Issuu on Google+

fnac firenze

Gli

incontri

baustelle live

anni giugno 2010

www.fnac.it

1


Gli

incontri

alla fnac di firenze

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI) % 055 9040100 giugno sabato

5 ore 11.00 let’s talk!

domenica

6 ore 17.00 Enrico Solito

lunedì

7 ore 18.30 Beppe Bigazzi

martedì

8 ore 16.00 bree tanner party

martedì sabato

8 ore 18.30 La Banda del brasiliano 12 ore 18.00 Girl Geek Dinner Toscana #1

martedì

15 ore 18.00 Vacca

mercoledì

16 ore 18.30 Perturbazione

giovedì

17 ore 18.30 virginiana miller

venerdì

18 ore 18.00 Don Backy

sabato

19 ore 11.00 let’s talk!

sabato

19 ore 17.00 in viaggio con i litfiba

lunedì

21 ore 18.30 Sagi Rei

mercoledì

23 ore 18.30 dennis & the jets

giovedì

24 ore 19.00 Naif

venerdì

25 ore 18.30 Il Genio

sabato

26 ore 15.00 laura bono

mercoledì

30 ore 18.30 matinée

luglio giovedì

1 ore 19.00 rio mezzanino

domenica

4 ore 17.00 jessica brando

let’s talk! In collaborazione con WALL STREET INSTITUTE sabato 5 giugno | ore 11.00 All’interno della mostra fotografica tratta dal film evento Home di Yann Arthus-Bertrand, la Fnac, in collaborazione con Wall Street Institute, organizza un incontro in lingua inglese. Sullo sfondo delle immagini del film, i partecipanti saranno coinvolti in attività sul tema ambiente ed ecologia. sabato 19 giugno | ore 11.00 Il grande momento è arrivato: il calendario delle partite è pronto. Trentadue squadre lotteranno per essere incoronate campioni del mondo… ma quanto ne sai di questo evento che coinvolge il mondo intero? La storia, il paese ospitante, il batticuore e la passione per il calcio! Partecipa alle divertenti attività create in lingua inglese in collaborazione con Wall Street Institute per sapere tutto sui prossimi mondiali.

mondiali al forum fnac

Al Forum Fnac, oltre agli imperdibili incontri dell’Italia, saranno proiettate le principali partite dei Mondiali 2010.

segui la fnac su twitter

www.twitter.com/fnac_italia ingresso libero e gratuito 2

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


A due anni di distanza da Breaking Dawn, arriva in libreria La breve seconda vita di Bree Tanner, un potente flashback che apre a sorpresa uno squarcio sul passato e svela un retroscena mai raccontato della saga di Twilight: il piano di Victoria per distruggere l’amore tra Edward Cullen e Bella Swan, narrato dal punto di vista della vampira neonata Bree Tanner.

8 GIUGNO 2010 | BREE TANNER DAY Dalle 9.30 per i primi 100 lettori che acquisteranno La breve seconda vita di Bree Tanner, in omaggio la locandina originale del film Eclipse, in uscita nelle sale il 30 giugno. Dalle 16.00 il Forum Fnac apre le porte ai twilighters per il Bree Tanner Party: sulle note della colonna sonora di Eclipse, un pomeriggio dedicato ai vampiri e ai licantropi del mondo di Forks.

3


DAL 15 AL 30 GIUGNO sconti, concerti, eventi per tutti quelli che

senza musica non sopravvivono.

4


festa della musica fnac 2010

fnac presenta

baustelle live sabato 3 luglio

villa solaria sesto fiorentino – FI

Un’intera domenica di musica, animazioni per bambini e Mondiali nel parco di Villa Solaria. Concerto serale dei Baustelle. Ingresso gratuito. Il programma completo dal 15 giugno su fnac.it e alla Fnac.

5


Domenica 6 giugno | ore 17.00

ENRICO SOLITO

La resistenza italiana si tinge di giallo nel nuovo libro di Enrico Solito Buio prima dell’alba. I delitti di San Michele (Alacràn). Un mystery mozzafiato che rievoca, attraverso una ricostruzione storica meticolosa e documentata, gli anni della Grande Guerra ma anche quelli della resistenza del 1944 in Toscana. Un giallo ricco di colpi di scena che rievoca due momenti cruciali, legati tra loro, della storia di questo paese: il massacro della Grande Guerra e la genesi del Fascismo, la nascita della nuova Italia e della sua Costituzione.

Lunedì 7 giugno | ore 18.30

BEPPE BIGAZZI

Al Forum Fnac si parla di cucina con Beppe Bigazzi e il suo libro 365 giorni di buona tavola (Giunti), uno zibaldone gastronomico dal più eccentrico dei protagonisti dell’enogastronomia italiana. Ogni giorno è scandito da una ricetta, un aneddoto, un ricordo legato alla tradizione culinaria, parte fondamentale del nostro patrimonio culturale. Beppe Bigazzi insegna e ribadisce che non esiste una cucina di qualità senza delle materie prime di qualità e che la cucina eccellente non è la cucina alla moda bensì quella che deriva dal rispetto per la tradizione. Un libro piacevole e utile che con umiltà e rispetto per la natura e per i suoi prodotti ci insegna non solo a cucinare piatti squisiti ma anche a vivere la quotidianità con semplicità e armonia.

beppe bigazzi 6


Martedì 8 giugno | ore 18.30

LA BANDA DEL BRASILIANO

Non potevamo certo farci scappare l’occasione di presentare, nel giorno della sua uscita in dvd, il film-evento La banda del Brasiliano. Proiettato in sale di tutta Italia, il film è stato realizzato da un collettivo di trentenni pratesi, John Snellinberg, con un budget di soli 2.000 euro. La storia divertente, assurda e disperata di uno scontro tra padri e figli che sfocia in quella rabbia che attanaglia le generazioni precarie di oggi. Il film che ha incuriosito ed entusiasmato pubblico e critica, diventando un piccolo caso nel panorama cinematografico nazionale, esce ora in dvd. Intervengono il cast e Alessandro Rosina, autore del testo Non è un paese per giovani. L’anomalia italiana: una generazione senza voce (Marsilio). Seguirà la proiezione in anteprima dei contenuti speciali del dvd.

Sabato 12 giugno | ore 18.00

GIRL GEEK DINNER TOSCANA #1

Arriva la Girl Geek Dinner Toscana: l’evento creato per favorire la conoscenza fra donne appassionate di hitech, IT, gadget, web e nuovi media. La GGD promuove gli stessi incontri in tutto il mondo: Inghilterra, Irlanda, Germania, Belgio, Olanda, Grecia, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Malaysia, USA. È possibile iscriversi ad una GGD circa dieci giorni prima della serata, esclusivamente on-line, tramite un form di registrazione in una specifica sezione all’interno del sito girlgeekdinnertoscana.com. Oggi alla Fnac per la GGDT parleremo di tematiche legate a internet, mondo digitale e nuovi media con Andrea Alfieri e Chiara Vaglio Giors - Marketing and Communication di Davine, Claudia Martino - Marketing Manager di Sigma, Enrica Gnoni - Fondatrice e Responsabile Marketing e Comunicazione di b2commerce, Marco Monaci - Proprietario e Responsabile Vendite di Cantina Pieve Vecchia, Silvia Fossati - Responsabile Comunicazione di Colorised. Inoltre venditori specializzati Fnac presenteranno in esclusiva il nuovo iPad Apple.

7


Martedì 15 giugno | ore 18.00

VACCA

Al Forum Fnac arriva, con il suo nuovo album Sporco, uno dei nomi più interessanti della scena hip hop (e non solo), cresciuto accanto a Fabri Fibra. L’album è stato registrato tra la Giamaica e Milano, con un sound in equilibrio tra l’influenza Reggae/ Dancehall del paese caraibico e quella più metropolitana. Vacca presenta il nuovo album Sporco, il progetto più ambizioso della sua carriera, realizzato in collaborazione con Fish, uno dei più affermati beatmaker della penisola.

vacca Mercoledì 16 giugno | ore 18.30

PERTURBAZIONE

Sono passati tre anni dal loro ultimo disco di inediti. I Perturbazione presentano dal vivo Del nostro tempo rubato. I Perturbazione tornano con un nuovo album. 24 tracce, 75 minuti di inediti che prendono il nome e la forma di un veloce viaggio all’interno della quotidianità. Del nostro tempo rubato è un disco esteticamente ed eticamente fuori dal tempo, figlio di Zen Arcade, Sandinista, English Settlement e Daydream Nation ma in cui il pop, nel suo senso più nobile, risuona in ogni traccia.

perturbazione


Giovedì 17 giugno | ore 18.30

VIRGINIANA MILLER

I Virginiana Miller presentano dal vivo il loro nuovo album Il primo lunedì del mondo. I Virginiana Miller tornano con il sesto disco, Il primo lunedì del mondo, un lavoro limpido nei suoni e nelle parole. Le 11 tracce che compongono l’album sono un susseguirsi di emozioni, atmosfere e stati d’animo che coinvolgono le storie private di ognuno di noi. Li ascoltiamo dal vivo. Intervista a cura di indie-eye.it network.

virginiana miller Venerdì 18 giugno | ore 18.00

DON BACKY MEMORIE DI UN JUKE BOX

Un pomeriggio con un grande protagonista della musica italiana. Don Backy ci presenta il suo libro Storia di altre storie (Coniglio Editore) e ci racconta in parole e musica la sua straordinaria esperienza nel mondo della canzone italiana degli anni ‘50. Un viaggio nella memoria del tempo. Una calda soffitta nella quale ritrovare un po’ di se stessi o scoprirci le radici della nostra musica leggera e… non solo! Don Backy ci fa intrufolare fin negli anfratti più nascosti della nostra memoria, ci mostra uno spaccato d’epoca e ci porta per mano nel suo vagabondare di menestrello. Un viaggio a ritroso nel tempo per tornare alla provincia italiana dell balere, dei juke box, dei sogni e delle speranze di moltissimi giovani di allora.

don backy


Sabato 19 giugno | ore 17.00

in viaggio con i litfiba

Al Forum Fnac presentiamo In viaggio con i Litfiba di Bruno Casini: la prima vera storia del gruppo rock che ha rivoluzionato la scena italiana. Bruno Casini è stato il primo manager dei Litfiba, giornalista, scrittore, promoter e direttore artistico di importanti festival. E’ entrato negli anni ‘80 dalla porta della cantina di via de’ Bardi 32 per raccontare a quasi trent’anni dalla nascita la storia della band toscana. E’ una storia di viaggi, emozioni e canzoni, palchi, concerti e risate, ma anche fatica, sudore e passione. Da osservatore assolutamente privilegiato, Casini rievoca i primi favolosi anni di carriera della band raccontandoli in prima persona, insieme a tutti quegli eventi, artisti e tendenze che hanno fatto di Firenze, in quel decennio, una vera e propria capitale europea della musica. Lunedì 21 giugno | ore 18.30

SAGI REI

Ha segnato l’estate 2007 con il suo Emotional Songs e ora si prepara nuovamente a sbancare: Sagi Rei presenta dal vivo il suo nuovo disco Sagi sings Michael Jackson, un’originale rivisitazione di brani leggendari del Re del Pop. Una rilettura di una delle figure più importanti della musica degli ultimi 30 anni: Michael Jackson. Un progetto che non è solo un tributo al re del pop a un anno dalla sua scomparsa, ma una speciale rivisitazione in chiave originale ed elegante dei suoi brani più celebri. Forum Fnac a tutto pop.

10

sagi rei


mercoledì 23 giugno | Ore 18.30

Dennis & The Jets

Tanta esperienza sulle spalle, maturata in più di 1400 concerti. Alla Festa della Musica Fnac non potevano mancare Dennis & The Jets. Nel corso della loro storia hanno partecipato a importanti trasmissioni televisive, cominciando con Quelli della notte di Renzo Arbore, per continuare con Doc, Indietro Tutta, Domenica in, Roxy bar e tante altre. Nati nel 1983, sono stati musicisti e fondatori dei più importanti gruppi rock di Firenze degli anni ’70 e sono oggi più che mai sinonimo di grande musica, che coniuga le radici e il futuro del rock ‘n’ roll.

dennis & the jets

Giovedì 24 giugno | ore 19.00

NAIF

Naif è alla Fnac per presentare …è Tempo di raccolto. Un imperdibile anticipazione del concerto che terrà al Festival delle Colline il 30 giugno. Difficile definire il genere di questa cantautrice valdostana che scrive testi in italiano e francese, scivolando con maestria da atmosfere trip hop a un funky acustico: uno stile unico nel panorama italiano. E infatti a notarla è stato Tommy Barbarella, musicista storico di Prince, che l’ha invitata a Minneapolis per registrare insieme a Michael Bland e Sonny Thompson.

naif 11


Venerdì 25 giugno | ore 18.30

il genio

A due anni dal grande successo del disco d’esordio, il duo rivelazione retroelectropop torna con Vivere negli anni X. La coppia Contini-De Rubertis, famosa per l’intrigante hit “spaccaradio” Pop porno, riparte da Vivere negli anni X, con atmosfere che sanno di anni ’60 e ‘70 e un sound originalissimo, attuale e accattivante. Una prova di maturità, dove convivono immediatezza melodica, trasgressione ed eleganza, energia da disco-settanta, con la scrittura del pop italiano d’autore. Intervista a cura di indie-eye.it network.

il genio sabato 26 giugno | ore 15.00

LAURA BONO

La mia discreta compagnia è il titolo del nuovo album di Laura Bono, giovane cantautrice rock fra le più interessanti della nuova generazione femminile. L’album è stato scritto interamente da Laura Bono con Mario Natale,che è anche produttore del progetto. Già al lavoro con nomi del calibro di Loredana Bertè, Jovanotti, Patty Pravo, Matia Bazar e Gianluca Grignani, Natale ha creduto nel talento della Bono sin dagli esordi, consolidando un’intesa artistica di rara complicità. Un ritorno atteso, che conferma tutto il talento di una rocker in crescita, in bilico fra energia e sentimento, aggressività e dolcezza. Molto, molto più di una discreta compagnia.

laura bono 12


mercoledì 30 giugno | ore 18.30

matinée

Verve pop, notevole senso melodico e un sound assolutamente godibile: i Matinée presentano dal vivo The Mo-

dern EPness. Luigi, Giuseppe, Alfredo e Alessio sono i Matinée, nome che celebra una nota canzone dei Franz Ferdinand, Dark of the Matinée. Muovono i primi passi tra Chieti e Pescara e nascono come tribute band ufficiale italiana dei Franz Ferdinand, che hanno voluto conoscerli e ospitarli per un’intera giornata nel backstage del Traffic Festival a Torino. Il loro è un esordio convincente, che promette di raccogliere notevoli consensi.

matinée Giovedì 1 luglio | ore 19.00

Rio Mezzanino

I Rio Mezzanino presentano il nuovo EP Together to Get Out e il video del singolo Sleep Together. Una voce profonda avvolta in un mix di calde sonorità acustiche e acide incursioni elettriche, ambientazioni western scandite da ritmiche ossessive e melodie incisive, liriche visionarie come un miraggio su distese di sabbia. Questo è il sound dei Rio Mezzanino, ospiti oggi al Forum Fnac.

rio mezzanino 13


domenica 4 luglio | ore 17.00

JESSICA BRANDO

Ha ammaliato gli italiani nella sua già mitica “registrata” dal palco di Sanremo e oggi è alla Fnac per presentare dal vivo il suo album d’esordio Dimmi cosa sogni. Classe 1994, Jessica inizia a cantare all’età di cinque anni intonando, solo per divertimento, i grandi del passato come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Dinah Washington. Da allora non sono passati molti anni in realtà, ma sono accadute molte cose e la storia di questa voce-prodigio, che oggi abbiamo l’occasione di ascoltare dal vivo, è raccolta anche in un libro: Io canto da sola (Mondadori).

jessica brando


WWW.REPORTAGEATRIFESTIVAL.IT RACCONTO DI UN’EPOCA Fotografie dagli album della principessa Anna Maria Borghese A cura di Francesca Bonetti Klavdij Sluban ALL’EST DELL’EST

PICTURE POST Fotografie dalla collezione Getty Images A cura di Dewi Lewis

Marco Anelli GESTI DELL’ANIMA

Marina Cavazza PALAZZO In collaborazione con Fnac

Ivo Saglietti KRUSHA E MADHE

Bruce Gilden, Paolo Pellegrin Larry Towell, Peter van Agtmael HAITI 2010 A cura di Annalisa D’Angelo

AFTER A A cura di Federica Angelucci

John Demos PANIGIRIA

Alessandro Imbriaco TEMPORANEAMENTE A cura di Renata Ferri

Tommaso Bonaventura SE FOSSI MAO A cura di Renata Ferri

Luigi Barzini IMPRESSIONI DI VIAGGIO. 1900-1902 A cura della Fondazione Corriere della Sera

Ali Taptik JOURNAL FROM ISTANBUL In collaborazione con Fnac

L’ISTANTE DECISIVO A cura di Giovanna Calvenzi e Pietro Rolandi

Inaugurazione ed eventi 17 - 20 giugno / Mostre 17 giugno - 29 agosto


NAG. Non Ancora Global

Viaggio nel cuore di un mondo che cambia Fotografie di Andrea Pistolesi Una galleria di foto scattate durante 10 anni di viaggi per raccontare il mondo sulla soglia della globalizzazione, ma che non ha ancora dimenticato le sue radici più profonde. Nel libro NAG. Non ancora global, edito dal Touring e nella mostra presentata alla Fnac, il fotoreporter Andrea Pistolesi raccoglie gli scatti più rappresentativi dei suoi ultimi reportage, offrendo attraverso lo strumento della fotografia uno sguardo personale sul mondo di oggi. Dal 14 giugno al 24 luglio

mostra il tuo talento alla fnac.

Partecipa alla ottava edizione di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2010

Le tue fotografie verranno esaminate da una giuria di esperti che selezionerà il vincitore premiato con l’esposizione del suo lavoro in tutte le Gallerie Fnac. Ritira il regolamento al Punto Informazioni o sul sito www.fnac.it e consegna le tue foto entro il 31 luglio.

Fnac i Gigli

Centro Commerciale I Gigli Via San Quirico, 165 - Campi Bisenzio (FI) Info: 055 9040100 Lun-Sab: 9.00 - 22.00 Aperto la prima domenica del mese Resp. comunicazione: Davide Del Campo

anni 16

www.fnac.it


Gli Incontri Fnac Firenze | Giugno 2010