Page 1

Vite a tutto filetto fischer Power-Full Per connessioni strutturali di costruzioni in legno

opeo legno o Eur ic ture in n u c r e t T s t e r in a i t t s ttan Bene tofile iti au per v

073

2/0 ETA-1


La vite potente. Per connessioni strutturali di costruzioni in legno Per connessioni e rinforzi di strutture portanti in legno, come:  Rinforzo a trazione ortogonale alla fibratura, per esempio: intagli agli appoggi o aperture, ...  Rinforzi a compressione ortogonale alla fibratura  Travi giuntate meccanicamente  Connessioni trave principale / secondaria  E tante altre possibili applicazioni nel mondo delle riconstruzioni.

peo legno o Euro ure in Tecnic ti in strutt stare Bene lettan fi to iti au per v

3

2/007

ETA-1

Vantaggi in sintesi: Alta protezione della vite Minimo rischio di fessurazione  La testa cilindrica ridotta è scarsamente visibile e riduce la pressione di espansione.  La testa può essere inserita facilmente e profondamente.

 Lo speciale rivestimento assicura una migliore protezione contro la corrosione.  Lo speciale rivestimento in lamelle di zinco previene l’infragilimento da idrogeno già durante la produzione.

Risparmio di tempo e di materiali Massima capacità portante  La filettatura integrata, che corre tutta attorno per l’intera lunghezza della vite, assicura un ottimo trasferimento della forza.

 La punta tagliente consente l’inserimento della vite senza preforo e offre una guida durante l’avvitamento.  Il rischio di fessurazione è abbassato e la resistenza all’avvitamento è ridotta in modo significativo.

 Distanze dal bordo e interassi ridotti in conformità al Benestare Tecnico Europeo.


à

Nuove possibilità. Per un‘ampia gamma di costruzioni in legno Soluzione standard

Soluzione ottimizzata con viti fischer Power-Full

Connessione trave principale / secondaria (a scomparsa) Fino ad ora, le connessioni trave principale / secondaria sono state realizzate utilizzando sottili piastre in acciaio (scarpette). Tale connessione risulta complicata, molto visibile e, in parte, non esteticamente piacevole.

Si utilizzano due viti fischer Power-Full a tutto filetto, inserite incrociate con un angolo di 45 gradi. In questo modo le viti sopportano lo sforzo di taglio, permettendo di collegare le travi principale e secondaria velocemente e invisibilmente.

Connessione trave principale / secondaria (con lavorazione a spinotto) La connessione tradizionale può comportare grandi spostamenti e aperture e inoltre la connessione non assicura una resistenza a trazione. Infine le travi principale e secondaria possono facilmente fessurarsi.

La ricostruzione con l‘aiuto delle viti fischer Power-Full permette di ristabilire una connessione rigida che garantisce la resistenza a trazione e consente un trasferimento sicuro dei carichi.

Connessione trave principale / secondaria (con lavorazione a coda di rondine) Le connessioni realizzate utilizzando solamente le lavorazioni a coda di rondine sono difficili da progettare e non assicurano una sufficiente rigidezza.

L‘interazione tra la lavorazione a coda di rondine e la connessione con viti Power-Full consente la combinazione di una semplice installazione e di una connessione altamente performante.

Connessione trave principale-arcareccio

La vite fischer Power-Full, avvitata verticalmente nella trave principale, incrementa significativamente la capacità portante. Lo sprofondamento della testa dovuto al vento in depressione, che si può verificare con i chiodi o con le viti parzialmente filettate, è evitato. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal risparmio di tempo durante l‘installazione rispetto alla tradizionale connessione trave principale / acareccio.

La trave principale e gli arcarecci sono connessi o con chiodi (meno performanti) o viti parzialmente filettate. Inoltre per collegare agli arcarecci alle travi principali è necessario un elevato numero di chiodi (e molte piastre in acciaio).

Rinforzo di travi con intagli agli appoggi / Sovrapposizioni La presenza di intagli agli appoggi nelle travi in legno può causare il rischio di formazione di fessure o la rottura del tratto sovrapposto. Gli intagli sono rinforzati con pannelli incollati a base di legno oppure con barre filettate incollate.

Il rinforzo trasversale, realizzanto utilizzando le viti fischer Power-Full, consente una capacità portante significativamente più alta. Inoltre, la testa ridotta della vite, essendo scarsamente visibile, conferisce alla costruzione in legno un aspetto gradevole.

Aperture

Rispetto a una trave non rinforzata, utilizzando come rinforzo a trazione ortogonale alla fibratura le viti Power-Full, si ottiene una più elevata portanza. Questa è assicurata dal rinforzo della trave vicino all‘apertura, perpendicolare alla fibratura del legno. Inoltre il tempo di lavoro richiesto per l‘installazione è significativamente ridotto in confronto con un rinforzo convenzionale.

Spesso nelle travi in legno a soffitto sono realizzate aperture: queste aumentano il rischio di formazione di fessure oppure la rottura per trazione ortogonale alla fibratura. Tali aperture possono essere rinforzate con pannelli incollati a base di legno oppure barre filettate incollate.

Travi giuntate meccanicamente / rinforzi L‘aumento del carico permanente sui solai in legno, in particolare per gli edifici datati, può comportare deformazioni rilevanti e un aumento delle vibrazioni. Questo problema è risolto „ancorando“ due o più travi una sull‘altra, per esempio usando spinotti in legno oppure ancoranti appositamente progettati.

Le travi esistenti possono essere connesse a nuove travi in legno usando le viti fischer Power-Full, avvitate inclinate. Questo incrementa la capacità portante e riduce la deformabilità.


Soluzione standard

Soluzione ottimizzata con viti fischer Power-Full

Rinforzo trasversale per connessioni classiche trave principale / secondaria La connessione classica trave principale / secondaria senza rinforzi trasversali comporta un alto rischio di formazione di fessure nella trave principale ed eventualmente può causare la rottura della stessa per trazione ortogonale alla fibratura.

La vite a tutto filetto fischer Power-Full incrementa sensibilmente la capacità portante trasversale della trave principale rinforzandola nella corretta direzione (ortogonalmente alla fibratura del legno).

Accoppiamento di arcarecci L‘accoppiamento di arcarecci per ampie coperture è eseguito con una procedura molto complessa usando speciali ancoraggi e bulloni filettati.

Gli arcarecci accoppiati possono essere connessi velocemente e facilmente, usando viti Power-Full, ripristinando la continuità strutturale. In questo modo possono essere realizzate ampie coperture in maniera efficace ed economica.

Rinforzo degli appoggi di estremità / Rinforzo a compressione ortogonale alla fibratura Per ovviare alla bassa resistenza a compressione ortogonale alla fibratura, in particolare per gli appoggi di estremità, devono essere utilizzate sezioni trasversali più grandi oppure elementi in legno di latifoglia.

La vite fischer Power-Full aumenta la capacità portante a compressione ortogonale alla fibratura, senza dover incrementare la sezione trasversale delle travi. Il costo dei materiali è significativamente ridotto.

Travi a taglio (per il fissaggio di sistemi isolamento su coperture) Le travi a taglio sono fissate utilizzando viti parzialmente filettate. Per questo sono necessari molti punti di fissaggio e quindi travi a taglio più lunghe.

Una connessione rigida può essere eseguita con poche viti a tutto filetto fischer Power-Full, questo comporta travi a taglio più corte. Le viti sono inserite nella trave a taglio con un angolo di 45 gradi circa in modo da assorbire le forze di taglio.

Ricostruzione Negli edifici antichi, molte travi principali oppure le loro estremità possono essere ammalorate o danneggiate. Generalmente le travi sono ripristinate utilizzando speciali ancoranti appositamente progettati oppure attraverso una completa sostituzione.

Travi portanti Le pareti di edifici a telai di legno sono spesso realizzate piano dopo piano. Poiché il solaio posa sui telai in legno del piano sottostante, la facciata e l‘isolamento non sono continui. Inoltre il rischio di assestamenti dell‘edificio è elevato.

Elementi di collegamento / costruzioni a pannelli di legno Gli elementi sono fissati e connessi usanto molte viti parzialmente filettate.

La trave principale può essere ripristinata facilmente e velocemente avvitando lateralmente due elementi lignei rettangolari. Tale operazione è eseguita in opera. In questo modo non c‘è bisogno di una costosa sostituzione delle travi danneggiate.

Per ottimizzare l‘isolamento delle pareti esterne, i muri sono costruiti in maniera continua attraverso i piani. Utilizzando le viti fischer Power-Full le travi portanti possono essere essere fissate in modo sicuro (rigido contro gli spostamenti) e quasi invisibile. Le viti sono spesso inserite con un angolo di 45 gradi circa per ottimizzare la capacità portante.

Le viti a tutto filetto possono essere utilizzate per trasferire azioni di trazione / compressione e di taglio più elevate con un numero minore di elementi. Per una migliore connessione si consiglia di inserire le viti con un angolo rispetto alla fibra di 30 – 90 gradi.


fischer Power-Full. Sicurezza e servizio.... ....con il nuovo Benestare Tecnico Europeo  Per viti a tutto filetto con un diametro 6.5 mm, 8 mm e 10.0 mm.  Il Benestare consente un avvitamento con angolo di inclinazione compreso tra 30 e 90 gradi rispetto alla direzione della fibratura.

no eo in leg Europ tture nico u c r e t T s i in stare ttant Bene tofile iti au v r e p

073

2/0 ETA-1

 Il Benestare consente anche di utilizzare le viti con preforo, questo deve avere diametro pari al diametro del nucleo della vite.  Distanza dal bordo e interassi ridotti - anche senza pre-foratura.

....con il software di dimensionamento fischer

o: gratuit d a lo n Dow KEGMN AKIA`IS IS Q E H C `pR VVV

 Determinazione accurata e rapida delle dimensioni e del numero di viti necessario.  Per viti a tutto filetto fischer Power-Full con un diametro nel range 6.5 – 10.0 mm, viti per costruzioni fischer FCS e viti fischer Power-Fast.  Per il calcolo di: - connessioni trave principale / secondaria, - travi giuntate meccanicamente / rinforzi, - rinforzi a trazione ortogonale alla fibratura, - fissaggio di sistemi di isolamento su tetto.  Dimensionamento secondo Benestare Tecnico Europeo (ETA) e Eurocodice 5.  Download gratuito al sito www.fischeritalia.it/legno


Ben equipaggiati! Una panoramica della gamma FPF-ZT ZPF

KD

DI DA KH

Diametro Ø

Diametro nocciolo Ø

Lunghezza

Diametro testa Ø

Altezza testa

Impronta

Art Nr.

Descrizione

Prezzo 100 pz

Quantità imballo

[€]

[pezzi]

Codice EAN

DA

DI

L

KD

KH

[mm]

[mm]

[mm]

[mm]

[mm]

4,5

120

8

5,5

TX30

659 299 FPF-ZT 6,5x120 ZPF 100

66,25

100

40 48962 13506 0

4,5

140

8

5,5

TX30

659 300 FPF-ZT 6,5x140 ZPF 100

84,80

100

40 48962 13507 7

4,5

160

8

5,5

TX30

659 301 FPF-ZT 6,5x160 ZPF 100

103,35

100

40 48962 13508 4

4,5

195

8

5,5

TX30

659 302 FPF-ZT 6,5x195 ZPF 100

145,75

100

40 48962 13509 1

5,2

155

10

7

TX40

659 303 FPF-ZT 8,0x155 ZPF 50

174,90

50

40 48962 13510 7

5,2

195

10

7

TX40

659 304 FPF-ZT 8,0x195 ZPF 50

233,20

50

40 48962 13511 4

5,2

220

10

7

TX40

659 305 FPF-ZT 8,0x220 ZPF 50

275,60

50

40 48962 13512 1

5,2

245

10

7

TX40

659 306 FPF-ZT 8,0x245 ZPF 50

318,00

50

40 48962 13513 8

5,2

295

10

7

TX40

659 307 FPF-ZT 8,0x295 ZPF 50

376,30

50

40 48962 13514 5

5,2

330

10

7

TX40

659 308 FPF-ZT 8,0x330 ZPF 50

535,30

50

40 48962 13515 2

5,2

375

10

7

TX40

659 309 FPF-ZT 8,0x375 ZPF 50

641,30

50

40 48962 13516 9

5,2

400

10

7

TX40

659 310 FPF-ZT 8,0x400 ZPF 50

704,90

50

40 48962 13517 6

6,0

300

13

6,5

TX50

659 311 FPF-ZT 10,0x300 ZPF 25

752,60

25

40 48962 13518 3

6,0

330

13

6,5

TX50

659 312 FPF-ZT 10,0x330 ZPF 25

885,10

25

40 48962 13519 0

6,0

360

13

6,5

TX50

659 313 FPF-ZT 10,0x360 ZPF 25

991,10

25

40 48962 13520 6

6,0

400

13

6,5

TX50

659 314 FPF-ZT 10,0x400 ZPF 25

1.150,10

25

40 48962 13521 3

6,0

450

13

6,5

TX50

659 315 FPF-ZT 10,0x450 ZPF 25

1.378,00

25

40 48962 13522 0

6,0

500

13

6,5

TX50

659 316 FPF-ZT 10,0x500 ZPF 25

1.627,10

25

40 48962 13523 7

6,0

550

13

6,5

TX50

659 317 FPF-ZT 10,0x550 ZPF 25

1.908,00

25

40 48962 13524 4

6,0

600

13

6,5

TX50

659 318 FPF-ZT 10,0x600 ZPF 25

2.183,60

25

40 48962 13525 1

6,5

8,0

Fischer Italia srl Unipersonale Corso Stati Uniti, 25 - 35127 Padova Fax +39 049 8063401 www.fischeritalia.it www.facebook.com/fissaggio www.youtube.com/fissaggifischer

Cod.518717 - Stampa Grafiche Leone s.a.s. - Ed. 05/2012

10,0


Vite a tutto filetto fischer Power-Full  

Vite a tutto filetto per connessioni strutturali di costruzioni in legno. Con marcatura CE.

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you