Page 1

Segreteria: Via Crociferi, 38 95124 CATANIA (CT) Tel. e fax: +39.095.317390 Fax: 1786000717 cope@cope.it www.cope.it

Il CO.P.E. è un organismo di volontariato internazionale nato nel 1983 e federato alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario). Dal 1988 è riconosciuto idoneo dal Ministero degli Affari Esteri a svolgere attività di Cooperazione internazionale e di Educazione allo Sviluppo (decr. n. 1988/128/5110/ID) nell’ambito della legge n. 49/1987. Gli obiettivi principali del CO.P.E. sono: • organizzare programmi di intervento e di cooperazione tecnica a favore delle comunità dei paesi emergenti, preparando ed inviando volontari che si impegnano con la loro opera a favorire la crescita integrale dell’uomo; • promuovere la selezione e la formazione di volontari da inviare nei paesi emergenti Sede Legale: Via Vittorio Emanuele, 159 che mettano a disposizione le proprie capacità professionali ed umane andando a lavorare per un certo periodo alla realizzazione dei progetti. 95131 CATANIA (CT) • sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi relativi allo sviluppo dei popoli. Per quanto riguarda le attività PVS (paesi in via di sviluppo), promosse ed organizzate in stretta collaborazione con partners locali in campo sanitario, agricolo e sociale nel pieno rispetto delle leggi, della cultura e delle tradizioni locali sono volte a garantire l’autosviluppo delle comunità. Il CO.P.E. è presente attualmente in Guinea Bissau, Madagascar, Perù e Tanzania. Inoltre ha promosso progetti in Angola, Guinea Equatoriale e Tunisia. In Italia il CO.P.E. svolge attività di Educazione allo Sviluppo (EaS) rivolte alle scuole ed alla cittadinanza con obiettivi di informazione, formazione e sensibilizzazione sulle situazioni di squilibrio tra il Nord e il Sud del mondo per favorire una presa di coscienza sull’ingiustizia esistente a livello internazionale.


Sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare nei villaggi del sud della Tanzania - Regione di Ruvuma L'intervento denominato “SAAFI-Sustainable Agriculture Against Food Insecurity in Kilolo and Namtumbo Districts”, finanziato dall'Unione Europea ed implementato in partenariato dall'ONG italiana CEFA (nel distretto di Kilolo, Regione di Iringa), dal CO.P.E. e dall'Ente Regionale di Ruvuma (nel distretto di Namtumbo, Tanzania), ha come obiettivo quello di rafforzare la capacità produttiva degli agricoltori garantendo loro una formazione sulle tecniche di agricoltura e allevamento sostenibile, agevolando l’accesso a fertilizzanti organici e inorganici e a motocoltivatori che rendono più agevoli le operazioni colturali. Tra le attività implementate è importante l'attivazione di un servizio di stoccaggio delle derrate alimentari, che garantirà una maggiore disponibilità di cibo, riducendo sensibilmente i danni causati da parassiti delle derrate alimentari. Grazie a fondi raccolti con la campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” 2011 saranno implementate diverse attività, tra cui la realizzazione di una struttura dedita all'allevamento e alla riproduzione di capre da latte, la formazione di 10 formatori/agenti di campo in materia di nutrizione umana e distribuzione agevolata di capi d’allevamento, sementi e attrezzature.


2011-COPE  

Sede Legale: Via Vittorio Emanuele, 159 95131 CATANIA (CT) Sviluppo sostenibile e sicurezza alimentare nei villaggi del sud della Tanzania -...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you