Page 1

Punta il tuo smartphone sul QR Code per andare direttamente sui siti di Fondazione Aperta

Il blog informativo di Fondazione Aperta www.fondaz Il ioneaperta.it

Il social network ufficiale di Fondazione Aperta www.fondazioneaperta.ning.com

DIC

A ENIC DOM

16

fondazione aperta

CRONOTAPPA #4

Il prossimo i nter vento de ve essere il tuo ! contattaci e attivamente par tecipa alle prossim cronotappe e per conosce re la città

Cronotappe per conoscere la città #4: Piazza Europa- Porto di Ognina

Dobbiamo ritrovare il gusto ed il piacere di essere cittadini.

Guardiamo la nostra città ogni giorno, ne osserviamo i punti deboli e ne vediamo le potenzialità. Il nostro senso civico è assopito, abbiamo spento le nostre capacità percettive, anche se indignati di fronte al “non senso” della città le nostre osservazioni rimangono dentro le nostre menti.

fondazione aperta info@fondazioneaperta.it

web-web-web

La città non conosce la città, con Maurizio e la Fondazione si vuole intraprendere un percorso di conoscenza, che dia l’opportunità ad ognuno di noi di sentirsi parte dell’ingranaggio “città”. Un luogo intelligente, dove ogni componente deve fare la sua parte. Dove dialogo, visioni, condivisioni e conoscenza sono al primo posto. Ognuno di noi con le proprie competenze e

professionalità può contribuire in maniera metodica e costruttiva alla genesi di un nuovo modo di osservare e vivere questa città.

Indice

Pag. 1 Premessa Pag. 2-3 Crono-percorso. Pag. 4-5 Mappa territorio. Pag. 6 Mini schede. Pag. 7 web e social Pag. 8 Contatti

Il lavoro che ci aspetta deve essere contagioso e rappresentare un

modello di operatività del gruppo sul territorio, annotiamo fotografiamo e carichiamo il nostro materiale sul web, dando tangibilità al nostro lavoro.


Gli argomenti

Partenza

Cenni storici sugli infostop

20 min.

1

Le macro-aree Urbanistica, Risanamento

Piazza Europa

Piazza Europa rappresenta lo snodo al mare, la porzione di territorio che porta la viabilità cittadina verso quella marittima e quindi verso il lungomare. Negli anni si è discusso e progettato molto circa il suo futuro e su come potenziare il suo corso.

Mobilità Nodo ferrovie Verde Pubblico

Infostop: Piazza Europa

2

10 min.

San Giovanni Li Cuti è il borgo marinaro interno alla città, un luogo che riesce a cambiare aspetto in base alle stagioni. Rappresenta una delle realtà più antiche di Catania che, solo negli ultimi anni, sta riuscendo a riscattarsi, seppur con fatica.

Borgo Marinaro Tradizioni Estate e inverno: le facce di S.G Li Cuti

Turismo

CONOSCENZA

Urbanistica, Risanamento

3

20 min.

Molte le idee su come trasformare l’attuale waterfront cittadino, tra cui la sua trasformazione in un percorso commerciale (con una copertura trasparente dei negozi sottostanti) e conseguente perdita della sua attuale funzione di percorso ambientale, di jogging e di relax.

Il progetto waterfront

Pianificazione Minaccia-Opportunità

Infostop: Waterfront

4

10 min.

Il regno dei commercianti abusivi che con le loro bancarelle, a dispetto di ogni regola e di ogni tassa pagata dai loro colleghi, occupano i lati della strada. Il mercatino abusivo di viale Alcide De Gasperi, chiamato dagli abitanti della zona "Al Rotolo", ogni weekend ripete sempre la stessa storia, tra proteste e risse.

Via del Rotolo

Mercato abusivo

5

6

10 min.

Regole MinacciaOpportunità

Infostop: Mercato abusivo È un museo storico-antropologico-scientifico che raccoglie reperti vari di cultura marinaresca, ma è anche un museo del territorio, strettamente legato al borgo di Ognina dove è ubicato. Nasce da un'idea dei pescatori del luogo che, qualche anno fa, esposero dentro le Grotte di Ulisse, in occasione della festa della Bambina, utensili ed oggetti di uso quotidiano legati alla vita del mare.

Urbanistica, Risanamento

Museo del mare

Turismo

Il turismo marittimo

Cultura

Infostop: Museo del Mare

20 min.

Nell'area dove sorge l’attuale porto sfociava un fiume, il Lògnina, che venne sepolto da una colata lavica dell'Etna in epoca medioevale; nel 1381 fu la volta del borgo di Ognina, e dell'approdo rimase solo una piccola insenatura, quella attuale. Nel porto era presente anche una fiorente attività cantieristica.

Piazza Ognina

MinacciaOpportunità Identità

Turismo

Infostop: Porto di Ognina

Arrivo fondazione aperta

Un itinerario a cronotappe che percorreremo da Piazza Europa sino al Porto di Ognina, durante il quale, volta per volta, ci fermeremo in diversi punti creando momenti di discussione su importanti e molteplici aspetti della città. I nostri obiettivi sono quelli di dibattere, annotare e conoscere i nostri luoghi, interferire con essi costruendo opinioni collettive che verranno successivamente sviluppate e dibattute sul web ed in altri luoghi.

VERSO UNA CITTA’ INTELLIGENTE

Infostop: S.G. Li Cuti


Partenza

1

Infostop: Piazza Europa

2

Infostop: S.G Li Cuti Infostop: Museo del Mare

CATANIA CONOSCE CATANIA #4 P.zza Europa-Ognina Domenica 16 dicembre ore

9,30

3

4 Infostop: Waterfront

5

6

Infostop: Porto di Ognina

Infostop: Mercato abusivo

Arrivo

fondazione aperta


1

Annota le tue considerazioni ed intervieni come e quando desideri Infostop: Piazza Europa

Il nostro lavoro sul web sarà

WEDU

OPEN SOURCE

BLOG FACEBOOK

2

SOCIAL NETWOK NING TWITTER

Infostop: S.G Li Cuti

YOU-TUBE ISSUO (pdf) WE-DU

3

Infostop: Waterfront

Dobbiamo continuare il nostro lavoro sul web. Social network fondazione

4

Infostop: Mercato abusivo

Iscrivetevi al social network della fondazione per caricare progetti, aprire discussioni e dibattiti e argomentare le idee per la città. www.fondazioneaperta.ning.com

Facebook

5

6

Fotografiamo l’evento e postiamo le foto nei nostri profili e nei gruppi, dibattendo argomenti e tematiche viste nel percorso. Infostop: Museo del Mare

Infostop: Porto di Ognina

Twitter e Instagram Utilizzate il vostro account per commentare con le vostre idee l’evento utilizzando l’hashtag #cronotappect e #casertasindaco e taggando @fondazioneapert e @CasertaMaurizio

Lasciaci i tuoi contatti, la tua mail sarà inserita in una mailing list per informarti su tutte le novità.

 Decoro Urbano è un'applicazione,

disponibile per iPhone e Android, che permette le segnalazione dei problemi presenti nei vari comuni (danni strutturali, atti di vandalismo, cattive condizioni della strada, ecc.). Tutti possono creare gratuitamente un profilo attraverso il sito web o lo smartphone. La fondazione ha deciso di usare un unico account per fare sentire con forza la presenza sul territorio. Per effettuare una segnalazione basta lanciare l'app e scattare una foto che, grazie alle coordinate GPS, verrà visualizzata nel punto corrispondente della mappa del comune.    Questo permette ai cittadini di contribuire attivamente e sensibilmente al rispetto e alla cura del proprio comune. Istruzioni: Installare app: wedu decoro urbano.

Login: info@fondazioneaperta.it Password: fondazione2012

Cronotappa #4. Piazza Europa-Porto di Ognina  

Domenica 16 dicembre, quatro appuntamento con le Cronotappe per conoscere la città

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you