La valorizzazione dei patrimoni: la Fototeca Ragghianti

Page 102

SCHEDA OPERA e Trecento, nel Quattrocento la pieve diviene così povera da non poter mantenere stabilmente un pievano, viene perciò unita via via ad alcune delle chiese vicine, mentre a tutte si chiede di partecipare a coprire le spese liturgicamente più impellenti. Forse per merito di una più oculata gestione delle sue proprietà o grazie all´aumento del numero dei parrocchiani, o ancora perché affidata ad esponenti di nobili famiglie lucchesi, la pieve ritrova stabilità a partire dalla fine del Cinquecento: nella prima metà del secolo seguente vengono realizzati lavori di ristrutturazione e decorazione alla chiesa, costruite la canonica e la sacrestia, elevato il loggiato che collega queste ultime, solo il campanile dovrà aspettare la metà dell’Ottocento per essere ricostruito.

ABSIDE Sezione scultura medievale topografica: Lucca Scheda N. 00067131

BIBLIOGRAFIA Autore Luporini E. Libro / Rivista Nuovi studi sull’Architettura medievale lucchese: la Pieve di Arliano Luogo e Anno di Firenze 1953 edizione Compilatore Insana Agata Scheda

202

203


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.