Page 1

Eventi

ma musica libri cine fia gaming fotogra

spyros

nina zilli

i moderni

Firenze // febbraio 2012

samuel romano


Kids Ogni prima domenica del mese, la Fnac anima il suo spazio bambini con suoni, colori e tante storie da ascoltare, da cantare, da recitare insieme. Domenica 5 febbraio | ore 11.00

Il Mago di Oz

Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova sbalzata dalla tranquilla e grigia fattoria degli zii nel Kansas, al magico e misterioso Regno di Oz. Per tornare a casa dovrà parlare col Mago di Oz in persona, ma non sarà facile: per raggiungerlo, nella sua meravigliosa Città di Smeraldo, Dorothy dovrà attraversare territori sconosciuti e superare mille insidie.

Animazione a cura di Teatrificio Esse Ingresso libero e gratuito Per bambini dai 4 anni Torneo Gaming Fnac

Vieni a sfidare i tuoi amici al Forum Fnac! Domenica 4 marzo | ore 15.00 NBA2K12

Le iscrizioni al torneo sono aperte fino al giorno stesso dell’evento, fino a esaurimento posti. Iscrizione: 3€ Per i Soci Fnac: gratuita Per i gamers minorenni sarà necessaria l’autorizzazione firmata dai genitori per l’iscrizione e per la partecipazione al torneo.

sabato 18 e domenica 19 febbraio ore 16.00 - 19.00

Corso di cucina La Fnac e Wonderbox vi invitano a scoprire i trucchi del mestiere per offrire ai vostri ospiti una serata perfetta! Grazie ai consigli dello Chef Amerigo Capria del Ristorante Baccarossa, avrete l’occasione di imparare a preparare una tavola in maniera impeccabile e a presentare le portate come solo un professionista sa fare! Evento in collaborazione con il Ristorante Baccarossa.


SABATO 4 FEBBRAIO | ore 17.00

Litfiba

Grande Nazione è il primo disco di inediti dei Litfiba dopo la reunion del 2010. Ospitiamo Piero e Ghigo al Forum Fnac per iniziare a scaldare il pubblico in attesa del tour. Dopo il successo del Litfiba Reunion Tour del 2010 e del doppio album live Stato Libero di Litfiba, arriva Grande Nazione, il nuovo disco di inediti dei Litfiba: 10 nuovi brani inconfutabilmente e prepotentemente rock, espressione di una nuova vena creativa ai massimi livelli.

domenica 5 febbraio | ore 19.30

Francesco Baccini

Incontriamo Francesco Baccini in occasione dell’uscita del suo album live Baccini canta Tenco, omaggio a un Luigi Tenco che nella rilettura di Baccini scopriamo quanto mai moderno e attuale. Baccini e Tenco: entrambi cantautori, entrambi genovesi, con tanti aspetti in comune. Quello che propone Francesco Baccini è un Tenco fuori dagli stereotipi che lo dipingono malinconico e triste, è un intellettuale che riesce a cogliere le contraddizioni degli anni Sessanta e a trasformarle in canzoni. Aspetti che Baccini ha sviluppato aggiungendo solo qualche arrangiamento acustico, per avvicinare i pezzi al gusto della contemporaneità. L’album Baccini canta Tenco, uscito il 29 novembre, nasce dallo spettacolo che Baccini sta portando nei teatri di tutta Italia.


Martedì 7 febbraio | ore 18.00

X Factor I Moderni

Sono cresciuti di puntata in puntata e arrivati in finale si sono aggiudicati con molta gloria il secondo posto, onorando così la scommessa del loro “tutor” Elio. Scapigliati, spontanei, divertenti, i Moderni amano definirsi “aggregazione spontanea di intenti e necessità”. Li incontriamo in occasione dell’uscita del loro EP Non ci penso mai, che prende il titolo dal formidabile inedito presentato sul palco di X Factor.

Mercoledì 15 febbraio | ore 18.30

Heike Has the Giggles

Dopo un’estate che li ha visti suonare in tutta la penisola, anche al fianco di band internazionali come The Kills, Kasabian e Arctic Monkeys, gli Heike Has The Giggles tornano con Crowd Surfing. A detta di alcuni, la loro musica è un rock, a tratti punk, che cerca melodie pop orecchiabili e mai banali; come se PJ Harvey cantasse con gli Arctic Monkeys. Crowd Surfing rappresenta un volersi buttare e lasciarsi andare, per tornare a sognare, per ritrovare quell’incoscienza che solo un teenager sa avere. Un album diretto e incisivo... da buttarcisi dentro! Il trio (classe 88) di Solarolo (Ravenna) è una delle più belle e perentorie novità del pianeta indipendente italiano.


Giovedì 16 febbraio | ore 18.30

MasterChef Spyros

Cuoco per emozione (Rizzoli) è il libro che racconta la vita e le ricette di Spyros Theodoridis, vincitore della prima edizione italiana di MasterChef. Al casting dell’edizione italiana di MasterChef, il primo talent show italiano di cucina, si sono presentati seimila aspiranti, ne sono stati selezionati quaranta e uno solo è il vincitore: Spyros, il concorrente che ha saputo imporsi con la forza della sua passione, del suo talento, della sua tenacia, della sua umiltà. Lo incontriamo in occasione dell’uscita di Cuoco per emozione, non solo un libro di cucina.

Venerdì 17 febbraio | ore 18.30

Saluti da Saturno

I Saluti da Saturno presentano il loro nuovo album, Valdazze. I Saluti da Saturno accompagneranno i viaggiatori più curiosi lungo la strada che porta a Valdazze, dove si possono incontrare località disperse e raccogliere suoni dimenticati e lontani, per farli rivivere e rincontrare in una centrifuga concreta e futurista. Il percorso tracciato per Valdazze parte dalle ocarine di Budrio per arrivare all’intonarumori, passando dalla sega sonora al pianoforte a cristallo e poi: theremin, dulcitone, cristallarmonio, pianino da nave, clavicembalo acustico, elettrico e giradischi ottici telecomandati. È l’ora del Pianobar Futuristico Elettromeccanico. Giovedì 23 febbraio | ore 18.30

Samuel Romano

È un’icona, anche se riluttante a considerarsi tale. Scrive canzoni, canta, produce e suona in tre gruppi: Subsonica, Motel Connection, Krakatoa. La voce più elettronica d’Italia, arriva ora in libreria con ElettricaVitA (Mondadori), scritto a quattro mani con il giornalista Mauro Garofalo, oggi al Forum Fnac insieme a Samuel. Una testa pulsante, un cuore pensante. Espressione massima e minimal della controcultura musicale italiana. In ElettricaVitA, Samuel Romano si racconta come non ha mai fatto prima. Svela come scrive una canzone, qual è la strada per non ripetersi e come la tecnologia ha riscritto le regole del gioco e i confini della fantasia.


venerdì 24 febbraio | ore 18.30

Bassi Maestro

Bassi Maestro torna con un album fresco e pieno di sfumature: Stanno tutti bene. Il disco, quasi interamente prodotto dallo stesso Bassi, vede la collaborazione di alcuni dei nomi più di rilievo della scena hip hop nostrana, come Gué Pequeno e Don Joe dei Club Dogo, Ghemon e Salmo, ma anche ospitate inedite come quella di L’Aura. Bassi descrive lo stato attuale della musica e un passato fatto di emozioni e conquiste, guardando al futuro e ai cambiamenti dei nostri tempi. Mercoledì 29 febbraio | ore 18.30

Giulio Casale

Dopo l’intensa attività teatrale e letteraria che ha caratterizzato gli ultimi sette anni della sua carriera, Giulio Casale torna sulla scena musicale con un nuovo progetto discografico: Dalla parte del torto. Giulio Casale non ha dimenticato gli anni di militanza rock negli Estra, con cui ha pubblicato quattro dischi di studio e un doppio disco live, e questo disco ne è la prova. Nel nuovo disco di inediti di Giulio Casale Dalla parte del torto riemerge tutta la sua anima rock. Dopo la parentesi artistica degli ultimi anni che lo ha portato a calcare i teatri italiani con una serie di concerti-reading e spettacoli di teatro-canzone diamo il bentornato a Giulio Casale. Giovedì 1 marzo | ore18.30

Nina Zilli

A due anni di distanza dall’uscita del suo folgorante disco d’esordio Sempre lontano, torna con il nuovo album L’amore è femmina. Al Forum Fnac la voce più soul d’Italia, Nina Zilli. Nina è un tornado, un vulcano, un’innamorata cotta di musica che ti inchioda con le sue passioni e le sue fantasie. Nina che è partita dalla musica anni 70 per arrivare al sound uscito dalla Motown o al R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi anni 60, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano giovani e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore.


Sabato 3 marzo | ore 17.00

Camillorè

I Camillorè, band di origine pugliese, presentano dal vivo il loro album Graffi e perle. Dopo il successo del primo disco Non mordete le ali alla cicogna, i Camillorè proseguono sullo stile teatrale folk-rock ironico, con testi ricchi di personaggi inventati e citazioni teatral cinematografiche. Le 20 tracce dell’album includono 16 canzoni e 4 intermezzi recitati dall’attore Pasquale D’Attoma e accompagnati al sassofono dal jazzista Roberto Ottaviano.

Martedì 6 marzo | ore 18.30

Enzo Ghinazzi

Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, debutta nel mondo della letteratura con il romanzo La confessione (Rizzoli). Il primo romanzo di Pupo non poteva non essere ambientato a Sanremo, nel pieno del Festival della canzone italiana. Il protagonista è Enrico Bertazzi, detto Chico, cantante che molte persone vogliono morto, perché Chico è sempre stato una canaglia e se in trent’anni di carriera ha avuto donne bellissime, soldi, successo, riconoscimenti, è stato anche perché se ne è fregato delle regole, della morale, del buon senso. Eppure, mentre in un lungo flashback ripercorriamo la sua vita eccessiva e spericolata, non possiamo fare a meno di provare per lui una travolgente simpatia. Incontriamo Enzo Ghinazzi per parlare del suo romanzo e del suo irresistibile protagonista.


gallerie nac fotografiche f Visioni Periferiche rchikov

Fotografie di Tim Pa

Mosca ha sempre conosciuto un’urbanizzazione fulminea e intermittente. Questa serie di immagini è dedicata ai quartieri che sono sorti prevalentemente negli ultimi vent’anni. Visti dal basso, da una prospettiva umana, questi quartieri sembrano avere una struttura caotica e incoerente. La loro simmetria diventa visibile sono sulle mappe della città o su Google Earth e questo fatto li avvicina, singolarmente, ai grandi complessi dei tempi egizi o aztechi. Tim Parchikov

in mostra Fino al all’11 marzo

Fnac I Gigli

Centro Commerciale I Gigli, Via San Quirico 165 Campi Bisenzio (FI) Info: 055 9040100 Lun - Sab dalle 9.00 alle 22.00 Aperto il 5 e 19 febbraio Responsabile Comunicazione: Davide Del Campo


Eventi Fnac di Firenze | Febbraio 2012  

Tutti gli appuntamenti di febbraio 2012 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Firenze I Gigli (Centro Commerciale I Gigli, Campi...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you