ACRA-CCS Bilancio sociale 2013

Page 70

Educazione Accesso, frequenza, qualità, educazione alla cittadinanza mondiale

perchè l’educazione

L’educazione è stata formalmente riconosciuta come diritto umano nella Dichiarazione Universale sui Diritti Umani del 1948 e nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989. Secondo i dati più recenti pubblicati dall’UNESCO (gennaio 2014) però sono ancora circa 57 milioni di bambini, (1 su 10) di cui il 54% bambine che non hanno accesso all’educazione primaria.

68

ACRA-CCS

Al ritmo attuale di investimenti solo nel 2086 si potrà raggiungere l’educazione primaria universale, soprattutto in Africa quindi disattendendo l’obiettivo del millennio dichiarato: istruzione primaria universale entro il 2015. Nonostante i progressi, circa metà dei bambini non scolarizzati vive nell’Africa centrale e occidentale e circa 28 milioni in aree colpite da conflitti in corso o recenti.

Nel rapporto Unesco già citato si riflette anche sulla distribuzione dei fondi che non sempre sono stato indirizzati verso i paesi più bisognosi. Il paese che ha ricevuto più contributi dall’esterno è la Cina. In confronto il Ciad, dove il 75 per cento di scuole non ha acqua, bagni o elettricità, ha ricevuto aiuti per 77 volte inferiori. Per quanto riguarda la situazione dei giovani sono ancora 123 milioni (tra 15 a 24 anni) che non hanno le competenze base per leggere e


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.