Issuu on Google+

MO.C.I. Movimento per la Cooperazione Internazionale Via Pio XI - Tr. Putortì, 18 89133 Reggio Calabria tel. 0965 621974 mocimondo@tin.it www.mocimondo.it

Il MO.C.I. è un organismo di volontariato internazionale, riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri. Opera in Benin, Kenia, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, promuovendo progetti di sviluppo nei settori dell’educazione di base e sociosanitaria in un’ottica di autosviluppo e scambio interculturale. In Italia promuove campagne di adozione a distanza per i bambini poveri e attività di sensibilizzazione in favore di vedove e famiglie indigenti, riunite in cooperative. Organizza annualmente corsi di aggiornamento per docenti sull’educazione interculturale, bandisce un concorso per gli studenti sui temi dello sviluppo, promuove la rassegna di teatro interculturale “MONDO TEATRO”, che si svolge ogni anno a Reggio Calabria nel mese di maggio. Aderisce alla convenzione con l’UNSC per il Servizio Civile. Gestisce un centro studi con una emeroteca ed una videoteca, a disposizione di quanti vogliono approfondire i temi della solidarietà internazionale. Pubblica periodicamente: “Moci Mondialità”.


Centro disabili mentali di Nkanka, Rwanda Presso il centro disabili mentali di Nkanka, parrocchia della Diocesi di Cyangugu, in Rwanda, vengono accolti circa 130 bambini e ragazzi disabili, essi ricevono assistenza in relazione ai bisogni primari e hanno la possibilità di socializzare attraverso attività ludiche molto semplici - come la musica e la danza - ma che fanno parte della loro cultura di riferimento. La finalità del Centro è quella di offrire a queste persone un luogo totalmente pensato e dedicato a loro, dove ritrovare dignità, e nello stesso tempo dare un sostegno alle loro famiglie. Attraverso i fondi raccolti sarà garantita l’alimentazione a tutti gli utenti del centro.


2011-MOCI