Annuario 2016/2017 - Centro Istruzione e Formazione

Page 63

nata che solitamente inizia con l’incontro con il responsabile e gli ospiti, per passare poi al lavoro nel quale i ragazzi danno sempre il meglio di sé, con grande entusiasmo. L’attività può essere nell’orto, nella cura del verde di giardini o balconi, spesso cercando di coinvolgere le persone che ci ospitano. Ma la fantasia ha fatto sì che fosse possibile proporre altre attività: preparazione di succhi, marmellate, formaggi, ... o che si inventassero lavoretti con gli anziani, o li si sfidasse a briscola, o si intonassero canti della montagna o si facesse una partita a calcio con i bambini. Come si torna? Sudati per il lavoro, ma felici di aver comunque ricevuto molto di più di ciò che si è dato. Proseguiamo allora in questa proposta educativa, aperti a conoscere nuove realtà, pronti a nuovi sogni, a nuove reti di umanità che allargano gli orizzonti della nostra vita.

Uno studente impegnato nell’impianto dell’orto

Grazie a tutti quelli che in questi anni ci hanno creduto e hanno lavorato per realizzare queste belle giornate sociali.

Impianto dell’orto a Villa S. Ignazio Maggio 2016 ( 3B TIA)

I PROTAGONISTI DELLA SCUOLA

61


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.