Rapporto 2005

Page 18

Lezioni apprese

Lezioni apprese nel 2005: Obiettivo qualità Anche quest’anno abbiamo ritenuto fondamentale dedicare una riflessione approfondita alle lezioni apprese nel corso del 2005, analizzare difficoltà e punti deboli del nostro operare per ridurre errori futuri, ottimizzare il nostro lavoro e migliorare i risultati e l’impatto del nostro intervento. L’elemento comune emerso dall’analisi, è sicuramente la necessità di concentrare i nostri sforzi, a tutti i livelli di intervento, al fine di raggiungere obiettivi di qualità. Puntare al rafforzamento delle competenze e alla valorizzazione delle capacità, delle professionalità e dell’associazione, a partire da una costante riflessione su metodi e contenuti delle nostre azioni, tanto nella realizzazione di progetti di sviluppo nel Sud del mondo quanto nell’attività di informazione, comunicazione e sensibilizzazione nel Nord. Tutto ciò tenendo sempre fede ai principi che da quasi quarant’anni guidano la nostra azione: partecipazione, equità, sostenibilità. Alcuni aspetti su cui abbiamo scelto di puntare, sono radicati nella nostra storia, altri nascono dal confronto con la realtà esterna in continua evoluzione. Partecipazione dei beneficiari L’elemento che da sempre caratterizza la nostra azione nel Sud, come nel Nord del mondo, è il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei beneficiari diretti nel processo di individuazione, progettazione e realizzazione dei nostri interventi. Una strada che non solo vogliamo continuare a percorre, ma rafforzare, come unica via per il raggiungimento dell’autosviluppo dei popoli.

Lezioni apprese

Valorizzazione del contributo dei volontari Una novità emersa con forza nel corso del 2005 è l'importanza di valorizzare l’apporto dei volontari, sia in Italia che all’estero.Volontari che oggi rappresentano un’occasione di confronto e scambio con l’esterno e una straordinaria risorsa per il nostro lavoro quotidiano. In particolare ACRA sta puntando a rafforzare ulteriormente le opportunità offerte dal servizio civile, nazionale e internazionale, affinché diventi, attraverso il potenziamento della formazione dei volontari, un motivo di crescita per loro e per noi. Efficacia e trasparenza Efficacia e trasparenza nella gestione dei progetti e nei rapporti con gli enti finanziatori e i singoli sostenitori, sono due obiettivi che ACRA ritiene fondamentale perseguire. Per questo nel corso del 2005 abbiamo concentrato molti dei nostri sforzi per il miglioramento della gestione amministrativa, sia della sede di Milano che dei coordinamenti locali, avvalendoci, in particolare, della preziosa collaborazione di persone qualificate e di esperti esterni. Formazione Siamo da sempre convinti che la formazione rappresenti lo strumento più importante di cui disponiamo. Uno strumento indispensabile per la crescita dei volontari; l’aggiornamento continuo degli operatori del settore; la diffusione di consapevolezza sulle tematiche della pace, dell'intercultura, del consumo critico, dei diritti umani, nelle scuole e nei territori; il supporto all'azione di enti che si avvicinano al mondo della cooperazione internazionale e, come sempre la promozione dell’autosviluppo nel sud del mondo.

Radicamento sul territorio L'esperienza sul campo ci porta immancabilmente a sottolineare, anno dopo anno, l'importanza del radicamento nel territorio. Una condizione necessaria all’analisi seria e attenta delle dinamiche sociali, economiche e politiche dei contesti in cui operiamo, fondamentale per l’identificazione dei bisogni, la scelta della controparte locale e l’ideazione di progetti capaci di garantire una soluzione adeguata e sostenibile ai problemi che affrontiamo. Decentramento Il decentramento di responsabilità e funzioni verso i PVS è iniziato positivamente e siamo impegnati nel formalizzarlo a livello di procedure interne, al fine di garantire ai coordinamenti e alle controparti locali una maggiore indipendenza d'azione, di valorizzare al meglio le loro competenze e di rispondere alle sfide che il decentramento dei nostri donatori ci impone. Un passo quello verso la decentralizzazione che deve necessariamente essere affiancato dal potenziamento della comunicazione e del confronto tra sede italiana e coordinamenti locali, ma anche tra gli stessi coordinamenti.

32

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.