Issuu on Google+

fnac firenze

Gli

incontri

IRENE GRANDI karima MAX GAZZĂŠ

anni maggio 2010

www.fnac.it

1


Gli

incontri

alla fnac di firenze

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI) % 055 9040100 maggio domenica

2 ore 17.00 paola turci

venerdì

7 ore 18.30 Max Gazzé

sabato giovedì

8 ore 17.00 Andrea Chimenti 13 ore 18.30 Joe Barbieri

venerdì

14 ore 18.30 Rock contest

sabato

15 ore 16.00 Irene Grandi

giovedì

20 ore 18.30 Federico Poggipollini

venerdì

21 ore 19.00 Comics Day

venerdì

21 ore 21.30 Karima

sabato

22 ore 17.00 Emanuela Mascherini

martedì

25 ore 17.00 Marco Carta

venerdì

28 ore 18.30 Le Sorelle Marinetti

sabato

29 ore 17.00 Sud Sound System

giugno martedì

1 ore 18.30 statuto

Venerdì 21 MAGGIO Apertura straordinaria fino all’una di notte.

LA NOTTE VERDE DEI GIGLI

In occasione della Notte Verde del 21 maggio, la Fnac resta aperta fino all’una di notte. Per tutta la serata offerte, promozioni e premi speciali. Alle 21.30 al Forum Fnac incontro con Karima che presenta dal vivo il suo nuovo album omonimo.

segui la fnac su twitter

www.twitter.com/fnac_italia

ingresso libero e gratuito 2

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


domenica 2 Maggio | ore 17.00

paola turci

Dopo Attraversami il cuore, primo capitolo di un progetto discografico articolato in tre album, Paola Turci torna con Giorni di rose e ce ne presenta dal vivo alcuni brani. In questo nuovo album Paola Turci, raffinata cantautrice, si trasforma in interprete, cantando sette canzoni inedite scritte da Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naif Herin, Chiara Civello. A impreziosire ulteriormente il progetto, una cover tutta al femminile in duetto con Fiorella Mannoia.

paola turci

Venerdì 7 maggio | ore 18.30

max gazzé

Max Gazzé è alla Fnac per presentare in parole e in musica il suo nuovo album Quindi? Il nuovo disco di Max Gazzé è stato anticipato dalla struggente e poetica ballata Mentre dormi, piccolo capolavoro in musica scritto per la colonna sonora del film Basilicata Cost to Coast di Rocco Papaleo. Una canzone che è anche una chiave di accesso al mondo segreto di questo album, dal titolo lieve e ambiguo. Quindi? La richiesta di una conclusione ma nello stesso tempo anche l’invito a proseguire, a specificare. Tra chi insegue l’emozione della partenza e chi persegue la certezza dell’arrivo, c’è chi preferisce semplicemente il viaggio.

max gazzé 3


Sabato 8 maggio | ore 17.00

andrea chimenti

A cinque anni di distanza dal precedente album Vietato morire, Andrea Chimenti presenta Tempesta di fiori. Di Andrea Chimenti si può dire che ha vissuto tutte le fasi della musica toscana dagli anni ’80 a oggi. Negli ‘80 segna la scena musicale fiorentina con i Moda; nei ’90 pubblica per il Consorzio Produttori Indipendenti e fonda l’etichetta Le Vie dei Canti. Il nuovo millennio lo vede protagonista di vari e numerosi progetti speciali: Il Porto Sepolto, spettacolo di canto, musica e letture su Ungaretti; lo spettacolo ebraico Mazal Tov; il dvd Vietato Morire - Note per un film documentario; la pièce teatrale Il Deserto dei Tartari in qualità di attore e musicista, fino ad arrivare a oggi con il suo nuovo album Tempesta di fiori.

andrea chimenti Giovedì 13 maggio | ore 18.30

joe barbieri

Solo un anno fa ci regalava una perla, rara come la sua sensibilità d’artista e di uomo, il disco Maison Maravilha. Oggi Joe Barbieri torna con Maison Maravilha Viva, un album live registrato il 9 gennaio 2009 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Un concerto arricchito dalla presenza in scaletta dell’amico Mario Venuti nel brano Pura Ambra, dallo stato di grazia dei musicisti di sempre (Antonio Fresa al pianoforte, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Stefano Jorio al violoncello, Sergio Di Natale alla batteria), ma soprattutto dal calore di quasi 400 persone che, affollando la sala dell’Auditorium ben oltre la sua capacità, hanno cantato, vissuto, respirato come un corpo unico. Ecco perché questo non è solo il primo album dal vivo di Joe Barbieri, ma è una foto di gruppo, la foto di una casa abitata da persone, emozioni, desideri: Maison Maravilha Viva.

4

joe barbieri


Venerdì 14 maggio | ore 18.30

ROCK contest

Non la semplice presentazione di un libro, ma l’omaggio a un palco musicale che ha segnato gli ultimi 25 anni. Il tutto nella tipica salsa di Controradio, con il live set di Samuel Katarro e di Riccardo Ceres. Firenze, 1984. Prima edizione del Rock Contest di Controradio, la più straordinaria manifestazione di rock emergente mai realizzata in Italia. Un concorso nazionale nato con l’intento di dare un palcoscenico alle band emergenti che finirà per diventare un importante evento di promozione di gruppi a livello nazionale, ospitando nomi importanti come Litfiba, Irene Grandi, Dirotta su Cuba e molti altri. Oggi alla Fnac suoneranno Samuel Katarro, vincitore del Rock Contest 2006 in uscita con il suo secondo album The Halfduck Mystery e Riccardo Ceres, finalista del Rock Contest 2009 che presenterà alcuni brani del suo album James Kunisada carpante. Saranno presenti Raffaele Palumbo e Ernesto De Pascale, autori del libro dedicato a Rock Contest: I Love Rock ‘n’ Roll (Giunti). Sabato 15 maggio | ore 16.00

irene grandi

Il 2010 è l’anno di Irene Grandi: è tornata sul palco di Sanremo dopo dieci anni, ha pubblicato il settimo disco di inediti della sua carriera e ora torna anche a calcare le scene dei principali teatri italiani. In occasione della tappa fiorentina del suo tour teatrale, Irene Grandi incontra il pubblico e firma le copie del suo nuovo album Alle porte del sogno. Musicalmente Alle porte del sogno rispecchia la natura entusiasta e irrequieta della sua autrice. E’ un album radicato nella tradizione e nella storia di Irene, nei suoi legami con la canzone italiana e con quella internazionale. Nel disco Irene ritrova autori che sono suoi collaboratori storici e scopre nuove penne. C’è Francesco Bianconi dei Baustelle, che ha scritto La cometa di Halley, c’è l’amico Gaetano Curreri degli Stadio, che ha firmato assieme a Vasco diverse canzoni per Irene in passato e questa volta è autore della conclusiva Stai ferma. E c’è il giovane poeta toscano Alfredo Vestrini, che ha portato quest’album sulla linea di confine tra canzone e poesia.

irene grandi

5


Giovedì 20 maggio | ore 18.30

federico poggipollini

Prima di tornare on stage con Luciano Ligabue, Capitan Fede parte verso una nuova avventura che conferma il suo talento da solista e la grinta pulp-rock di un grande musicista. Per Capitan Fede è il momento di concedersi un extra! Dopo il Caos cosmico generato nel 2009 è il momento di Caos cosmico extra, il nuovo album di Poggipollini, nel quale lo troviamo a duettare in Anima silvestre con Elena Di Cioccio, molto più di una voce: un’interprete dal carattere forte e passionale, libero e dannatamente rock’n’roll. Benvenuti al Forum Rock della Fnac!

federico poggipollini Venerdì 21 maggio | ore 19.00

COMICS DAY ANDREA BACCI EDITORE

In occasione del Comics Day, giornata nazionale del Fumetto, incontriamo lo staff di Andrea Bacci Editore, la prima casa editrice specializzata in Supereroi. La Notte Verde dei Gigli si anima di fumetti e supereroi. Incontriamo la neonata casa editrice campigiana Andrea Bacci Editore, la prima in Italia specializzata in fumetti supereroistici, con personaggi e storie tutte ambientate in Italia. Gli autori di Lady Viola saranno presenti per autografare gli albi e realizzare disegni da regalare al pubblico.

6


Venerdì 21 maggio | ore 21.30

karima

In occasione dell’uscita del suo nuovo album omonimo, Karima è alla Fnac per offrirne un assaggio dal vivo. Interamente registrato negli Stati Uniti, il nuovo album di Karima ha avuto come padrino d’eccezione Burt Bacharach, che ha scritto un brano originale per il disco e ha diretto la giovane inteprete nelle cover di due sue canzoni. In veste di produttore e arrangiatore, Bacharach ha diretto i 48 elementi dell’orchestra, ha lavorato sulla voce di Karima come fosse uno strumento, ha seguito dal primo all’ultimo minuto il lavoro in sala di registrazione e ha voluto registrare tutto in presa diretta, così da dare al disco la qualità, l’immediatezza e l’impatto sonoro del live.

karima Sabato 22 maggio | ore 17.00

EMANUELA MASCHERINI

L’attrice e autrice, o meglio, come ama definirsi lei, atto-autrice, presenta il suo libro d’esordio Memorie del cuscino (Castelvecchi), con una performance tutta da vedere. Emanuela Mascherini, nata negli anni Ottanta a Firenze e diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 2005, è senz’altro un’artista eclettica, capace di passare con estrema facilità dal cinema alla scrittura. Al cinema, per citare i suoi ruoli più recenti, l’abbiamo vista nel film I gabbiani di Francesca Archibugi e in Benvenuti in amore di Michele Coppini.

7


Martedì 25 maggio | ore 17.00

marco carta

Incontriamo Marco Carta il giorno dell’uscita del suo nuovo album di inediti. Il 2009 è stato un anno di svolta: la vittoria al Festival di Sanremo, il successo dell’album La forza mia, i numerosi premi e riconoscimenti accumulati nel corso di una stagione straordinaria. Oggi Marco Carta torna con un nuovo disco di inediti ed è l’occasione per festeggiare insieme ai fan il cammino percorso fin qui e l’inizio di una nuova avventura.

marco carta Venerdì 28 maggio | ore 18.30

le sorelle marinetti

Dopo un Festival di Sanremo che le ha viste protagoniste accanto ad Arisa, Le Sorelle Marinetti sono alla Fnac in occasione dell’uscita del loro nuovo album Signorine Novecento. Tornano le armonie vocali delle Sorelle Marinetti, che sotto l’attenta direzione di Christian Schmitz hanno registrato per questo nuovo disco 14 nuove canzoni, scelte tra il repertorio interpretato dal Trio Lescano alla fine degli anni Trenta e altri brani di quell’epoca. Signorine Novecento è un omaggio alle Signorine Grandi Firme, disegnate da Boccasile sulle copertine della celebre rivista fondata da Pitigrilli negli anni Venti, che nel corso della seconda metà degli anni Trenta furono un modello di riferimento per le ragazze italiane che aspiravano all’indipendenza e alla modernità. Turbina, Mercuria e Scintilla presentano il loro nuovo album con un live set frizzante e travolgente, in puro stile Sorelle Marinetti.

le sorelle marinetti e Christian Schmitz


Sabato 29 maggio | ore 17.00

SUD SOUND SYSTEM

Al Forum Fnac si festeggiano i 20 anni della band salentina con la presentazione live del nuovo album Ultimamente. I Sud Sound System, ormai venti anni fa, hanno unito la musica popolare salentina alla tradizione giamaicana, dando vita un fenomeno musicale unico, nel quale il calore dell’anima melodica del Sud incontra lo stile One Drop dei grandi successi di Marley. Dall’epoca delle posse a oggi I Sud non si sono mai fermati, alternando successi radiofonici come Sciamu a Ballare a partecipazioni televisive come RockPolitik di Celentano. Il filo conduttore della loro storia è la comunicazione mai interrotta con il proprio pubblico, che li porta dopo 20 anni ad avere ancora stuoli di giovani ad affollare i loro concerti. I Sud Sound System sono in concerto questa sera a Firenze, al Parco delle Cascine.

sud sound system martedì 1 giugno | ore 18.30

STATUTO

Tornano gli Statuto e ci presentano dal vivo alcuni brani del loro nuovo lavoro È già domenica. 14 brani che spaziano dal rock al pop, dal R’n’B allo ska che ha sempre caratterizzato la produzione degli Statuto. Il gruppo torinese torna per raccontarci storie metropolitane, sentimentali e di quotidianità sociale, avvalendosi di importanti collaborazioni tra cui quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.

STATUTO


mostra il tuo talento alla fnac. Partecipa alla ottava edizione di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2010

Le tue fotografie verranno esaminate da una giuria di esperti che selezionerà il vincitore premiato con l’esposizione del suo lavoro in tutte le Gallerie Fnac.

Maurizio Cogliando – vincitore 2009

Matteo Gozzi – Menzione Speciale Internazionale 2009

Calogero Russo – Menzione Speciale TPW 2009

Bart Herreman – Menzione Speciale

Ritira il regolamento al Punto Informazioni o sul sito www.fnac.it e consegna le tue foto entro il 31 luglio.


HOME Fotografie di Yann Arthus-Bertrand In esclusiva alla Fnac le immagini di Yann Arthus-Bertrand tratte dal film evento Home, nato dall’incontro di Yann Arthus-Bertrand, Luc Besson e François-Henri Pinault. Home è un vero manifesto. Il nostro impatto sulla Terra è più forte di quanto essa possa sopportare: consumiamo troppo e stiamo esaurendo tutte le sue risorse. Viste dal cielo, le ferite della Terra sono ben evidenti: Home spiega quindi semplicemente i problemi attuali, mostrando allo stesso modo che esistono delle soluzioni.

www.home-2009.com

fnac ti segnala

PASSION & PROFESSION IV Edizione Anghiari, 19-20 Giugno 2010

Quello del fotografo è una professione che attira molte persone, ma spesso non si sa in quale direzione muovere i primi passi. Le nostre fotografie ci danno soddisfazione e ci coinvolgono, ma… che fare per trasformare questa passione in una professione? Passion & Profession, giunto alla IV edizione, ancora una volta cerca di vedere chiaro in quelle che sono le possibilità che il mercato della fotografia offre, proponendo 15 differenti seminari di due ore ciascuno, con vari esperti del settore (fotografi, photo-editor, post produzione, editori) e 20 sessioni di lettura portfolio individuali. Costi 60€ per la lettura portfolio individuale 80€ per 1 seminario – 150€ per 2 seminari Informazioni www.tpw.it, info@tpw.it

T 051.644 0048

Per i Soci Fnac: sconto del 5%.

11


Fnac Il più grande negozio di tecnologia e cultura Libri, CD, DVD e nuove tecnologie Alla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci Fnac Fnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac. Gli

incontri

Incontri con artisti e mostre di fotografia Ogni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria Fnac La nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

Servizi La Fnac ti offre di più: la Garanzia di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point.

Fnac i Gigli

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI) Info: 055 9040100 Lun-Sab: 9.00 - 22.00 Aperto la prima domenica del mese Chiuso sabato 1° maggio. Resp. comunicazione: Davide Del Campo

anni 12

www.fnac.it


Gli Incontri Fnac Firenze | Maggio 2010