Page 1

GOOD SLEEP Created by FLEXA

1


2


Ki

ds

P E E SL C re a t e d b

LA NOSTRA GUIDA PER UN SONNO PERFETTO Perché una buona notte di sonno è così cruciale per il benessere del tuo bambino e a cosa prestare attenzione come genitori per insegnare ai nostri figli a riposare bene? Esperti qualificati rispondono a queste domande nella guida FLEXA Dormire bene, contenente suggerimenti e consigli su come aiutare il tuo bambino ad addormentarsi.

E L F y 3

X


CONTENUTO PAGINA

06 PAGINA

09 PAGINA

4

10 PAGINA

12

Perché è così importante una notte di sonno ristoratore? Minore è l’età, maggiore è il bisogno di dormire Come assicurare al tuo bambino una notte di sonno ristoratore I quattro segreti per un buon sonno: materasso, coprimaterasso, cuscino e piumone


PAGINA

14

Il materasso ottimale

PAGINA

16

Tipi di materassi

PAGINA

17 PAGINA

18 PAGINA

20

Coprimaterassi differenti Il piumone perfetto per il tuo bambino Il cuscino per un riposo ottimale

5


PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE UNA NOTTE DI SONNO RISTORATORE? A parità di situazione, i bambini che riposano bene sono più sani e più felici e, allo stesso tempo, hanno più energie e più predisposti all’apprendimento rispetto ai bambini che dormono poco e male.

6

Il cervello non si sviluppa completamente prima del ventunesimo anno d’età e, fino a quel momento, una buona notte di sonno è un mattone essenziale per la crescita e lo sviluppo del nostro cervello. Soprattutto per i bambini più piccoli, è necessario dormire a lungo e bene ogni notte. La giornata di un bambino è piena di esperienze! Di notte, quindi, ha bisogno di tranquillità e comfort, così da poter elaborare tutte le nuove impressioni. Se il bambino non dorme bene, tali esperienze si accumulano e il cervello non sarà pronto per assimilare le impressioni del giorno dopo. Un buon sonno rafforza nel bambino la concentrazione, la memoria e la creatività; inoltre, in età infantile il sonno è essenziale per lo sviluppo della capacità di leggere e far di conto. Se si dorme male, di un sonno frammentario e superficiale, in un breve lasso di tempo si verificherà un sensibile deterioramento dei processi mentali del cervello, rendendo così il bambino incapace di pensare, concentrarsi e superare le difficoltà.


7

SAPEVI CHE‌ Gli elementi che assicurano una buona notte di sonno sono vari: da una camera da letto ben arieggiata ai rituali prima di andare a dormire, fino a un letto ottimale con il materasso, il coprimaterasso, il piumone e il cuscino piÚ adatti per il tuo bambino.


8


MINORE È L’ETÀ MAGGIORE È IL BISOGNO DI DORMIRE Il bisogno di sonno nel bambino è in certa misura soggettivo, ma le ricerche dimostrano che molti bambini dormono troppo poco. Per assicurare al bambino un buon riposo notturno, dunque, è fondamentale innanzitutto aumentare il numero di ore di sonno. Quanto più il bambino è piccolo, tanto maggiore è il bisogno di dormire.

9

ORE DI SONNO NECESSARIE PER ETÀ 0-2 mesi:

14-17 ore

3-11 mesi:

12-15 ore

1-3 anni:

11-14 ore

3-5 anni:

10-13 ore

6-13 anni:

9-11 ore

14-17 anni:

8-10 ore

18+ anni:

7-9 ore

Un bambino di 11 mesi avrà bisogno tipicamente di dormire dalle 12 alle 15 ore al giorno, mentre per un giovane di 17 anni saranno sufficienti 8-10 ore di sonno. Se il tuo bambino dorme troppo poco, ti accorgerai presto che la carenza di sonno incide negativamente sul suo sviluppo. Il bambino avrà difficoltà di apprendimento e problemi di concentrazione.


COME ASSICURARE AL TUO BAMBINO UNA NOTTE DI SONNO RISTORATORE Un bambino che è stato in movimento e ha giocato all’aria aperta nel corso della giornata si addormenterà più facilmente la sera. Allo stesso modo, una vita spensierata influisce positivamente sul bambino ed è determinante affinché il suo sonno sia sereno.

10


PER AIUTARE IL BAMBINO AD AVERE SANE ABITUDINI PER IL RIPOSO NOTTURNO, PRESTA ATTENZIONE AI QUATTRO ELEMENTI SEGUENTI: UN AMBIENTE SALUBRE Fai in modo che ci sia un ambiente piacevole nella cameretta. Arieggia il piumone e il cuscino prima di rifare il letto. In questo modo, l’umidità del materasso evaporerà e il clima della stanza sarà più salubre. Apri le finestre ogni giorno e assicurati che all’ora di andare a letto la temperatura sia piacevole, preferibilmente tra 18 e 21 gradi.

I RITUALI DEL SONNO Fa in modo che tuo figlio vada a letto e si alzi all’incirca alla stessa ora ogni giorno. In questo modo, il bambino sviluppa un ritmo quotidiano naturale e trova più facilmente serenità quando deve andare a dormire.

COMFORT Trova il materasso, il coprimaterasso, il piumone e il cuscino che offrano al bambino il migliore sostegno e comfort.

SICUREZZA E SALUTE L’ambiente del sonno deve soddisfare i più esigenti requisiti in materia di sicurezza ed essere privo di sostanze chimiche nocive. Ti consigliamo di scegliere prodotti con certificazione OEKO-TEX.

11


I QUATTRO SEGRETI P MATERASSO, CO CUSCINO E 12


PER UN BUON SONNO OPRIMATERASSO, E PIUMONE 13

Così come delle sane abitudini aiutano il bambino ad addormentarsi, tuo figlio godrà dei benefici di un ambiente del sonno adatto alla sua età, alla sua misura e al suo grado di sviluppo, che sarà favorito da un riposo di qualità.


IL MATERASSO OTTIMALE Scegli in base al peso del bambino un materasso che allo stesso tempo sia in grado di contribuire a regolare la temperatura del corpo.

DUREZZA E MATERIALI Il materasso deve sostenere la schiena del bambino. 14

BAMBINI DI PESO INFERIORE A 40 KG.: scegli un materasso in schiuma o lattice, che si adatta al bambino e ai suoi movimenti. Il lattice, inoltre, è un materiale anallergico in cui non possono vivere gli acari della polvere domestica. Il lattice presenta una struttura forata che provvede al trasporto di calore e umidità, contribuendo alla regolazione della temperatura. BAMBINI DI PESO SUPERIORE A 50 KG.: scegli un materasso a molle, perché il bambino ora è abbastanza pesante da spingere le molle verso il basso ottenendo così il giusto sostegno.

ANALLER- BAMBINO GICO CHE SOFFRE IL CALDO

15 kg

20 kg

30 kg

40 kg

50 kg

60 kg

70 kg

MATERASSO IN SCHIUMA MATERASSO A MOLLE MATERASSO IN LATTICE IL MATERASSO FLEXA

REVERSIBILE +40 KG


UN SUGGERIMENTO: LASCIAR PROVARE IL MATERASSO AL BAMBINO Non c’è un materasso giusto per tutti i bambini: la scelta del materasso ideale dipende sia dalla costituzione sia dal peso di ogni bambino. Segui il consiglio di FLEXA e fai provare il materasso a tuo figlio prima dell’acquisto.

TROPPO RIGIDO

15

TROPPO MORBIDO

IDEALE

TROVA IL MATERASSO MIGLIORE MEDIANTE QUESTI TEST: 1.

1.

Quando il bambino giace su un lato, l’anca e le spalle dovrebbero affondare leggermente nel materasso in modo che la colonna vertebrale sia completamente diritta.

2.

Quando invece giace sulla schiena, sedere e tallone non dovrebbero affondare nel materasso. Provare a infilare una mano sotto la schiena del bambino: se risulta difficile farlo, vuol dire che il materasso offre un buon sostegno alla schiena del bambino.

2.


TIPI DI MATERASSI IL MATERASSO FLEXA

16

Un materasso composto da 3 cm di lattice con gel rinfrescante su un lato, 5 cm di schiuma a freddo nella parte centrale e 4 cm di lattice sul lato opposto. Il materasso è reversibile per garantire il giusto supporto in ogni fase di crescita del bambino. Il lattice con canali di aerazione garantisce una buona ventilazione e allontana l’umidità dal corpo del bambino. Adatto a bambini con pelle sensibile o allergie.

FLEXA LATEX 6 cm di lattice e 6 cm di schiuma a freddo su ogni lato del materasso. Il lattice con canali di aerazione garantisce una buona ventilazione e allontana l’umidità dal corpo del bambino. Adatto a bambini con pelle sensibile o allergie. Un materasso che si adatta al corpo del bambino.

FLEXA FOAM Grazie alla schiuma premium di 12 cm e alle zone differenziate, si adatta ai movimenti del bambino. Il materasso in schiuma offre una buona ventilazione ed evita il surriscaldamento del bambino.

FLEXA SPRING Il nostro materasso a molle comprende 218 molle per mq, circondate da 3 cm di schiuma a freddo, morbida e flessibile, per garantire un maggiore comfort al bambino. Buona ventilazione per evitare il surriscaldamento del bambino.


COPRIMATERASSI DIFFERENTI Il coprimaterasso svolge un ruolo importante per aiutare il bambino a dormire più comodamente. FLEXA ha sviluppato tre diversi coprimaterassi, ognuno dei quali risponde a differenti esigenze di sonno.

COPRIMATERASSO IN FIBRA DI BAMBÙ Perfetto per i bambini particolarmente sensibili. Il coprimaterasso è antibatterico e assicura così l’igienicità dell’ambiente del sonno. Il tessuto, inoltre, offre la morbidezza della seta.

COPRIMATERASSO CON FILATI DI EUCALIPTO Perfetto per i bambini che soffrono il caldo. Ha un effetto rinfrescante e aiuta quindi il bambino a dissipare il calore. Il coprimaterasso ha una buona capacità di assorbire l’umidità, garantendo così un ambiente asciutto e confortevole.

COPRIMATERASSO IN COTONE Materiale naturale al 100%, traspirante e con una superficie morbida che favorisce la ventilazione e la regolazione della temperatura.

17


IL PIUMONE PERFETTO PER IL TUO BAMBINO SEGUI QUESTI CONSIGLI PER SCEGLIERE IL PIUMONE PIÙ ADATTO PER IL TUO BAMBINO:

IL PIUMONE DEVE ESSERE ADATTO ALLA TEMPERATURA CORPOREA 18

Alcuni bambini soffrono il caldo, mentre altri sono freddolosi. Un piumone di piuma naturale si addice spesso ai bambini freddolosi oppure a quelli che dormono in una camera a bassa temperatura. Quei bambini la cui temperatura oscilla nel corso della notte dormiranno meglio con un piumone termoregolatore, che adatta il calore fornito alla temperatura corporea del bambino.

NÉ TROPPO LUNGO, NÉ TROPPO CORTO Di regola, il piumone deve essere almeno 30 cm più lungo dell’altezza del bambino e 30 cm più largo dell’ampiezza delle sue spalle. Un piumone junior misura 100x140 cm e un piumone per adulti misura 140x200 cm. Normalmente i bambini usano un piumone junior più o meno dal compimento del primo anno d’età fino ai 5 anni circa.

UN PIUMONE CONFORTEVOLE Esistono diversi materiali di riempimento dei piumoni e la scelta è piuttosto soggettiva. Se il bambino si sente meglio con un piumone leggero e arioso, scegli un’imbottitura in piumino d’oca. Il peso e il calore del piumone possono far sì che il bambino lo scalci via nel corso della notte, ma il peso del piumone non indica di per sé quanto sia caldo: questo dipende dall’imbottitura.


19


20

IL CUSCINO PER UN RIPOSO OTTIMALE Nello scegliere il cuscino bisogna prendere in considerazione molti elementi, dall’altezza alle dimensioni fino all’imbottitura.


ALTEZZA DEL CUSCINO L’altezza ideale del cuscino dipende dalla posizione di riposo del bambino. SULLA PANCIA: scegli un cuscino basso (in realtà, non è consigliabile dormire sulla pancia, poiché in questa posizione si determina una curvatura innaturale della spina dorsale) SULLA SCHIENA: scegli un cuscino medio SU UN FIANCO: scegli un cuscino alto

TROPPO ALTO

TROPPO BASSO

IDEALE

21

TROPPO ALTO

TROPPO BASSO

IDEALE

Se hai dubbi su quale sia il cuscino più adatto per il tuo bambino, è una buona idea farlo provare al bambino stesso prima dell’acquisto. Di solito vale questa regola empirica: quando le orecchie del bambino sono allineate con le spalle, la nuca gode di un sostegno ottimale.

DIMENSIONI DEL CUSCINO Lo scopo del cuscino è di sostenere la testa e, nei primi anni di vita, il bambino non ha affatto bisogno di un cuscino. Il momento in cui il bambino comincia a dormire con un cuscino è piuttosto soggettivo, ma di solito si colloca intorno ai due anni d’età. Il primo cuscino sarà spesso un cuscino junior, non troppo alto. Quando il bambino raggiunge i cinque o sei anni sarà naturale passare a un cuscino per adulti.

IMBOTTITURA DEL CUSCINO I cuscini con imbottitura in piumino danno sostegno e si adattano alla posizione del bambino quando giace. Il piumino, infatti, è un materiale flessibile che assume la forma desiderata e si può abbracciare come si vuole.


22


23


LA NOSTRA GUIDA PER UN SONNO PERFETTO

www flexaworld.com

flexaworld

flexaworld

FLEXA Sleep Guide IT  

Why is a good night’s sleep so important to your child’s well-being, and what do you as a parent need to focus on in order to create healthy...

FLEXA Sleep Guide IT  

Why is a good night’s sleep so important to your child’s well-being, and what do you as a parent need to focus on in order to create healthy...

Advertisement