Page 1

fnac milano

Gli

incontri

verdena

gennaio 2011

1


LA FNAC È SEMPRE APERTA. ANCHE LA DOMENICA

Gli

incontri

alla fnac di milano

Via Torino ang. Via della Palla % 02.869541 gennaio mercoledì

12 ore 18.00 Eugenio Finardi

giovedì

13 ore 18.00 ATF 2010 – Stephanie Gengotti

venerdì

14 ore 18.00 Ezio Guaitamacchi

sabato

15 ore 18.00 Maurizio Rosenzweig e Manuel Agnelli

domenica

16 ore 11.30 Beatrice Masini

domenica

16 ore 18.00 Marco Fabi

lunedì

17 ore 18.00 Selton

martedì

18 ore 18.00 Verdena

mercoledì

19 ore 18.00 Philippe Djian

giovedì

20 ore 18.00 alessandro baronciani

domenica

23 ore 11.30 Animali di tutto il mondo unitevi

domenica

23 ore 18.00 Denise

martedì

25 ore 18.00 Mondo Marcio

mercoledì

26 ore 18.00 Premio GRIN 2011

giovedì

27 ore 18.00 Quintorigo

venerdì

28 ore 18.00 Giorgio Fornoni

sabato

29 ore 18.00 Clara Moroni

domenica

30 ore 11.30 Una domenica di coccole

febbraio domenica

6 ore 11.30 ulisse, il pesciolino volante

Foto di Cristiano Godano: © Nicola Garzetti

ingresso libero e gratuito

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


LE RAGAZZE DISEGNATE SUI MURI Una mostra inedita di Alessandro Baronciani, dipinta sui muri della Fnac, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Le ragazze nello studio di Munari. Dal 17 al 30 gennaio 2011 | Fnac Café Presentazione del libro Giovedì 20 gennaio I ore 18.00 Illustratore e fumettista, Alessandro Baronciani ha iniziato con il fumetto “per corrispondenza” e oggi è uno degli illustratori italiani più ricercati. Dopo la collaborazione con i Baustelle per il Cofanetto illustrato della giovinezza, ci regala Le ragazze nello studio di Munari, tributo al grande artista del secolo scorso. Le ragazze nello studio di Munari (BlackVelvet) inizia con la fine di una storia. Anzi di tre. Tre relazioni con tre ragazze diverse, finite contemporaneamente. Succede tutto a Fabio, libraio e collezionista di volumi usati e grande appassionato di Bruno Munari. Un groviglio di emozioni lo spinge a raccontare il punto in cui tutto è iniziato: i primi amori, la letteratura, il cinema dei grandi maestri, le ragazze e, naturalmente, le opere di Bruno Munari.


Gli

incontri per i piccoli

domenica

16 gennaio | ore 11.30

Siamo diverse e vogliamo esserlo! Atmosfere di fiaba e d’avventura, mondi lontani e mondi imma-

ginari, personaggi capaci e fantasiosi che superano grandi difficoltà: questi gli ingredienti di Belle, astute e coraggiose (edizioni EL) di Beatrice Masini una serie al femminile ma non rosa, che propone eroine graziose ma non zuccherose, gentili quanto risolute. Sei una di loro? Vieni ad ascoltare le loro storie…

Per bambini dai 4 anni domenica 23 gennaio | ore 11.30

Animali di tutto il mondo unitevi! Attraverso la fiaba moderna, animalista e ambientalista Animali di tutto il mondo unitevi! di Barbara van den Speulhof (Edizioni Sonda), scopriremo quanto avremmo da imparare se solo ci mettessimo nei panni degli animali, per salvaguardare la natura del nostro pianeta, per noi e per loro. Nel delta del fiume Okavango, Billy, un vivace suricato, e il suo migliore amico, Socrate, un socievole leone, decidono di partire alla ricerca dell’acqua che inizia a scarseggiare. In viaggio incontreranno un buffo gruppo di animali che ha perso la loro casa, distrutta da una diga che tiene prigioniera la preziosa acqua. Si metteranno tutti in marcia verso il Palazzo dell’ONU a New York per salvare il proprio habitat e far capire agli umani quanto sia fondamentale che rispettino i loro diritti. Il libro è la sceneggiatura del film di animazione Animals United 3D, in uscita nelle sale italiane il 21 gennaio 2011.

Per bambini dai 4 anni

4


domenica

30 gennaio | ore 11.30

Una domenica di coccole Qual è la coccola che ti piace di più? C’è quella vola-vola, quan-

do il papà ti prende e ti fa volare in alto come un razzo, quella chiotta-chiotta, quando ti svegli la mattina e vai nel lettone sotto le coperte e ti riaddormenti felice... Fulvia Degl’Innocenti, autrice di Tante coccole (Piemme), le racconta proprio tutte! Sei pronto a una domenica di coccole?

Per bambini dai 4 anni domenica

6 febbraio | ore 11.30

Ulisse, il pesciolino volante È possibile che un pesciolino esca dall’acqua e inizi un viaggio

sulla terraferma? Ulisse, il pesciolino volante l’ha fatto! Ascoltiamo il suo racconto, Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesciolino volante (Edizioni BD) e disegniamo insieme a Paolo d’Altan.

Per bambini dai 4 anni

li: a ogni incontro cco pi i r pe ri nt co in li ag a ip Partec tua tesserina e guadagnerai un timbro sulla. con 12 timbri una sorpresa

5


mercoledì 12 gennaio | ore 18.00

eugenio finardi

Esce in dvd Vladimir Visotsky: il cantante al microfono, il fortunato progetto sul poliedrico poeta russo, realizzato da Eugenio Finardi insieme all’ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi, diretta da Carlo Boccadoro. La registrazione del concerto tenuto al Teatro di Monfalcone restituisce tutta la magia dell’interpretazione di un cantautore che continua ad andare controcorrente e che ancora una volta sorprende. Incontriamo Eugenio Finardi in compagnia di Filippo Del Corno, che ha arrangiato le musiche.

giovedì 13 gennaio | ore 18.00

ATTENZIONE TALENTO FOTOGRAFICO 2010 LA MOSTRA DEL VINCITORE

Inaugurazione della mostra Along The River di Stephanie Gengotti, vincitrice dell’ottava edizione del Premio Fnac, e proiezione dei lavori delle menzioni speciali Roberto Boccaccino e Paola Serino. Attenzione Talento Fotografico è il Premio promosso da Fnac che, ogni anno, seleziona e promuove un giovane talento della fotografia. La giuria dell’ottava edizione – composta da Franco Pagetti, Elena Boille photoeditor di Internazionale, Silvana Turzio, curatrice e storica della fotografia, Gaia Tripoli Photoeditor di Amica, Carlo Roberti Direttore del Toscana Photographic Workshop e Valeria Moreschi di Fnac, ha premiato: Stephanie Gengotti – Vincitore 2010 Roberto Boccaccino – Menzione Speciale Internazionale Paola Serino – Menzione Speciale TPW venerdì 14 gennaio | ore 18.00

1000 concerti che ci hanno cambiato la vita Ezio Guaitamacchi raccoglie in un libro i 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli). Oltre alle pietre miliari di Bob Dylan al Newport Folk Festival del 1965 o il Monterey International Pop Festival del 1967, Ezio Guaitamacchi raccoglie anche i momenti memorabili di casa nostra: Bob Marley a Milano; De Gregori al Palalido nel 1976, la prima volta di Springsteen a San Siro e Ligabue al Campovolo. Lo abbiamo invitato a raccontarceli.

6


sabato 15 gennaio | ore 18.00

Maurizio Rosenzweig e Manuel Agnelli

Fumettista, illustratore, insegnante alla Scuola del Fumetto di Milano, Maurizio Rosenzweig ha bisogno di poche presentazioni. Lo incontriamo in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Zigo Stella (Edizioni BD). Interviene Manuel Agnelli. Zigo Stella è un ragazzino di 15 anni. Va a scuola, ama segretamente una sua amica. Il problema è che Zigo Stella è appena morto. Ma, soprattutto, il problema è che Zigo Stella è appena tornato dall’aldilà. Perché? Cosa vuole la Mietitrice da lui? Con un occhio e un braccio-artiglio demoniaco, Zigo intraprenderà un viaggio attraverso infiniti universi paralleli, per scoprire la verità sulla propria esistenza e sulla Creazione stessa. Il viaggio di Zigo diventa anche quello del lettore, travolto dai cambi di pagina in una lettura prima verticale, poi al rovescio, poi con le pagine che si aprono, per ritornare consueta solo sul finire. domenica 16 gennaio | ore 18.00

Marco Fabi

Marco Fabi presenta dal vivo il nuovo album Rumore Amore. Già nel 2006 con La scelta, Marco Fabi ha conquistato pubblico e critica ottenendo numerosi e importanti riconoscimenti fra cui il Premio della Critica Musica e Dischi “Opera Prima” e il Premio Ciampi “Miglior debutto discografico” dell’anno. Il suo nuovo lavoro Rumore Amore è una raffinata contaminazione tra songwriting e pop-rock, con un’attenzione particolare alle sonorità, agli arrangiamenti e arricchita dalle collaborazioni con Sergio Cammariere e con i Quintorigo. Lunedì 17 gennaio | ore 18.00

selton

Il loro primo disco, Banana à Milanesa, registrato insieme a Enzo Jannacci, Cochi e Renato è stato un successo di critica e di vendite. Ora tornano con un nuovo disco, Selton. Quartetto nato per caso a Barcellona, i Selton iniziano la loro storia suonando al Parc Güell. Dopo due anni di successi, sono già al secondo album. Registrato da Tommaso Colliva e Massimo Martellotta, il nuovo disco è in italiano. Dente, astro nascente della nuova canzone d’autore italiana, ha assistito il gruppo nell’adattamento dei testi (originariamente in portoghese), con un occhio di riguardo per gli incastri vocali che hanno fatto la fortuna della band, che oggi ascoltiamo dal vivo.

7


Martedì 18 gennaio | ore 18.00

verdena

Dopo il lungo e fortunato tour di Requiem, spengono i riflettori chiudendosi nell’isolamento che da sempre li caratterizza. Da allora sono passati quasi tre anni: nessuna notizia, nessuna apparizione. Tre anni trascorsi in sala di registrazione, ai piedi del monte Misma, nel loro Henhouse Studio, mentre intorno al loro silenzio crescevano curiosità e attesa. Oggi, dopo una lunga e sofferta gestazione, esce un imponente doppio album composto da 27 brani. I Verdena presentano dal vivo WOW. Due fratelli un po’ litigiosi, come nella tradizione, soprattutto britannica (dai Kinks agli Oasis), una bassista che ha preso notevoli lezioni di punk nei Novanta, canzoni arroventate e senza paragoni, in quanto a energie, almeno nel nostro Paese. I Verdena, una pletora di EP, quattro album e un quinto in arrivo, hanno riempito il decennio con suoni corrosivi e poco decifrabili, almeno per chi vuole a tutti i costi appiccicare etichette e rilasciare patenti di guida. Non hanno voglia di spiegare le loro canzoni, né di parlare della loro musica. Del resto, cantano in italiano e suonano senza particolare paura di essere aggressivi e dissonanti: basta e avanza. Sono stati, e sono, la dimostrazione vivente che lo spirito del rock’n’roll si incarna in ogni tempo e in ogni luogo. John Vignola

Mercoledì 19 gennaio | ore 18.00

Philippe Djian

verdena

Autore di culto della scena letteraria francese, Philippe Djian torna in libreria con Incidenze (Voland). è l’occasione per conoscere quello che viene considerato l’erede francese della Beat Generation. Prima di diventare scrittore a tempo pieno ha fatto ogni tipo di lavoro, dal portuale al magazziniere da Gallimard. 37°2 le matin è il romanzo che lo ha reso celebre in tutto il mondo, dal quale è stato tratto il film Betty Blue, candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 1987.

8


Domenica 23 gennaio | ore 18.00

denise

Dodo, do! Una filastrocca, se non un calembour. La prima parola detta. Ecco il titolo dell’album d’esordio di Denise, prodotto artisticamente da Gianni Maroccolo e Lorenzo “moka” Tommasini. Giovane cantautrice, Denise in pochi anni è arrivata a duettare sul palco con Stefano Bollani e ad aprire i concerti dei Kings of Convenience. Alla base dell’album c’è il pop come evasione, il folk come ritorno alla semplicità, la ricerca del fiabesco attraverso il suono, l’immaginario vissuto come se fosse realtà. L’abbiamo invitata per un assaggio live. Martedì 25 gennaio | ore 18.00

mondo marcio

Mondo Marcio presenta dal vivo il suo nuovo album Musica da serial killer. A un anno di distanza da Animale in gabbia, Mondo Marcio torna a raccontare con le sue rime l’Italia: la frenesia di chi vive nelle grandi città, le atmosfere cupe e ipnotiche, il mondo femminile, lo spirito della musica HipHop, il mondo della rete. L’album contiene featuring di alcuni importanti artisti della scena hip hop italiana come Ensi, Palla, Michele Lily, Cor Veleno, Nesli e Dan-t.

MONDO MARCIO

9


mercoledì 26 gennaio | ore 18.00

Premio Ponchielli 2011 e Concorso fotografico SEAT PG “Passione Italia”

Il GRIN, Gruppo Redattori Iconografici Nazionale fondato nel 2002, presenta l’ottava edizione del premio Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al ricordo di uno dei primi photo editor italiani e riservato ai fotografi e ai fotogiornalisti italiani o residenti in Italia, organizzato in partnership con SEAT PG e FNAC. La serata sarà l’occasione per annunciare la nuova iniziativa SEAT: il concorso fotografico “Passione Italia” organizzato per i 150 anni dell’Unità d’Italia, in collaborazione con Comitato Italia 150, Nikon, Epson e Fiaf . Una straordinaria iniziativa che chiama tutti gli italiani a raccontarsi e a raccontare il nostro Paese. Le immagini più belle e più votate diventeranno le 241 copertine degli elenchi telefonici PagineBianche, Pagine Gialle e Tuttocittà del 2012 dedicate alle 103 province italiane. Durante l’incontro, proiezione dei 15 lavori finalisti del Ponchielli 2010, video e slide a cura di SEAT PG. Saranno presenti Mariateresa Cerretelli, presidente del GRIN ed Ezio Bertino Responsabile Relazioni Esterne Seat PG.

giovedì 27 gennaio | ore 18.00

QUINTORIGO

I Quintorigo presentano dal vivo il loro nuovo disco English Garden. Tornano i Quintorigo con un disco che segna un’importante scommessa per la loro carriera: English Garden è un ritorno all’attitudine istintiva e viscerale del rock degli esordi della band che si rimette in gioco ancora una volta con quella voglia di urlare in musica, di amalgamare la dolcezza con la rabbia e la ruvidezza delle origini. E poi c’è il nuovo arrivato Luca Sapio dalla voce che diventa a tratti un vero e proprio strumento, che gratta le corde vocali. A completare l’opera, due brani interpretati dalla voce unica e sensuale di Juliette Lewis.

quintorigo 10


venerdì 28 gennaio | ore 18.00

Giorgio Fornoni

Giorgio Fornoni, autore di inchieste e reportage dalle prime linee dei conflitti nel mondo, si racconta in prima persona. Ai confini del Mondo (Chiarelettere) raccoglie i principali scoop di un reporter che per anni ha testimoniato l’ingiustizia e la violenza nel mondo. “Negli ultimi dieci anni ho percorso in lungo e in largo la Russia e la Siberia; l’intero continente africano; l’Asia, dalla Cina all’India, l’Afghanistan, il Pakistan, l’Iran, il Kazakistan; e poi gli Stati Uniti, il Centro e il Sud America, e molto altro ancora. I momenti di pericolo sono stati tanti. A chi mi chiede ‘Come fai a sopportare tanta sofferenza?’ rispondo che preferisco affrontarla e trovare momenti di umanità piuttosto che mettere a tacere la coscienza disinteressandomi di ciò che succede lontano da me.” Incontriamo Giorgio Fornoni in occasione dell’uscita di Ai confini del mondo (Chiarelettere). Giorgio Fornoni seguiva i missionari sparsi per il mondo e girava tutto come un professionista consumato. Quando ho visto il suo materiale sono rimasta sbalordita. Aveva fatto in dieci anni quello che un professionista realizza in un’intera carriera. Una vera scoperta. Milena Gabanelli Sabato 29 gennaio | ore 18.00

CLARA MORONI

Clara Moroni, definita da Vasco “la Ferrari del rock”, presenta dal vivo alcuni brani tratti dal suo nuovo album Bambina brava. Clara Moroni non è solo l’unica donna della band di Vasco, ma è soprattutto una vocalist che sprizza femminilità e rock da tutti i pori. Bambina brava è il suo album di esordio come solista in cui racconta con molta sincerità le esperienze che l’hanno aiutata a diventare una donna indipendente e forte. Con un sound fresco e personale, all’avanguardia e di respiro internazionale, Clara torna alle radici della sua passione per la musica e dà ai suoi brani, inediti e cantati in italiano, una connotazione cross-over tra punk, rock, nu-metal e pop.

clara moroni

11


Attenzione Talento Fotografico Fnac

Giovedì 13 gennaio 2011 | ore 18.00

Inaugurazione della mostra di Stephanie Gengotti e proiezione dei lavori delle menzioni speciali Roberto Boccaccino e Paola Serino

Stephanie Gengotti

Vincitrice del premio Attenzione Talento Fotografico Fnac 2010 Con Along the River, un’approfondita indagine sul dramma degli abitanti dell’Idroscalo di Ostia.

In mostra fino al 22 febbraio.

Roberto Boccaccino

Menzione Speciale Internazionale Con Rītdiena, parola lettone che vuol dire domani, che racconta i giovani di un paese, la Lettonia, segnato da una forte crisi economica.

Paola Serino

Menzione Speciale TPW Con En Face, un lavoro di ritratti realizzato nel 2010 all’interno dell’accademia Nazionale di Danza di Roma.

Fnac Milano

Via Torino ang. Via della Palla Info: 02 869541 Lun - Sab dalle 9.30 alle 20. Dom dalle10 alle 20 Resp. Comunicazione: Annalisa Bozzano

12

Gli Incontri alla Fnac di Milano | Gennaio 2011  

Tutti gli appuntamenti di gennaio 2011 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Milano

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you