38.40 17x24 cm, 280 pagine Art. FE135

Opera prima di Alberto Dell’Acqua CHF 128.– 24x31 cm, 344 pagine Art. FE140

www.fontanaedizioni.ch | 9

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Winterzauber und Weihnachtstern Inverno magico e Stella natalizia Magic Winter and Christmas Star

Friny Bertschi

Arte e musica


Bambini e ragazzi

t

se? ortuna non tutti

i L se r E

Arogno pesso le comete, egreto: io, nella radura accanto alcosa.

di

ire a Jeanma ogno Daniel di Ar allievi con gli

cali la notte, anti della frazione profondamente e allora, immobili e zitti, altre voci, girarsi chi non avreste di incontrare. eto, un terribile segreto.

Dev ggi

landini

ina Pel

Valent

Scrivere le è sempre piaciuto, pensava anche di saperlo fare, ma poi è arrivato il suo maestro e le ha dimostrato che di cose doveva impararne ancora tante, ma tante!

Vive ad Arogno in una casa viola, dove il Generoso le entra in casa tutte le mattine dal grande finestrone a picco sulla Val Mara e lei, ogni mattina, può pensare: “Com’è bella la vita!”.

Novità

presentazione a pagina 3

Pagina 1

o realizzato nventa un racconto” Animazione e Biblioteca e di Ponte Capriasca-Origlio i dei vincitori, del medesimo Istituto

Ponte Capriasca e Origlio con gli occhi dei bambini di Autori vari CHF 25.– 21 x 22 cm, 68 pagine Art. FE232

Ha la testa molto dura: non facile per gli altri, ma a lei serve per non gettare la spugna e per non farsi troppo male quando pratica quegli sport che non sono esattamente esempi di femminilità.

Fontanaedizioni

13.22

Il segreto di Devoggio di Daniela Jeanmaire e Valentina Pellandini CHF 30.– Libro + doppio CD CHF 55.– 19,5x19,5 cm, 128 pagine Art. FE225

Daniela ha tanti anni quanti i gatti in fila per sei col resto di due e da tanti anni ha un compagno instancabile che la sostiene in tutti i progetti in cui si lancia; ha due figlie insostituibili che la trascinano in ogni sorta di creazione e una grande fortuna: poter fare la maestra nella scuola pubblica, dove vivere in classe significa far parte della comunità.

Inventa e i l l u s t r a un racconto Scritto e illustrato dagli allievi dell’Istituto scolastico Ponte Capriasca-Origlio

rn d’oro”

mentare) ini (2a elementare)

chio”

elementare) er (1a elementare)

i Arto”

5a elementare) 1a elementare)

Novità

Luny, una cagnolina speciale di Liliana Mantovani CHF 25.– 21x29,7 cm, 32 pagine Art. FE218

Lucio e il mistero della cintura di Maurizio Cattaneo e Renato Frascoli CHF 22.– 31x24 cm, 48 pagine Art. FE166

Storiette di Saskja e Federica Polli CHF 32.– 21,5x30,5, 64 pagine Art. FE164

La guglia che sognava il cielo di Luca Bettosini CHF 25.– 11x16 cm, 128 pagine Art. FE151

Inventa e illustra un racconto - Vol. 1 di Autori vari CHF 18.– 21x21 cm, 48 pagine Art. FE084

Copertina:Layout 1

12.10.2011

13.24

Pagina 2

Inventa e i l l u s t r a un racconto Scritto e illustrato dagli allievi dell’Istituto scolastico Ponte Capriasca-Origlio

Inventa e illustra un racconto - Vol. 2 di Autori vari CHF 18.– 21x21 cm, 48 pagine Art. FE155

Fontana Edizioni

Fontana Edizioni

Auch auf Deutsch verfügbar

10 

Martino e gli Angeli Neri di Marianne Herr CHF 25.– 13x20 cm, 128 pagine Art. FE125 (italiano) Art. FE124 (tedesco) Art. FE126 (bilingue i/d)

|  Catalogo generale 2012

1000 e più domande sul Ticino di Maurizio Cattaneo CHF 59.– 22x27 cm, 240 pagine Art. FE050


Best Seller Corso di cucina di Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 304 pagine Art. FE183

Cibi e salute in armonia di Elena Beltrametti CHF 32.– 17x24 cm, 208 pagine Art. FE092

Il ricettario dei 5 elementi di Isabel Ockert CHF 40.– 17x24 cm, 288 pagine Art. FE181

Erbe Selvatiche dal Ticino alla Valle d’Aosta di Fernanda Von Niederhäusern-Terrani CHF 32.– 17x24 cm, 216 pagine Art. FE064

L’or giald da Gandria di Erico Besomi CHF 50.– 22x27 cm, 104 pagine Art. FE206

Cucinabella di Silvio Galizzi CHF 78.– 22,5x28 cm, 224 pagine Art. FE063

Pagina 1

SEPTEMBRE 2011

Vins

G: AWARD WINNIN SWISS

XXXIX - No 224 - SEPTEMBRE 2011

GASTRONOMIE & TOURISME

unique. s.

ZâçftäÉç

SINGAPOUR

SWISS.COM

Rivista: Gastronomie & Tourisme Abbonamento annuale, 6 numeri: CHF 58.–

Diretta da Alberto Dell’Acqua, la rivista Gastronomie & Tourisme da trent’anni è l’unica pubblicazione professionale dell’Industria Alberghiera diffusa in tutta la Svizzera ed edita in Ticino. Un bimestrale in tre lingue che presenta, in un centinaio di pagine riccamente illu-

strate, tutto quanto avviene nel nostro piccolo mondo gastronomico, vinicolo, alberghiero e turistico. Pluripremiata a livello internazionale Gastronomie & Tourisme rappresenta diverse associazioni professionali fra le più prestigiose ed informa sui migliori alberghi e ristoranti. www.fontanaedizioni.ch | 11

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

D’VINIS di Alberto Dell’Acqua CHF 128.– 24x31 cm, 400 pagine Art. FE153

Ticino Foody di Alberto Dell’Acqua CHF 64.– 24x22,5 cm, 224 pagine Art. FE071

CHF 10.–

47

Cucina e alimentazione


Lugan, ul tram e i marzian di Silvano Montanaro CHF 25.– 14x21 cm, 152 pagine Art. FE210 Con CD

Giulio Passardi

Parlém dialètt

Espressioni dialettali del Medio Vedeggio

Parlém dialètt

Giulio Passardi

allegato

Fontanaedizioni

o di Giulio Passardi, bile. Parlém dialètt in 400 pagine, oltre dio Vedeggio. Sono ddirittura perse, che primersi in dialetto, Il lavoro di Passardi, nni, sottolineati da o gioiello che sarà ompresi, che hanno i. Con una sezione edite dell’autore.

Dialetto

Best Seller

Un dialètt par girà mezz múnd di Piergiorgio Baroni CHF 28.– 14,5x21,5 cm, 144 pagine Art. FE185

Parlém dialètt di Giulio Passardi CHF 50.– 16,8x23,8 cm, 392 pagine Art. FE207

Punciröö di Giulio Passardi CHF 35.– 17,5x24,5 cm, 168 pagine Art. FE138

Fermass senza fà ’n cipp di Gian Paolo Lavelli CHF 20.– 14,8x21 cm, 112 pagine Art. FE168

Campagna luganese e Temp da venèspur di Giuseppe Foletti CHF 44.– 15,5x22 cm, 204 +136 pagine Art. FE002

Fontanaedizioni

La Piazza del Ponte a Mendrisio, foto tratta da “Ticino - Terra di ricordi”

12 

|  Catalogo generale 2012


Tema con variazioni Esercizi di vocabolario di Bruno Storni CHF 18.50 17x24 cm, 78 pagine Art. FE110

Tema con variazioni Chiavi di Bruno Storni CHF 8.– 17x24 cm, 28 pagine Art. FE111

Vademecum italiano di Bruno Storni CHF 26.50 17x24 cm, 180 pagine Art. FE094

Vademecum italiano Chiavi di Bruno Storni CHF 11.– 17x24 cm, 32 pagine Art. FE095

L’ABC del perfetto ricercatore di Nicola Pfund CHF 22.– 11x18 cm, 128 pagine Art. FE141

www.fontanaedizioni.ch | 13

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Didattica


ali e di gruppo per affiancare zioso che possiamo attuare su sapevolezza.

arci a connetterci con ognuno

per rilassarsi profondamente i presenti nel rimedio d’emerto ed usato.

Susette Berta-Kölliker

Susette Berta-Kölliker

Meditare con i fiori di Bach

e che, in stato meditativo, di no donare al lettore energie

ndo migliore fatto di individui toguarirsi e guarire il Pianeta.

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno

Novità presentazione a pagina 7

2011

Fontanaedizioni

a dalle parole che evocano gli ha il potere di donare.

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno (2011) di Fondazione Uriele CHF 15.– Azione: CHF 7.50 9,2x15,5 cm, 180 pagine Art. FE222

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno

Meditare con i fiori di Bach Fontanaedizioni

Meditare con i fiori di Bach di Susette Berta-Kölliker CHF 34.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE229

Susette Berta-Kölliker è nata nel Canton San Gallo, è cresciuta a Lugano e Locarno, dove ha frequentato le scuole commerciali. Base che le ha poi permesso di lavorare negli ospedali di Locarno e Lugano quale segretaria dei medici e nello studio di un cardiologo, avvicinandosi così al mondo della malattia e della sofferenza. Il suo percorso l’ha portata a fare esperienza in campo sociale come responsabile di un centro per mamme e bambini, educatrice in un foyer con ragazzi disadattati, assistente sociale per le adozioni. Contemporaneamente ha tenuto corsi di creatività a bambini, ragazzi e adulti. Dal 1990 si è poi formata nel campo delle terapie naturali, frequentando corsi sui fiori di Bach, Reiki, Terapia mentale dei colori, Rio Abierto e Aurasoma. Inoltre ha seguito un lavoro di terapia psicocorporeaspirituale di tre anni. Si è specializzata in floriterapia seguendo corsi con A. Chiesa (Chiasso), C. Aprato (Torino), M. Mijlieff (Olanda), Unione di floriterapia (Milano), Dott. Orozco (Barcellona), D. Krämer (Germania). Il suo campo di applicazione è soprattutto la floriterapia di cui essa tiene seminari di base e di approfondimento, seminari di meditazione e di autoguarigione. Dà consultazioni individuali ad adulti, bambini e giovani. La sua passione è portare le persone a scoprire il loro centro, la loro forza interiore, proponendo incontri di auto-conoscenza in un lungo percorso che, fiore dopo fiore, meditazione dopo meditazione, porta alla conoscenza della floriterapia e di noi stessi. susetteflor@bluewin.ch www.susetteberta.ch

Con CD

Novità

presentazione a pagina 3

Con CD

Sulle ali del pensiero di Danilo Mazzarello CHF 16.– 10,5x18 cm, 70 pagine Art. FE128

Istituti sociali Comunali della Città di Lugano 1910–2010: 100 anni di solidarietà

Novità 14 

1910-2010: 100 anni di solidarietà Istituti sociali Comunali della Città di Lugano di Luca Cao CHF 32.– 24x30,5 cm, 368 pagine Art. FE235

|  Catalogo generale 2012

Con Rudolf Steiner nel corso dell’anno Mit Rudolf Steiner durch das Jahr di Fondazione Uriele CHF 16.– 9,2x15,5 cm, 180 pagine Art. FE238 (edizione in italiano) Art. FE239 (edizione in tedesco)

I Marchesi e il Beneficio di S. Orsola di Sessa di Danilo Mazzarello CHF 50.– 17,5x24,5 cm, 116 pagine Art. FE198

Rane, Umori e Locomotive di Valentino Szemere CHF 28.– 16,5x24 cm, 128 pagine Art. FE186

Istituti sociali Comunali della Città di Lugano 1910–2010: 100 anni di solidarietà

el mondo pieno di meraviglie ei fiori di Bach. piedi lasciandosi prendere per dove questi semplici ed umili

Diversi

Il giornalismo sportivo nella Svizzera italiana di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi (ATGS) CHF 64.– 23,5x27,5 cm, 204 pagine Art. FE173

Sogni di cera di Maria-Pia Guglielmetti Zingg, Anita Chiesa CHF 32.– Azione: CHF 25.60 14,8x21 cm, 240 pagine Art. FE096

Nel 2010 ricorreva il centesimo di fondazione del Ricovero comunale di assistenza, inaugurato nel 1910. La presente pubblicazione ripercorre le tappe essenziali dello sviluppo della politica sociale cittadina a partire dal 1830, con particolare riguardo allo sviluppo delle prime forme di aiuto sociale, fino a presentate le diverse iniziative promosse dal 2000 al 2010. Il volume è impreziosito con numerose foto storiche, alcune delle quali inedite.


ANNOTATA

2003

Codici annotati

Fontana EdizioniSA, Pregassona

N. 4 / Settembre 2011

Rivista professionale della costruzione e dell’arredamento

Isolamento interiore con Multipor pannelli minerali isolanti

Isolamento interiore con aumento del confort abitativo. Le eccezionali proprietà del materiale, rendono Multipor pannelli isolanti minerali ottimali per l’isolamento interno di pareti esterne, senza l’impiego di freno vapore. Aperti alla diffusione, altamente isolanti e di forma stabile.

Xella Calcestruzzo Cellulare SA | Kernstrasse 37 | 8004 Zurigo | Tel. 043 388 35 35 | www.multipor.ch

Rivista: Cantieri & Abitare Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 65.– Rivista professionale della costruzione e dell’arredamento, è distribuita in abbonamento ad operatori e ditte del settore. Pubblica regolarmente servizi qualificati che trattano temi legati all’edilizia, alle costruzioni di ogni genere, all’arredamento e ai veicoli industriali.

Consulta il catalogo online!

Giovani Giovani, alcol e violenza in Ticino di Danilo Mazzarello CHF 20.– 15x21 cm, 112 pagine Art. FE192

Skate Generation A Lugano Skaters Portraits di Igor Ponti CHF 38.– 17x24 cm, 120 pagine Art. FE172

foto © Igor Ponti tratta da “Skate Generation”

www.fontanaedizioni.ch | 15

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

LEF

LEF annotata Legge federale sulla esecuzione e sul fallimento con annessi di Luca Guidicelli, Elisa Bianchi CHF 118.– 13x19 cm, 608 pagine Art. FE072

340-33/0811/bc-8484

Luca Guidicelli Elisa Bianchi

Edilizia e architettura

Ytong Multipor® is a registered trademark of the Xella Group

Economia e diritto


Fotografici Ticino tra cielo e terra di Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 264 pagine Art. FE231

Novità presentazione a pagina 1

Ticino Panoramico di Rémy Steinegger CHF 64.– 30x24 cm, 224 pagine Art. FE052

Best Seller

16 

Ticino dall’alto di Rémy Steinegger CHF 64.– 24x30 cm, 224 pagine Art. FE034

Best Seller Ticino luci e ombre di Urs Jäggi, Rémy Steinegger CHF 78.– Azione: CHF 62.40 24x30 cm, 224 pagine Art. FE013

Quando cala la notte sul Ticino di Ely Riva CHF 64.– 23x28 cm, 196 pagine Art. FE060

La terra racconta di Ely Riva, Jo Locatelli CHF 68.– 21,5x27 cm, 176 pagine Art. FE009

Il Ticino di Odette di Plinio Grossi CHF 44.– Azione: CHF 35.20 25x27 cm, 144 pagine Art. FE023

Da una fontana all’altra di Plinio Grossi CHF 68.– Azione: CHF 54.40 24x30 cm, 176 pagine Art. FE005

Quel che vede la campana di Stefano Ember CHF 46.– 23x30 cm, 144 pagine Art. FE088

Pan di legno e vin di nuvola di Alessandra Ferrini, Luisa Volonterio CHF 39.– 23,5x24 cm, 132 pagine Art. FE042

|  Catalogo generale 2012


Natura Vergine Alpina Ticino, Grigioni e Vallese di Gianluca Bonetti, Danilo Mazzarello CHF 54.– 23x30 cm, 128 pagine Art. FE080

foto © Rémy Steinegger, da “Ticino tra cielo e terra”

www.fontanaedizioni.ch | 17

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Lugano Una città dentro la città di Barbara Dell’Acqua CHF 45.– 29x19,5 cm, 144 pagine Art. FE178


Montagne ed escursioni

Best Seller

18 

Sentieri del Ticino - Vol. 1 di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 186 pagine Art. FE101

Sentieri del Ticino - Vol. 2 di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE147

Il Ticino e le sue passeggiate - Vol. 1 di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 192 pagine Art. FE079

Il Ticino e le sue passeggiate - Vol. 2 di Luca Bettosini CHF 39.– 17x24 cm, 196 pagine Art. FE132

La montagna in tasca Vol. 1 di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 192 pagine Art. FE046

La montagna in tasca Vol. 2 di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 196 pagine Art. FE058

La montagna in tasca Vol. 3 di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 196 pagine Art. FE082

La montagna in tasca Vol. 4 di Luca Bettosini CHF 29.– 11,2x16,8 cm, 196 pagine Art. FE131

Scialpinismo in Ticino di Luca De Franco CHF 62.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE053

Itinerari di valli ticinesi di Piergiorgio Morandi CHF 39.– 22x27 cm, 112 pagine Art. FE027

|  Catalogo generale 2012


NUMERO 92 OTTOBRE 2011 SVIZZERA: CHF 9.90

Vivere la MENSILE DI NATURA E CULTURA ALPINA

I bambini e la montagna Annibale e le Alpi

La capanna Cristallina Lettera ai rifugi

Il Pizzo dell’Alpe Gelato Aurigeno, tra storia ed arte

S.O.S. Pernice bianca

Trekking - Vol. 2 Week-end escursionistici in Ticino di Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 192 pagine Art. FE040

Trekking - Vol. 3 Escursioni di un giorno in Ticino di Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 192 pagine Art. FE077

Trekking - Vol. 4 Escursioni in un Ticino selvaggio di Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 208 pagine Art. FE146

La montagna nel Ticino, immagini e emozioni di Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 200 pagine Art. FE057

Rifugi e capanne del Ticino di Luca Bettosini CHF 68.– 24x30 cm , 192 pagine Art. FE158

Cerro Torre Aspettando un chiodo di Marco Grandi CHF 32.– 14,5x21,5 cm, 160 pagine Art. FE150

Suiza existe di Piergiorgio Baroni, Gianluca Bonetti CHF 62.– 22x31 cm, 180 pagine Art. FE049

Rivista: Vivere la montagna Abbonamento annuale, 11 numeri: CHF 98.– (beneficiari AVS e AI CHF 78.–)

Vivere la montagna è la prima e l’unica rivista svizzera in lingua italiana di cultura e natura alpina. Nasce in Ticino nel 2002, l’Anno Internazionale delle Montagne ed è rivolta a tutti coloro che amano il sublime spettacolo che la natura ci offre e che, ogni giorno, si rinnova tutt’intorno a noi. La rivista é un mensile di 88 pagine interamente a colori e presenta tutto ciò che ruota attorno alle montagne: capanne e rifugi, flora e fauna, laghi e grotte, vette e ghiacciai, itinerari, escursioni, trekking e passeggiate, personaggi e tradizioni contadine, paesi e luoghi... e molto altro ancora.  www.viverelamontagna.ch www.fontanaedizioni.ch | 19

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

VIVERE LA MONTAGNA

N.92 - 2011

Best Seller

Trekking - Vol. 1 Ticino terra d’escursioni di Luca Bettosini CHF 68.– 24x30,5 cm, 180 pagine Art. FE038


Poesia Festival Poestate Lugano di Armida Demarta CHF 35.– 23x28 cm, 236 pagine Art. FE226

Soffi di pensieri di Patty B. CHF 15.– 13x20 cm, 80 pagine Art. FE217

Das Senkblei di Max Weitnauer CHF 28.– 12x19 cm, 128 pagine Art. FE190

Burghètt Quand sa cüntava ammò al ghèll in dal bursìn di Gian Paolo Lavelli CHF 25.– 15x21 cm, 144 pagine Art. FE176

Frammenti d’amore di Anamarija Matic CHF 25.– 13x20 cm, 64 pagine Art. FE175

Prove di Poesia di Paolo Martini CHF 18.– 13x20 cm, 92 pagine Art. FE062

Novità presentazione a pagina 7

Penelad de vita di Yvan Talleri CHF 30.– Azione: CHF 24.– 17x24 cm, 144 pagine Art. FE105

Gabriele Alberto Quadri

Sfondracch Fondigli

Novità presentazione a pagina 6

Fontanaedizioni

20 

|  Catalogo generale 2012

Sfondracch-Fondigli di Gabriele Alberto Quadri CHF 20.– 14,5x21,5 cm, 80 pagine Art. FE234


Herzschläge di Marianne Herr CHF 22.– 14,5x21 cm, 112 pagine Art. FE086

Worte wandern auf endlosen Strassen di Marianne Herr CHF 28.– 13x20 cm, 128 pagine Art. FE120

Le quattro stagioni di Marino Pedrioli CHF 16.– 14,5x24 cm, 72 pagine Art. FE099

Silenzi condivisi di Graziella Marchesi Criscuoli CHF 18.– 13x20 cm, 72 pagine Art. FE123

Religione Ma com’è Dio? di Giuseppe Zois, Don Sandro Vitalini CHF 24.– 13x21 cm, 136 pagine Art. FE211

Marco Tonacini-Tami

Il Vescovo Pietro Fiordelli

Il Vescovo Pietro Fiordelli di Marco Tonacini-Tami CHF 30.– 17x24 cm, 96 pagine Art. FE121

Fontana Edizioni

www.fontanaedizioni.ch | 21

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Morgen und alle Tage di Marianne Herr CHF 22.– 14,5x21 cm, 104 pagine Art. FE087


Romanzi e racconti

giorno, ma solo poche di loro risultano so degli eventi. all’altare, si trova di fronte al bivio più sposare la donna che gli sta davanti? decide di ripercorrere le tappe che in un in un racconto a metà tra autobiografia

successo musicale in America del Sud enture nei Caraibi, un addio al celibato ngolari come gli amici soprannominati ssionanti. ori portanti della sua vita: la famiglia, il

Best Seller

Olga Frech Safet K.

Una vita una guerra in Bosnia

Sì o No? Questo é il problema di Paolo Meneguzzi CHF 19.– 14,5x21, 160 pagine Art. FE224

I misteri di Via Comorgio di Cristina Manara, Manuela Manara-Guarnieri, Martina Manara CHF 24.– 13x20 cm, 264 pagine Art. FE200

Quando tu... quando noi... di Armida Macullo CHF 28.– 13x20 cm, 240 pagine Art. FE189

La vie en orange di Katia Balmelli CHF 24.– 13x21 cm, 170 pagine Art. FE169

Leggende del Cassarate di Gabriele Alberto Quadri CHF 20.– 14,5x21,5 cm, 80 pagine Art. FE177

D Geburt vom Chindli di Max Weitnauer CHF 24.80 21x21 cm, 34 pagine Art. FE216

Nove anni dopo di Michele Nasi, Paride Pelli CHF 28.– 14,8x21 cm, 96 pagine Art. FE130

Una vita una guerra in Bosnia di Olga Frech, K. Safet CHF 22.– 13x20 cm, 128 pagine Art. FE127

L’oro di Podirago di Franca Primavesi CHF 28.– 14,5x21 cm, 224 pagine Art. FE061

FontanaEdizioni

22 

Decisioni. Ne prendiamo a bizzeffe ogni giorno, ma solo poche di loro risultano veramente decisive nel determinare il corso degli eventi. Lo sa bene Pablo che, giunto finalmente all’altare, si trova di fronte al bivio più importante della sua vita: sposare o non sposare la donna che gli sta davanti? Per rispondere a questa domanda, Pablo decide di ripercorrere le tappe che in un modo o nell’altro lo hanno portato fino a lì, in un racconto a metà tra autobiografia e romanzo.

|  Catalogo generale 2012


Novità presentazione a pagina 6

Società e famiglia Tracce di modernità di Giuseppe Zois CHF 24.– 13x21 cm, 208 pagine Art. FE152

C’era una volta una città Racconti di Sarajevo di Nenad Stojanovic CHF 16.– 11x16 cm, 112 pagine Art. FE149

Storie d’amicizia di Giovanni B. Pedrazzini CHF 14.– 13x21 cm, 74 pagine Art. FE117

Lavoro che vai di Graziano Martignoni, Cinzia Rigamonti, Giuseppe Zois CHF 18.– 13x21 cm, 132 pagine Art. FE114

Un rischio chiamato famiglia di Graziano Martignoni, Giuseppe Zois CHF 18.– 13x21 cm, 132 pagine Art. FE113

www.fontanaedizioni.ch | 23

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Un giovedì qualunque di Lily P. Lope CHF 19.– 13x20 cm, 96 pagine Art. FE236

Rebus Da Vinci di Denis Guerra CHF 19.90 14,5x21 cm, 124 pagine Art. FE209


Novità Since 1941 - Hockey Club Lugano 70 anni di emozioni per un amore che dura una vita a cura di Alcide Bernasconi CHF 70.– 24x33 cm, 228 pagine Art. FE237

Settant’anni di Hockey Club Lugano vissuti attraverso le emozioni e le sensazioni dei protagonisti. Giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi ripercorrono le pagine salienti della storia bianconera da Muzzano alla Resega. Immagini inedite, aneddoti e segreti a lungo sepolti nella memoria rispolverati con la sapiente e delicata penna di Alcide Bernasconi. Gioie e dolori di sette decenni narrati da persone unite da una passione, quella per i colori bianconeri. I sette titoli nazionali, le serate trionfali e le delusioni cocenti, le impagabili esperienze e avventure nell’hockey internazionale, la Curva Nord. Un must per ogni bianconero DOC. 24 

|  Catalogo generale 2012


47 anni di storia motociclistica ticinese di Arturo Andrea Taddei CHF 44.– Azione: CHF 35.20 17x24 cm, 192 pagine Art. FE116

Triathleta per passione di Nicola Pfund CHF 45.– 22x27 cm, 136 pagine Art. FE074

Uniti per tornare a vincere di Carolina Mosconi, Giovanna Mosconi-Botta, Gianna Papa-Buzzi, Guido Romano CHF 35.– 16x22 cm, 140 pagine Art. FE045

La finale di Piergiorgio Giambonini CHF 48.– 22,5x27 cm, 128 pagine Art. FE033

Best Seller

Volando incontro al sole di Ettore Monzeglio CHF 52.– 21,5x28,5 cm, 164 pagine Art. FE024

Ali fra le torri di Plinio Grossi CHF 52.– 21x28 cm, 128 pagine Art. FE012

La Svizzera in bicicletta di Nicola Pfund CHF 26.– 13x20 cm, 136 pagine Art. FE162

Annuario: Calcio ticinese 2010/11 di Omar Gargantini CHF 35.– 21x21 cm, 180 pagine Disponibili anche i volumi precedenti

Terra Terra ticinese ticinese N.4 2011 - anno 37

Fr. Fr. 8.50 8.50

N.4 2011 - anno 37

Fr. Fr. 8.50 8.50

Hockey

Rivista Rivist a bimestrale bimestr ale dei nostri luoghi e della nostra nostr a gente gente

Piergiorgio giambonini

Rivista Rivist a bimestrale bimestr ale dei nostri luoghi e della nostra nostr a gente gente

Fontanaedizioni

Terra ticinese Terra N. ticinese 4 • 2011 N. 4 • 2011

hockey 2010-2011

in viaGGio Monte ial n viaGGio al Monte

2010/2011

san salvatore san salvatore

Generazioni nel cuore della pace G enerazioni nel cuore della pace

Disponibili anche i volumi precedenti

Mendrisio e il M larpa iudre endrisio e ilFontanaedizioni larpa iudre

Piergiorgio giambonini

Annuario: Hockey 2010/11 di Piergiorgio Giambonini CHF 35.– 21x21 cm, 216 pagine Disponibili i volumi dal 1969 al 2006

Annuario: Racing Season di Roberto Gurian, Thomas Gmür CHF 35.– 21x21 cm, 216 pagine

www.fontanaedizioni.ch | 25

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Sport e aviazione


Ticino Il Ticino Tracce di vita trascorsa di Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 240 pagine Art. FE159

Curiosando nel passato del Sottoceneri di Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 208 pagine Art. FE134

L’antico borgo di Lugano nella storia e nella giustizia di Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 152 pagine Art. FE213

Lugano in foto d’epoca di Diego Luraschi CHF 58.– 24x30 cm, 144 pagine Art. FE107

La Regina del Ceresio Vol. 1 Lugano nelle cartoline d’epoca di Diego Luraschi CHF 58.– 27,5x29 cm, 254 pagine Art. FE075

La Regina del Ceresio Vol. 2 Lugano nelle cartoline d’epoca di Diego Luraschi CHF 58.– 27,5x29 cm, 252 pagine Art. FE089

Ticino terra di personaggi illustri di Mario Maccanelli CHF 54.– 23x28 cm, 168 pagine Art. FE0180

C’era una volta … la Lugano-Cadro-Dino di Alberto Polli, Angelo Ghirlanda CHF 48.– 23,5x30,5 cm, 288 pagine Art. FE212

Dai ulív vécc ai bütt növ di Erico Besomi CHF 48.– 22x27 cm, 96 pagine Art. FE171

26 

Best Seller

|  Catalogo generale 2012

Best Seller

Ritruvá i nòss radís di Erico Besomi CHF 52.– 24x30 cm, 160 pagine Art. FE119


Ticino terra di ricordi di Luca Bettosini, Danilo Pagnutti CHF 68.– 24x30 cm, 160 pagine Art. FE112

Memorie di cose minute di Mario Delucchi, Celso Tantardini Collana Arogno racconta CHF 31.– 17x24 cm, 240 pagine Art. FE179

L’ultimo maestrán di Arogno di Mario Delucchi Collana Arogno racconta CHF 30.– 17x24 cm, 196 pagine Art. FE133

Arogno, i luoghi e la loro storia di Mario Delucchi Collana Arogno racconta CHF 32.– 17x24 cm, 278 pagine Art. FE093

Le fabbriche di Arogno di Mario Delucchi Collana Arogno racconta CHF 29.– 17x24 cm, 180 pagine Art. FE056

Mendrisiotto è qui la festa di Stefania Briccola, Giuseppe Zois CHF 32.– 17x24 cm, 160 pagine Art. FE091

Emozioni Mo-mò Guida completa ai paesi del Mendrisiotto e Basso Ceresio di Cristina Ferrari CHF 38.– 17x24 cm, 320 pagine Art. FE139

Val Colla Una valle da scoprire di Scuola media Tesserete CHF 25.– 17x24 cm, 128 pagine Art. FE102

Memorie di Giovanni Lepori Capriaschese di Scuola Media Tesserete CHF 25.– 14,5x21 cm, 136 pagine Art. FE188

www.fontanaedizioni.ch | 27

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Best Seller

C’era una volta il Ticino di Luca Bettosini, Danilo Pagnutti CHF 68.– 24x30,5 cm, 176 pagine Art. FE078


Finestra sulla vita di Angelo Frigerio, Giuseppe Zois CHF 39.– 17x24 cm, 256 pagine Art. FE129

L’ABC del Scior Maestru di Angelo Frigerio, Giuseppe Zois CHF 39.– 17x24 cm, 176 pagine Art. FE161

Il mio primo ’900 Storia di com’eravamo 50 anni fa di Angelo Frigerio CHF 28.– 17x24 cm, 128 pagine Art. FE081

Ricordi del Molino Nuovo di Fulvio Finardi CHF 20.– 14,5x21 cm, 64 pagine Art. FE191

Fontanaedizioni

Il volume è diviso in due parti e rappresenta, nella prima parte, il seguito di Via Beltramina 20: la prima sezione è dedicata alla pratica, all’evocazione: teatro della memoria, ancora una volta, il quartiere luganese di Molino Nuovo, con qualche puntatina sulla collina di Castagnola e nel Sopraceneri, a Tenero. La seconda parte, che porta il titolo La casa dei Doganieri, è occupata dalla teoria, dalla riflessione. Propone considerazioni sui meccanismi che stanno alla base della formazione dei ricordi e del funzionamento della memoria che l’autore fa in compagnia di filosofi e artisti che hanno ragionato in epoche diverse su questi temi: da Aristotele a Cicerone, da Fellini a Bergson, da Montale a Stravinsky.

Giorgio Passera

Voler bene alla vita di Giuseppe Zois, Angelo Frigerio CHF 36.– 15x21,5 cm, 224 pagine Art. FE195

Liscio come l’acqua di Orlando Casellini CHF 25.– 14,5x21 cm, 96 pagine Art. FE197

OrLandO CaSeLLInI

Liscio come L’acqua Fontanaedizioni

Liscio come L’acqua Fontanaedizioni

17.6.2010 13:37:54

28 

|  Catalogo generale 2012

Giorgio Passera

(Lugano, 1952) licenziato in Letteratura italiana, Filologia Romanza e Storia della Filosofia medievale a Friburgo. Dal 1976 lavora alla RSI, dove ha svolto varie mansioni nell’ambito del giornalismo scritto e musicale a Rete Uno e Rete Tre. Ha pubblicato tre libri: Il Clown dagli occhi di cristallo, poesie, nel 1974, I macellai salumieri di Lugano, nel 1984, un libro dedicato agli 80 anni della Corporazione, in collaborazione con Giovanni Orelli e Mario Agliati e Via Beltramina 20, Dadò 2008. Ha collaborato alla realizzazione dell’antologia intitolata Una dozzina di analisi di testo all’indirizzo dei docenti ticinesi del settore medio, 1975 e all’edizione dell’Adone di G.B. Marino pubblicata da Mondadori nel 1976.

Novità Fontanaedizioni

Via Beltramina 20 e dintorni di Giorgio Passera CHF 25.– 14,8x21 cm, 112 pagine Art. FE223

Giorgio Passera

Via Beltramina 20 e dintorni

Via Beltramina 20 e dintorni

Best Seller

orprendermi. Castel S. Pietro, 2010

Gole della Breggia lasciano traspaecolo trascorso in loro compagnia. rsatile sostanza presente sulla Terra viaggio, galleggiando sui ricordi e di “Liscio come l’acqua” vorrebbe re insieme il fascino dell’avventura che ci circondano.

Innamorarsi del Ticino di Diego Invernizzi CHF 44.– 22x27 cm, 128 pagine Art. FE047 (italiano) Art. FE085 (tedesco) Auch auf Deutsch verfügbar

OrLandO CaSeLLInI

na. 940. l Parco delle Gole della Breggia. nque nipotini. te sorprendente.

Il Ticino di domenica di Diego Invernizzi CHF 44.– 22x27 cm, 112 pagine Art. FE043

La foto di copertina è stata scattata da Vincenzo Vicari dalla zona sud del Castello di Trevano, negli anni ’40 del ’900. Il colpo d’occhio è davvero sorprendente: tutta la pianura che scende verso il cimitero è totalmente sgombra da edifici e costruzioni. Ringraziamo la figlia di Vincenzo Vicari, Maura, che ci ha concesso la pubblicazione di questa fotografia in esclusiva. Ogni riproduzione dell’immagine è vietata.

presentazione a pagina 6

All’ombra dei castelli di Danilo Mazzarello CHF 54.– 23x28 cm, 108 pagine Art. FE202


Il boccalino di Edy de Bernardis CHF 28.– 17x24 cm, 116 pagine Art. FE109

A l’umbra dal castán di Gilberto Bossi CHF 25.– 21x29,7 cm, 88 pagine Art. FE196

A l’umbra dal castán Fontanaedizioni

A l’umbra dal castán

GIAN PAOLO LAVELLI

101282 Bossi cop.indd 1

Fr. 25.-

Farsi capire oggi? Intendere a rovescio o cadere in un grossolano equivoco o essere capaci di penetrare profondamente con l’intelletto afferrando il significato? Il libro, a modo suo, può svelarvi gli arcani. Sono oltre 600 i nomi e le parentele che vi roteano attorno, con le foto ed i personaggi del borgo inedite e le 14 nuove poesie dialettali.

su “POESIT” (www.unil.ch/poesit) Poeti nella Svizzera, scrittori di lingua italiana in Svizzera, Università di Losanna e Biblioteca Cantonale di Lugano, 2007.

In copertina: "Aperture rotonde verso l'infinito". Monte Tamaro: particolare della chiesa di Santa Maria degli Angeli - 1994 (arch. Mario Botta). Foto: Michele Cavallero

25.6.2010 8:06:50

Allegata mappa con 6 stampe omaggio.

Sentinelle di pietra di Dario Müller CHF 38.– 31x22,5 cm, 124 pagine Art. FE044

Terra ticinese

Rivista: Terra Ticinese Abbonamento annuale, 6 numeri: CHF 49.–

La traversata tamaro-Lema

Terra ticinese si presenta da sé con la varietà dei testi redazionali, volti a far conoscere e a volte riscoprire il nostro paese e la sua gente e con una bella e ricca documentazione fotografica che illustra e completa i diversi servizi. Un valido apporto redazionale ci viene dai vari collaboratori esterni con servizi interessanti dalle Valli, dal Locarnese e Bellinzonese e dal Sottoceneri.

N.5 2011 - anno 37

Fr. 8.50

Rivista bimestrale dei nostri luoghi e della nostra gente

La seLvaggina Terra ticinese N. 5 • 2011

e le vostre

nell'antologia di Fernando Grignola "Le radici ostinate", poeti dialettali della Svizzera italiana del passato e contemporanei, Dadò, Locarno, 1995; nel dizionario "Scrittrici e scrittori svizzeri d'oggi", Verlag Sauerländer, Aarau, 2002;

mai provato a penad una vita senza cità? Senza l’energia ca, per esempio, che, ndo lo stupendo pama offerto da madre a, illumina i vostri innticabili momenti di

gia, il nostro mestiere!

L’autore figura su “La poesia dialettale del Novecento” di Francesco Piga, Editrice Francesco Vallardi, Milano, 1991;

FontanaEdizioni

Fontanaedizioni

Gian Paolo Lavelli, è nato a Rivera il 25 ottobre 1939 (nella piccola frazione di Soresina) in casa Ferrari, ma risiede da sempre in Giubiasco. È attinente del nuovo Comune di Capriasca (Vaglio), è sposato, ha due figlie e un nipotino. E’ giornalista, commediografo e poeta dialettale. Fa parte dell’ATGS (Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi) dal 1965 e dell’ASSI (Associazione Scrittori della Svizzera Italiana) dal 1983. Scrive in lingua per giornali e riviste. Coltiva da anni l’interesse per la lingua dialettale. Ha collaborato, per il dialetto, con la Radio della Svizzera Italiana, Rete 1.

IL PAESE DEI BIRIGNAO

biasco, Bellinzona, Lugano, Locarno e letteratura puoi permetterti di descrivere a dell'insieme regionale. Racconta il tuo mbizione è quella. Birignao è un vocabolo a di pronuncia artificiosa ed anche ridicola così indicato dai vocabolari ma, oggi, si , gli imprenditori, i giornalisti della carta i critici, i banchieri, gli amministratori e ignao, potremmo metterci anche la parola baraonda, linguistica nel nostro caso), a, chiamata “arte” considerata come unità o riconducibile ad uno o più contenuti oggi in voga sanno, insomma, illustrare ire. (…)

IL PAESE DEI BIRIGNAO Cento brevi eventi di casa nostra

FontanaEdizioni

A Giubiasco, all'interno della casa già Nonella al San Giobbe, Augusto Sartori (1880-1957), quattordicenne, dipinse questa Madonna di Re. La pittura murale, di cm. 44,5 x 61, fu strappata il 1° aprile 1967 e restaurata. La fotografia è stata eseguita da Carlo Melera nel 1967, prima del restauro.

Il paese dei birignao di Gian Paolo Lavelli CHF 25.– 13x21 cm, 160 pagine Art. FE208

GIAN PAOLO LAVELLI

A cura di Gilberto Bossi

amnesty internationaL in ticino

La rivista offre in ogni numero, oltre ai vari testi presentati con la particolare cura dal cordinatore redazionale Danilo Mazzarello (l’angolo dei dialetti, da un campanile all’altro, l’albo verdeblu, sport, momenti musicali, le mostre d’arte, ecc.) l’opportunità di partecipare a diversi concorsi indetti dalla nostra rivista, con la possibilità di vincere premi in contanti, buoni acquisto o libri della Fontana Edizioni SA.

www.fontanaedizioni.ch | 29

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Giù le mani dalle Officine di Gabriele Rossi, Simone Bert, Alan Del Don, Stefano Guerra CHF 40.– 19x25,3 cm, 176 pagine Art. FE165

Gilberto Bossi

Ticino sconosciuto di Ely Riva CHF 54.– 22,5x27,5 cm, 226 pagine Art. FE003


Plinio Grossi e il Ticino del passato Il Ticino dei ’90 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE069

Il Ticino degli ’80 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE051

Il Ticino dei ’70 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE041

Il Ticino dei ’60 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 180 pagine Art. FE014

Best Seller Il Ticino dei ’50 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE069

Il Ticino dei ’40 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE007

Il Ticino dei ’30 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE006

Il Ticino dei ’20 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE018

Best Seller Il Ticino dei ’10 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE022

30 

|  Catalogo generale 2012

Il Ticino del primo ’900 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 184 pagine Art. FE026


Il Ticino di metà ’800 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE036

Il Ticino del primo ’800 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 176 pagine Art. FE037

Il Ticino dei nomi di Plinio Grossi CHF 32.– 24x30 cm, 96 pagine Art. FE070

Ticino Giallo Rapine. Omicidi. Attentati. Raggiri. di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 220 pagine Art. FE184

Ticino Nero Delitti. Sciagure. Truffe. Tumulti. di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 192 pagine Art. FE157

Best Seller

Il Ticino delle curiosità di Plinio Grossi CHF 58.– 24x30 cm, 168 pagine Art. FE097

Strane, ma vere di Plinio Grossi CHF 58.– 22,5x26,5 cm, 204 pagine Art. FE032

Il Malcantone di Plinio Grossi CHF 68.– 22,5x26,5 cm, 276 pagine Art. FE017

Questa poi! di Plinio Grossi CHF 28.– 11x17 cm, 320 pagine Art. FE011

www.fontanaedizioni.ch | 31

viaggi  ticino  storia  sport  società  romanzi  religione  poesia  montagne  fotografici  giovani  edilizia  economia  diversi  didattica  dialetto  cucina e alimentazione  bambini e ragazzi  arte e musica  animali

Il Ticino di fine ’800 di Plinio Grossi CHF 68.– 24x30 cm, 184 pagine Art. FE035


L’illustradario - Vol. 1 di Danilo Mazzarello CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE136

L’emigrazione ticinese in California I ranceri Vol. 1 + Vol. 2 di Giorgio Cheda CHF 98.– 17x24 cm, 392 e 472 pagine Art. FE108

Edizione Deluxe con cofanetto

Viaggi

Roberto Schneider

Vieni in viaggio

Vieni in viaggio Fontanaedizioni

a di spiagge e di leoni ncontrare l’Africa degli

L’emigrazione ticinese in California Edizione Deluxe CHF 115.–

Tra i migranti di Cà e gli eredi di Râ di Giorgio Cheda CHF 48.– 17x24 cm, 320 pagine Art. FE148

indiano da nord a sud ici locali è possibile, ne savventure, autoironia

onsueto, ricco di curiosi e e le ultime incontamiica”

L’Illustradario - Vol. 2 di Danilo Mazzarello CHF 64.– 24x30 cm, 216 pagine Art. FE145

Best Seller

Roberto Schneider

linesiane, alla scoperta ndenti, per sognare ad e”

Storia

Novità

Fontanaedizioni

32 

Itinerari e (dis-)avventure anomale di un viaggiatore

Vieni in viaggio Itinerari e (dis)avventure anomale di un viaggiatore di Roberto Schneider CHF 38.– 14,8x21 cm, 352 pagine Art. FE215

Roberto Schneider è nato nel 1957, di nazionalità svizzera, parla correntemente cinque lingue e occasionalmente si diletta nello studio di altre ancora. Ha visitato oltre 70 paesi sui cinque Continenti, collezionando (a volte inconsuete) esperienze, vivendo a stretto contatto con le popolazioni indigene, utilizzando prevalentemente mezzi di trasporto locali e spesso alloggiando presso gli abitanti dei luoghi visitati.

presentazione a pagina 5

In copertina: Isole Vanuatu, a primavera gli indigeni si cimentano in incredibili salti nel vuoto, lanciandosi da torri di oltre trenta metri.

|  Catalogo generale 2012

Novità presentazione a pagina 5

Tutta un’altra America Dalle Montagne Rocciose ai Ponti di Madison County di Andrea Guglielmetti CHF 60.– 30,5x24,5 cm, 128 pagine Art. FE227


28.1.2010

11:56

Pagina 1

Terra ticinese

L’energia, importante come la famiglia!

Fr. 8.50

N.5 2011 - anno 37

Rivista bimestrale dei nostri luoghi e della nostra gente

La traversata tamaro-Lema Pregassona, 2009

Avete mai provato a pensare ad una vita senza elettricità? Senza l’energia elettrica, per esempio, che, esaltando lo stupendo panorama offerto da madre natura, illumina i vostri indimenticabili momenti di festa? L’energia, il nostro mestiere! Le AIL SA sono certificate ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 per Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza. Una fierezza per noi, una garanzia supplementare per voi!

Voi e le vostre

La seLvaggina Terra ticinese N. 5 • 2011

Per iodici

2010-Famiglia-A4:Layout 1

Terra ticinese La rivista della nostra terra, delle nostre tradizioni e della nostra gente Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 49.–

amnesty internationaL in ticino

anima.lin°45-40:Layout 4 05.03.10 12:26 Pagina 1

GAB 6963 PREGASSONA

N. 45 / marzo-aprile 2010

Fr. 7.-

La rivista dal loro punto di vista

anima.li La rivista dedicata interamente agli amici dell’uomo, gli animali Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 38.–

L’ Airone Cenerino

La cataratta

Fotografia di Edmondo Viselli

N. 4 / Settembre 2011

Rivista professionale della costruzione e dell’arredamento

Ytong Multipor® is a registered trademark of the Xella Group

340-33/0811/bc-8484

Isolamento interiore con Multipor pannelli minerali isolanti

Cantieri & Abitare La rivista professionale della costruzione e dell’arredamento Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 65.–

Isolamento interiore con aumento del confort abitativo. Le eccezionali proprietà del materiale, rendono Multipor pannelli isolanti minerali ottimali per l’isolamento interno di pareti esterne, senza l’impiego di freno vapore. Aperti alla diffusione, altamente isolanti e di forma stabile.

Pagina 1

SEPTEMBRE 2011

Vins

XXXIX - No 224 - SEPTEMBRE 2011

GASTRONOMIE & TOURISME

ains is unique. guests.

ual desires.

AWARD WINNING: SWISS

ZâçftäÉç

SINGAPOUR

SWISS.COM

Terra Terra ticinese ticinese N.4 2011 - anno 37

Fr. Fr. 8.50 8.50

N.4 2011 - anno 37

Fr. Fr. 8.50 8.50

Hockey

Rivista Rivist a bimestrale bimestr ale dei nostri luoghi e della nostra nostr a gente gente

Piergiorgio giambonini

Rivista Rivist a bimestrale bimestr ale dei nostri luoghi e della nostra nostr a gente gente

Fontanaedizioni

Terra ticinese Terra N. ticinese 4 • 2011 N. 4 • 2011

hockey 2010-2011

in viaGGio Monte ial n viaGGio al Monte

2010/2011

san salvatore san salvatore

Generazioni nel cuore della pace G enerazioni nel cuore della pace

Disponibili anche i volumi precedenti

Mendrisio e il M larpa iudre endrisio e ilFontanaedizioni larpa iudre

Piergiorgio giambonini

Gastronomie & Tourisme La rivista professionale dedicata al mondo gastronomico e all’industria alberghiera di Alberto Dell’Acqua Abbonamento annuale: 6 numeri CHF 58.–

VIVERE LA MONTAGNA

7:47

CHF 10.–

10.8.2011

N.92 - 2011

Xella Calcestruzzo Cellulare SA | Kernstrasse 37 | 8004 Zurigo | Tel. 043 388 35 35 | www.multipor.ch

NUMERO 92 OTTOBRE 2011 SVIZZERA: CHF 9.90

Vivere la MENSILE DI NATURA E CULTURA ALPINA

I bambini e la montagna Annibale e le Alpi

La capanna Cristallina Lettera ai rifugi

Il Pizzo dell’Alpe Gelato Aurigeno, tra storia ed arte

S.O.S. Pernice bianca

Annuario: Hockey 2010/11 di Piergiorgio Giambonini CHF 35.– 21x21 cm, 216 pagine

Vivere la montagna La prima ed unica rivista svizzera in lingua italiana di natura e cultura alpina di Luca Bettosini Abbonamento annuale: 11 numeri CHF 98.– (beneficiari AVS e AI CHF 78.–)

Annuario: Calcio ticinese 2010/11 di Omar Gargantini CHF 35.– 21x21 cm, ≈180 pagine Disponibili anche i volumi precedenti


La tua tipografia in Ticino

stampa offset e in continuo, stampa digitale, casa editrice

Fontana Print SA via Maraini 23 casella postale 231 CH-6963 Pregassona tel. +41 91 941 38 21 fax +41 91 941 38 25 info@fontana.ch www.fontana.ch

Fontana Edizioni, catalogo generale 2012  

Catalogo generale fontana edizioni 2012

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you