Page 1

fnac milano

Gli

incontri

MICHEL HOUELLEBECQ badly drawn boy ROBERTO BOLLE

ANNI novembre 2010

www.fnac.it

1


LA FNAC È SEMPRE APERTA. ANCHE LA DOMENICA

Gli

incontri

alla fnac di milano

Via Torino ang. Via della Palla % 02.869541 novembre mercoledì

3 ore 13.30 ennio morricone

Venerdì

5 ore 18.00 Matteo B. Bianchi

Domenica

7 ore 1130 Dragon Trainer

Lunedì

8 ore 13.30 Gianrico Carofiglio

martedì

9 ore 17.00 paola&chiara

martedì Mercoledì

9 ore 18.30 badly drawn boy 10 ore 18.00 nicola faso, fasani, scrittore

Giovedì

11 ore 18.00 Igiaba Scego e Giovanna Zucconi

Venerdì

12 ore 18.00 Vincenzo Costantino in arte Cinaski

Sabato

13 ore 17.00 Licia Troisi e paolo barbieri

Domenica

14 ore 11.30 capitomboli e bernoccoli

Domenica

14 ore 17.30 Garbo

Lunedì

15 ore 18.00 Alex Bellini

Lunedì

15 ore 21.00 the promise midnight opening

Mercoledì

17 ore 18.00 Federico Zampaglione

Giovedì

18 ore 18.00 Michel Houellebecq

Venerdì

19 ore 18.00 Le Luci della centrale elettrica

Sabato

20 ore 18.00 Bandabardò

Domenica

21 ore 11.30 Spongebob

Domenica

21 ore 17.30 Tullio De Piscopo

Lunedì

22 ore 18.00 Kay Rush

Martedì

23 ore 18.00 Francesco Renga

Mercoledì

24 ore 11.30 il mei e la fnac

Mercoledì

24 ore 18.30 Stefano Bartezzaghi

Giovedì

25 ore 18.00 Valerio Evangelisti

Venerdì

26 ore 18.00 Roberto Bolle

Sabato

27 ore 18.00 Igort

Domenica

28 ore 11.30 Vivian Lamarque

Domenica

28 ore 17.00 Premiazione Maratona Fotografica Digitale

Lunedì

29 ore 18.00 Ma come ti vesti?

Martedì

30 ore 18.00 Ferruccio Pinotti

DICEMBRE Mercoledì

1 ore 18.00 Marlene Kuntz

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

ingresso libero e gratuito

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


Rockol e Fnac chiedono al pubblico di votare il meglio (e il peggio) della musica del decennio, scegliendo tra le nomination definite da comitati di esperti, artisti e giornalisti. l decennio e: ionale) de z a Categori rn te in taliano / ecennio r album (i nale) del d 1 - il miglio internazio / a n lia ne (ita azionale) lior canzo no / intern lia ta (i 2 - la mig to olu rtista in ass migliore a ecennio 3 - il / la nnio nale) del d ce internazio / o n del de lia (ita nnio rtista live ne del dece migliore a ) rivelazio le a n 4 - il / la io z a ecennio no / intern nale) del d rtista (italia /internazio 5 - il / l’a a n lia nio ta (i version del decen lior cover azionale) rn te in / o 6 - la mig talian xy/cool (i l decennio ista più se ionale) de 7 - il/l’art / internaz o n lia ecennio ta (i ff nale) del d rande blu internazio / 8 - Il più g a n lia ta lusione (i zionale) grande de a /interna ne (italian 9 - La più io z e rr su nte re sorprende 10 - La più nnio io n a del dece ecen tecnologic e n del d io z va : L’inno oria extra Categ La parola passa ora al pubblico, che potrà esprimere il proprio voto sia accedendo al sito www.rockol.it/dieci/ sia esprimendo il proprio voto mediante una scheda da compilare e imbucare nelle apposite urne allestite in tutti i punti vendita Fnac, dove sarà anche possibile consultare l’elenco delle nomination. Le votazioni si apriranno il 10 novembre e si chiuderanno il 20 dicembre 2010: i risultati verranno resi noti il 10 gennaio 2011.


Gli

incontri per i piccoli

domenica

7 novembre | ore 11.30

Dragon Trainer Per tutti i piccoli aspiranti domatori di draghi, una speciale proie-

zione di Dragon Trainer, il nuovo film di DreamWorks Animation, distribuito da Paramount: una fantastica avventura per tutta la famiglia in compagnia di Hic e Sdentato, una vera Furia Buia. Gadget a tema in regalo per tutti! Ma le sorprese non finiscono qui: in esclusiva per i piccoli partecipanti, alla proiezione del film seguirà quella del cortometraggio inedito La Leggenda del Drago Rubaossa.

Per bambini dai 4 anni

domenica

14

novembre | ore 11.30

Capitomboli e bernoccoli Gli inciampi, le cadute, le sbucciature, le zuccate. Con tono leg-

gero, Capitomboli e Bernoccoli (Rizzoli) di Giusi Quarenghi ci racconta come si può trovare un bel dondolo… e fare un brutto capitombolo!

Per bambini dai 4 anni. domenica

21

novembre | ore 11.30

Spongebob La simpatica spugna di mare con cravatta e pantaloncini ti im-

mergerà in spassose avventure insieme ai suoi compagni: la stella marina Patrick, la lumaca di mare Gary e il calamaro brontolone Squiddy Tentacolo. Sei pronto per una minimaratona delle sue avventure tratte dal nuovo dvd? Oggi ti può capitare di incontrare SpongeBob e Patrick in persona! Gadget a tema in regalo per tutti. In collaborazione con Nickelodeon e Paramount.

Per bambini dai 4 anni.

4


domenica

28

novembre | ore 11.30

Vivian Lamarque Raffinata poetessa per adulti, Vivian Lamarque, arriva a muo-

vere le corde gioiose dei bambini raccontando una realtà che si fa poesia e una parola che diventa canto. Con l’avvicinarsi del Natale ci racconta Poesie di Dicembre (Emme Edizioni).

Per bambini dai 4 anni.

acanza, v in o n n a v li co ia i Pic Gli Incontri per menica 16 gennaio per dare il v o o vi a spettiamo d ne di eventi! Il primo incontr gio a una nuova sta madrina d’eccezione: Beatrice na na del 2011 avrà u e nuove avventure della colla du Ma sini racconta raggiose (Edizioni EL). co Belle, a stute e i piccoli: a ogni incontro Partecipa agli incontri per tua tesserina e guadagnerai un timbro sulla. con 12 timbri una sorpresa A ogni incontro un timbro e con 12 timbri una sorpresa. settembre 2010 -

NOME maggio 2011

5


bre

Sabato 27 novem

Giornatacper i Soci Fni aregali di Natale in tranquillità, Per scegliere tante offerte. approfittando di a lo shopping continu E per i Soci Fnac siva del 15 dicembre. con la serata esclu

Mercoledì 3 novembre | ore 13.30

ennio morricone

In occasione dell’uscita di Ennio Morricone. Lontano dai sogni. Conversazioni con Antonio Monda (Mondadori), il Maestro è alla Fnac per firmare le copie del libro.

VENERDÌ 5 novembre | ore 18.00

MATTEO B. BIANCHI

L’autore di Generations of Love torna in libreria con Apocalisse a domicilio (Marsilio). Un giovane autore televisivo milanese, immerso nella routine massacrante del mondo dello spettacolo, riceve la predizione che nessuno vorrebbe mai: una sensitiva gli pronostica due mesi di vita. È questa l’apocalisse recapitata a domicilio al protagonista del nuovo romanzo di Matteo B Bianchi: una storia che mette un uomo di fronte ai sospesi della propria vita, di fronte all’amore nelle sue diverse declinazioni, di fronte alle domande che, persi nei nostri spicchi di realtà, preferiamo non farci. Intervengono Marisa Passera e Federico Russo.

6


LUNEDì 8 novembre | ore 13.30

GIANRICO CAROFIGLIO

© Reed Young

Gianrico Carofiglio firma le copie del suo nuovo libro, La manomissione delle parole (Rizzoli). Gianrico Carofiglio riflette sulle lingue del potere e della sopraffazione, e si dedica al recupero di cinque parole chiave del lessico civile: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta, legate fra loro in un itinerario concettuale ricco di suggestioni. Il rigore dell’indagine – letteraria, politica ed etica – si combina con il gusto anarchico degli sconfinamenti e degli accostamenti inattesi: Aristotele e don Milani, Cicerone e Primo Levi, Dante e Bob Marley, fino alle pagine esemplari della nostra Costituzione.

GIANRICO CAROFIGLIO MARTEDì 9 novembre | ore 17.00

Paola&Chiara

Paola&Chiara incontrano i fan in occasione dell’uscita di Milleluci, un album che segna una svolta artistica e professionale. Anticipato dal successo del singolo Pioggia d’estate, arriva l’atteso album Milleluci. “Milleluci è una ballata intensa, che non soltanto segna un ritorno a sonorità più rock, ma anche un momento importante nella nostra storia artistica. Per noi Milleluci sono tutte le emozioni, i valori e gli istinti che ci hanno accompagnato in questi tredici anni di musica insieme. Sicuramente è il singolo che meglio rappresenta la direzione del nuovo album. È la nostra svolta più consapevole e matura.” L’accesso alla signing session è riservata ai possessori dell’album Milleluci, in uscita il 9 novembre. 7


MARTEDì 9 novembre | ore 18.30

BADLY DRaWN BOY

Il grande pubblico lo ricorda per la colonna sonora del film About A Boy di Nick Hornby e il fortunato singolo omonimo, ma l’orizzonte di questo cantautore rock va molto oltre quel felice episodio della sua carriera. In occasione dell’uscita del suo nuovo album It’s What I’m Thinking, ascoltiamo dal vivo Badly Drawn Boy. Badly Drawn Boy è uno dei più raffinati cantautori della scena indie internazionale, ma anche un collezionista di pop hits e di premi prestigiosi: raro caso di armoniosa unione di talento, raffinatezza e successo. Il suo nuovo album It’s What I’m Thinking – Part One è il primo capitolo di una trilogia che l’artista racconta così: “It’s What I’m Thinking identifica un momento creativo ricco e travolgente in cui mi sento di poter creare musica dal naturale flow delle idee che girano nella mia testa”.

BADLY DRAWN BOY MERCOLEDì 10 novembre | ore 18.00

NICOLA FASO FASANI, SCRITTORE Ermes Palinsesto, l’alter ego di Faso, protagonista del programma di culto Cordialmente, in onda su Radio Deejay dal 1993, si racconta in un libro, Il Visone ha una faccia enorme (Alacran). Faso diventa scrittore attraverso un suo storico personaggio, Ermes Palinsesto: le poesie “ermetiche” firmate dal poeta nato dal genio e dalla follia del bassista degli Elio e le Storie Tese, diventano ufficialmente libro Il Visone ha una faccia enorme. Insieme a Faso interviene Linus.

8


GIOVEDì 11 novembre | ore 18.00

IGIABA SCEGO

È cresciuta in una Roma che le ricorda Mogadiscio. Oggi racconta le sue molte identità e quelle della nuova Italia che ancora fatichiamo a capire. Giovanna Zucconi presenta Igiaba Scego, autrice di Da vicino nessuno è italiano (Rizzoli). La Somalia, una nazione devastata da decenni di dittatura e poi di guerra civile, è legata a filo doppio all’Italia, di cui è stata colonia. E in Italia sono approdati moltissimi somali in esilio da una patria martoriata. Igiaba Scego è figlia di Ali Omar Scego, un ex ministro degli Esteri rifugiato a Roma dopo la presa del potere di Siad Barre. Appartiene dunque alla seconda generazione dell’immigrazione e racconta un’Italia fatta di tante culture diverse, in cui amiche italosomale, argentine, calabresi, toscane si incontrano a mangiare sushi in una trattoria lucana di San Lorenzo divenuta ristorante cinogiapponese. VENERDì 12 novembre | ore 18.00

VINCENZO COSTANTINO IN ARTE CINASKI

Poeta, narratore e interprete, libera la poesia dai libri per regalarla al palco e alla voce. La poesia scritta gli va stretta, ama invece raccontare in prima persona a un pubblico di persone semplici, non solo lettori più o meno colti ed esperti, secondo la migliore tradizione dei trovatori. Cinaski, in Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (Marcos y Marcos), raccoglie poesie simili a canzoni, piccole e ruvide rivelazioni di un filosofo da marciapiede, un anarchico un po’ maledetto, ingenuo e brontolone. Uno che viaggia tra le parole in modo eccentrico, che fugge da ciò che è stabile, troppo probabile, scontato. In occasione dell’uscita del libro, lo abbiamo invitato a parlarcene. Amore mio Le ali della libertà Sono solo una conquista ubriaca Di una vita ubriaca E non c’è verso Di cambiare verso.

cinaski

9


SABATO 13 novembre | ore 17.00

LICIA TROISI E PAOLO BARBIERI Un libro molto atteso: i fantastici racconti di Licia Troisi si trasformano in immagini grazie ai disegni di Paolo Barbieri. Abbiamo invitato gli autori in occasione dell’uscita di Guerre del mondo emerso. Guerrieri e creature (Mondadori). Le immagini con cui la fantasia di ognuno ha accompagnato la lettura delle pagine delle Guerre del Mondo Emerso prendono vita in uno splendido volume illustrato che presenta tutte le creature e i personaggi della saga. Ogni disegno, realizzato da Paolo Barbieri, è accompagnato da un testo inedito scritto appositamente da Licia Troisi che approfondisce la caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi. Interviene Luca Crovi. DOMENICA 14 novembre | ore 17.30

GARBO

Garbo è alla Fnac in occasione dell’uscita del cofanetto L’altra zona, un piccolo forziere musicale che raccoglie 30 anni di carriera in un’edizione ricca e preziosa. Interviene Mario Luzzatto Fegiz. Anticipato in radio dal singolo inedito Gira in Continuazione, il cofanetto L’altra zona è uno scrigno che contiene un piccolo tesoro: un libretto di 28 pagine, 4 cd, 1 dvd, 3 brani inediti per celebrare 30 anni di carriera di Garbo.

LUNEDì 15 novembre | ore 18.00

ALEX BELLINI

Da Lima a Sydney, la traversata a remi più lunga mai compiuta conclusa a 120 Km dalla costa australiana. L’avventura di Alex Bellini è stata seguita via radio da migliaia di ascoltatori. Ogni settimana Caterpillar (Radio2) ha seguito in diretta la traversata. Non pago della traversata a remi dell’Atlantico compiuta nel 2006, il 21 febbraio 2008 Alex Bellini parte per attraversare il Pacifico a remi, in solitaria. Per raggiungere l’Australia, dal Perù, dovrà superare dieci fusi orari, oltre diciassettemila chilometri e misurarsi con più di quindici milioni di remate. Lo incontriamo in occasione dell’uscita del libro Il Pacifico a remi (Longanesi). Interviene Federico Taddia.

10


LUNEDì 15 novembre | dalle ore 21.30

THE PROMISE MIDNIGHT OPENING

Il 16 novembre esce The Promise. The Darkness on the Edge of Town Story, l’attesissimo cofanetto di Bruce Springsteen con più di due ore di musica, oltre sei ore di filmati e un taccuino di 80 pagine con la riproduzione degli appunti originali del Boss, presi durante le sessioni di registrazione. Testi, idee, dettagli, note personali, immagini mai viste prima, brani di cui neanche i collezionisti più scatenati conoscevano l’esistenza. All’interno del cofanetto, il documentario di Thom Zimny sulla realizzazione dell’album Darkness on the Edge of Town, presentato il 1° novembre al Festival del Cinema di Roma. L’evento è epocale, e Fnac lo celebra con una speciale apertura notturna. Dalle 21.00 la Fnac apre ai fan di Springsteen per una serata di musica, parole e immagini indimenticabili. Alle 21.30 Marina Petrillo, autrice di Nativo Americano. La voce folk di Bruce Springsteen (Feltrinelli), introduce The Promise. Alle 22.00 proiezione di The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town di Thom Zimny. Il film unisce le riprese inedite delle prove di Springsteen e della E Street Band tra il 1976 e il 1978, alle nuove interviste di tutti i protagonisti della produzione del disco (dal Boss al manager Jon Landau). Allo scoccare della mezzanotte saranno in vendita il cofanetto The Promise: The Darkness on the Edge of Town Story e The Promise, il doppio cd di inediti. Per chi acquisterà The Promise in questa notte speciale, in omaggio gadget esclusivi.

11


MERCOLEDì 17 novembre | ore 18.00

IL REGISTA FEDERICO ZAMPAGLIONE

Dalla musica al cinema. Federico Zampaglione, tornato in questi giorni in tutti i negozi con il nuovo album di Tiromancino L’essenziale, oggi è alla Fnac in veste di regista, in occasione dell’uscita in dvd del suo film Shadow. Un giovane reduce dalla guerra in Iraq cerca di dimenticare il passato facendo un giro in mountain bike tra le montagne europee. Dopo aver incontrato Angeline in un rifugio, insieme si avventurano tra vallate solitarie e misteriose. Là, nei boschi fitti e nebbiosi, un male antico li attende… Insieme a Federico Zampaglione intervengono: gli autori della graphic novel Le ragioni dell’incubo - realizzata da 7(H)art in esclusiva per la Special Edition del dvd - in mostra al Café Fnac dall‘8 al 28 novembre; Dario Albertini, regista del cortometraggio Voce nella notte, incluso nel dvd; Nuot Arquint, l’interprete di Moertiz. Conduce Manlio Gomarasca di Nocturno. GIOVEDì 18 novembre | ore 18.00

MICHEL HOUELLEBECQ

Michel Houellebecq è alla Fnac in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo La carta e il territorio (Bompiani). Se Jed Martin, il protagonista di questo romanzo, vi dovesse raccontare la sua storia, probabilmente vi parlerebbe della rottura della sua caldaia, avvenuta un 15 dicembre. Oppure di suo padre, architetto noto e stimato, con cui era solito trascorrere solo la vigilia di Natale. Ricorderebbe certamente Olga, una russa molto carina incontrata all’inizio della sua carriera, in occasione di una mostra delle sue fotografie delle carte stradali delle Michelin. Tutto questo avveniva prima che arrivasse il successo mondiale con la serie delle opere dedicate ai “mestieri”, ritratti di personalità di diversi ambienti, fra cui lo scrittore Michel Houellebecq, colte nell’esercizio della loro professione. L’arte, il denaro, l’amore, il rapporto col padre, la morte, il lavoro sono solo alcuni dei temi di questo romanzo sottilmente autobiografico, in cui Michel Houellebecq, con la consueta implacablità, ritrae la condizione umana.

MICHEL HOUELLEBECQ 12


VENERDì 19 novembre | ore 18.00

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

Incontriamo Vasco Brondi, in occasione dell’uscita del nuovo album Per ora noi la chiameremo felicità che insieme al precedente album Canzoni da spiaggia deturpata e al libro Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero (Baldini Castoldi Dalai) va a formare una sorta di Trilogia della periferia. “È un disco più politico ma ancora con meno bandiere da sventolare. Politico perché parla dei rapporti tra le persone, delle difficoltà e della felicità, non perché parla di partiti. Un disco che dalla provincia arriva al mondo, alle ragazze kamikaze, a Putin, alle succursali delle grandi aziende italiane nell’Europa dell’est, alla Cina. Sono tutti panorami di sfondo, dentro c’è sempre questa specie di amore e questi sogni fortissimi, questi sogni disperati che a volte sfondano i soffitti.” SABATO 20 novembre | ore 18.00

BANDABARDÒ PRESENTA SETTE PER UNO

Sette per uno, sette artisti per un unico scopo, aiutare la campagna di Save the Children in favore della scolarizzazione in una regione del nord Etiopia (Tigray). Apre il disco Nana Bobò, una ninnananna veneta medievale cantata da Dario Fo. Giobbe Covatta, Davide Enia, Ascanio Celestini, Enzo Iacchetti e David Riondino cantano ciascuno una canzone, con testo liberamente tratto da un proprio monologo teatrale. Graffianti ballate, reggae swingati, filastrocche folgoranti, carillon e tamburi, ironia, tenerezza, struggimento e vitalità in questo disco scritto, diretto e suonato dalla Bandabardò. Sette per uno è in vendita esclusiva alla Fnac.

13


DOMENICA 21 novembre | ore 17.30

TULLIO DE PISCOPO

Il mago delle percussioni torna con un disco antologico sui suoi successi: Tullio De Piscopo presenta Questa è la storia. Un album doppio che raccoglie i successi di Tullio De Piscopo da Andamento lento a ‘E fatt’e sorde, ma anche performance strumentali in cui rilegge con la sua amata batteria grandi pezzi jazz, blues e di musica classica. Tante le partecipazioni di altri artisti tra i quali James Senese, Francesco Sàrcina, Alex Britti, Fausto Leali, Giuann Shadai e Astor Piazzolla.

tullio de piscopo LUNEDÌ 22 novembre | ore 18.00

KAY RUSH

Star della televisione con Hit Parade, Discoring e Pressing e inconfondibile voce radiofonica di Radio Montecarlo, Kay Rush torna in libreria con Winter Love (Sonzogno). Quando incontra Ian nello sperduto paesino di montagna di Pointy Needles, dove si è ritirata a curare e proprie ferite, Kora Russel si chiede se sta vivendo solo una favola o se ha trovato la felicità. Ma l’uomo dei suoi sogni scompare misteriosamente, lasciandola sola ad affrontare l’esperienza più drammatica della sua vita, e Kora inizia un frenetico viaggio sulle sue tracce, che diventerà anche un percorso interiore per liberarsi di un passato che è tornato a tormentarla.

kay rush 14


MARTEDÌ 23 novembre | ore 18.00

FRANCESCO RENGA

© Alessio Pizzicannella

In occasione dell’uscita del suo nuovo album Un giorno bellissimo, incontriamo una grande voce della musica italiana, Francesco Renga. A un anno dal grande successo di Orchestraevoce, album che ha superato il disco di platino, e a pochi mesi dalla fine un tour sold out nei più importanti teatri italiani, Francesco Renga torna con il nuovo album Un giorno bellissimo.

francesco renga MERCOLEDì 24 novembre | ore 11.00

il mei e la fnac

Il MEI, Meeting degli Indipendenti (Faenza 26-28 novembre), assegnerà a Fnac Italia un premio per i suoi dieci anni di attività a sostegno della nuova musica italiana attraverso incontri, showcase e promozione costante. Il MEI presenta la sua quattordicesima edizione. L’incontro è organizzato in collaborazione con Maninalto Records e altre etichette indipendenti. Interventi musicali della ska band Le Braghe Corte e altri ospiti.

Per i Soci Fnac: sconto del 50% sull’ingresso al MEI 2010, con l’esibizione della Carta Soci in biglietteria.

15


MERCOLEDì 24 novembre | ore 18.30

STEFANO BARTEZZAGHI Stefano Bartezzaghi è il massimo esperto italiano di giochi di parole e della loro storia. Questa volta affila la penna su lapsus e tormentoni che infestano la lingua italiana e li racconta nel nuovo libro, Non se ne può più (Mondadori). Non se ne può più (Mondadori) è la nuova raccolta di strafalcioni, modi di dire, frasi matte ed errori che fanno ogni giorno capolino nella lingua italiana. La fonte principale è come sempre la televisione, ma anche i giornali, le etichette dei prodotti, i manuali di uso e i social network alimentano questo inesauribile flusso di amenità. GIOVEDì 25 novembre | ore 18.00

VALERIO EVANGELISTI

È giunto il momento, dopo 16 anni Valerio Evangelisti mette un punto alla saga di Eymerich con Rex Tremendae Maiestatis (Mondadori). Lo abbiamo invitato a parlarcene. Nel 1372 il nemico mortale di Nicolas Eymerich, Ramón de Tárrega, viene trovato impiccato nel convento di Barcellona. Il suo cadavere scompare misteriosamente e viene avvistato in Sicilia, isola sulla quale, da strani dischi luminosi, scendono creature gigantesche e ferocissime. L’intero equilibrio di poteri nel Mediterraneo sta per crollare. Eymerich deve ricorrere a ogni risorsa della sua lucida crudeltà per sventare la minaccia e annientare il nemico. Ma è un Eymerich più debole che in passato, timoroso di una morte imminente. Tuttavia il destino che da bambino gli era stato sottilmente pronosticato dalla madre sta per compiersi.

valerio evangelisti 16


VENERDì 26 novembre | ore 18.00

ROBERTO BOLLE

Immagini ed emozioni raccolte in un dvd e in un libro che raccontano al grande pubblico Roberto Bolle, simbolo e ambasciatore della danza nel mondo. Roberto Bolle è alla Fnac in occasione dell’uscita di La mia danza (Mondadori). Le meravigliose immagini del dvd regalano quasi due ore dello spettacolo Roberto Bolle and Friends nel quale l’Étoile si è esibita accanto ai migliori ballerini del panorama internazionale in alcune delle coreografie più amate dell’800 e del ‘900 nella suggestiva cornice del Giardino di Boboli di Firenze. Nel libro invece la storia di Roberto Bolle e della sua passione infinita per la danza, ritracciata attraverso le sue interviste. Un vero ritratto di artista e di uomo, ricco di riflessioni e di aneddoti per riscoprire il ballerino più applaudito e amato del mondo.


SABATO 27 novembre | ore 18.00

IGORT

Storico illustratore di fumetti, cofondatore di Valvoline, autore radiofonico, editore e musicista, ha lavorato per grandi riviste internazionali e i suoi romanzi a fumetti sono pubblicati in 15 paesi. Incontriamo Igort in occasione dell’uscita di Quaderni ucraini (Mondadori). Dopo aver esplorato il mondo del jazz e del crimine organizzato, Igor Tuveri ha deciso di proporre un’indimenticabile testimonianza a fumetti. I Quaderni Ucraini (Mondadori) sono la prima parte di un dittico consacrato ai paesi della ex-Unione Sovietica. Domenica 28 novembre | ore 17.00

MARATONA FOTOGRAFICA DIGITALE 2010: PREMIAZIONE E INAUGURAZIONE MOSTRA

La quinta edizione della Maratona Fotografica Digitale Fnac, che si è tenuta il 3 ottobre, festeggia oggi il suo ultimo atto con la premiazione dei vincitori e l’inaugurazione della mostra realizzata con i migliori scatti scelti dalla Giuria. Milano 10 e lode e 10 metri sopra la mia città: questi i temi che hanno impegnato i 300 partecipanti alla Maratona Fnac 2010. Originalità interpretativa, capacità tecnica, capacità comunicativa sono stati i criteri in base ai quali la giuria ha scelto le 30 foto esposte in mostra e gli scatti dei vincitori. Vota la tua foto preferita! Dal 16 novembre al 16 dicembre collegati al minisito dedicato alla Maratona Fotografica su fnac.it e vota la tua foto. Contribuisci a decretare il vincitore assoluto della Maratona Fotografica Digitale Fnac 2010 che verrà premiato con 1 iPad da 32GB.

18


LUNEDÌ 29 novembre | ore 18.00

MA COME TI VESTI?

Dopo il successo in tv, due vulcanici maestri di stile Carla Gozzi e Enzo Miccio raccontano i loro segreti in un libro, Ma come ti vesti? (Rizzoli) Partendo da una breve storia della moda, Carla Gozzi ed Enzo Miccio - conduttori di Ma come ti vesti? - ci fanno scoprire i tipi di tessuti, le fantasie e gli abbinamenti cromatici “ideali”, per passare poi a una vera e propria scuola illustrata di tutto ciò che una donna deve avere nel proprio armadio. L’indispensabile vademecum per imparare a dare risalto, attraverso la scelta di abiti e accessori, alla propria femminilità. MARTEDì 30 novembre | ore 18.00

FERRUCCIO PINOTTI

«Why Not», «Oil for Food», il caso GrossiAbelli-Montecity, lo scandalo della Clinica Santa Rita, sono solo alcune delle vicende giudiziarie che vedono CL o la Compagnia delle Opere con un ruolo di primissimo piano. Ferruccio Pinotti le racconta nel suo nuovo libro La Lobby di Dio (Chiarelettere). Dopo il successo di Opus Dei segreta, Ferruccio Pinotti racconta attraverso atti e inchieste giudiziarie, testimonianze di ex membri e interviste inedite, una realtà che in poco più di cinquant’anni è divenuta una potenza presente in settanta paesi del mondo, il cui braccio finanziario e operativo, la Compagnia delle Opere, controlla un network di 34.000 imprese e milioni di euro di fatturato.


MERCOLEDì 1 dicembre | ore 18.00

MARLENE KUNTZ

A tre anni dall’ultimo lavoro in studio, i Marlene Kuntz tornano con il nuovo album Ricoveri virtuali e sexy solitudini. Per questo nuovo disco i Marlene Kuntz si sono avvalsi della collaborazione di un produttore d’eccezione come Howie B (U2, Bjork, Tricky tra gli altri). Anticipato dal singolo Paolo anima salva, l’album contiene 11 brani inediti. Cristiano Godano e compagni incontrano il pubblico in occasione dell’uscita di Ricoveri virtuali e sexy solitudini.

marlene kuntz

Il Forum Fnac va in vacanza, il programma riprenderà a gennaio. 20


MOSTRA DALl’8 AL 28 NOVEMBRE

LE RAGIONI DELL’INCUBO IL PREQUEL DI SHADOW

Partendo dal film di Federico Zampaglione, Le ragioni dell’incubo fa un salto all’indietro per raccontare la sanguinosa genesi di un’entità maligna, un essere spettrale e inesorabile che, nell’ombra, è sempre in attesa di ghermire chi gli si avvicina troppo, per trascinarlo nel terrore e nella sofferenza. Un crescendo di azione, violenza e mistero che si snoda in tre ambientazioni differenti, in epoche non lontane. Soggetto e sceneggiatura originali, disegni e colori, sono una realizzazione di 7(H)art s.c.arl, giovane società milanese di grafica e illustrazione. Soggettisti e sceneggiatori Omero Pesenti e Gianpaolo Saccomano. Presentazione mercoledì 17 novembre ore 18.00

21


SABATO 13 / DOMENICA 14 novembre

FNAC VIDEO WORKSHOP: JACOPO RONDINELLI

ll videoclip è senza dubbio uno dei fenomeni più interessanti di contaminazione fra diversi linguaggi e mondi espressivi: luogo d’incontro fra cinema e musica, fra tecniche filmiche ed elettroniche, fra linguaggi dell’immagine e del suono. Grazie a queste nuove intuizioni nell’utilizzo delle tecnologie e del linguaggio narrativo, il mondo del videoclip ha profondamente influenzato e mutato il mondo del cinema e quello dello spot pubblicitario. Il workshop si propone di esplorare le metodologie della regia del videoclip e dello spot pubblicitario televisivo e virale, tracciando un itinerario che segue tutto l’arco delle competenze del regista e lo sviluppo del suo lavoro. Si studiano aspetti tecnici, come i nuovi supporti e i mezzi per le riprese; si approfondisce il linguaggio cinematografico e le nozioni di base della messa in scena; le funzioni e i ruoli nei reparti, coinvolgendo professionisti del campo che porteranno la loro esperienza, con laboratori di osservazione e progettazione di scene e inquadrature e pianificazione di campagne di comunicazione. Un progetto di Alessandro Vannicelli A cura di Jacopo Rondinelli JACOPO RONDINELLI Scenografo, effettista speciale, designer, scultore, musicista, video maker, media artist; progetta e realizza oggetti, ambienti, video e musiche per svariati ambiti ed occasioni. Per il cinema ha realizzato oggetti scenici ed effetti meccanici per i film e cortometraggi, tra i quali NIRVANA di G. Salvatores. Tra i videoclip realizzati ricordiamo artisti come the Bloody Beetroots, Il Teatro degli Orrori, Diego Mancino, Flavio Ferri (Delta V). Come partecipare: Iscrizioni presso il Punto Informazioni della Fnac o scrivendo a info. milano@fnac.it entro il 6 novembre. I workshop sono a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti. Costo iscrizione:

22

Per i Soci Fnac 200€ (prezzo intero 250€)


Attenzione Talento Fotografico Fnac 2010 I vincitori dell’ottava edizione

Stephanie Gengotti

Vincitore del Premio Fnac 2010

Per il suo progetto Along the River, un’approfondita indagine giornalistica sul dramma degli abitanti dell’Idroscalo di Ostia, affrontata con un linguaggio sensibile e partecipe. Un’empatia espressa in particolare nei ritratti che evidenziano la maturità della fotografa nell’affrontare il progetto e nell’entrare in contatto con i protagonisti della storia.

Roberto Boccaccino

Menzione speciale Internazionale

Per il progetto Ritdiena, parola lettone che vuol dire domani, con cui Roberto Boccaccino racconta i giovani di un paese, la Lettonia, segnato da una forte crisi economica. E lo fa mettendo a fuoco una generazione sospesa, colta nell’attesa di un cambiamento. Un ritratto generazionale di cui Boccacino riesce a cogliere perfettamente l’atmosfera espressa in immagini forti, iconiche, intense.

Paola Serino

Menzione speciale TPW

Con En Face, un lavoro di ritratti realizzato nel 2010 all’interno dell’accademia Nazionale di Danza di Roma. Paola Serino sceglie di raccontare il mondo della danza aldilà della spettacolarizzazione del corpo, cogliendo piuttosto i momenti di pausa, lontano dal palcoscenico con immagini che spiccano per grazia e rigore formale.

La mostra del vincitore sarà inaugurata il 13 gennaio 2010 nella Galleria Fotografica Fnac di Milano. 23


Fnac Il più grande negozio di tecnologia e cultura Libri, CD, DVD e nuove tecnologie Alla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci Fnac Fnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac. Gli

incontri

Incontri con artisti e mostre di fotografia Ogni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria Fnac La nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

Servizi La Fnac ti offre di più: la Garanzia di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point.

Fnac Milano

Via Torino ang. Via della Palla Info: 02 869541 Lun - Sab dalle 9.30 alle 20. Dom dalle10 alle 20 Resp. Comunicazione: Annalisa Bozzano

ANNI 24

www.fnac.it

Gli Incontri alla Fnac di Milano | Novembre 2010  

Tutti gli appuntamenti di Novembre 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Milano