Venti anni lunghi due secoli

Page 152

CAPITOLO VIII

“Il Santo ha saputo conquistare il cuore dei padovani”

La sua devozione attraversa l’intero pianeta, e non solo in ambito cattolico. Cos’è che fa la differenza? “Il fatto che la gente lo invoca e sperimenta le sue risposte ai desideri espressi dalle persone, di qualsiasi fede. Anzi: un giorno, leggendo i suoi sermoni, sono rimasto esterrefatto da un passaggio in cui spiega che il Signore predilige fare miracoli agli infedeli, per chiamarli alla fede”. È un messaggio che conserva una straordinaria attualità anche in piena epoca di secolarizzazione e di crisi, economica e di valori. Padre Enzo ne propone una spiegazione chiara: “Mai come in questo momento di grandi difficoltà, in cui gli ideali espressi dalle ideologie sono crollati, c’è bisogno di aggrapparsi alle certezze di fede. Demolirle non è umano, perché l’uomo è naturalmente religioso, ed esprime questa religione in varie forme, alcune magari discutibili e altre decisamente nocive come il bisogno di ricorrere ai maghi e alle sette; ma tutto ciò nasconde comunque un bisogno di credere”. È un fenomeno che in Basilica si tocca con mano quotidianamente: “Qui arrivano persone di fede, ma anche altre che non hanno una formazione spirituale più profonda, fermandosi al Santo e non arrivando a Cristo. Tante volte ci interroghiamo su questi aspetti della devozione che più fanno problema. D’altra parte ritengo che i santuari rispondano a bisogni altri rispetto a quelli di un’istituzione come quella delle chiese parrocchiali, in cui le persone che le frequentano hanno una maggior senso di appartenenza alla comunità parrocchiale stessa. Diciamo che i santuari rappresentano un luogo di maggior libertà e di più istintiva devozione popolare”.

“Mai come oggi c’è bisogno di aggrapparsi alla fede”.

I fedeli hanno in sant’Antonio un punto di riferimento preciso e sono attratti dalla sua figura, sintetizza padre Enzo, per il fatto che “al di là di tutto Antonio aiuta a ritrovare il senso della vita. Le grazie più numerose che ci vengono raccontate sono racchiuse nelle storie di coppie deluse 150


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.