Page 1

fnac genova

Gli

incontri

FRANCESCO BIANCONI

maggio 2011

1


LA FNAC È SEMPRE APERTA. ANCHE LA DOMENICA

Gli

incontri

alla fnac di genova

Via XX Settembre, 46/R % 010.290111

maggio mercoledì

4 ore 21.00 francesco bianconi

venerdì

6 ore 18.00 io canto-ritmo-suono il pianoforte

sabato martedì

7 ore 18.00 piero parodi 10 ore 18.00 marco malvaldi

mercoledì

11 ore 18.00 marco vallarino

giovedì

12 ore 18.00 ecosistema urbano

venerdì

13 ore 11.00 donne in guerra

venerdì

13 ore 18.00 susanna parigi

sabato

14 ore 18.00 matteo becucci

domenica

15 ore 18.00 valentina amandolese

mercoledì

18 ore 18.00 un omosessuale normale

giovedì

19 ore 18.00 antonio caron

venerdì

20 ore 18.00 roberta alloisio

martedì

24 ore 18.00 michela tilli

mercoledì

25 ore 18.00 ecosistema bambino

giovedì

26 ore 18.00 stella acerno

martedì

31 ore 18.00 vacca

ingresso libero e gratuito 2

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


mercoledì 4 maggio | ore 21.00

Teatro dell’Archivolto, Sala Mercato piazza gustavo modena, 3

Francesco Bianconi

Fnac festeggia l’uscita del primo romanzo di Francesco Bianconi con un evento speciale al Teatro dell’Archivolto. Francesco Bianconi legge Il regno animale (Mondadori). È l’autore dei brani lirici, spietati, immaginifici che hanno contribuito a trasformare in pochi anni i Baustelle da gruppo indie di provincia in fenomeno della scena musicale italiana. Canzoni che si leggono come poesie. Testi che penetrano lo spirito del tempo. E che fanno venire voglia di leggere di più. Sonorizzazione di :absent. Ingresso a invito. Gli inviti sono in distribuzione alla Fnac dal 30 aprile, con l’acquisto del libro. www.archivolto.it

francesco bianconi Venerdì 6 maggio | ore 18.00

IO CANTO-RITMO-SUONO IL PIANOFORTE

Un libro-quaderno dedicato ai bambini dai 4 anni in su, che possono avvicinarsi al pianoforte cantando, ritmando e assimilando, divertendosi, tutte le regole fondamentali della musica: ce lo presenta l’autrice Viviana Buzzai. Una prestigiosa carriera indissolubilmente legata al pianoforte fin dall’età di 4 anni e un’importante attività di docenza nei conservatori di Vicenza, Padova, Pesaro e Roma. Oltre ai corsi di perfezionamento concertistico per diplomati, negli ultimi anni Viviana Buzzai ha volto la sua attenzione alla formazione di giovanissimi talenti, partendo dall’età prescolare, alla quale questo libro edito da De Ferrari si rivolge. Scopriamo insieme a lei un nuovo approccio per avvicinare il bambino alla musica. 3


Sabato 7 maggio | ore 18.00

Piero Parodi

Piero Parodi presenta dal vivo il disco Genova. L’ultimo di Zeneixi. Un cocktail di canzoni vecchie e nuove da ascoltare attentamente per Piero Parodi, il cantautore genovese tra gli ultimi a utilizzare il dialetto per interpretare brani originali e riadattare grandi successi in puro genovese. Un’occasione per conoscere un personaggio di musica e cabaret che riesce a coinvolgere il pubblico in momenti indimenticabili, nel segno del dialetto genovese. Martedì 10 maggio | ore 18.00

Marco Malvaldi

L’autore del best seller Il re dei giochi - 200.000 copie vendute in Italia - ci regala un nuovo sorprendente romanzo giallo, Odore di Chiuso (Sellerio). Questo Camilleri alla Toscana, come lo hanno definito, con i suoi vecchietti del BarLume ha conquistato migliaia di lettori. La briscola a cinque, il suo esordio per Sellerio, lo ha fatto notare. Con il secondo giallo Il gioco delle tre carte si è iniziato a parlare di “caso” (finalista al Premio Bancarella e al Premio Chianti 2009). Il re dei giochi è da mesi in classifica. Questa volta l’ambientazione è ottocentesca, con castello, delitti, nobiltà decaduta e persino il maggiordomo da giallo classico, ma il tutto è illuminato dalla presenza di Pellegrino Artusi, il grande gastronomo che con il suo acume e la sua curiosità saprà arrivare alla soluzione del mistero in cui piomba il castello di Alinaro Bonaiuti. Un magnifico ritratto di un italiano memorabile che si muove a suo agio in mezzo a personaggi di invenzione, reso con la prosa irresistibile di questo giallista pisano.

marco malvaldi


Mercoledì 11 maggio | ore 18.00

Marco Vallarino

L’amore al tempo dei graffiti disegna cuori sul muro e li fa battere forte: incontriamo Marco Vallarino, autore del libro Il Muro (Alacran). Interviene Antonella Viale. Un romanzo di formazione per adolescenti, ma anche uno strumento di indagine sociale, che affronta la realtà giovanile di provincia. È il primo romanzo di Marco Vallarino che ha vissuto a stretto contatto con la realtà giovanile, occupandosi di allarmi sociali legati ad alcool e stupefacenti, ma anche esplorando i risvolti culturali di situazioni alternative come il writing. Un racconto leggero ed emozionante, che parla ai giovani e racconta una storia di mistero, dolore, amicizia, inquietudini e, naturalmente, amore.

Giovedì 12 maggio | ore 18.00

Ecosistema Urbano

Alberto Fiorillo ci guida alla scoperta di eccellenze e criticità dei 103 capoluoghi di provincia in Italia nell’indagine di Legambiente, elaborata dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia. Sono le città italiane, le protagoniste della XVII edizione di Ecosistema Urbano, il dossier di Legambiente che stila la classifica della vivibilità ambientale nei 103 capoluoghi di provincia in Italia. Il rapporto, realizzato con il contributo scientifico di Ambiente Italia e la collaborazione del Sole 24 Ore, presenta infatti anche quest’anno le eccellenze e le criticità delle città italiane, messe a confronto su 125 parametri ambientali. Incontro organizzato in collaborazione con Legambiente.

5


Venerdì 13 maggio | ore 11.00

Donne in Guerra

Conferenza stampa di presentazione di Donne in Donne in guerra Guerra, uno spettacolo in viaggio sul Trenino Sto- UNO SPETTACOLO IN VIAGGIO SUL TRENINO DI CASELLA rico di Casella, un’originale lezione di storia sulla Seconda Guerra Mondiale organizzato dal Teatro Cargo dal 26 maggio al 5 giugno. Donne di oggi raccontano le donne di ieri nello spettacolo-evento di Teatro Cargo a bordo del Trenino Storico che da Genova raggiunge Casella. Un cast tutto femminile: donne intense, appassionate, combattive; mogli, operaie o levatrici, staffette partigiane e militanti nazifasciste, ma anche ragazze qualunque. Donne diverse, le cui vite vengono ugualmente segnate dai drammatici eventi del conflitto. Interviene Laura Sicignano. STAGIONE TEATRALE 2010/11

DEVOLVI A TEATR IL 5X1000 O CARGO ONLUS CODICE FISCAL 0346375010 E 3

Produzione

IDEAZIONE E REGIA DI LAURA SICIGNANO

DAL 26 MAGGIO AL 5 GIUGNO 2011, ORE 20.15 PARTENZA DALLA STAZIONE DI PIAZZA MANIN, GENOVA

RIPOSO: GIOV. 2 GIUGNO

PRENOTAZIONI E INFO:

TEL. 010 694240 / 010 694029 / CELL. 340 0975765 PROMOZIONE@TEATROCARGO.IT / WWW.TEATROCARGO.IT

BIGLIETTI:

EUR. 20 / EUR. 18 POSTI LIMITATI / PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Teatro Cargo è sostenuto da

Con il contributo di

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Regione Liguria

Con il sostegno della

Si ringrazia

Provincia di Genova

Venerdì 13 maggio | ore 18.00

Susanna Parigi

Interprete sofisticata, autrice di spessore, chansonnier del pop letterario, Susanna Parigi presenta dal vivo La lingua segreta delle donne. Esisteva in Cina una lingua segreta delle donne. Solo le donne sapevano leggerla e tramandarla. La lingua si chiamava Nushu. Le canzoni e il progetto di questo disco traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio. Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini? Per questo progetto Susanna si è avvalsa della collaborazione, di alcune grandi donne dell’arte e della cultura, tra le quali Lella Costa, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto.

6

susanna parigi


Sabato 14 maggio | ore 18.00

Matteo Becucci

Il vincitore della seconda edizione di X Factor presenta dal vivo il suo primo album di inediti: Matteo Becucci. Matteo Becucci si è fatto notare per le sue qualità vocali e per il suo temperamento. Esce ora il suo terzo disco, che è il primo vero album di inediti, al quale hanno collaborato tra gli altri Pippo Kaballà, Mario Venuti, Luca Chiaravalli, Pio Stefanini, Francesco Sighieri, Massimo Greco, Pier Cortese, Valentin Gerlier. L’album è stato anticipato dall’uscita in radio del primo singolo La cucina giapponese.

matteo becucci Domenica 15 maggio | ore 18.00

Valentina Amandolese Ascoltiamo Valentina Amandolese, giovane talento genovese, che presenta dal vivo l’album Nella stanza degli specchi. È un talento cresciuto all’ombra della Lanterna quello di Valentina. Nel suo sound echi del Jimi Hendrix acustico e dei Kinks. Con arpeggi e soundscape elettrici, e con la poesia della sua scrittura, Valentina ci guida oggi nella sua “stanza degli specchi”.

7


Mercoledì 18 maggio | ore 18.00

Un omosessuale normale Il 17 maggio è la giornata internazionale contro l’omofobia e oggi ne parliamo con Angelo Pezzana, autore del libro Un omosessuale normale (Stampa Alternativa). Titolo suggestivo per un libro che di normale ha poco, visto che racconta la vita esemplare del fondatore del Fuori, il primo movimento di liberazione omosessuale in Italia. Quelli di Pezzana sono occhi vigili sulla società e sulle sue manifestazioni, occhi senza lenti ideologiche, tutti incentrati sulle battaglie civili che lo riguardano, senza per questo dimenticare gli altri. Incontro organizzato in collaborazione con ArciGay.

Giovedì 19 maggio | ore 18.00

Antonio Caron

Torna in libreria Antonio Caron con Sottotetto di chiesa, scena d’un crimine (Coedit edizioni), la nuova indagine del commissario Vitale. In una tranquilla località dell’entroterra genovese si scopre il cadavere mummificato di una donna nel sottotetto di una chiesa. Il lettore provi a immaginare... Qualsiasi riferimento a fatti realmente accaduti - esclusi ovviamente i personaggi - è del tutto voluto. I Carabinieri della Stazione locale devono rimanerne fuori. Ma per uno tosto come il luogotenente Vitale non è facile restare a guardare; anche perché è lui stesso ad aver per primo preso visione di un più che probabile omicidio. Finale a sorpresa, ma non improbabile.

8


Venerdì 20 maggio | ore 18.00

Roberta Alloisio

Venditrici di vento, sirene, donne serpente e monache-spose, l’immaginario femminile tra Genova e il Mediterraneo: Roberta Alloisio presenta dal vivo Janua. Genova, una porta sul mare. Attraverso il recupero e la rielaborazione di temi tradizionali, madrigali, strambotti, antiche leggende marinare e le liriche dei poeti che hanno fatto grande la Liguria, possiamo scoprire e conoscere una galleria strepitosa di figure femminili. La celebre Maria, prostituta che si aggirava vestita da marinaio nel porto di Genova sul finire del Settecento; la crudele Donna Serpente che nel Seicento stregò Gian Giacomo Cavalli; il dramma delle numerose Monache-Spose, ragazze costrette a lasciare i loro amori per una vita di clausura; ma anche donne che aprono riviere, nell’immaginario strepitoso di Giorgio Caproni. Su tutte, l’arte magica delle Venditrici di Vento, convincenti nel vendere a marinai senza nostalgia nodi pieni di vento. Martedì 24 maggio | ore 18.00

Michela Tilli

La vita sospesa (Fernandel) è il romanzo d’esordio della savonese Michela Tilli. : Che effetto fa leggere un racconto e scoprire che il protagonista ci assomiglia in modo impressionante? Per Damiano Galaverna, medico quarantenne di successo che vive in un presente asettico senza ricordi e senza progetti, ritrovare la propria infanzia in un libro è sconvolgente. Chi si è preso Che e che il la briga di mettere la sua storia nero su bianco, pressi Per D rievocarne i fantasmi e confessare verità che lui ne di stesso non ha mai raccontato a nessuno? Non sarà senza pria in difficile svelare il mistero, ma ormai il meccanismo è preso la briga di mettere la sua storia nero s sare verità che lui stesso non ha mai racconta perfetto che con tanta fatica Damiano aveva costruito si difficile è inceppato. Non sarà svelare il mistero, ma orm fatica Damiano aveva costruito si è inceppat Con Michela Tilli dialoga Laura Guglielmi. riere che proteggevano la sua vita dalle vite d

autric

titolo isbn

pagin

prezzo

uscita

Mercoledì 25 maggio | ore 18.00

Ecosistema Bambino

le persone più improbabili: un’odiatissima co voodoo, la madre ostinata di un paziente. Per mincia a guardarlo con occhi diversi, e tutto c L’uomo che si sentiva a suo agio solo nella attraverso un microscopio elettronico, e a i a girovagare per una Milano imbiancata dall cielo color perla. Camminando in quella città dei lampioni, riscopre l’entusiasmo che aveva di avere molto tempo a disposizione, come se «Si sentiva come se fino a quel momento ave in procinto di riprendersi la sua, ma con calm mensione fosse l’eternità».

Luciano Ventura (coordinatore nazionale Ufficio Scuola e Formazione di Legambiente) e Silvia Zaccagnino (Legambiente Liguria) si confrontano Tilli è nata a Savona nel 1974 e vive sulla mobilità dalla parte dei più giovani, nella Michela romanzo. presentazione del rapporto Ecosistema Bambino 2010. Buone pratiche per l’infanzia e l’ambiente. Percorsi casa-scuola protetti per i bambini, abbonamenti e semafori agevolati per incentivare i trasporti pubblici, blocco del traffico a motore, sospeso durante l’entrata e l’uscita scolastica, gruppi fissi di genitori e nonni che, a piedi o in bicicletta, accompagnano i bambini a scuola e ancora piste ciclabili e bike sharing per favorire la sostenibilità ambientale. Sono queste le politiche per una città “ideale”, in grado di promuovere una mobilità sostenibile a misura di bambino. Un luogo che nella realtà ancora non esiste, ma che alcune città hanno già iniziato a sperimentare.

9


Giovedì 26 maggio | ore 18.00

Stella Acerno

A cura di Stella Acerno, Centro per l’Educazione ai Diritti Umani, Genova

Prefazione di Giuseppe Giliberti, Università di Urbino Postfazione di Luigi Alfieri, Università di Urbino

A cura di STELLA ACERNO

La città di Auroville è stata fondata nel 1968, su ispirazione di Sri Aurobindo, da una donna di origine francese chiamata Mère, la Madre, sua collaboratrice spirituale. L’Ashram di Sri Aurobindo a Pondicherry è una comunità spirituale fondata nel 1926 da Sri Aurobindo e da Mère. Queste due entità, entrambe create da Mère e ispirate da Sri Aurobindo, sono legalmente e fisicamente distinte e si sviluppano indipendentemente da più di trent’anni.

VERSOUNA NUOVACOSCIENZA? SRI AUROBINDO E L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE

ANANDA REDDY DIRETTORE SACAR (CENTER FOR ADVANCED STUDIES AND RESEARCH OF PONDICHERRY)

centroperl’educazioneaidirittiumani

A cura di STELLA ACERNO

SRADDHALU RANADE INSEGNANTE E STUDIOSO DELLO YOGA INTEGRALE SRI AUROBINDO ASHRAM DI PONDICHERRY

Interviste a: Marco Ferrarini, R. Jagannath, Sauro Mezzetti, Mirajyoti, Aster Patel, Nicola Porro, Matri Prasad, Sraddhalu Ranade, Ananda Reddy, Sraddhavan, Deepti Tiwari, Georges Van Vrekhem, Luigi Zanzi.

CEDU

Incontro con Stella Acerno autrice del libro Verso una nuova coscienza (De Ferrari editore). VERSOUNA NUOVACOSCIENZA? Il libro riporta la trascrizione delle interviste, effet- SRI AUROBINDO E L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE UMANA tuate tra il 2008 e il 2009, agli abitanti della città indiana di Auroville e ai membri della vicina comunità spirituale Ashram. Queste due realtà sperimentali, ispirate da Sri Aurobindo e basate sullo “yoga integrale”, si pongono l’obiettivo di procurare ai loro componenti le migliori condizioni possibili di sviluppo e trasformazione interiore e puntano a creare un nuovo tipo di società, in cui dominano la comunione e la solidarietà. Serenità, pace interiore e il superamento di ogni tipo di differenza sono la chiave di questi “collettivi umani”.

STELLA ACERNO PRESIDENTE CEDU (CENT L’EDUCAZIONE AI DIRITTI U GENOVA

TRASCRIZIONE INTEGRALE DELLE INTERVISTE RACCOLTE TRA IL 2008 E IL 2009 AD AUROVILLE E A PONDICHERRY, NEL SUD DELL’INDIA, PER IL DOCUMENTARIO DEL DVD ALLEGATO

R. JAGANNATH MEDICO DELL’AMBULATO SRI AUROBINDO, ASHRA PONDICHERRY

Sri Aurobindo

DE FERRARI

E SCRITTORE

€ 16,90

ISBN 978-88-6405-219-9

“L’umanità non è l’ultimo gradino della creazione terrestre. L’evoluzione continua, e l’uomo sarà superato. Sta ad ognuno decidere di partecipare all’avventura della specie nuova”

GEORGES VAN VREKHEM AUROVILLIANO, RICERCATORE

9

788864 052199

DE FERRARI EDITORE

AUROVILLE, UN LABORATORIO PER IL FUTURO DELL’UMANITÀ

ASTER PATEL

AUROVILLIANA, MEMBR DELL’AUROVILLE GOVERNING

Martedì 31 maggio | ore 18.00

Vacca

Vacca e F.T. Sandman presentano la “biografia assolutamente selvaggia” dedicata al rapper milanese, Pelleossa (Chinaski). Un libro più cd che racconta in maniera cruda, brutale ma anche ironica l’incredibile vita di Alessandro Vacca - in arte Vacca o Vaccaman - e il suo percorso umano e artistico che, a suon di rime, lo ha portato dal ghetto milanese di Quarto Oggiaro alla conquista dei palchi italiani.

AUTORE: COLLANA: TITOLO:

DIMENSION PAGINE PREZZO: ISBN:

9

Un'infanzia difficilissima, segnata dall'abbandono del padre e dalla Un'adolescenza trascorsa fra Quarto Oggiaro e il Muretto di Milano in a tanti altri Mc che hanno dato forma e sostanza alla cosiddetta 'scen La lunga gavetta, il sogno di farcela con la musica. E poi i dischi, il successo e il trasferimento a Kingston. Alessandro Vacca, in arte uno dei rapper italiani più seguiti e conosciuti del momento, con dischi venduti e una produzione musicale ricca e in continuo aggiornam In questa biografia assolutamente selvaggia il rapper, insiem stradaiolo scrittore che ben conosce le jamaican sensation raccont brutale ma anche ironica, la sua incredibile vita, un percorso uman colpi di rime lo ha portato dalla sofferenza del ghetto milanese e d conquista dei principali palchi italiani.

GLI AUTORI

Alessandro Vacca in arte Vacca è nato a Cagliari nel 1979. Si fa strad scena milanese come rapper, prendendo confidenza con le liriche e la m Nel 2003 pubblica l'EP Mr. Cartoon, seguito dall'album VH. Successivamente inizia a lavorare con Fabri Fibra, diventando il su live e nei video, apparendo spesso in televisione e nelle esibizioni. Nel 2009 si trasferisce a Kingston in Giamaica, dove collabora c locali e scrive i testi di Sporco il suo album della consacrazione, u capace di raggiungere la posizione numero 11 nella classifica dei d Italia. Federico Traversa aka F.T.Sandman è nato a Genova nel 1975. Ha esordito nel 2004 con il romanzo “Il Contorno del Camaleonte”. scritto “Il Maestro dell'Ora Brava” (con il musicista basco Tonino Ca con Gli Ultimi” (con Don Andrea Gallo),“Bob Marley-In This Life” e “J Ribelle”. Non si ritiene uno scrittore ma solo uno che scrive.

vacca 10


Le Gallerie Fnac

GYPSY INTERIORS Fotografie di Carlo Gianferro Immagini di donne sedute su eleganti sofĂ o ritratte durante momenti di intimitĂ  familiare, giovani distesi sul letto della propria lussuosa camera, anziane immortalate tra i ricordi, volti orgogliosi di genitori che ammirano i propri figli. Con questo lavoro Carlo Gianferro ha vinto diversi premi tra cui Prix Exchange Boutographie 2008, Marco Pesaresi 2008, Grand Prix Fotofestival 2009, World Press Photo 2009. Accompagna la mostra il libro Gypsy Interiors, Postcart edizioni. In mostra fino al 23 maggio


Fnac

molto più di un semplice negozio. Libri, CD, DVD e nuove tecnologie Alla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci Fnac Dal 19 maggio scopri tutti i nuovi vantaggi e privilegi esclusivi che Fnac ai Soci Fnac. Rivolgiti allo Spazio Soci per sottoscrivere subito la tua Carta Soci.

Gli

incontri

Incontri con artisti e mostre di fotografia Ogni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria Fnac La nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

Servizi La Fnac ti offre di più: il Servizio di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

Parcheggio gratuito 2 ore per i Soci Fnac PARK VITTORIA Piazza della Vittoria (sotterraneo) A fronte di un acquisto minimo di 20€.

Fnac Genova

Via XX Settembre, 46/R Info: 010 290111 Lun - Sab dalle 9.30 alle 20.00 Dom: dalle 10.00 alle 20.00 Chiuso: 1° maggio Resp. Comunicazione: Silvia Alì

12

Gli Incontri alla Fnac di Genova | Maggio 2011  

Tutti gli appuntamenti di maggio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Genova

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you