Page 36

Bilancio Sociale 2013 Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Capitolo 1 Identità, Governo e Risorse Umane

• Delega di funzioni in materia di Sicurezza e Salute dei Lavoratori Al convegno informativo, organizzato dal Comitato Paritetico Territoriale per la Prevenzione Infortuni, l’Igiene e l’Ambiente di Lavoro della Provincia di Padova, sono stati trattati i temi relativi alla delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro così come definita dal D.Lgs. 81/08, con particolare riferimento all’articolo 16 (delega di funzioni) e articolo 17 (obblighi del datore di lavoro non delegabili), alla individuazione dei soggetti aventi la posizione di garanzia, di cui all’articolo 299 del suddetto decreto (esercizio di fatto dei poteri direttivi), e ai criteri di redazione e pubblicazione della delega.

esperienze di eccellenza. Il corso si è rivolto agli operatori delle fondazioni che sono coinvolti nelle diverse fasi del processo valutativo (exante, in itinere, ex-post) dei progetti.

• Associazione Italiana Internal Auditors: Convegno Nazionale "Internal audit e sistema di controllo integrato" Al convegno, organizzato dall’Associazione Italiana Internal Auditor con la partecipazione e l’intervento di esperti di settore, sono stati trattati i temi della governance, gestione e controllo per la creazione del valore nella conduzione d’impresa. • Euroconference - Master: La disciplina Iva Il master ha avuto come obiettivo l'acquisizione delle competenze di base e approfondimenti della disciplina fiscale, anche nei rapporti intracomunitari e extracomunitari. • Sviluppo Manageriale dei Quadri (Management) Una collaboratrice ha partecipato ad un percorso per la formazione dei neo-quadri su temi riguardanti: analisi delle competenze, leadership, lettura e analisi del bilancio di esercizio. • ACRI "Linee guida Acri per la valutazione dei risultati dei progetti di ricerca" Il seminario si è focalizzato sugli obiettivi e sui metodi di valutazione dei progetti di ricerca, attraverso un confronto di esperienza delle fondazioni nello specifico settore. È stata portata anche la specifica esperienza della nostra Fondazione con l’intervento del Segretario Generale. • ACRI "Il processo di valutazione dei progetti" Il corso ha avuto l’obiettivo di sistematizzare dal punto di vista concettuale e metodologico il processo di valutazione nel suo complesso, concentrandosi in particolare sugli aspetti legati alla valutazione ex-ante, favorendo il confronto tra le esperienze delle diverse fondazioni. L’obiettivo finale è stato quello di avviare un processo di apprendimento cooperativo e approfondire alcune

26

• 24th EFC Annual General Assembly and Conference - “Sustainable cities - Foundations and our urban future” - Copenhagen Dal 30 maggio al 1° giugno 2013 si è tenuta a Copenaghen la 24^ edizione della EFC AGA & Conference. La Conferenza, focalizzata sulle problematiche connesse alla crescente urbanizzazione e alle sfide che essa comporta per istituzioni e società civile, ha sottolineato l’importanza del contributo delle fondazioni per la realizzazione di progetti, anche di lungo termine, rivolti ad uno sviluppo “sostenibile” delle città, migliorando la qualità di vita delle persone che le vivono. Copenaghen, scelta come luogo del meeting, costituisce un valido esempio di quanto è stato finora realizzato in questo senso. • Tiepolo - Tailor-made international Exchange Program Offering Opportunity (King Baudouin Foundation, Bruxelles) Tiepolo è un programma di sviluppo professionale promosso da EFC e Fondazione Cariplo che offre ai partecipanti (membri dello staff di fondazioni europee) l’opportunità di svolgere un periodo presso una fondazione estera impegnata negli stessi temi dell’ente di appartenenza, per uno scambio di esperienze e conoscenze. Nello specifico intervento formativo il tema principale ha riguardato il coinvolgimento degli stakeholder nel processo di pianificazione strategica, e altri ambiti di gestione di una fondazione quali risorse umane, comunicazione, valutazione. • Tiepolo Knoweledge Sharing Meeting (Fondazione LaCaixa, Barcellona) L’incontro – sviluppato come workshop – ha avuto l'obiettivo di porre le basi per una strategia di sviluppo professionale del personale delle fondazioni a partire dell’esperienza del Tiepolo, presa in esame dal punto di vista sia dei Tiepolist (i partecipanti) che dei responsabili delle Risorse Umane degli enti ospitanti.

Bilancio Sociale 2013  
Bilancio Sociale 2013  

Documento di rendicontazione economica, sociale e ambientale della Fondazione

Advertisement