Page 110

108

MILLEUNAVOCE

Mostre La collaborazione tra ACRA e De Agostini ha consentito di distribuire in libreria il cd di fiabe dall’Africa e dall’America C’era una volta un lama che incontrò una giraffa, di produzione ACRA, accompagnato da un nuovo libro illustrato della collana Storie e filastrocche, edita da De Agostini. Grandi tavole a colori accompagnano il racconto delle tradizionali fiabe dell’Africa e del Sudamerica, per consentire ai bimbi di vivere il momento della lettura in modo pieno e completo, guardando le figure per riconoscere i protagonisti e le situazioni narrate. Il CD audio, con voci narranti di attori professionisti, musiche e animazioni di sottofondo, è allegato al volume. Altra pubblicazione interessante, nata all’interno dell’omonimo progetto di educazione allo sviluppo è stata MILLEUNAVOCE - Il sud del mondo visto dai media, tra realtà e rappresentazione. Si tratta di una raccolta di brevi saggi e interviste a giornalisti ed esperti di informazione e linguaggio dei media che raccontano, dall’interno, i meccanismi e le dinamiche che muovono il mondo e il mercato dell’informazione. Una raccolta di suggestioni ed esperienze che tratteggiano, tra luci e ombre, il difficile lavoro di raccontare il Sud del mondo, di superare le immagini e le rappresentazioni stereotipate che di esso abbiamo, di mettere a nudo i fattori che concorrono a dargli dignità e spazio sui media. E ancora, il ruolo positivo ed educativo o, al contrario, propagandistico e violento che i mezzi d’informazione possono avere, la grande ingerenza della politica e del mercato e l’innegabile responsabilità che anche i lettori devono assumersi, cercando di elevarsi dal grado di semplici consumatori passivi a quello di lettori critici e vigili, garanti della qualità del prodotto.

relazione sociale | bilancio sociale 2007

In stretta connessione con le campagne e le tematiche centrali dei progetti ACRA sono state ideate, realizzate e promosse sul territorio nazionale quattro diverse mostre: Futuro di sabbia è una mostra fotografica (realizzata in collaborazione con il gruppo delle ONG italiane contro la desertificazione), composta da grandi manifesti con immagini riguardanti il fenomeno della desertificazione nel mondo, nei PVS, in Europa e in Italia. Il percorso intende guidare lo spettatore, attraverso immagini di forte impatto visivo, a compiere una riflessione su come, quando e dove il fenomeno della desertificazione sta agendo nell’ambiente e su quanto esso sia causato in gran parte dall’azione dell’uomo.

Llama: il prezioso filo delle Ande è un’esposizione pensata e costruita per accompagnare i visitatori in un percorso di scoperta dei paesaggi, dei popoli, della cultura e del lavoro nell’altopiano andino della Bolivia, in particolare attraverso uno degli elemen-

Profile for Fondazione ACRA

ACRA_bilanciosociale2007  

ACRA_bilanciosociale2007  

Advertisement