Page 1

fnac Napoli

Gli

incontri

domenico starnone vittorio zucconi stefano bollani

febbraio 2010

1


Gli

incontri

alla fnac di napoli

Via Luca Giordano, 59 % 081.2201000 febbraio martedì

2 ore 18.00 i martedì dell’arte

venerdì

5 ore 18.30 dj set con marco fullone

domenica

7 ore 11.30 fa’ volà

domenica

7 ore 18.00 pipers

martedì

9 ore 18.30 vittorio zucconi

mercoledì

10 ore 18.00 rino de maria

venerdì

12 ore 18.00 mauro de leonardo

domenica

14 ore 11.30 fa’ volà

lunedì

15 ore 18.00 daniela fusco

mercoledì

17 ore 18.00 maurizio de angelis

venerdì

19 ore 18.00 mario maglione

domenica

21 ore 11.30 fa’ volà

domenica

21 ore 18.00 stefania barzini e giuliana de sio

lunedì

22 ore 18.00 selene d’agostino

venerdì

26 ore 18.00 domenico starnone

domenica

28 ore 11.30 fa’ volà

domenica

28 ore 18.00 carlo faiello

marzo lunedì

1 ore 18.00 stefano bollani

Sabato 20 febbraio | ore 15.00

TORNEO FIFA WORLD CUP 2010

Partecipa alla FIFA Interactive World Cup 2010 e diventa campione del mondo. Iscriviti dal 1° febbraio su www.fnac.it oppure il 20 febbraio al reparto Gaming della Fnac. tutti i martedì di febbraio | ore 19.00

Workshop Apple

Tutti i martedì alle 19.00, seminari gratuiti sui prodotti del mondo Mac. Informazioni e calendario degli incontri presso l’Apple Shop.

incontri

Gli

LA FNAC È SEMPRE APERTA. ANCHE LA DOMENICA

Fa’volà

per i piccoli

Il progetto Fa’volà delle Storytellers torna al Forum Fnac ogni domenica alle 11.30, per offrire ai bambini uno spazio da personalizzare con la loro creatività. Il tema del mese è: Viaggio intorno al mondo. I bambini saranno accompagnati alla scoperta delle culture appartenenti ai loro “compagni dei libri” e, attraverso di loro, viaggeranno per i diversi continenti scoprendo le città più importanti e i loro luoghi-simbolo.

Per bambini dai 5 anni. Ingresso libero e gratuito.

7 febbraio domenica 14 febbraio domenica 21 febbraio domenica 28 febbraio domenica

i piccoli: r e p i r t n o c in li Partecipa ag a guadagnerai un timbro sullsaa. ogni domenica e con 10 timbri una sorpre tua tesserin

Al Forum Fnac si brinda con

ingresso libero e gratuito

Vuoi essere informato sugli eventi, le mostre fotografiche e le offerte della Fnac? Iscriviti alla newsletter Fnac collegandoti al sito www.fnac.it!

3


i martedì dell’arte Martedì 2 febbraio | ore 18.00

Ultimo appuntamento con i Martedì dell’Arte organizzati in collaborazione con Progetto Museo e dedicati alla mostra Ritorno al Barocco. Da Caravaggio a Vanvitelli. Un affascinante percorso di storia e d’arte, da Caravaggio a Francesco Solimena e ai tardi esponenti dell’ultima stagione del barocco napoletano, allestita fino a metà aprile in sei diversi siti museali. Sei esposizioni tematiche in altrettante sedi museali - Museo di Capodimonte, Castel S.Elmo, Certosa e Museo di San Martino, Museo Duca di Martina, Museo Pignatelli, Palazzo Reale - e 51 itinerari nei luoghi barocchi, chiese, certose, collegiate, palazzi e musei regionali. Le sei mostre presentano al pubblico dipinti, disegni, sculture, arredi, gioielli, tessuti, ceramiche e porcellane, provenienti da collezioni private e Musei italiani e stranieri. Oltre 500 opere, in gran parte inedite. Concludiamo il ciclo con un incontro sul tema: “Le arti decorative a Napoli fra Sei e Settecento: dalle maestranze alla manifatture reali” a cura di Maia Confalone.

4

Venerdì 5 febbraio | ore 18.30

Dj set con Marco Fullone

Aperitivo cool questa sera alla Fnac, in compagnia di Marco Fullone e della sua compilation Amor 3. Marco Fullone ha selezionato dalla playlist di Monte Carlo Nights i brani latini più suonati negli ultimi mesi. Le hit recenti di Nelly Furtado, Bebe e Vanessa Da Mata incontrano classici di grandi interpreti (Diana Krall, Gloria Estefan, Gipsy Kings) e brani di artisti consolidati della nuova scena latina (Ojos De Brujo, Bajofondo, Rosario). Un mix di sonorità dove convivono le più belle canzoni d’amore latine. Domenica 7 febbraio | ore 18.00

pipers

Napoletani ma con la passione per la Gran Bretagna: loro sono i Pipers e No One But Us è il loro nuovo disco. Melodie immediatamente riconoscibili, chitarre acustiche, echi di brit-pop dagli anni ’60 con i Beatles fino al new acoustic movement, i Travis, l’indie rock, Chris Martin, Richard Ashcroft. Con No One But Us i Pipers confezionano undici canzoni in puro stile indie pop.

5


Martedì 9 febbraio | ore 18.30

Venerdì 12 febbraio | ore 18.00

Vittorio Zucconi

Mauro De Leonardo

Incontriamo il giornalista Vittorio Zucconi in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Il caratteraccio (Mondadori). Dall’Unità d’Italia al berlusconismo, dalla Grande Guerra a Tangentopoli, dalla motorizzazione di massa alla nascita attraverso la televisione di una lingua nazionale, fino al più recente tsunami dell’immigrazione, un’analisi acuta e spietata degli eventi che hanno determinato il “carattere italiano”. Un libro che ci mostra come la costante della nostra esperienza nazionale è sempre stata la spinta a identificarci «contro qualcosa e qualcuno», stroncando sul nascere ogni tentativo di creare un’identità nazionale. Non il solito saggio su «che cosa siano gli italiani», ma un originalissimo saggio sul perché siamo quello che siamo o non siamo.

Benjamin, Clara, Jérémy, Thérèse, Il Piccolo, Julie, Julius il cane: la pittoresca tribù Malaussène che abita nei romanzi di Daniel Pennac, e ormai nel cuore di milioni di lettori, ritratti in musica nel nuovo disco di Mauro De Leonardo Sulle tracce dei Malaussène. Nel disco non solo i 16 brani scritti e arrangiati da De Leonardo, ma anche alcune delle pagine più belle dei romanzi di Pennac, affidate alle voci emozionanti di Cloris Brosca e Riccardo Zinna. Prezioso completamento del tutto, gli stessi personaggi splendidamente illustrati da Martina Peluso, Flavio Berti e Francesca Assirelli nel libro che accompagna il disco. Un lavoro ispirato, che ci porta a spasso per Belleville.

Lunedì 15 febbraio | ore 18.00

Daniela Fusco

vittorio zucconi

San Valentino? Meglio San Faustino, patrono dei single. Parola di Daniela Fusco, autrice di I miei primi 30. Irriverente manuale sul maschio moderno (Graf edizioni). Un vero e proprio manuale che illustra con ironia e leggerezza le diverse “tipologie” dell’uomo moderno così da mettere in guardia ogni donna. Con stile irriverente e sfrontato, la Fusco è capace di cogliere l’aspetto ridicolo e grottesco di ogni situazione. Letture a cura del trio comico Ardone, Peluso e Massa. Interviene Mariagrazia Poggiagliolmi.

Mercoledì 10 febbraio | ore 18.00

rino de maria

Il cantautore napoletano Rino De Maria è la nuova scommessa della Warner. Sangue e cuore è il suo primo album. Scoperto da Fabrizio Giannini e prodotto da Luca Rustici, Rino si è lasciato già ascoltare con I miei venerdì, singolo che ha anticipato l’album. Lo ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita di Sangue e Cuore.

Mercoledì 17 febbraio | ore 18.00

Maurizio De Angelis

Una serata all’insegna della nuova scrittura comica. Incontriamo Maurizio De Angelis, autore di Achei, il prezzo è giusto! (Boopen edizioni). Perseo era un servizio di piatti? Il mostro a sette teste, aveva l’emicrania? E il dio delle previsioni del tempo, era Prometeo? Dal vincitore del “Premio Troisi” per la scrittura comica 2006 e 2008, la più folle e divertente riscrittura del mito greco, nel primo racconto demenzial-epico della Storia. Intervengono Aldo Putignano e Pino Imperatore Letture a cura degli attori Gaetano De Martino e Patrizia Di Martino.

rino 6

7


Venerdì 19 febbraio | ore 18.00

Lunedì 22 febbraio | ore 18.00

Mario Maglione

Selene D’Agostino

Dopo 8 anni dal suo ultimo disco Mario Maglione torna con una nuova creazione artistica, Na voce, na chitarra e… Nel nuovo lavoro discografico trovano spazio tredici brani tra omaggi alla ricca tradizione classica partenopea e “nuovi” classici del sound napoletano come Napule è di Pino Daniele che chiude il progetto. “Questa canzone mi è sempre piaciuta – dice Maglione - Intonarla

mi emoziona. Ho voluto inserirla in questo mio disco perché è un’invocazione alla mia città, lontana da qualsiasi forma di protesta”.

mario maglione Domenica 21 febbraio | ore 18.00

Stefania Barzini e Giuliana De Sio

In occasione dell’uscita del suo romanzo L’ingrediente perduto (Sonzogno), incontriamo Stefania Barzini in compagnia di una relatrice d’eccezione: Giuliana De Sio. Rosalia è una bambina di 10 anni quando, all’inizio del Novecento, abbandona la sua amata Stromboli per “La Merica”, la terra promessa. L’ingrediente perduto è la sua storia ma è anche la saga di due continenti, l’Italia e l’America a cavallo di due secoli, e di una famiglia che viene seguita con meticoloso amore da una scrittrice che in America ha vissuto, lavorato e condiviso con la propria famiglia, quella vera - la famiglia Barzini -, un tempo che in quel Paese sembra scorrere più in fretta. Le protagoniste di questo romanzo incarnano la storia del nostro passato, delle nostre origini, della nostra emigrazione, delle miserie, delle speranze, delle delusioni e dei successi.

8

Stefania Barzini

In collaborazione con Interno 5 – associazione culturale che organizza, promuove e produce attività legate allo spettacolo dal vivo – un pomeriggio dedicato al teatro al femminile in compagnia della studiosa Selene D’Agostino, autrice del libro On Tiptoe a Santa Clara (Bulzoni). Tutto comincia dal Magdalena Project, una rete teatrale femminile che organizza attività artistiche in tutto il mondo. La storia e le passioni del Magdalena Project, di matrice europea, si fondono con le tecniche e la storia del teatro latinoamericano trovando a Cuba una sintesi che riesce a comporre le diverse anime di queste tradizioni teatrali.

Venerdì 26 febbraio | ore 18.00

Domenico Starnone

È l’autore di Via Gemito, Ex cattedra e Fuori registro, per citare solo alcuni dei suoi successi. Incontriamo Domenico Starnone per scoprire il suo nuovo romanzo Spavento (Einaudi). “Sono stato un uomo giovane, ho vissuto con pienezza e allegria, prima o poi dovrò morire”. È questo il pensiero naturale e spaventoso al centro della nuova opera di Starnone. Un pensiero che rimbalza di testa in testa, da un personaggio all’altro, dettando gesti e comportamenti, muovendo la vita e la letteratura in direzioni diverse. Perché, se di fronte alla morte la letteratura e i suoi infiniti giochi sfarinano, la paura di morire può diventare vero oggetto di racconto.

domenico 9


Domenica 28 febbraio | ore 18.00

Carlo Faiello

... Tra il sole e la luna è il nuovo lavoro discografico di Carlo Faiello. Il chitarrista napoletano ce lo presenta questa sera in un intenso showcase. Un affascinante e suggestivo viaggio in note lungo le rotte della millenaria tradizione campana dove la Storia e il Mito danzano tra loro, accompagnati anche dalla parole del drammaturgo Enzo Moscato che del disco ha scritto la presentazione. Intervengono Enzo Moscato e Carmine Aymone. lunedì 1° marzo | ore 18.00

stefano bollani

È tornato: Stefano Bollani suona per noi in occasione della presentazione del dvd Carioca live, registrato durante la tournée estiva al Festival di Villa Arconati a Bollate. Cos’è Carioca? Un viaggio inedito, che Stefano Bollani ha intrapreso per andare alla scoperta del samba e dello choro: le vere, autentiche colonne sonore di Rio de Janeiro, le radici dalle quali è fiorita la Bossa Nova. Chi ha amato il disco, campione assoluto di vendite, non potrà che adorare anche il live adesso, o forse sarebbe meglio dire lo show “ao vivo”. Sul palco il gruppo Carioca segue l’umore e, come direbbero a Rio, “l’onda” (bossa) del momento: procede seguendo lo spirito delle canzoni, compatto oppure dividendosi in trio, in duo, in quartetto e talvolta lasciando al centro del palco il lirismo, lo humour e la fantasia di Stefano Bollani, da “solo” con il suo pianoforte e un talento eccezionale, che non ha pari. Si ringazia Loveri Strumenti Musicali.

stefano

FNAC PHOTOGRAPHIC WORKSHOP I fotografi incontrano le agenzie Sabato 20 febbraio, ore 10-18 giulia tornari e massimo siragusa | CONTRASTO Dall’esperienza della Magnum in poi, le agenzie rimangono ancora oggi una palestra di talenti, un filtro per la qualità e il fulcro della creatività produttiva. Per questo abbiamo deciso di affidare otto workshop a fotografi, direttori e creatori che, oltre a raccontare la loro fotografia, spiegheranno il funzionamento delle agenzie più importanti, italiane e internazionali, e potranno valutare le aspirazioni e le tendenze di ogni singolo allievo. Come è strutturata un’agenzia? Come ci si presenta? Come si prepara un portfolio? Sono solo alcune domande a cui questi workshop daranno una risposta. Il primo appuntamento a Napoli è con Contrasto l’agenzia fondata da Roberto Koch negli anni ’80 con l’intento di costituire un punto di riferimento per il fotogiornalismo di qualità. Contrasto è anche una casa editrice molto attiva nella realizzazione di libri fotografici e grandi mostre. Protagonisti dell’incontro Giulia Tornari e Massimo Siragusa. Nello staff di Contrasto dal 1991, Giulia Tornari è attualmente Editor e Responsabile delle produzioni fotografiche, coordinando il lavoro di circa 50 fotografi su tematiche che comprendono l’attualità ma anche su progetti di approfondimento culturale. Massimo Siragusa collabora con l’agenzia Contrasto dal 1989. Ha vinto un World Press Photo, il Fuji Film Euro Press Photo Awards e il Premio del G.R:I.N. Da qualche anno, all’attività di fotoreportage ha affiancato quella di insegnante di fotografia e di fotografo pubblicitario Come partecipare: Iscrizioni presso il Punto Informazioni del negozio o scrivendo a info@fnac.it. I workshop sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti. Costo iscrizione: 250€

per i Soci: 200€

Durante ogni workshop verranno selezionati i migliori portfolio, premiati alla fine del ciclo di incontri. A cura di Renata Ferri. Prossimo appuntamento: 20 marzo Samuele Pellecchia | Prospekt 11


Un passo dietro te Fotografie di Maurizio Cogliandro Vincitore di Attenzione Talento Fotografico Fnac 2009 Quello che in principio era nato per evasione, si è rivelato nel tempo una necessità: raccontare l’Italia attraverso la mia storia personale. Un’Italia straniata e onirica, aldilà di indicazioni geografiche o temporali precise, oltre la storia e la tradizione. Un personalissimo viaggio che mi porta nel vissuto quotidiano di città e province, luoghi dell’anima in cui i dettagli diventano rivelatori di un’esistenza. Un diario intimo in cui ogni istante vissuto e ogni persona incontrata è tesa a svelare qualcosa di più. Ciò che spesso è poco visibile è ciò che poi rivela la vera natura. Semplicemente a un passo da quello che forse è più evidente. Maurizio Cogliandro

Dal 23 febbraio al 29 marzo

Fnac Napoli

Via Luca Giordano, 59 Info: 081.2201000 Lun- Dom: 10.00 - 21.00 Resp. comunicazione: Lucia Nicodemo

12

Gli Inconti alla Fnac - Febbraio 2010 - Napoli  

Tutti gli appuntamenti di febbraio 2010 con artisti, scrittori, esperti al Forum Fnac di Napoli.

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you