Nieuwsbrief Italiaans okt 2019-Lucht

Page 1

Negli ultimi mesi, abbiamo, in Olanda, vissuto giorni estremi in termini di temperature

Umidita’

Meccanismo di controllo e fattore importante per la crescita. Quest’anno abbiamo avuto alte temperature, mai rilevate in precedenza, oltre i 40°C. L’aria può contenere 54 g di acqua per m3 al 100% di umidità relativa. Con una umidità relativa del 35% durante il giorno significa che contiene solo 18 g di acqua. La differenza di 36 g di acqua viene quindi estratta alla pianta. Noi sappiamo che quando gli stomi sono chiusi, l’acqua viene comunque estratta dalle foglie, persino nel caso del Phalaenopsis. E’ come uscire dall’auto nella “Valle della Morte” ed incamminarsi per una passeggiata senza prima bere, si può facilmente morire per carenza di umidità. Gli stomi dei Phalaenopsis si aprono nel pomeriggio, nella maggior parte delle coltivazioni. Con questa caren-

8

za di umidità gli stomi si chiudono arrivando al limite della disidratazione. Questo fa sì che la pianta non assimila più la CO2 necessaria per la fotosintesi del giorno successivo. Se le circostanze migliorano durante il giorno, un po’ di CO2 può essere assimilata. Tuttavia, l’assorbimento di CO2 è quasi certamente insufficiente. Questo pone automaticamente dei limiti sulla quantità di luce che la pianta è in grado di assimilare il giorno dopo. Anche gli stomi dei Cymbidium, Miltoniopsis ed Odontoglossum si chiudono quando l’umidità è troppo bassa.

“Il miglior consiglio è: limitare la quantità totale di luce diurna”

Oltre alla perdita di umidità della pianta, la pianta stessa non sarà in grado di agevolare il processo di fotosintesi se la temperatura della serra è troppo alta. D’altro canto, ogni grado in più di temperatura farà aumentare la quantità di zuccheri che la pianta brucia. Piante C-3 che solitamente crescono durante il giorno, gli stomi devono aprirsi per assorbire la CO2. Questo significa che le riserve di zuccheri della pianta vengono facilmente esaurite in questi giorni caldi. Una carenza nel processo di fotosintesi ha un’influenza negativa sulla formazione dei fiori e la ramificazione. Fondamentalmente, queste coltivazioni hanno difficoltà a far fronte alla luminosità dopo una giornata di caldo estremo. Il miglior consiglio è:


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Nieuwsbrief Italiaans okt 2019-Lucht by floriculturaBV - Issuu