Page 1

Floorball Italia News

Anno XVI – n. 1 – Dicembre 2017

1

www.floorball.it


Floorball Italia News

2

L’Editoriale Ciao a tutti dopo qualche anno di assenza torna Floorball Italia News e questa volta la novità è che torna in forma di magazine, con articoli che spazieranno dal floorball italiano a quello internazionale e con anche tante foto per far conoscere sempre di più il nostro bellissimo sport. In questo numero parleremo dei Mondiali Femminili che si sono svolti a Bratislava in Slovacchia e che hanno visto, per la sesta volta consecutiva, andare Svezia.

il

titolo

in

Faremo il punto sulla nazionale maschile in vista del torneo di qualificazione mondiale che si

disputerà in Lettonia a Valmeira il prossimo febbraio. Inoltre faremo il punto sui diversi campionati italiani con i risultati di questo ultimo periodo. Ci sarà anche una parte dedicata al floorball internazionale con i risultati dei principali campionati europei ed infine avremo alcune pagine con un po’ di foto di diversi momenti del floorball internazionale. Ci si augura che questa novità vi piaccia perché Floorball Italia News vuole essere un utile strumento per la divulgazione del floorball in Italia. Buona Lettura!

WWW.FLOORBALL.IT WWW.FLOORBALLITALIA.IT www.facebook.com/floorballItalia.it/ Indice Mondiali Femminili 2017 Alpe Adria Cup a Bolzano Punto nazionali Campionato Campo Grande Campionato Campo Piccolo Coppa Italia Seniores Campionato Femminile Campionato Under 19 Floorball Internazionale

3 7 8 9 10 13 14 15 15

Tiberio


Floorball Italia News

3

SVEZIA CAMPIONE DEL MONDO La Svezia si riconferma Campione del Mondo al termine di questi bellissimi ed emozionanti Campionati del Mondo che si svolto dal 1 al 9 dicembre a Bratislava, capitale della Slovacchia e nazione emergente del floorball internazionale.

Dopo nove giorni di partite intensissime il torneo si è concluso con la partita più importante, la finale per il titolo che veniva disputata dalle due nazioni più forti del panorama mondiale, la Svezia e la Finlandia, con le gialloblu favorite dai pronostici.

completamente una partita che sembrava chiusa segnando il gol per il pareggio delle finniche. Gli ultimi minuti del terzo periodo sono davvero al cardiopalma con la Svezia che si riportava in vantaggio con Moa Tschop a 2 minuti e mezzo dalla fine sfruttando un powerplay. La Finlandia però non cedeva e continuava a lottare attaccando e a poco meno di un minuto dalla fine decideva di togliere il portiere per provare con 6 giocatrici e la scelta era quella azzeccata perché grazie a Veera Kauppi la Finlandia perveniva al meritatissimo pareggio che portava le squadre al tempo supplementare. Nel tempo supplementare la Finlandia provava più volte, rispetto alla Svezia, a segnare il gol decisivo ma nessuna delle due squadre riusciva a segnare il gol della vittoria e si andava così ai rigori.

Come previsto è stata la Svezia ad andare a segno per prima con Sofia Joelsson, ma la Finlandia è riuscita a pareggiare molto rapidamente con un gol da parte di Silja Eskelinen. Dopo un po' di gioco altalenante con attacchi da entrambe la parti la Svezia tornava in vantaggio con Sara Steen. Nel secondo periodo la Svezia aumentava il vantaggio portandosi sul 4-1 con una doppietta di Amanda Delgado Johansson e le cose sembrano complicarsi per la Finlandia anche quando Kristiina Kauppila aveva l’occasione per accorciare su rigore ma sbagliava, la Finlandia non demordeva e grazie a un powerplay riduceva le distanze sul finale del tempo con Nina Rantala.

I rigori erano davvero una roulette, infatti la Finlandia segnava con Nina Rantala dopodiché avevamo 4 errori, 2 per parte fino al tiro di Emelie Wibron che riportava in parità il conto e riusciva a portare la Svezia in vantaggio Amanda Delgado Johansson che non sbagliava il suo tiro mentre le finlandesi sbagliavano con Eliisa Alanko il tiro decisivo permettendo alla Svezia di vincere il suo sesto mondiale consecutivo.

Il terzo periodo è stato veramente rocambolesco con la Finlandia che attaccava e grazie ad un altro in powerplay di Oona Kauppi si riporta sotto sul 3 a 4 e poco dopo Veera Kauppi riapre

MVP della partita: Amanda Delgado Johansson per la Svezia e Veera Kauppi per la Finlandia.


Floorball Italia News

Il Mondiale in numeri

4


Floorball Italia News

5

Notizie dai Mondiali in breve Emelie Wibron vince la Scarpa d’Oro Asics come miglior giocatrice dei Mondiali

Miglior centro: Corin Rüttimann (Svizzera). Miglior attaccante: Emelie Wibron (Svezia) e Paulina Hudakova (Slovacchia).

Ruttimann diventa la miglior realizzatrice all-time ai Mondiali

Il Trofeo “ASICS Golden Floorball Shoe MVP” è stato inaugurato per la prima volta ai mondiali del 2011 e viene assegnato al MVP del mondiale sia femminile che maschile. La Scarpa d’Oro ASICS viene assegnata dopo una votazione tra gli allenatori, media e organizzatori locali e della IFF durante lo svolgimento dei mondiali. L’edizione 2017 è stato assegnato alla giocatrice svedese Emelie Wibron, che quest’anno ha già vinto con la sua squadra di club il campionato svedese e la Champions Cup. Ecco l’Albo d’Oro 2016: Peter Kotilainen (Finlandia) 2015: Anna Wijk (Svezia) 2014: Kim Nilsson (Svezia) 2013: Sandra Mattsson (Svezia) 2012: Kim Nilsson (Svezia) 2011: Sara Kristoffersson (Svezia)

La svizzera Corin Ruttimann, classe 1992 e che ha esordito ai mondiali nel 2009, è diventata durante questi mondiali la miglior realizzatrice di sempre ai mondiali raggiungendo la quota di 40 reti! Il precedente record era di 38 reti, detenuto dalla danese Cecilia Di Nardo e raggiunto proprio durante questi mondiali, ma la tripletta segnata nella finale per il terzo posto ha permesso alla Ruttimann di diventare la numero uno.

Billa raggiunge Jurusa come maggior numero di presenze ai Mondiali

All Star Team dei Mondiali

2 giocatrici svedesi, 2 finlandesi, una svizzera e una slovacca sono state scelte per l’All Star Team di questi Mondiali Femminili 2017. Ecco da chi è composta: Miglior Portiere: Tiltu Siltanen (Finlandia). Miglior difensore: Moa Tschöp (Svezia) e My Kippilä (Finlandia).

La nazionale della Repubblica Ceca Denisa Billa disputando la partita di finale per il terzo posto contro la Svizzera ha eguagliato il record di presenza ai mondiali con 43 partite come la lettone Baiba Jurusa. La Billa ha giocato il suo primo mondiale nel lontano 2003 e non ha più smesso i colori della propria nazione ed ora punta ad incrementare il suo record con i prossimi mondiali del 2019 in Svizzera.


Floorball Italia News

Immagini dal Mondiale Femminile 2017

6


Floorball Italia News

7

ALPE ADRIA CUP 2017 Si è disputato a Bolzano nel weekend del 4-5 novembre la prima edizione del Alpe Adria Cup che ha sostituito il torneo delle Tre Nazioni per la presenza da quest’anno anche dell’Ungheria. Il torneo si è concluso con la vittoria dell'Austria che ha preceduto nell’ordine Slovenia, Ungheria ed Italia. La nazionale azzurra si è presentata con uno staff ed un insieme di giocatori molto rinnovato ed ha sfruttato il torneo come parte del cammino di preparazione alle qualificazioni dei prossimi Mondiali che si svolgeranno in Lettonia tra fine gennaio e primi di febbraio 2018.


Floorball Italia News

8

Punto Nazionali Il weekend internazionale del 4/5 novembre è stato pieno di impegni per tutte le nostre nazionali in vista dei vari impegni in cui saranno presenti l’anno prossimo. Della nazionale maschile seniores e della sua partecipazione all’Alps Adria Cup di Bolzano ne abbiamo parlato nella pagina precedente, vediamo cosa hanno fatto e dove le altre 3 nazionali. La nazionale femminile si è raduna a Besnate (Varese) sotto la guida dello storico allenatore Giorgio Battaini per riprende il percorso verso le qualificazioni mondiali che si svolgeranno a febbraio 2019 con l’innesto di alcune giocatrici provenienti dalla Under 19.

La nazionale maschile Under 19 si è invece incontrata in quel di Cervia (Ravenna) con la presenza del vice allenatore Valerio Pinna in assenza del coach Marco Concli impegnato nell’organizzazione dell’Alpe Adria Cup. Per i ragazzi azzurri è iniziato il cammino di preparazione alle qualificazioni mondiali di settembre 2018.

Nel weekend si è anche riunita la nazionale femminile Under 19 che riparte con il nuovo progetto a lunga distanza, qualificazioni mondiali del settembre 2019, dopo aver partecipato alle qualificazioni appena svolte a Linz in Austria. Alcune delle ragazze con più esperienza hanno partecipato al raduno della nazionale maggiore a Besnate, mentre le nuove ragazze partono con questo primo raduno tenutosi a Roma sotto la guida di Vito Adragna.

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018 Il prossimo impegno per le nostre nazionali sarà il torneo di qualificazione ai Mondiali Maschili 2018 che si terrà a Valmiera, Lettonia, dal 30 gennaio al 3 febbraio. Gli azzurri per qualificarsi devono arrivare o tra i primi due, cosa molto difficile vedendo le avversarie, oppure riuscire ad arrivare terzi e sperare nel ripescaggio come 2 delle migliori terze. Ecco il programma delle partite degli azzurri, nel prossimo numero di Floorball Italia News troverete uno speciale dedicato proprio alle qualificazioni mondiali. 30/01/2018 31/01/2018 01/02/2018 02/02/2018 03/02/2018

16.00 19.00 16.00 13.00 12.00

Italia Italia Italia Italia Italia

-

Svizzera Lettonia Islanda Ungheria Russia


Floorball Italia News

9

Campionato molto combattuto che vede dopo 5 giornate ben 7 squadre nell’arco di soli 3 punti. In testa troviamo un terzetto formato da Viking Roma, FBC Bozen e Floorball L’Aquila. I Viking Roma hanno mancato la fuga solitaria perdendo contro lo Sterzing/Gargazon per 8 a 7 dopo aver battuto FBC Bozen nettamente 14 a 3; un FBC Bozen che nell’ultima giornata ha perso anche contro l’altra avversaria diretta del Floorball L’Aquila che torna dal week end di dicembre con 2 vittorie in trasferta, una contro FBC e l’altra contro Sterzing/Gargazon. Proprio la compagine mista Sterzing/Gargazon rimane dietro al terzetto di testa in compagnia di Diamante Bolzano che nell’ultima giornata ha riposato come anche Algund, mentre si fa sotto Molotov Milano grazie alle due vittorie contro le laziali Ciampino e Black Lions con questi ultimi che tornato dalla loro trasferta comunque con i 3 punti conquistati battendo Serenissima, i veneti sono fermi ancora a zero punti complice anche la sconfitta contro Ciampino La prossima giornata si disputerà l’11 gennaio con altre 5 partite tra cui spicca il derby di Bolzano da FBC e Diamante. Risultati LUOGO Lagundo Roma L'Aquila Milano Roma L'Aquila Roma L'Aquila Milano Lagundo Bolzano Lagundo Roma Lagundo Bolzano Roma Bolzano Lagundo Padova Padova Padova Vipiteno Vipiteno Padova Padova Bolzano Bolzano Padova

DATA 07/10/2017 07/10/2017 08/10/2017 21/10/2017 21/10/2017 21/10/2017 22/10/2017 22/10/2017 22/10/2017 23/10/2017 26/10/2017 11/11/2017 11/11/2017 11/11/2017 12/11/2017 12/11/2017 12/11/2017 22/11/2017 02/12/2017 03/12/2017 16/12/2017 16/12/2017 16/12/2017 16/12/2017 17/12/2017 17/12/2017 17/12/2017 17/12/2017

ORA 19.00 20.00 11.00 20.00 20.00 20.00 11.00 11.00 12.00 20.30 20.30 18.00 21.00 20.30 10.00 11.00 12.30 20.30 18.00 12.00 18.00 20.00 17.30 20.30 10.00 12.00 9.30 12.30

PARTITA UHC Sterzing/Gargazon Liftex - SSV Diamante Bolzano Floorball Ciampino - Black Lions Floorball L'Aquila - Viking Roma FC FC Milano Molotov - UHC Sterzing/Gargazon Liftex Floorball Ciampino - FBC Bozen Floorball L'Aquila - SHC Firelions Serenissima Black Lions - FBC Bozen Viking Roma FC - SHC Firelions Serenissima FC Milano Molotov - SSV Diamante Bolzano UHC Sterzing/Gargazon Liftex - ASC Algund SSV Diamante Bolzano - ASC Algund ASC Algund - Floorball Ciampino Viking Roma FC - FC Milano Molotov SSV Diamante Bolzano - Black Lions SSV Diamante Bolzano - Floorball Ciampino Floorball L'Aquila - FC Milano Molotov ASC Algund - Black Lions ASC Algund - FBC Bozen SHC Firelions Serenissima - ASC Algund SHC Firelions Serenissima - FBC Bozen SHC Firelions Serenissima - Black Lions UHC Sterzing/Gargazon Liftex - Floorball L'Aquila FBC Bozen - Viking Roma FC FC Milano Molotov - Floorball Ciampino SHC Firelions Serenissima - Floorball Ciampino FBC Bozen - Floorball L'Aquila UHC Sterzing/Gargazon Liftex - Viking Roma FC FC Milano Molotov - Black Lions

RIS. 7 - 7 6 - 7 2 - 4 3 - 4 5 - 11 7 - 3 4 - 19 12 - 0 5 - 3 4 - 3 15 - 6 4 - 2 7 - 1 16 - 3 14 - 1 7 - 4 10 - 3 5 - 13 7 - 9 4 - 16 7 - 9 4 - 6 3 - 14 16 - 4 4 - 5 5 - 10 8 - 7 9 - 4


Floorball Italia News Classifica P. Squadra 1 Viking Roma 2 FBC Bozen 3 Floorball L'Aquila 4 SSV Diamante Bolzano 5 UHC Sterzing / Gargazon Liftex 6 FC Milano Molotov 7 ASC Algund 8 Black Lions 9 Floorball Ciampino 10 SHC Firelions Serenissima Prossime partite: Bolzano 11/01/2018 Roma 13/01/2018 Lagundo 13/01/2018 Bolzano 14/01/2018 Roma 14/01/2018 Bolzano 08/02/2018 Roma 10/02/2018 Roma 10/02/2018 Roma 11/02/2018 Milano 11/02/2018 Roma 11/02/2018 Lagundo 10/03/2018 Roma 10/03/2018 Roma 10/03/2018 Roma 11/03/2018 Bolzano 11/03/2018 Roma 11/03/2018 Le date possono subire

10 P.ti PG V N P GF GS 12 5 4 0 1 44 14 12 6 4 0 2 67 42 12 5 4 0 1 32 20 10 5 3 1 1 55 22 10 5 3 1 1 27 26 9 6 3 0 3 38 29 9 6 3 0 3 37 44 6 6 2 0 4 30 67 3 6 1 0 5 23 56 0 6 0 0 6 25 58

DR 30 25 12 33 1 9 -7 -37 -33 -33

20.30 FBC Bozen - SSV Diamante Bolzano 20.00 Floorball L'Aquila - ASC Algund 20.00 UHC Sterzing/Gargazon Liftex - SHC Firelions Serenissima 11.00 SSV Diamante Bolzano - SHC Firelions Serenissima 11.00 Viking Roma FC - ASC Algund 20.30 FBC Bozen - UHC Sterzing/Gargazon Liftex 18.00 Floorball Ciampino - Floorball L'Aquila 20.30 Black Lions - Viking Roma FC 11.00 Black Lions - Floorball L'Aquila 12.00 FC Milano Molotov - SHC Firelions Serenissima 13.30 Floorball Ciampino - Viking Roma FC 20.00 ASC Algund - FC Milano Molotov 20.00 Floorball Ciampino - UHC Sterzing/Gargazon Liftex 17.30 Floorball L'Aquila - SSV Diamante Bolzano 10.00 Black Lions - UHC Sterzing/Gargazon Liftex 11.00 FBC Bozen - FC Milano Molotov 12.30 Viking Roma FC - SSV Diamante Bolzano delle variazioni

In Campo Piccolo sono state giocati i primi due raduni in tutti e 3 i gironi. Nel girone Lombardia in testa le due squadre meneghine dei Molotov e Spartak con 10 punti, frutto di 3 vittorie per entrambe e di un pareggio nello scontro diretto, alle loro spalle, a un punto, troviamo i Campioni d’Italia del Uhc Wild Boars Varese con 3 vittorie e una sconfitta subita contro i Molotov. Alle spalle del terzetto troviamo distaccate nell’ordine Rockets Milano, Geas Sesto e Fireworks Milano. Nel girone Alto Adige/Veneto troviamo in testa un terzetto formato da Laives, Sterzing e Diamante mentre seguono più staccati Gargazon e Serenissima Nel girone Lazio in testa solitaria troviamo con 10 punti i Viking New Generation che precedono di due punti i Black Lions. Alle loro spalle, con 7 punti, troviamo Ciampino che a sua volta precede di un punto Viking Roma Pro. Chiudo più staccati Black Lions A e Cuspide.


Floorball Italia News

11

Risultati e classifiche GIRONE LOMBARDIA ora 9.00 10.00 11.00 12.00 13.00 14.00

1° RADUNO – 15/10/2017 incontro UHC Varese Wild Boars - FC Milano Rockets GEAS Sesto - Spartak Milano FC Milano Molotov - FC Milano Fireworks FC Milano Rockets - GEAS Sesto UHC Varese Wild Boars - FC Milano Molotov FC Milano Fireworks - Spartak Milano

risultato 11 - 1 8 - 15 24 - 1 3 - 3 3 - 6 0 - 23

ora 9.00 10.00 11.00 12.00 13.00 14.00

2° RADUNO – 26/11/2017 incontro FC Milano Molotov - GEAS Sesto FC Milano Rockets - Spartak Milano UHC Varese Wild Boars - FC Milano Fireworks FC Milano Molotov - Spartak Milano FC Milano Rockets - FC Milano Fireworks UHC Varese Wild Boars - GEAS Sesto

risultato 16 - 1 3 - 7 22 - 0 7 - 7 12 - 3 15 - 2

P. 1 2 3 4 5 6

Squadra FC Milano Molotov Spartak Milano UHC Varese Wild Boars FC Milano Rockets GEAS Sesto FC Milano Fireworks

P.ti PG V N P GF GS 10 4 3 1 0 53 12 10 4 3 1 0 52 18 9 4 3 0 1 51 9 4 4 1 1 2 19 24 1 4 0 1 3 14 49 0 4 0 0 4 4 81

DR 41 34 42 -5 -35 -77

Prossimo raduno a Carnago il 21 gennaio ora incontro 9.00 UHC Varese Wild Boars - Spartak Milano 10.00 FC Milano Rockets - FC Milano Molotov 11.00 FC Milano Fireworks - GEAS Sesto 12.00 FC Milano Rockets - UHC Varese Wild Boars 13.00 Spartak Milano - GEAS Sesto 14.00 FC Milano Fireworks - FC Milano Molotov

GIRONE ALTO ADIGE/VENETO ora 10.00 11.00 12.00 13.00 14.00

1° RADUNO – 15/10/2017 incontro risultato UF Gargazon Liftex - SV Sterzing Volksbank 0 - 5 SHC Firelions Serenissima - SSV Diamante Bolzano 3 - 18 Laives - UF Gargazon Liftex 5 - 0 SV Sterzing Volksbank - SHC Firelions Serenissima 24 - 1 SSV Diamante Bolzano - Laives 11 - 8

ora 10.00 11.00 12.00 13.00 14.00

2° RADUNO – 26/11/2017 incontro risultato UF Gargazon Liftex - SSV Diamante Bolzano 5 - 12 Laives - SHC Firelions Serenissima 31 - 2 SSV Diamante Bolzano - SV Sterzing Volksbank 4 - 10 SHC Firelions Serenissima - UF Gargazon Liftex 0 - 12 SV Sterzing Volksbank - Laives 2 - 9


Floorball Italia News P. 1 2 3 4 5

12

Squadra Laives The Butchers SV Sterzing Volksbank SSV Diamante Bolzano UF Gargazon Liftex SHC Firelions Serenissima

Prossimo ora 10.00 11.00 12.00 13.00 14.00

P.ti PG V N P GF GS 9 4 3 0 1 53 15 9 4 3 0 1 41 14 9 4 3 0 1 45 26 3 4 1 0 3 17 22 0 4 0 0 4 6 85

DR 38 27 19 -5 -79

raduno a Laives il 25 febbraio incontro Laives - SV Sterzing Volksbank UF Gargazon Liftex - SHC Firelions Serenissima SV Sterzing Volksbank - SSV Diamante Bolzano SHC Firelions Serenissima - Laives SSV Diamante Bolzano - UF Gargazon Liftex

GIRONE LAZIO ora

ora

P. 1 2 3 4 5 6

1° RADUNO – 15/10/2017 incontro Floorball Ciampino - Viking Roma Pro Viking New Generation - Black Lions A Black Lions B - Cuspide Floorball Ciampino - Viking New Generation Viking Roma Pro - Black Lions B Black Lions A - Cuspide

risultato 10 - 6 24 - 7 10 - 2 6 - 11 7 - 8 6 - 4

2° RADUNO – 26/11/2017 incontro Viking New Generation - Black Lions B Viking Roma Pro - Cuspide Floorball Ciampino - Black Lions A Viking New Generation - Cuspide Viking Roma Pro - Black Lions A Floorball Ciampino - Black Lions B

risultato 7 - 7 23 - 3 9 - 5 18 - 1 21 - 2 7 - 7

Squadra Viking New Generation Black Lions B Floorball Ciampino Viking Roma Pro Black Lions A Cuspide

P.ti PG V N P GF GS DR 10 4 3 1 0 60 21 39 8 4 2 2 0 32 23 9 7 4 2 1 1 32 29 3 6 4 2 0 2 57 23 34 3 4 1 0 3 20 58 -38 0 4 0 0 4 10 57 -47

Prossimo raduno a Cerveteri il 21 gennaio ora incontro Floorball Ciampino - Cuspide Viking Roma Pro - Viking New Generation Black Lions A - Black Lions B Viking Roma Pro - Floorball Ciampino Cuspide - Black Lions B Black Lions A - Viking New Generation


Floorball Italia News

13

Ecco la situazione nei tre gironi di qualificazione per la Coppa Italia 2017/18. Nel girone Alto Adige i giochi sono fatti con la disputata delle due giornate previste che hanno visto il primo posto finale di Gargazon/Sterzing che ha preceduto Laives grazie alla vittoria decisiva nello scontro diretto per 6 a 4. DATA ORARIO PARTITA RIS. 01/10/2017 11.00 UHC Sterzing/Gargazon Liftex - Laives 3 - 3 01/10/2017 12.30 Laives - ASC Algund 6 - 3 01/10/2017 14.00 ASC Algund - UHC Sterzing/Gargazon Liftex 1 - 5 19/11/2017 11.00 ASC Algund - UHC Sterzing/Gargazon Liftex 2 - 11 19/11/2017 12.30 UHC Sterzing/Gargazon Liftex - Laives 6 - 4 19/11/2017 14.00 Laives - ASC Algund 9 - 7 P. Squadra 1 UHC Sterzing/Gargazon Liftex 2 Laives 3 ASC Algund

P.ti PG V N P 10 4 3 1 0 7 4 2 1 1 0 4 0 0 4

GF 25 22 13

GS 10 19 31

DR 15 3 -18

Nel girone Lazio siamo arrivati alla seconda giornata con Viking Roma in testa con 2 punti di vantaggio sui detentori del titolo del Floorball L’Aquila e sicuramente sarà decisivo il match dell’ultima giornata tra le due squadre mentre le altre due del girone, Black Lions e Ciampino sono tagliate fuori. DATA ORARIO PARTITA RIS. 01/10/2017 10.00 Viking Roma - Black Lions 6 - 1 01/10/2017 11.00 Floorball Ciampino - Floorball L'Aquila 2 - 8 01/10/2017 13.00 Floorball L'Aquila - Black Lions 3 - 1 01/10/2017 14.00 Viking Roma - Floorball Ciampino 4 - 2 19/11/2017 13.00 Black Lions - Floorball Ciampino 5 - 3 19/11/2017 14.00 Floorball L'Aquila - Viking Roma 2 - 2 19/11/2017 15.00 Floorball L'Aquila - Floorball Ciampino 3 - 3 19/11/2017 16.00 Black Lions - Viking Roma 0 - 8 P. 1 2 3 4

Squadra Viking Roma Floorball L'Aquila Black Lions Floorball Ciampino

P.ti PG V N P GF GS 10 4 3 1 0 22 6 8 4 2 2 0 14 7 3 4 1 0 4 7 20 1 4 0 1 3 10 20

Programma partite del 18 febbraio a Ciampino: 10.00 Black Lions - Floorball L'Aquila 11.00 Floorball Ciampino - Viking Roma 13.00 Viking Roma - Floorball L'Aquila 14.00 Floorball Ciampino - Black Lions

DR 16 7 -13 -10


Floorball Italia News

14

Nel girone Lombardia le 3 squadre hanno giocato solo una giornata mentre il 18 febbraio giocheranno la seconda e ultima giornata. Dopo la prima giornata al comando troviamo Molotov Milano e Wild Boars Varese a 4 punti complice il pareggio tra loro per 4 a 4 con i milanesi in testa grazie alla miglior differenza reti, sarà comunque l’ultima giornata a decidere il tutto, con una piccola possibilità anche per Spartak se dovesse vincere entrambe le partite e le due prime attuali non andassero oltre il pareggio. DATA ORARIO PARTITA 19/11/2017 11.00 FC Milano Molotov - UHC Varese 19/11/2017 12.30 Spartak Milano - FC Milano Molotov 19/11/2017 14.00 UHC Varese - Spartak Milano P. Squadra 1 FC Milano Molotov 2 UHC Varese 3 Spartak Milano

RIS. 4 - 4 1 - 4 4 - 2

P.ti PG V N P GF GS 4 2 1 1 0 8 5 4 2 1 1 0 8 6 0 2 0 0 2 3 8

DR 3 2 -5

Programma partite del 18 febbraio a Milano: 11.00 Spartak Milano - FC Milano Molotov 12.30 FC Milano Molotov - UHC Varese 14.00 UHC Varese - Spartak Milano

Il Campionato Italiano è appena iniziato con la disputa delle prime 3 partite che ha visto impegnate 3 delle 5 squadre iscritte, in questa prima giornata la parte del leone l’hanno fatto ancora le campione in carica del Floorball L’Aquila che hanno vinto entrambe le partite disputate, alle loro spalle le Viking Roma che hanno sconfitto le ragazze del Black Lions. Hanno riposato le milanesi del Bombshells Milano e le venete del Firelions Serenissima. Ecco i risultati e la classifica: 1° RADUNO 02/12/2017, Cerveteri ora incontro risultato 14.00 Black Lions - Floorball L'Aquila 4 - 5 16.00 Viking Roma - Floorball L'Aquila 5 - 6 18.00 Black Lions - Viking Roma 3 - 7 P. 1 2 3 4 5

Squadra Floorball L'Aquila Viking Roma FC Milano Bombshells Firelions Serenissima Black Lions

P.ti PG 6 2 3 2 0 0 0 0 0 2

V 2 1 0 0 0

N 0 0 0 0 0

P 0 1 0 0 2

GF 11 12 0 0 7

GS 9 9 0 0 12

Prossima giornata a Roma il 13 gennaio con questo programma: ora incontro 16.00 Viking Roma - FC Milano Bombshells 18.00 Black Lions - FC Milano Bombshells

DR 2 3 0 0 -5


Floorball Italia News

15

Dopo i primi due raduni al comando troviamo la coppia formata dai Viking Roma e dai campioni in carica del SSV Diamante Bolzano con i romani in vantaggio grazie alla vittoria per 10 a 5 nello scontro diretto, inoltre il Vikign Roma è ancora imbattuta. Alle loro spalle a solo 3 punti di distanza troviamo i Black Lions, le altre squadre sembrano ormai già tagliate fuori dalla lotta per il titolo. Ecco i risultati delle partite finora disputate e la classifica:

ora 16.00 18.00 ora xx 17.00 xx 19.00 ora 9.00 x 11.00 x ora 10.00 12.00

ora 10.00 11.00 12.30 13.30 ora 14.00 15.30 17.00

1° RADUNO 28/10/2017 a Roma incontro Viking Roma - SSV Diamante Floorball Ciampino - SSV Diamante 28/10/2017 a Cervereti incontro Black Lions A - UFG Liftex Black Lions B - Laives Black Lions B - UFG Liftex Black Lions A - Laives 29/10/2017 a Roma incontro Floorball Ciampino - Laives Floorball Ciampino - UFG Liftex Viking Roma - Laives Viking Roma - UFG Liftex 29/10/2017 a Cervereti incontro Black Lions B - SSV Diamante Black Lions A - SSV Diamante

risultato

Bolzano Bolzano

10 - 5 5 - 18 risultato

5 14 5 11

-

0 9 0 4

a tavolino a tavolino

risultato

23 5 19 5 -

9 0 2 0

risultato

Bolzano Bolzano

2° RADUNO 03/12/2017 a Cervereti incontro Black Lions A - Black Lions B Floorball Ciampino - Viking Roma Black Lions A - Floorball Ciampino Black Lions B - Viking Roma 03/12/2017 a Lagundo incontro SSV Diamante Bolzano - UFG Liftex Laives - SSV Diamante Bolzano UFG Liftex - Laives

1 1

- 25 - 7

risultato

22 5 14 3

- 3 - 17 - 11 - 24

risultato

7 - 3 2 - 20 10 - 2

a tavolino a tavolino


Floorball Italia News Classifica P. Squadra 1 Viking Roma 2 SSV Diamante Bolzano 3 Black Lions A 4 Floorball Ciampino 5 Black Lions B 6 UF Gargazon Liftex 7 Laives The Butchers

16 P.ti PG 15 5 15 6 12 5 6 5 6 5 3 6 0 6

V 5 5 4 2 2 1 0

N 0 0 0 0 0 0 0

P 0 1 1 3 3 5 6

GF 75 82 53 49 26 13 28

GS DR 15 60 22 60 25 28 58 -9 80 -54 29 -16 97 -69

Prossima giornata a Ciampino il 7 gennaio 2018 ora 10.00 11.00 12.30 13.30

incontro - Viking Roma - Floorball Ciampino - Black Lions A - Floorball Ciampino

Black Lions A Black Lions B Black Lions B Viking Roma

Floorball Internazionale Ecco le classifiche aggiornate al 25 dicembre dei campionati nazionali sia maschili che femminili delle 4 nazioni più importanti nel panorama del floorball internazionale.

Svezia Maschile P. Squadra

Finlandia

Femminile P.ti P. Squadra

P.ti

Maschile P. Squadra

Femminile P.ti P. Squadra

P.ti

1 Falun

43

1 Pixbo

36

1 Classic

29

1 Classic

18

2 Storvreta

38

2 Mora

34

2 EraViikingit

22

2 SB-Pro

16

3 Pixbo Wallenstam

38

3 Taby

32

3 SPV Seinajoki

19

3 Koovee

14

4 Linkoping

33

4 Endre

29

4 Oilers

19

4 SSRA

12

5 Vaxjo

33

5 IKSU

27

5 Happee

18

5 EraViikingit

10

6 Helsingborg

30

6 Ronnby

21

6 Nokian KrP

17

6 PSS

10

7 Mullsjö

26

7 Sirius

17

7 TPS

17

7 TPS

6

8 Dalen

25

8 Karlstad

15

8 Indians

13

8 AIF

4

9 Hollvikens

19

9 Jonkopings

13

9 LaSB

12

9 O2-Jkl

2

10 Jonkopings

19

10 IBK Dalen

12

10 Welhot

12

11 AIK IBF

18

11 Malmo

12

11 OLS

12

12 Sirius

18

12 Linkoping

10

12 Koovee

8

13 Örebro

13

13 Warberg

9

13 SalBa

8

14 Thorengruppen

10

14 Telge

6

14 Steelers

7

Repubblica Ceca Maschile P. Squadra

1

Svizzera

Femminile P.ti P. Squadra

10 NST

Maschile P.ti

P. Squadra

Femminile P.ti P. Squadra

P.ti

1 Mlada Boleslav

47

1 Ivanti Tigers

39

1 Wiler Ersigen

38

1 Coira

32

2 Chodov

46

2 Chodov

38

2 Koniz

32

2 Dietlikon

24

3 Vitkovice

46

3 Vitkovice

36

3 Langnau

31

3 Burgdorf Wizards

24

4 Sparta

32

4 Ostrava

27

4 Grasshopper Zurigo

28

4 Zollbruck

22

5 Otrokovice

30

5 Bohemians

23

5 Alligator Malans

27

5 Rychenberg

19

6 Pardubice

29

6 Panthers Praha

20

6 Rychenberg

23

6 Oberland

14

7 Bohemians

29

7 Jicin

15

7 Zug

20

7 Aergera Giffers

11

8 Stresovice

26

8 Stresovice

14

8 Waldkirch S.Gallo

19

8 Frauenfeld

8

9 Liberec

18

9 Zidenice

12

9 Coira Unihockey

16

9 Waldkirch S.Gallo

5

10 Ostrava

18

10 Liberec

10 UHC Uster

14

11 Ceska Lipa

18

11 Kralovske V.

9

11 Kloten-Bulach

10

12 Bulldogs Brno

15

12 Olomouc

7

12 Thun

13 Znojmo

13

14 Usti nad Labem

8

12

9

10 Zug

3

Floorball italia news 201701  

Primo magazine dedicato al Floorball Unihockey in Italia

Floorball italia news 201701  

Primo magazine dedicato al Floorball Unihockey in Italia

Advertisement