Issuu on Google+

fnac verona

Gli

incontri

arisa

francescobaccini 10

OSSING

BOOKCR

Domenica 18 aprile

ANNI aprile 2010

www.fnac.it

1


LA FNAC È SEMPRE APERTA. ANCHE LA DOMENICA

Gli

incontri

alla fnac di verona

Via Cappello, 34 % 045.8063811

aprile mercoledì

7 ore 18.00 Ars Vinendi

GIOVEDÌ

8 ore 18.00 Arisa

VENERDÌ SABATO

9 ore 18.00 Canadians 10 ore 10.00 Workshop di Fotografia

DOMENICA

11 ore 11.00 Olly il sottomarino

MARTEDÌ

13 ore 18.00 Romeus

MERCOLEDÌ

14 ore 18.00 Little Gerard L’Her

GIOVEDÌ

15 ore 18.00 il vino degli altri

VENERDÌ

16 ore 18.00 Amir

DOMENICA

18 Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe

MARTEDÌ

20 ore 18.00 Francesco Baccini

MERCOLEDÌ

21 ore 18.00 Ilaria & Double side

GIOVEDÌ

22 ore 18.00 Andrea Rivera

VENERDÌ

23 ore 18.00 Sandrone Dazieri

SABATO

24 ore 15.00 Linea 77

MARTEDÌ

27 ore 18.00 Il matrimonio perfetto

MERCOLEDÌ

28 ore 18.00 10 anni di banca etica

VENERDÌ

30 ore 18.00 Alessandro Cattelan

maggio VENERDÌ

7 ore 18.00 Paola Turci

segui la fnac su twitter

www.twitter.com/fnac_italia Tutti i venerdì di aprile | 18.00-19.00

WORKSHOP APPLE

Tutti i venerdì, dalle 18 alle 19, allo spazio Apple del negozio si tengono seminari gratuiti sui prodotti Apple. Per maggiori informazioni rivolgersi all’Apple Shop Fnac. Al Forum Fnac si brinda con

ingresso libero e gratuito

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!


G10

ROSSIN

BOOKC

Fai anche tu uno scambio intelligente Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro. Non perdere le iniziative che questo mese Fnac dedica ai libri e al piacere della lettura. Domenica 18 aprile, nel cuore di Verona presso i Giardini di Piazza Viviani, torna il bookcrossing Fnac, in una giornata ricca di ospiti, incontri ed eventi per grandi e piccini. Un’occasione unica per scambiare libri e passioni. Partecipa anche tu e fai circolare le tue emozioni. Dal 1° al 16 aprile per ogni libro consegnato alla Fnac ricevi un buono sconto del 15% spendibile su tutti i libri dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal 19 al 30 aprile su fnac.it. E se sei Socio, in più hai anche il tuo sconto permanente del 10%.

Dal 10 aprile, scopri i dettagli su fnac.it e ritira il programma in negozio.

ANNI www.fnac.it


Gli

incontri

domenica

per i piccoli 11 aprile | ore 11.00

Fantalibri Fnac Olly il sottomarino

Ultimo appuntamento della stagione con Matteo dell’Associazione Laboratorio Invisibile: giochi, animazioni e letture per entrare nel magico mondo di un libro. Il paguro Brantd si è perso a Baia Scura, un luogo molto inquinato. I due sottomarini Olly e Beth lo cercano tra rifiuti e sporcizia inventando straordinarie avventure... in cerca di un piano per ripulire la baia! Una mattina in compagnia di Olly il sottomarino. Operazione mare pulito (Piemme).

Per bambini dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Giochiamo con Gianni Rodari Per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), Fnac dedica un evento speciale alla passione per la lettura. Domenica 18 aprile appuntamento per grandi e piccini presso i Giardini di Piazza Viviani, per una giornata tutta dedicata ai libri: da scambiare, da leggere, da giocare. Giochiamo con la Passeggiata di un distratto, memorabile Favola al telefono di Gianni Rodari, che ci guiderà alla scoperta della fantasia e della creatività che si nasconde dentro tutti i bambini: da 0 a 102 anni. Orari: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

L’evento è organizzato in collaborazione col Parco della Fantasia Gianni Rodari per il novantesimo anniversario dalla nascita di Rodari. www.rodariparcofantasia.it

anza! Gli Incontri per i piccoli vanno in vac rie, giochi, letture e magie. Torneranno a settembre carichi di sto Ti aspettiamo! 4


Mercoledì 7 aprile | ore 18.00

ARS VINENDI

In occasione del Vinitaly, il Salone internazionale del vino e dei distillati di qualità, Officina Contemporanea presenta in anteprima la guida alla manifestazione Ars Vinendi: momenti d’arte nel vino. Ars Vinendi ha un obiettivo ambizioso e affascinante: unire l’arte al fascino senza tempo del vino. La prima tappa della manifestazione parte proprio da Fnac: con il duo jazz Marco Pasetto ed Enrico Breanza, ascolteremo alcuni brani dall’album Notturni moderni e dal nuovo disco Atitlan, di prossima pubblicazione. E, ad accompagnare la performance musicale, non mancherà un assaggio del vero protagonista di questi giorni: il vino. In collaborazione con la cantina vinicola Vigne di San Pietro.

Giovedì 8 Aprile | ore 18.00

ARisa

La rivelazione di Sanremo 2009 è cresciuta e, a un anno dal folgorante successo di Sincerità, torna con un nuovo album: Arisa presenta dal vivo Malamorenò.

Musicalmente sono dieci canzoni legate alla tradizione con riferimenti precisi a suoni che hanno fatto la storia: dal dixieland allo swing, fino a certe atmosfere beatlesiane. Ho il desiderio di ripercorrere sentieri sonori oggi poco frequentati, ma che io sento fondamentali per esprimermi.

arisa 5


Venerdì 9 Aprile | ore 18.00

canadians

Dopo il brillante esordio di A Sky With no Stars, i Canadesi made in Verona tornano con The Fall of 1960, il loro secondo lavoro in studio. Il curriculum dei Canadians raccoglie riconoscimenti come MTV Best New Act 2007, SPIN.COM Artist of the Day e il primo premio dell’Heineken Jammin’ Contest 2006. Ora i Canadians sono tornati con The Fall of 1960, registrato su nastro analogico e quasi esclusivamente in presa diretta: un album che trasporta su disco l’immediatezza dei live, condensando in dieci tracce le linee guida del progetto: sperimentare sempre nuove soluzioni sonore in una rinnovata ricerca melodica. Nel giorno dell’uscita del disco, ascoltiamo i Canadians in una speciale versione acustica.

canadians

Martedì 13 Aprile | ore 18.00

romeus

Vincitore di SanremoLab, Romeus ha cantato sul palco dell’Ariston Come l’autunno, il brano scritto con Tricarico. Oggi presenta dal vivo il suo omonimo album d’esordio. Pugliese, 22 anni, una solida esperienza live. Romeus cresce nel circuito del rock alternativo salentino suonando per locali, rassegne e festival. Il sogno inizia con l’invio di una demo a Corrado Rustici, che ascolta con attenzione i brani e li sottopone a Caterina Caselli. Ed è l’arrivo in Sugar. L’album d’esordio di Romeus è stato registrato da David Frazer agli SharkBite Studios di Oakland e masterizzato da George Marino agli Sterling Sound Studios di New York. Ascoltiamo dal vivo il sound graffiante di questa giovane promessa salentina.

romeus 6


Mercoledì 14 Aprile | ore 18.00

LITTLE GERARD L’HER

A Perfect World è il primo lavoro solista di Little Gerard L’Her, autore, bassista e cantante della storica formazione dei Rockets. Lo ascoltiamo questa sera dal vivo alla Fnac. Little Gerard L’Her, icona degli anni ‘70 - ‘80 con la band elettronica dei Rockets, dopo 24 anni di assenza dal mondo della musica pubblica un disco solista dal titolo A Perfect World. Nove preziosi brani inediti e una cover argentata per questo progetto a cui hanno collaborato attivamente anche alcuni membri della Universal Band.

Giovedì 15 Aprile | ore 18.00

IL VINO DEGLI ALTRI

Parliamo di vino con Andrea Scanzi, autore del libro Il vino degli altri (Mondadori), un percorso alla scoperta dei migliori vini del mondo (e dei loro rivali italiani). Dopo il libro Elogio dell’invecchiamento, Andrea Scanzi riprende il suo viaggio nel mondo della bottiglia per raccontarci cosa c’è oltre i confini nazionali. Borgogna, Bordeaux, Rodano, Riesling, Rioja, un viaggio internazionale dove a ogni bottiglia straniera Scanzi associa un vino italiano, in un entusiasmante confronto tra culture enologiche. Il risultato è un libro divertente, ricco di informazioni, che con semplicità ci accompagna nel ricco mondo delle cantine e del fascino che le circonda. Seguirà una degustazione di vini a cura di Mattia Vesentini e Giuseppe Roncoletta dell’Enoteca Storica dell’Istituto Enologico Italiano.

Per i Scoi Fnac: sconto del 10% su tutti gli articoli esclusi quelli in promozione

Venerdì 16 Aprile | ore 18.00

amir

Amir, una delle voci più rappresentative della scena hip hop italiana, ci offre un assaggio del suo nuovo album Pronto al peggio. Figlio di un immigrato egiziano, nato e cresciuto a Roma, Amir si avvicina alla cultura hip hop nei primi anni Novanta. Nel nuovo album troviamo diciassette tracce di puro rap, liriche taglienti e testi di forte attualità, oltre a numerose collaborazioni con i migliori artisti hip hop italiani e stranieri. Amir usa il rap come uno strumento che gli permette di raccontare quello che molti non dicono, quello che viene considerato minoritario o meno importante. Dai fatti di cronaca alla disoccupazione, Pronto al peggio è un album che attraverso la musica esorta a non restare fermi, aspettando il futuro. 7


Martedì 20 Aprile | ore 18.00

francesco baccini

Vent’anni di carriera. E in cantiere un libro, un docufilm che sarà presentato al Genova Film Festival e la colonna sonora del prossimo film di Fausto Brizzi. Francesco Baccini festeggia quest’anno cruciale con il disco Ci devi fare un goal, una raccolta dei suoi più grandi successi. Ne è passato di tempo dal singolo di debutto Mamma, dammi i soldi. Vent’anni dopo il primo disco, un Francesco Baccini rinnovato ed eclettico torna con una raccolta dei suoi successi, arricchita da due brani inediti: Ci devi fare un goal, che parla delle contraddizioni dell’Italia di oggi attraverso un’ironica metafora calcistica, e Maschi contro femmine. Straordinaria bonus track, la cover di Vedrai vedrai di Luigi Tenco. È l’occasione per ascoltare dal vivo uno dei cantautori più originali degli ultimi 20 anni.

francesco baccini Mercoledì 21 Aprile | ore 18.00

ILARIA & DOUBLE SIDE

Ascoltiamo dal vivo la cantante veronese Ilaria Peretti con Double Side, in occasione dell’uscita del loro album d’esordio Dove andrò. Dove andrò è il primo cd di musiche originali del gruppo Ilaria & Double Side. Un album che è un incontro di stili e vissuti musicali diversi, arricchiti dalla forza delle melodie cantate in più lingue. La cura per la qualità del suono avvalora l’intensità emotiva di un disco che racconta la storia di un’umanità alla continua ricerca del significato della propria esistenza.

8


giovedì 22 Aprile | ore 18.00

andrea rivera

Andrea Rivera, noto al pubblico per le sue interviste al citofono nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini, presenta il suo libro Me li suono e me la canto (Rizzoli), divertente e dissacrante diario del “cantautore operaio” più conosciuto d’Italia. Per la prima volta in un libro, vita e opere di un artista arrabbiato e davvero controcorrente. Andrea Rivera: dodici anni da operaio, poi vagabondo, artista di strada, macchinista di teatro e oggi attore, conduttore, comico e musicista. Lo incontriamo, in compagnia della sua inseparabile chitarra, in un inedito mix di musica e parole per scoprire dal vivo la sua pungente ironia. Venerdì 23 Aprile | ore 18.00

sandrone dazieri

Un suicidio senza un perché. Una ragazza senza nome. Una città senza pietà. Finalmente in libreria la nuova indagine del Gorilla. Incontriamo Sandrone Dazieri in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo La bellezza è un malinteso (Mondadori). Milano, inverno. Il sospettato di un piccolo furto si uccide gettandosi sotto un treno della metropolitana. È un gesto che distrugge la tranquillità del Gorilla, che ormai da tempo ha rinunciato a occuparsi di delitti efferati e cerca di essere solo un investigatore al soldo delle assicurazioni. Ma questo misterioso suicidio lo costringe a esporsi di nuovo e soprattutto a esporre il suo Socio, ovvero la sua personalità segreta, notturna e violenta.

Sono scappato dal mio vecchio lavoro, ho lasciato i vecchi giri, sono diventato un bravo ragazzo. Ma tutto, a parte mia moglie, a parte quello che ci diciamo io e lei quando siamo a letto assieme, a parte le giornate buone che ci prendiamo camminando per strada e pensando che non abbiamo bisogno di nient’altro, tutto mi è scivolato addosso senza lasciare tracce. Fino a oggi. Mi è bastato essere sfiorato dall’odore del sangue per ritrovarmi dentro, come un tossico del cazzo. E come un tossico mi sono dimenticato di quanto sia pericoloso spingersi oltre la linea, trasformare il lavoro in qualcosa di personale, che ti fa rischiare e stare male. Che ti fa perdere.

sandrone dazieri

9


Sabato 24 aprile | ore 15.00

linea 77

Incontriamo i Linea 77, che festeggiano i dieci anni dalla pubblicazione del loro primo disco in studio con un nuovo album intitolato 10. Sono passati dieci anni dal debutto discografico dei Linea 77. Era il 2000 quando questi ragazzi torinesi si affacciavano sulla scena nu metal con Too Much Happiness Makes Kids Paranoid. Da allora i Linea 77 ne hanno fatta di strada: tour europei, Heineken Jammin’ Festival, MTV Day, concerto del Primo Maggio… Un percorso costellato di successi, e in continua evoluzione. I Linea 77 del 2010 sono anche e soprattutto il frutto dell’unione tra il vecchio e il nuovo. 10 è qui per dimostrarlo.

linea 77 Martedì 27 aprile | ore 18.00

IL MATRIMONIO PERFETTO

Avete deciso di sposarvi e non sapete da che parte cominciare a organizzarvi… è il momento di affrontare la grande impresa con l’aiuto di Simona Malcovati e Chiara Parrini, wedding planner di professione e autrici di S.O.S. Matrimonio (Kowalski), il libro che fa per voi. Dalla compilazione della lista nozze alla scelta dell’abito, dai fuochi d’artificio al catering, dalle partecipazioni al bouquet, dal make up alla gestione degli imprevisti più insospettabili: S.O.S. Matrimonio offre preziosi consigli, anche low cost, per organizzare al meglio il giorno più bello della vostra vita (forse). Mercoledì 28 aprile | ore 18.00

DIECI ANNI DI BANCA ETICA

In occasione dell’uscita di Ho sognato una banca (Feltrinelli), Fabio Salviato, presidente di Banca Etica e del commercio equo e solidale italiano, e il consulente Mauro Meggiolaro, fondatore di Merian Research, raccontano la storia di una banca unica al mondo. A dieci anni dalla partenza, ripercorriamo la storia di una banca nata dal basso, per iniziativa di movimenti pacifisti e ambientalisti, botteghe del commercio equo e solidale e migliaia di cittadini attivi. Un racconto che attraversa trent’anni di attivismo sociale per arrivare ai giorni nostri, quando il modello di Banca Etica è pronto per essere esportato in altri paesi europei. 10


Venerdì 30 aprile | ore 18.00

alessandro cattelan

In una lunga lettera alla ex fidanzata, Alessandro Cattelan dà sfogo ai pensieri di un maschio impenitente, spudorato, denudato. Zone rigide (Mondadori) è una sorta di vendetta, o almeno di risposta, nei confronti dei tanti libri rosa che parlano di scarpe e depilazione e ironizzano ferocemente sui difetti dei maschi. Quello che i maschi non dicono. Per vergogna, per educazione, per non fare brutta figura con le donne. Quello che i maschi dicono solo tra di loro, al pub o nello spogliatoio. Come pensano, ma soprattutto con che cosa pensano. Come vivono l’amore, cosa cercano nel sesso e cosa trovano nel tradimento. In una lunga lettera alla ex fidanzata, Alessandro Cattelan racconta le avventure e i pensieri di un maschio molto poco metrosexual. Venerdì 7 maggio | ore 18.00

paola turci

Dopo Attraversami il cuore, primo capitolo di un progetto discografico articolato in tre album, arriva Giorni di rose, il nuovo album di Paola Turci. Nel suo nuovo album Paola Turci veste i panni dell’interprete, cantando sette canzoni inedite scritte da Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naif Herin, Chiara Civello. A impreziosire ulteriormente il progetto, una cover tutta al femminile in duetto con Fiorella Mannoia.

paola turci


FNAC PHOTOGRAPHIC WORKSHOP I fotografi incontrano le agenzie

I prossimi appuntamenti per imparare come è strutturata un’agenzia, come ci si presenta, come si prepara un portfolio attraverso l’incontro con i fotografi delle più importanti agenzie italiane e internazionali. Sabato 10 aprile | SAMUELE PELLECCHIA E MASSIMO SCIACCA PROSPEKT - Ore 10-18 Sabato 29 maggio | CHRISTIAN CAUJOLLE E PAOLO VERZONE AGENCE VU - Ore 10-18 Il corso prevede la presentazione del lavoro del fotografo e la lettura del portfolio dei partecipanti. Durante il workshop verranno selezionati i migliori portfolio, premiati alla fine del ciclo di incontri. COME PARTECIPARE: Le iscrizioni chiudono 4 giorni prima di ogni evento. Per iscriversi rivolgersi al Punto Informazioni del negozio Fnac Verona o scrivere a desiree.zucchi@fnac.it | comunicazione.verona@fnac.it. I workshop sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti. Costo Iscrizione: per i Soci Fnac 150€ (prezzo intero 200€)

Far West Cinese Fotografie di Paolo Woods Il primo reportage illustrato dal cuore del futuro asse economico mondiale. Con questo lavoro Paolo Woods ha vinto il Premio Ponchielli 2008. Accompagna la mostra il libro Cinafrica, Il Saggiatore.

Fino al 28 aprile

Fnac Verona Via Cappello, 34 Info: 045 8063811

Lun-Sab: dalle 9.30 alle 20 - Tutte le Domeniche: dalle 10.30 alle 20 Chiuso domenica 4 e lunedì 5 aprile il 25 aprile aperto dalle 10.00 alle 20.00 Resp. Comunicazione: Désirée Zucchi

ANNI 12

www.fnac.it


Gli Incontri Fnac Verona | Aprile 2010