Page 1

fnac napoli

Gli

incontri

vinicio capossela

maggio 2011

1


LA FNAC È SEMPRE APERTA. ANCHE LA DOMENICA

Gli

incontri

alla fnac di napoli

Via Luca Giordano, 59 % 081.2201000

maggio lunedì

2 ore 18.00 il trasformista

martedì

3 ore 18.00 il mare perché corre

mercoledì

4 ore 18.00 pandemia

giovedì

5 ore 18.00 federico salvatore

venerdì

6 ore 18.00 napoli turbo four

sabato

7 ore 11.00 guido trombetti

lunedì martedì

9 ore 18.00 naif herin 10 ore 18.00 bad jokes

mercoledì

11 ore 17.00 marco presta

giovedì

12 ore 18.00 carlo lomanto e i beatles

venerdì

13 ore 18.00 sleeping cell

mercoledì

18 ore 18.00 24 grana

giovedì 19 ore 19.30 vinicio capossela teatro bellini | via conte di ruvo venerdì

20 ore 18.00 ansiria

lunedì

23 ore 18.00 dieta bio-sofica

mercoledì

25 ore 18.00 nekros

giovedì

26 ore 18.00 la voce del tango

venerdì

27 ore 18.00 moodhula

lunedì

30 ore 18.00 carosonissimo

martedì

31 ore 18.00 pappa... mondo!

FNAC NAPOLI ON AIR SULLE FREQUENZE DI RADIO KISS KISS NAPOLI

Ogni sabato Kiss Kiss è “on air” da una delle nostre vetrine di via Luca Giordano, dalle 10.00 alle 13.00, con la trasmissione Café Blu, il contenitore del mattino della più popolare radio campana, condotto tutti i giorni dalla speaker Ida Di Martino.

Foto di Vinicio Capossela © Elettra Dallimore Mallaby

ingresso libero e gratuito

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


Lunedì 2 maggio | ore 18.00

Il trasformista

Incontriamo il giornalista Ciro Tumolillo in occasione dell’uscita del romanzo Il Trasformista (Graus editore). Ciro Aiello ha 50 anni, è un truffatore e sta scontando una condanna nel carcere di Poggioreale. Tra le sbarre della cella l’uomo ripercorre, sul filo della memoria, i tipici episodi degli scugnizzi della Napoli degli anni Settanta. Quando gli si presenta l’occasione di evadere dalla prigione, però, Ciro si rende conto di non avere ancora vissuto l’esistenza che desiderava. Sarà troppo tardi o si è sempre in tempo per cambiare?

Martedì 3 maggio | ore 18.00

Il mare perché corre

Livio Romano torna in libreria con il nuovo romanzo Il mare perché corre (Fernandel). Un on the road nello spazio e nel tempo, un romanzo d’amore dal sapore noir. Alcune pagine della storia dell’occidente si incrociano all’interno di una vecchia automobile e si mescolano alle storie di due uomini qualsiasi, alla ricerca di una personale redenzione terrena.

Mercoledì 4 maggio | ore 18.00

Pandemia

Incontriamo il regista napoletano Lucio Fiorentino in occasione dell’uscita della sua opera prima Pandemia, presentata in anteprima nazionale al cinema Modernissimo. Il film, presentato fuori concorso al Festival del cinema indipendente di Foggia, è un disaster movie tutto italiano, che racconta di un misterioso virus che minaccia l’umanità.

3


Giovedì 5 maggio | ore 18.00

Federico Salvatore

Federico Salvatore, poliedrico artista napoletano, torna con il cofanetto Se io fossi San Gennaro Live (Euromedia ed.) Un itinerario tra brani di graffiante critica sociale e altri contrassegnati “da una ricerca di un’espressività lirica”. La poesia, la musica e talvolta la satira “che puzza d’intelligenza”offrono un Federico Salvatore diverso, più maturo e al tempo stesso pungente, ma che non rinnega il proprio passato. Proprio per questo motivo al dvd è abbinato il libro Il dramma dell’anagramma, in cui Federico Salvatore ci invita a scoprire cosa si cela dietro il suo nome.

Venerdì 6 maggio | ore 18.00

Napoli Turbo Four

Incontro con Mario Trevi in occasione dell’uscita del suo nuovo disco Lunabianca. Un progetto che segna la rinascita di un artista. Con il disco Lunabianca Mario Trevi cambia pelle e mette il turbofolk nel motore di canta Napoli. Folgorato dall’incontro con Vinicio Capossela, archivia il repertorio degli ultimi tempi e si tuffa nei classici con una nuova chiave di lettura, sfidando i protagonisti dellascenanewpolitana.

sabato 7 maggio | ore 11.00

Guido Trombetti

Incontro con il matematico Guido Trombetti, all’esordio narrativo con il romanzo Quando meno te lo aspetti (L’Ancora del Mediterraneo). Sullo sfondo di una Napoli tra gli anni Cinquanta e Sessanta, quattro compagni di scuola si perdono per ritrovarsi trent’anni dopo e fare il bilancio di esistenze che la vita ha compiuto “quando meno te lo aspetti”. Destini incrociati che vanno e vengono tra continui flash back, in un amarcord intriso di ironia, tenerezza e disincanto. Guido Trombetti è Assessore all’Università e alla Ricerca Scientifica della Regione Campania.

4


Lunedì 9 maggio | ore 18.00

Naif Herin

Ascoltiamo dal vivo Naif Herin in occasione dell’uscita del suo album Le civette sul comò. L’album di questa giovane cantautrice valdostana arriva dopo otto anni di esperienze e collaborazioni eccellenti (Paola Turci, Marc Ribot) e numerosi riconoscimenti. Le civette sul comò raccoglie brani che rispolverano il fascino leggero degli anni felici della canzone d’autore, coniugando l’immediatezza della musica popolare con intriganti sonorità moderne.

naif herin Martedì 10 maggio | ore 18.00

Bad Jokes

I Bad Jokes, presentano dal vivo il loro primo disco Just a Matter of Time, cocktail di qualità tra rock e fusion. I Bad Jokes sono Claudio e Dino Lancillotti, Marco Corcione e Fabrizio Balsamo, quattro ragazzi che, partendo dagli stessi maestri di riferimento - Beatles, Toto, Sting e Duran Duran - insieme hanno saputo fondere i diversi gusti e i backgroud musicali, esibendosi per anni nella capitale britannica, fino a dare vita a questo primo disco. Un’alchimia di rock, pop e r&b con ricche armonie vocali e ricercati arrangiamenti stilistici.

5


mercoledì 11 maggio | ore 17.00

marco presta

Incontriamo il “fenomeno” radiofonico Marco Presta al suo esordio narrativo con il libro Un calcio in bocca fa miracoli (Enaudi). Un libro che ci fa scoprire un Marco Presta diverso da quello del Ruggito del coniglio: sempre beffardamente ironico ma più malinconico, più amaro, più riflessivo e testardamente fiducioso nel concedere a tutti, anche al “vecchiaccio”, una chance per riscoprirsi in fondo migliori. Il protagonista è, infatti, un vecchio scorbutico, ma simpaticissimo, che fa i conti con l’ostinazione della sua prostata, con un’insana passione per la portinaia e con la sua amicizia per Armando, aspirante Cupido in pensione. Un personaggio che ci diverte molto con la sua voce cinica, borbottante, capace di battute fulminanti sempre in bilico tra la sciocchezza e il colpo di genio.

marco presta Giovedì 12 maggio | ore 18.00

Carlo Lomanto e i Beatles

Una rivisitazione in chiave jazz del repertorio più famoso del mondo, quello del quartetto di Liverpool: Carlo Lomanto presenta dal vivo The Beatles Album. Un lavoro discografico interamente dedicato ai Fab Four e alla loro musica. The Beatles Album è il titolo del nuovo album di Carlo Lomanto, affermato vocalist del panorama jazz italiano. L’album vede la partecipazione del vocalist Gegè Telesforo e dei chitarristi Antonio Onorato, Gennaro Porcelli e Pietro Condorelli. Intervengono il chitarrista Giacinto Piracci e i giornalisti Michelangelo Iossa e Carmine Aymone.

6


Venerdì 13 maggio | ore 18.00

Sleeping Cell

In occasione dell’uscita del primo disco, incontriamo The Seeping Cell. Provengono da esperienze diverse, convergenti e tutte contemporanee. Ciascuno lavora per sé o con altri ma poi si ritrovano perfettamente in The Sleeping Cell, “formula” messa in atto in studio e soprattutto on stage dalla cantante e autrice Zaionair, ex frontgirl del collettivo Almamegretta e della band electro Minimod, da DJ Iguana, musicista-produttore-dj, uno dei pionieri della breakbeats e della musica elettronica in Italia; e da Misterection aka Mario Grimaldi, versatile performer cresciuto tra progetti dell’underground partenopeo. Il progetto che li ha uniti è nato nel novembre 2008, ed è un’esaltazione dell’animo punk e glamour dei singoli componenti. The Sleeping Cell lascerà esplodere il suo accattivante sound elettronico, assolutamente electrochic.

sleeping cell Mercoledì 18 maggio | ore 18.00

24 Grana

In occasione dell’uscita in vinile del disco La stessa barca, abbiamo invitato i 24 Grana a presentarcelo dal vivo. È la prima volta che un disco dei 24 Grana esce in vinile e mai occasione fu più appropriata: La stessa barca è stato registrato interamente in analogico, con un approccio d’altri tempi. È un lavoro senza fronzoli, in cui è valorizzato al massimo il personalissimo sound della band che contamina, in maniera eclettica, influenze disparate: dalla new wave al dub, dal folk più classico, all’immediatezza del rock’n’roll e del post-punk.


Giovedì 19 maggio | ore 19.30 Teatro Bellini | via Conte di Ruvo

Vinicio Capossela

© Elettra Dallimore Mallaby

Una speciale serata a teatro con Vinicio Capossela, in occasione dell’uscita del suo nuovo album Marinai, profeti e balene. Il nuovo disco di Vinicio Capossela è un’opera sul fato, sul viaggio e sul mare come metafora e scenografia del destino umano. Da Omero a Dante,da Melville a Conrad, l’album trova ispirazione nella letteratura di tutti i tempi, che risuona nel disco con le voci di marinai, di profeti, di balene. Fnac festeggia l’uscita di questo album straordinario con una speciale serata di parole e musica al Teatro Bellini: Vinicio Capossela presenta Marinai, profeti e balene. Ingresso a invito. Inviti in distribuzione alla Fnac con l’acquisto del disco.

8

vinicio capossela


Venerdì 20 maggio | ore 18.00

Ansiria

Debutto live degli Ansiria con l’album Il vuoto e la sua vanità. La rock band napoletana tesse le proprie canzoni attingendo a diverse ispirazioni, dagli echi della poetica di Jeff Buckley alla nuova psichedelia colta contemporanea dei Radiohead, passando per Sting, per il rock dei primi Coldplay, fino alla nuova canzone d’autore italiana. Il tutto, però, immerso in un sound personale partenopeo, energico e di grande impatto. lunedì 23 maggio | ore 18.00

Dieta Bio-sofica

Scopriamo i segreti della psico-biologia della nutrizione in compagnia del nutrizionista Giovanni Moscarella, autore del libro Dieta Bio-sofica (Mediterranee edizioni). Nutrire il proprio animo e il proprio corpo. Questo libro è il frutto di una serie di esperienze vissute durante la pluriennale esperienza di nutrizionista dell’autore, integrate con le basi della biologia e della psicologia sociale. È un invito ai lettori a riflettere diversamente sull’alimentazione, sfatando una serie di falsi miti fuorvianti e di luoghi comuni. Lo scopo del testo è quello di sovvertire, con dati di fatto, molte consolidate “credenze scientifiche” all’origine di tanti danni psico-fisici effettivi.

Mercoledì 25 maggio | ore 18.00

Nekros

Esordio noir per lo scrittore Ugo Ciaccio con il romanzo Nekros (Bietti edizioni). Napoli, Eremo dei Camaldoli; un editore fallito, scopre l’archetipo di tutti i libri sacri, Nekros. “È il più sconosciuto dei testi poiché contiene la chiave di tutti gli altri; è alla portata di chiunque ma nessuno sa dove sia”. Pubblicarlo sarà pericoloso: niente inchiostro né carta, solo sangue e pelle umana. Un vecchio avventuriero gesuita, una vedova avvenente e un amico ben armato, lo seguiranno per aiutarlo, o per impedirgli di rivoluzionare ogni principio teologico. Giovedì 26 maggio | ore 18.00

La voce del tango

Il musicista argentino Diego Moreno è alla Fnac in veste di scrittore, in occasione dell’uscita della biografia di Carlos Gardel: La voce del tango (Stampa Alternativa). Le pagine di questo libro ripercorrono la vita e l’opera di Carlos Gardel, la più grande voce del tango, mito della canzone argentina, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Il libro esce con un cd allegato, in cui Diego Moreno interpreta i capolavori di Don Carlos. 9


Venerdì 27 maggio | ore 18.00

Moodhula

In occasione dell’uscita del loro disco d’esordio Rewind-Play solo andata, incontriamo i Moodhula. Groove, intensità, passione: i Moodhula. Con le nervose pulsazioni ritmiche del basso, il forte lirismo dei testi e accenni del funk più acido, Dario Castaldo e Raffaele De Mato (detto Rapha) in Rewind–Play solo andata riescono a tracciare una nuova strada nel pop alternativo che cerca di legare il soul al reggae con bit dub, svincolandosi da etichettature di genere.

Lunedì 30 maggio | ore 18.00

Carosonissimo

Il giornalista e critico musicale Federico Vacalebre torna in libreria con il volume Carosonissimo. Storie dell’americano di Napoli e dei suoi figli, nipoti e pronipoti (Arcana edizioni). Un libro interamente dedicato a uno dei più noti autori e interpreti della canzone napoletana e alla storia della sua famiglia, scritto con sapiente e accurata conoscenza da una delle penne più illustri del giornalismo napoletano.

Martedì 31 maggio | ore 18.00

Pappa… mondo!

Quinto appuntamento del ciclo di incontri sulla cucina, dedicato questa volta all’arte culinaria dello Sry Lanka. L’evento è realizzato con la collaborazione tra Cucinamica, la cooperativa e’pappece, che si occupa di mercato equo e solidale e che metterà a disposizione l’utilizzo di ingredienti pregiati e originali, e la presenza di un mediatore culturale dell’associazione no profit Less, che ci consentirà di restare quanto più fedeli alle tradizioni di quei popoli.

10


Le Gallerie Fnac

Umumalayika Fotografie di Martina Bacigalupo

Vincitrice del Premio Amilcare G. Ponchielli 2009

Le Gallerie Fotografiche Fnac – per il terzo anno partner del Premio Fotografico Amilcare G. Ponchielli promosso dal G.R.I.N. – presentano la mostra di Martina Bacigalupo, vincitrice dell’edizione 2009. “Martina Bacigalupo, nata nel 1978 a Genova, con il progetto fotografico intitolato Umumalayika (in lingua swahili significa “angelo”) ci racconta il presente di Francine, una donna africana del Burundi straziata dall’orrendo delitto di suo marito che, a colpi di machete, le ha tagliato ambedue le braccia. Martina ha saputo cogliere e fissare con intensa forza espressiva i ritratti di Francine: proprio nello sguardo di questa donna c’è questo filo, nei suoi occhi che ci guardano direttamente e ci coinvolgono e ci sconvolgono e ci trascinano dal bianco-e-nero ai colori fino a sentirci insieme con lei Umumalayika, angeli tra gli angeli accanto all’angelo Francine”. Paolo Pietroni, Presidente di Giuria In mostra fino al 23 maggio

11


Fnac molto più di un semplice negozio. Libri, CD, DVD e nuove tecnologie Alla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci Fnac Dal 19 maggio scopri tutti i nuovi vantaggi e privilegi esclusivi che Fnac ai Soci Fnac. Rivolgiti allo Spazio Soci per sottoscrivere subito la tua Carta Soci.

Gli

incontri

Incontri con artisti e mostre di fotografia Ogni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria Fnac La nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

Servizi La Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

Parcheggio gratuito 2 ore per i Soci Fnac Parking & service s.r.l. Via Pitloo7/A Via Carelli 7/a A fronte di un acquisto minimo di 20€.

Fnac Napoli

Via Luca Giordano, 59 Info: 081.2201000 Lun- Dom: 10.00 - 21.00 Chiuso: 1° maggio

12

Gli Incontri alla Fnac di Napoli | Maggio 2011  

Tutti gli appuntamenti di maggio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli