Focus ON 20

Page 26

mostrare i propri contenuti riferiti al marchio raccontando le proprie esperienze attraverso foto, video live e commenti sul web.

IL TARGET PIÙ FEDELE Non bisogna sottovalutare il fatto che i Millennials siano gli esponenti principali della cosiddetta sharing society. Vivono in community dove condividono idee, esperienze e informazioni. Le decisioni d’acquisto sono guidate dalla conoscenza e dal confronto con gli altri. Ed ecco che i social network tornano a essere fondamentali. In rete, ogni consumatore può dare consigli e i più “influenti” sono in grado di dettare i nuovi trend del settore. A dispetto di questo grande potere, però, diversi studi hanno rilevato che i Millennials sono anche i consumatori più fedeli alle aziende. Questi clienti vogliono far parte della società, sentirsi integrati e costruire una propria identità acquistando determinati articoli. Inoltre, spesso nel processo decisionale entra in gioco il meccanismo psicologico della Social Proof, che ci fa propendere per un comportamento simile a quello degli altri. Come quando scegliamo un ristorante o un hotel sulla base delle valutazioni degli altri fruitori sul web.

L’ESEMPIO DELLA STARTUP ZEROGRADO Partendo dall’attento studio di questo target e delle nuove tecnologie a disposizione, la giovane startup italiana Zerogrado è riuscita a realizzare una piattaforma per mettere in contatto aziende, personaggi famosi, influencer e squadre di calcio con le proprie fan-base. L’idea è quella di abbattere ogni grado di separazione: in questo modo i clienti partecipano a ogni processo, si sentono coinvolti rivestendo un ruolo di primo piano nell’universo del brand. Non è uno scherzo: negli ultimi mesi Zerogrado è riuscita a ottenere quasi un milione e mezzo di finanziamenti da diversi nomi del panorama startup, oltre che da volti dello spettacolo come il rapper Fedez o il calciatore della Roma El Shaarawy. Si va sempre più verso soluzioni partecipative di questo tipo. “Abilitare forme di comunicazione personali e interazioni

24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.