Issuu on Google+

fnac torino

Gli

incontri linea 77

francesco arisa baccini 10

OSSING

BOOKCR

Domenica 18 aprile

aNNI aprile 2010

www.fnac.it

1


Gli

incontri alla fnac di torino centro

aprile VENERDì

9 ore 11.00 Torino Comics

Presso la Sala Moliterni - Padiglione 1 Lingotto Fiere sabato

10 ore 10.30 let’s talk

DOMENICA

11 ore 11.00 Illustriamo le fiabe

LUNEDì

12 ore 18.00 Club Giallonero: pandemia del male

MARTEDì

13 ore 18.00 Francesco Baccini

MERCOLEDì

14 ore 18.00 Elton Junk

GIOVEDì

15 ore 18.00 Arisa

VENERDì

16 ore 18.00 Romeus

SABATO

17 ore 10.30 Let’s Read

DOMENICA

18 Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe

LUNEDì

19 ore 18.00 Andrea Rivera

MERCOLEDì

21 ore 18.00 Sandrone Dazieri

GIOVEDì

22 ore 18.00 Gipo Farassino

LUNEDì

26 ore 18.00 Club Giallonero: pandemia del male

MARTEDì

27 ore 18.00 Mariano Tomatis e Giovanni Filocamo

GIOVEDì

29 ore 18.00 La stanza viola

VENERDì

30 ore 18.00 Piersandro Pallavicini

MAGGIO giovedì

6 ore 18.00 Paola Turci

venerdì

7 ore 18.00 Peppe Voltarelli

sabato

8 ore 17.00 Amor Fou

alla fnac di torino le gru aprile giovedì SABATO

8 ore 16.30 corso dj 10 ore 14.00 corso fotoritocco

SABATO

10 ore 16.30 360 gradi di musica indipendente

VENERDì

16 ore 18.00 Linea 77

sabato

17 ore 16.00 il mago di oz

DOMENICA

18 Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe

MARTEDì

20 ore 18.30 Statuto

MERCOLEDì

21 ore 18.00 Jazz Jams: Francesco Cafiso

giovedì

22 ore 16.30 corso dj

VENERDì

23 ore 18.00 Alessandro Cattelan

SABATO

24 ore 14.00 corso fotoritocco

SABATO

24 ore 17.00 Nadar Solo

VENERDì

30 ore 18.00 Amir

Maggio VENERDì lunedì

7 ore 18.00 SOS Matrimonio 10 ore 15.00 Lost

ingresso libero e gratuito


segui la fnac su twitter

www.twitter.com/fnac_italia alla fnac di torino le gru tutti i giovedì di aprile | ore 19.00

Vieni a scoprire i segreti di Snow Leopard!

Presso l’Apple Shop di Fnac Le Gru, sessione di trucchi e consigli per conoscere e utilizzare al meglio il più avanzato sistema operativo del mondo.

Proseguono gli appuntamenti con i corsi di Fnac Le Gru

- Vuoi diventare Dj o produttore discografico? - Corso base di fotoritocco. Per ulteriori informazioni sui corsi già attivi e su quelli in via di programmazione, scrivi a fnac.legru@fnac.it

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Fnac e Phlibero organizzano un corso di fotografia per apprendere l’utilizzo della macchina fotografica in funzione manuale. Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze tecniche fotografiche, in previsione delle vacanze estive! SABATO 8 MAGGIO: 1° lezione La durata del corso è da maggio a giugno 2010, con appuntamento bimensile, il primo e il secondo sabato del mese. Orario delle lezioni: 11.30 – 13.00 Quota di partecipazione: 80€ Per i Soci Fnac: 60€ Iscrizioni e informazioni presso lo Spazio Soci o scrivendo a fnac.legru@fnac.it

Al Forum Fnac si brinda con

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

3


G10

ROSSIN

BOOKC

Fai anche tu uno scambio intelligente Il 23 aprile è la Giornata Mondiale del Libro. Non perdere le iniziative che questo mese Fnac dedica ai libri e al piacere della lettura. Domenica 18 aprile, nel cuore di Torino, torna il bookcrossing Fnac, in una giornata ricca di ospiti, incontri ed eventi per grandi e piccini. Un’occasione unica per scambiare libri e passioni. Partecipa anche tu e fai circolare le tue emozioni. Dal 1° al 16 aprile per ogni libro consegnato alla Fnac ricevi un buono sconto del 15% spendibile su tutti i libri dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal 19 al 30 aprile su fnac.it. E se sei Socio, in più hai anche il tuo sconto permanente del 10%.

Dal 10 aprile, scopri i dettagli su fnac.it e ritira il programma in negozio.

aNNI www.fnac.it


Gli

incontri

torino centro domenica

per i piccoli

11 aprile | ore 11.00

La Scuola Internazionale di Comics Illustriamo le fiabe

Disegnare i protagonisti e i paesaggi delle letture della nostra infanzia. Riviviamo la storia di Pinocchio, di Alice nel paese delle meraviglie, di Cenerentola e tanti altri con il semplice aiuto della matita e della fantasia di un artista del disegno. A cura di Marco Natale.

Giochiamo con Gianni Rodari Per festeggiare la Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), Fnac dedica un evento speciale alla passione per la lettura. Domenica 18 aprile appuntamento per grandi e piccini nel cuore di Torino, per una giornata tutta dedicata ai libri: da scambiare, da leggere, da giocare. Giochiamo con la Passeggiata di un distratto, memorabile Favola al telefono di Gianni Rodari, che ci guiderĂ  alla scoperta della fantasia e della creativitĂ  che si nasconde dentro tutti i bambini: da 0 a 102 anni. Orari: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

L’evento è organizzato in collaborazione col Parco della Fantasia Gianni Rodari per il novantesimo anniversario dalla nascita di Rodari. www.rodariparcofantasia.it

anza! Gli Incontri per i piccoli vanno in vac rie, giochi, letture e magie. Torneranno a settembre carichi di sto Ti aspettiamo! 5


Fnac Torino Centro Venerdì 9 aprile | ore 11.00

Presso la Sala Moliterni Padiglione 1 Lingotto Fiere

TORINO COMICS

In occasione dell’edizione 2010 di Torino Comics, incontriamo gli autori Ryo Kanai e Scott McCloud, intervistati da Vittorio Pavesio, direttore artistico della manifestazione. Due celebri artisti del mondo del fumetto inaugurano la decima edizione di Torino Comics: Scott McCloud, celebre per avere disegnato una serie limitata dedicata a Superman e per aver creato Zot!, parodia delle avventure dei supereroi che spopolavano negli anni ’80 e Ryo Kanai che, dopo aver lavorato con vari autori di fama internazionale fra cui Ken Asamatsu, ha in cantiere un manga tutto suo e un’opera dal titolo Kitsukiba, che sta realizzando in collaborazione con lo scrittore torinese Massimo Soumarè. Per i Soci Fnac: ingresso ridotto.

Fnac Torino Centro Sabato 10 aprile | ore 10.30

LET’S TALK!

Per l’appuntamento mensile in collaborazione con il Wall Street Institute di Torino, oggi parliamo di sogni. Rigorosamente in inglese, converseremo sui sogni e su cosa possono rivelare della nostra personalità. Per i Soci Fnac: sconto del 20% sull’iscrizione ai corsi del Wall Street Institute.

Fnac Torino Le Gru Sabato 10 aprile | ore 16.30

360° di musica indipendente Torna il consueto appuntamento con 360 Gradi di musica indipendente, la vetrina della cultura e della musica italiana non conformista. Questo pomeriggio ospiti al Forum Fnac Valerio Manni e i Superfunk con il loro album Il momento giusto. A seguire altri protagonisti della scena artistica e musicale torinese. Conduce l’incontro Giulio Tedeschi.

6


Fnac Torino Centro Lunedì 12 aprile | ore 18.00

CLUB GIALLOENERO PANDEMIA DEL MALE

Per il ciclo di incontri Club GialloeNero, a cura dell’Associazione i Colori del Libro, Alessandro Meluzzi psichiatra e psicoterapeuta, ci parla di delitti e dei loro ispiratori. Diceva A. Camus, echeggiando Dostoevskij, che per diventare famosi basta ammazzare la portinaia: l’ispirazione del delitto può provenire anche da vie banali, che non implicano nessuna visione tragica della vita, né suscitano profondi sensi di colpa. Spesso bastano meccanismi di imitazione degli altri e distorte pretese di realizzazione di se stessi. Una nuova dialettica “delitto-e-castigo” pervade così casi e situazioni della vita attuale, di cui tenta il ritratto Alessandro Meluzzi, psichiatra e psicoterapeuta particolarmente attento alle dimensioni esistenziali e morali dell’esperienza umana, messe in tensione dallo spirito del nostro tempo, insieme virtuale e crudele. Interviene Maria Teresa Gatti. Fnac Torino Centro Martedì 13 aprile | ore 18.00

francesco baccini

Vent’anni di carriera. E in cantiere un libro, un docufilm che sarà presentato al Genova Film Festival e la colonna sonora del prossimo film di Fausto Brizzi. Francesco Baccini festeggia quest’anno cruciale con il disco Ci devi fare un goal, una raccolta dei suoi più grandi successi. Ne è passato di tempo dal singolo di debutto Mamma, dammi i soldi. Vent’anni dopo il primo disco, un Francesco Baccini rinnovato ed eclettico torna con una raccolta dei suoi successi, arricchita da due brani inediti: Ci devi fare un goal, che parla delle contraddizioni dell’Italia di oggi attraverso un’ironica metafora calcistica, e Maschi contro femmine. Straordinaria bonus track, la cover di Vedrai vedrai di Luigi Tenco. È l’occasione per ascoltare dal vivo uno dei cantautori più originali degli ultimi 20 anni.

francesco baccini 7


Fnac Torino Centro Mercoledì 14 aprile | ore 18.00

ELTON JUNK

A tre anni da Because of Terrible Tiger, il trio senese dà alle stampe il suo quarto album Loophole e ce lo presenta dal vivo. Dopo tre mesi passati in studio e altri tre per completare l’opera, gli Elton Junk presentano Loophole. Un album che si muove tra rock indolente, melodie dissonanti, canzone d’autore e giocattoli ipnotici. Nel cuore Nick Cave, Tom Waits, torbido blues, Jim Morrison e asimmetrie wave, negli occhi psichedelia e Bagdad Café, nella mente giochi elettronici. Interviene Barbara Santi.

elton junk Fnac Torino Centro Giovedì 15 aprile | ore 18.00

ARisa

La rivelazione di Sanremo 2009 è cresciuta e, a un anno dal folgorante successo di Sincerità, torna con un nuovo album: Arisa presenta dal vivo Malamorenò. Interviene Massimo Cotto. Musicalmente sono dieci canzoni legate alla tradizione con riferimenti precisi a suoni che hanno fatto la storia: dal dixieland allo swing, fino a certe atmosfere beatlesiane. Ho il desiderio di ripercorrere sentieri sonori oggi poco frequentati, ma che io sento fondamentali per esprimermi.

8

arisa


Fnac Torino Centro Venerdì 16 aprile | ore 18.00

romeus

Vincitore di SanremoLab, Romeus ha cantato sul palco dell’Ariston Come l’autunno, il brano scritto con Tricarico. Oggi presenta dal vivo il suo omonimo album d’esordio. Pugliese, 22 anni, una solida esperienza live. Romeus cresce nel circuito del rock alternativo salentino suonando per locali, rassegne e festival. Il sogno inizia con l’invio di una demo a Corrado Rustici, che ascolta con attenzione i brani e li sottopone a Caterina Caselli. Ed è l’arrivo in Sugar. L’album d’esordio di Romeus è stato registrato da David Frazer agli SharkBite Studios di Oakland e masterizzato da George Marino agli Sterling Sound Studios di New York. Ascoltiamo dal vivo il sound graffiante di questa giovane promessa salentina. Fnac Torino Le Gru Venerdì 16 aprile | ore 18.00

linea 77

Incontriamo i Linea 77, che festeggiano i dieci anni dalla pubblicazione del loro primo disco in studio con un nuovo album intitolato 10. Sono passati dieci anni dal debutto discografico dei Linea 77. Era il 2000 quando questi ragazzi torinesi si affacciavano sulla scena nu metal con Too Much Happiness Makes Kids Paranoid. Da allora i Linea 77 ne hanno fatta di strada: tour europei, Heineken Jammin’ Festival, MTV Day, concerto del Primo Maggio… Un percorso costellato di successi, e in continua evoluzione. Noi abbiamo sempre prodotto riff e canzoni con ampie parti melodiche, ma spesso non superavano la selezione, le cassavamo anche per paura di osare troppo, di uscire dal seminato. Abbiamo capito, invece, che anche quella parte era essenziale per i Linea 77 (…) Siamo diventati grandi e vogliamo che si senta attraverso i nostri pezzi, è un’esigenza che sentiamo molto forte. I Linea 77 del 2010 sono anche e soprattutto il frutto dell’unione tra il vecchio e il nuovo. 10 è qui per dimostrarlo.

linea 77


Fnac Torino Centro Sabato 17 aprile | ore 10.30

LET’S READ!

I love shopping! Per l’appuntamento mensile dedicato alla lettura in lingua inglese, oggi leggeremo alcuni brani sulla moda e sul costume. Fnac Torino Le Gru Sabato 17 aprile | ore 16.00

IL FANTASTICO MAGO DI OZ Incontriamo il cast del musical Il fantastico mago di Oz, in scena al Teatro Alfieri di Torino dal 23 al 25 aprile.

Fnac Torino Centro Lunedì 19 aprile | ore 18.00

andrea rivera

Andrea Rivera, noto al pubblico per le sue interviste al citofono nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini, presenta il suo libro Me li suono e me la canto (Rizzoli), divertente e dissacrante diario del “cantautore operaio” più conosciuto d’Italia. Per la prima volta in un libro, vita e opere di un artista arrabbiato e davvero controcorrente. Andrea Rivera, dodici anni da operaio, poi vagabondo, artista di strada, macchinista di teatro e oggi attore, conduttore, comico e musicista, è conosciuto dal grande pubblico per i suoi interventi comici nei panni del “citofonista”, nella trasmissione Parla con me di Serena Dandini. Lo incontriamo, in compagnia della sua inseparabile chitarra, per scoprire dal vivo la sua pungente ironia. 10


Fnac Torino Le Gru Martedì 20 aprile | ore 18.30

STATUTO

Tornano gli Statuto e ci presentano dal vivo alcuni brani del loro nuovo album è già domenica. 14 brani che spaziano dal rock al pop, dal R’n’B quello ska che ha sempre caratterizzato la produzione degli Statuto. Il gruppo torinese, fedele come sempre alle proprie radici granata, torna per raccontarci storie metropolitane, sentimentali e di quotidianità sociale, avvalendosi di importanti collaborazioni tra cui quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.

statuto Fnac Torino Centro Mercoledì 21 aprile | ore 18.00

sandrone dazieri

Un suicidio senza un perché. Una ragazza senza nome. Una città senza pietà. Finalmente in libreria la nuova indagine del Gorilla. Incontriamo Sandrone Dazieri in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo La bellezza è un malinteso (Mondadori). Milano, inverno. Il sospettato di un piccolo furto si uccide gettandosi sotto un treno della metropolitana. È un gesto che distrugge la tranquillità del Gorilla, che ormai da tempo ha rinunciato a occuparsi di delitti efferati e cerca di essere solo un investigatore al soldo delle assicurazioni. Ma questo misterioso suicidio lo costringe a esporsi di nuovo e soprattutto a esporre il suo Socio, ovvero la sua personalità segreta, notturna e violenta.

sandrone dazieri

11


Fnac Torino Le Gru Mercoledì 21 aprile | ore 18.00

JAZZ JAMS: FRANCESCO CAFISO

In occasione del suo concerto di questa sera alla Maison Musique di Rivoli, Francesco Cafiso, uno dei più giovani talenti della storia jazz, incontra il pubblico e si esibisce in un imperdibile live sul palco del Forum Fnac. Francesco Cafiso, unico italiano a suonare a Washington DC durante i festeggiamenti in onore del Presidente Barak Obama e del Martin Luther King Jr. Day, a soli vent’anni ha già suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo insieme a musicisti di fama internazionale, conquistandosi il titolo di ambasciatore della musica jazz italiana nel modo. In concerto alla Maison Musique ore 22.00 www.maisonmusique.it

francesco cafiso Fnac Torino Centro Giovedì 22 aprile | ore 18.00

GIPO FARASSINO

Gipo Farassino, celebre chansonnier piemontese, presenta Racconti in musica, una registrazione live dei suoi più importanti successi realizzata in collaborazione con gli El Tres. Dopo una stagione di appuntamenti teatrali, l’infaticabile artista ha voluto offrire al suo pubblico quello che mancava sul mercato: una raccolta dei suoi successi musicali, ma anche ricordi e comicità. Racconti in musica propone 24 brani tratti dal suo ampio repertorio italiano e piemontese, richiesti negli ultimi anni da platee di tutto il mondo. Interviene Bruno Quaranta.

Gipo farassino 12


Fnac Torino Le Gru Venerdì 23 aprile | ore 18.00

alessandro cattelan

In una lunga lettera alla ex fidanzata, Alessandro Cattelan dà sfogo ai pensieri di un maschio impenitente, spudorato, denudato. Zone rigide (Mondadori) è una sorta di vendetta, o almeno di risposta, nei confronti dei tanti libri rosa che parlano di scarpe e depilazione e ironizzano ferocemente sui difetti dei maschi. Quello che i maschi non dicono. Per vergogna, per educazione, per non fare brutta figura con le donne. Quello che i maschi dicono solo tra di loro, al pub o nello spogliatoio. Come pensano, ma soprattutto con che cosa pensano. Come vivono l’amore, cosa cercano nel sesso e cosa trovano nel tradimento. In una lunga lettera alla ex fidanzata, Alessandro Cattelan racconta le avventure e i pensieri di un maschio molto poco metrosexual. Fnac Torino Le Gru Sabato 24 aprile | ore 17.00

nadar solo

I Nadar Solo presentano il loro secondo album Un piano per fuggire. Vincitori nel 2007 del concorso sul web per band emergenti Nokia For Music, i Nadar Solo presentano dal vivo il loro secondo album Un piano per fuggire.

nadar solo Fnac Torino Centro Lunedì 26 aprile | ore 18.00

CLUB GIALLOENERO PANDEMIA DEL MALE

Per il ciclo di incontri Club GialloeNero Guglielmo Gulotta avvocato e docente di Psicologia giuridica dell’Università di Torino, ci parla di aggressività e delle sue diverse manifestazioni. Per Freud l’aggressività è, negli animali come negli umani, una delle pulsioni fondamentali della psiche. Energia che prende l’iniziativa, supera difficoltà; ma si manifesta anche nella rabbia incontrollata e conduce alla vendetta crudele e al delitto più insensato. Dove affondano le radici di questa ambivalenza? Guglielmo Gulotta discute le diverse ragioni con cui si cerca, nella teoria e nella pratica giudiziaria, di dar conto di comportamenti distruttivi sempre più diffusi e poco arginati dalle barriere di istituzioni giuridiche indebolite, e dalle “buone maniere” di una civiltà imbarbarita. Interviene Maria Teresa Gatti. 13


Fnac Torino Centro Martedì 27 aprile | ore 18.00

MARIANO TOMATIS E GIOVANNI FILOCAMO

Incontriamo Mariano Tomatis autore de La magia dei numeri e Giovanni Filocamo autore de Il matematico curioso, entrambi editi da Kowalski. Un incontro dedicato alla matematica e ai suoi aspetti più curiosi e imprevisti. Insieme ai due autori scopriremo come questa scienza offra strumenti potenti non solo per destreggiarsi ogni giorno nella quotidianità, ma anche per esplorare le zone di confine della conoscenza, dove si addensano i fenomeni paranormali, i poteri della mente, le profezie, i grandi enigmi storici e i simboli esoterici. Ma può anche spiegare e applicarsi a esperienze quotidiane in cui tutti possiamo immedesimarci: l’algida regina delle scienze come non è mai stata spiegata! Fnac Torino Centro Giovedì 29 aprile| ore 18.00

la stANZA VIOLA

Per il ciclo di incontri La stanza viola realizzato in collaborazione con il circolo GLBT Maurice, Sara Kaminski docente di ebraico moderno dell’Università di Torino e Achille Schiavone del Circolo Maurice dialogano sul romanzo Il mio amato (La Giuntina) di Yehoshua Bar Yosef (1912-1992). Yehoshua Bar Yosef, scrittore israeliano insignito del premio Bialik nel 1984, racconta ne Il mio amato la storia dello scriba Asherke e del suo dramma tutto interiore nello scoprire la propria omosessualità, incompatibile con le regole religiose e culturali con le quali è stato cresciuto. Nella cornice di Meah Shearim, il quartiere ultraortodosso di Gerusalemme, trasgressione e rigore della fede si scontrano in un dramma in cui il protagonista paga la sua spietata lucidità nei confronti di se stesso con l’accettazione di una maschera che lo relega in una solitudine senza fine.

Fnac Torino Centro Venerdì 30 aprile | ore 18.00

PIERSANDRO PALLAVICINI

Dopo African Inferno (Feltrinelli) torna Piersandro Pallavicini con A braccia aperte (Edizioni Ambiente collana VerdeNero) dove affronta il tema dell’immigrazione africana in Italia a lui molto caro. Samuel Badjang è un medico di origine africana, immigrato in Italia, bravo e rispettato chirurgo ospedaliero. La sua vita da “bianco” acquisito procede senza strattoni sino a quando incontra Gaelle, la figlia mai conosciuta che sta scivolando inesorabilmente verso la clandestinità. Samuel si batterà per lei, per darle un lavoro, scontrandosi con la burocrazia, le leggi e le circolari, affrontando la diffidenza e la chiusura degli italiani, il rancore e l’invidia degli altri immigrati. Interviene Mouhamadou Sarr, Presidente Associazione Senegalesi di Torino. 14


Fnac Torino Le Gru Venerdì 30 aprile | ore 18.00

amir

Incontriamo Amir, uno degli artisti più rappresentativi della scena hip hop italiana del momento, che presenta dal vivo il suo ultimo album Pronto al peggio, al quale hanno collaborato DonJoe (Club Dogo), Ceasar e Dj Shocca. In Pronto al peggio Amir ci racconta quello che spesso molti non dicono, quello che viene considerato minoritario o non importante; il suo è un invito a reagire e a non restare fermi aspettando il futuro. Amir usa il rap per denunciare quello che in questa nostra Italia viene nascosto dietro il lato apparentemente bello delle cose. Fnac Torino Centro Giovedì 6 maggio | ore 18.00

PAOLA TURCI

Dopo Attraversami il cuore, primo capitolo di un progetto discografico articolato in tre album, Paola Turci torna con Giorni di rose e ce ne presenta dal vivo alcuni brani. In questo nuovo album Paola Turci, raffinata cantautrice, si trasforma in interprete, cantando sette canzoni inedite scritte da Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naif Herin, Chiara Civello. A impreziosire ulteriormente il progetto, una cover tutta al femminile in duetto con Fiorella Mannoia.

paola turci 15


Fnac Torino le gru Venerdì 7 maggio | ore 18.00

IL MATRIMONIO PERFETTO Avete deciso di sposarvi e non sapete da che parte cominciare a organizzarvi… è il momento di affrontare la grande impresa con l’aiuto di Simona Malcovati e Chiara Parrini, wedding planner di professione e autrici di S.O.S. Matrimonio (Kowalski), il libro che fa per voi. Dalla compilazione della lista nozze alla scelta dell’abito, dai fuochi d’artificio al catering, dalle partecipazioni al bouquet, dal make up alla gestione degli imprevisti più insospettabili: S.O.S. Matrimonio offre preziosi consigli, anche low cost, per organizzare al meglio il giorno più bello della vostra vita (forse). Fnac Torino Centro Venerdì 7 maggio | ore 18.00

PEPPE VOLTARELLI

Nel suo nuovo album ribadisce la sua vicinanza a quel ramo della canzone d’autore italiana che da sempre ha unito protesta, denuncia e ironia. Peppe Voltarelli presenta dal vivo Ultima notte a Malà Strana. Prodotto artisticamente da Finaz, autore e chitarrista della Bandabardò, il nuovo album di inediti di Peppe Voltarelli è composto da 11 canzoni originali (cinque in italiano, cinque in calabrese e un valzerino strumentale) e dal rifacimento di un classico della canzone d’autore francese, Gli Anarchici di Leo Ferrè, cantata insieme a Erriquez della Bandabardò. L’album nasce dopo un anno di viaggi e concerti in Europa, Stati Uniti, Argentina, Canada e Messico e dopo un periodo di permanenza a Berlino: tutte esperienze che hanno consentito a Peppe di proseguire, arricchire e articolare il lavoro iniziato già da tempo sull’italianità, sul linguaggio dell’emigrazione e i suoi simboli. La strumentazione utilizzata è scarna, essenziale (chitarra, voce, mandolino, flauto, contrabbasso e delle percussioni), per lasciar spazio alla verità della voce e della scrittura.

peppe voltarelli


Fnac Torino Centro Sabato 8 maggio | ore 17.00

AMOR FOU

Il secondo disco degli Amor Fou è un concept album sulla morale italiana di oggi, esplorata, in musica, con un approccio da cinema d’inchiesta. Gli Amor Fou presentano dal vivo il loro nuovo album I Moralisti. I protagonisti del nuovo disco degli Amour Fou sono dieci personaggi reali (personaggi storici, protagonisti della cronaca, archetipi di storie comuni), raccontati secondo un canone che si ricollega all’impianto del cinema d’inchiesta di Petri, Antonioni, Rosi. Una riaffermazione della canzone d’autore non come semplice messa in musica del proprio mondo interiore, ma come autentico strumento di lettura e analisi della quotidianità. Eredi in questo della grande tradizione dei cantautori italiani, gli Amor Fou raccontano la Storia attraverso le piccole storie: con grazia, stupore, amarezza.

amor fou Fnac Torino Le Gru lunedì 10 maggio | ore 15.00

LOST

I Lost presentano dal vivo il nuovo album Allora sia buon viaggio. Il 2009 li ha visti conquistare importanti traguardi: dal disco d’oro con il secondo album Sospeso, alla collaborazione con Joel Madden dei Good Charlotte per il singolo Sulla mia pelle; dalla vittoria come Best Band ai TRL Awards, a un tour di oltre 40 date sold out; dalla partecipazione all’MTV Day, all’importante riconoscimento ottenuto con il Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2009. Oggi i Lost festeggiano insieme ai fan un anno di successi e l’uscita del loro nuovo album. L’accesso alla signing session è riservato ai primi 200 fan che acquisteranno l’album, in uscita il 30 aprile.

lost 17


Viaggio in Iran Fotografie di Alessandro Grassani Questo viaggio in Iran inizia dopo la vittoria alle elezioni del 2005 di Mohamoud Ahmanedinejad, presidente conservatore che – con la rincorsa al nucleare - sta sfidando il mondo occidentale e destabilizzando i già precari equilibri mediorientali. Non solo, con Ahmanedinejad il Paese vive una rinnovata e rigida applicazione dei dettami della rivoluzione Khomeinista, alla quale però credono ancora in pochi, tanto che al “regime” si oppone la maggioranza del popolo iraniano. Sono tornato in Iran l’ultima volta nel 2009, anno in cui il regime ha festeggiato il 30° anniversario della rivoluzione e anno in cui il popolo iraniano ha fatto sentire la propria voce più forte che mai, mostrando al mondo un Iran diverso da quello che credevamo di conoscere. Alessandro Grassani

Fnac Torino Centro Fino al 20 aprile

18


Campania’s Changing Face

Fotografie di Antonio Zambardino

Vincitore di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2008 Nei mesi in cui l’emergenza rifiuti ha avvolto la regione, ho seguito il percorso di tonnellate di spazzatura per fotografare i luoghi in cui si concludeva il loro viaggio e le conseguenze dei loro spostamenti e interramenti. Le decine di discariche create in Campania hanno rivoluzionato il paesaggio. Terre come quelle intorno a Giugliano, a Santa Maria la Fossa, a Pianura sono state completamente stravolte, enormi distese di geotelo (HDPE) coprono il terreno, nascondendo quello che c’è sotto e formando enormi montagne nere. La terra napoletana - nell’immaginario collettivo una terra ricca di risorse e bellezze naturali - è oggi diventata una mappa dei nostri scarti, una visione del futuro e del prezzo del nostro sviluppo. Antonio Zambardino

Fnac Torino Le Gru Fino al 3 maggio

19


Fnac molto più di un semplice negozio. Libri, CD, DVD e nuove tecnologie Alla Fnac la cultura si fonde alla tecnologia per farti scoprire sempre nuove passioni: CD, DVD, Blu-ray, Libri, Informatica, Videogiochi, TV, MP3, Telefonia, Sistemi Audio-Video, Fotografia.

Carta Soci Fnac Fnac riserva vantaggi esclusivi a chi diventa Socio, come gli sconti permanenti su tantissimi prodotti, i finanziamenti a tasso zero, la “Giornata di Benvenuto” e molte altre iniziative riservate ai soli Soci. Rivolgiti allo Spazio Soci della tua Fnac. Gli

incontri

Incontri con artisti e mostre di fotografia Ogni giorno al Forum Fnac puoi incontrare musicisti, scrittori, fotografi e artisti. Inoltre, alle Gallerie Fotografiche Fnac ogni mese una mostra da scoprire.

Biglietteria Fnac La nostra offerta è più ampia che mai: concerti, lirica, teatro, mostre, danza, cabaret, sport, musical, festival e molto altro ancora.

Servizi La Fnac ti offre di più: la Garanzia di Sostituzione Fnac e l’estensione di garanzia sui prodotti tecnologici, il servizio di consegna a domicilio, la clinica informatica, lo sviluppo e stampa foto, l’Internet Point e lo Fnac Café dove concederti una pausa di relax.

Parcheggio gratuito 2 ore per i Soci Fnac 1 ora per i clienti piazza bodoni piazza san carlo A fronte di un acquisto minimo di 20€.

Fnac Torino Centro Via Roma, 56 Info: 011.5516711 Lun - Sab dalle 9.30 alle 20 Aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 20 La Fnac è chiusa domenica 4 e lunedì 5 aprile. Il 25 aprile è aperta dalle 10 alle 20

Fnac Torino Le Gru Shopville Le Gru - Via Crea, 10 10095 Grugliasco (TO) Info: 011.5362001 Lun 12-22 Mar-Sab 9-22 La Fnac è chiusa domenica 4, lunedì 5 aprile e il 25 aprile. Aperta domenica 11 e domenica 18 aprile.

Resp. comunicazione: Francesca Armento

aNNI www.fnac.it 20


Gli Incontri Fnac Torino | Aprile 2010