Focus ON 19

Page 55

game sviluppandone varianti proprietarie – non mancano quelle di dubbia efficacia – con l’obiettivo di presidiare gli store di applicazioni e, soprattutto, gli smartphone di clienti e prospect; • produzioni cinematografiche, console connesse, advertising dinamica e targettizzata portano a un altro livello le potenzialità del mezzo, confermando, anzi rilanciando, il concetto di convergenza tra mondo virtuale e analogico. Tra gli svariati case study di questo ultimo trend, mi sentirei di isolarne un paio. Uno piuttosto di nicchia ma emblematico e un altro semplicemente significativo di come anche console e videogames possano essere determinanti nella strategia di un brand. Il caso emblematico rientra, non per caso, in una delle tendenze del momento: l’analisi dei dati. Anche il mondo del management sportivo è sempre più data-driven e da circa quattro anni i club di Premier League, la serie A d’oltremanica, utilizzano il database di Football Manager (storico gioco manageriale di calcio) per lo screening e lo scouting di giovani talenti in carne e ossa!

“VOGLIAMO CHE IN FUTURO LE FAMIGLIE VADANO ALLO STADIO CON I FIGLI A VEDERE GLI E-SPORT COSÌ COME OGGI LO FANNO CON BASEBALL, HOCKEY E BASKET” Nate Nanzer, Commissioner Overwatch League

La NBA presidia il mercato gaming dal 1999 con il suo NBA 2K vendendo fino a oggi, oltre 80 milioni di copie (solamente l’ultima edizione del videogame 2K18 ha registrato il record di vendite, superando i 10 milioni di pezzi). In partnership con l’azienda produttrice di videogiochi Take-Two Interactive, l’NBA ha fondato la “NBA 2K League”, la prima lega di e-sport di proprietà di una lega professionistica sportiva.

53


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.