Fiorentina Informa 342

Page 21

I Magnifici Viola

Fuori dalla Champions, ma siamo in Uefa Ci pensa allora il Gila, tornato intanto al suo posto, a prendere per mano la squadra: alla 12esima giornata la Fiorentina dista tre punti dal 4° posto. Purtroppo tra il 25 novembre e il 10 dicembre si consuma l’addio dalla Champions: il Lione passa al Franchi con Makoun e Benzema, nonostante l’ennesimo gol di Gila, che segna anche due settimane dopo a Bucarest, riuscendo perlomeno a salvare il 3° posto nel girone, che vale l’approdo ai sedicesimi di Coppa Uefa. I viola, comunque, trascorrono un bel Natale, e con loro tutti i tifosi: la classifica vede la Fiorentina quarta a 32 punti, appena uno in meno del Milan, frutto di un’autentica scalata e anche di più vittorie ottenute al 90’ e anche oltre. Ma, si sa, la fortuna bacia chi non molla mai. Peccato che al rientro dalle feste e dopo il ritiro a Marbella, la squadra mostri di non aver digerito completamente il panettone: alla prima del nuovo anno arriva il Lecce e, pur segnando in fuorigioco con Giacomazzi, espugna il Franchi e permette al Genoa di agguantare la Fiorentina e quindi di scavalcarla. È un momento delicato, anche per una serie di sviste arbitrali che costano punti e rodono il fegato.

Se ne vanno Pazzini e Osvaldo In compenso impazza il mercato invernale, che vede far le valigie Pazzini, stufo di fare il panchinaro (destinazione Sampdoria per 9 milioni di euro: tra i tifosi viola molti mugugnano) e Osvaldo che, per 7 milioni, finisce al Bologna, mentre a Firenze, come vice-Gilardino, arriva Bonazzoli, che non ac-

Risultati 2008-2009 Coppe COPPA ITALIA FIORENTINA - TORINO

0-1

CHAMPIONS LEAGUE FIORENTINA-SLAVIA PRAGA 2 - 0 Mutu, Gilardino Slavia Praga-Fiorentina 0-0 O. Lione-Fiorentina 2 - 2 Gilardino 2 FIORENTINA-ST. BUCAREST 0 - 0 Bayern Monaco-Fiorentina 3-0 FIORENTINA-BAY. MONACO 1 - 1 Mutu FIORENTINA-O.LIONE 1 - 2 Gilardino Steaua Bucarest-Fiorentina 0 - 1 Gilardino

COPPA UEFA FIORENTINA-AJAX Ajax-Fiorentina

0-1 1 - 1 Gilardino

cende la piazza. Resta invece teso il clima attorno alla squadra, uscita subito dalla Coppa Italia dopo aver perso in casa contro un modesto Torino. Brutta aria. Calmierata solo dall’entusiasmante rimonta da 30 a 3-3 realizzata a Marassi con il Genoa, con tripletta di Mutu che segna l’ultimo gol in pieno recupero. Un risultato che, si vedrà, risulterà fondamentale per la conquista finale del 4° posto.

Fuori dalla Uefa Poi, però, torna il buio: la Fiorentina, sconfitta in casa dall’Ajax, si fa rimontare nei minuti finali ad Amsterdam il gol di Gilardino, che aveva fatto sperare nei supplementari. Ed esce, così, anche dalla Coppa Uefa. Prandelli finisce, come mai successo prima, nel mirino della critica, che gli contesta qualche cambio e alcune scelte di formazione e, dopo il sofferto 1-1 in campionato a Reggio Calabria, il tecnico si lascia andare a un duro sfogo in cui accusa Firenze di troppo disfattismo e balena l’ipotesi anche di andarsene a fine stagione. Prima Corvino (“C’è una critica autolesionista che ci vuole male”), poi Andrea Della Valle (“Mi auguro che Cesare resti con noi per molti anni”) si schierano al fianco dell’allenatore, che di lì a poco annuncia: “Finchè i Della Valle rimarranno a Firenze io resterò qui”.

Pagina da ritagliare e conservare per la collezione

I Magnifici Viola

gara di ritorno e illude Firenze. Invece i tedeschi non mollano e acciuffano il pari: ora per la Fiorentina si fa davvero dura, anche perchè di lì a poco Mutu comincia il suo calvario di infortuni.

Cesare furioso Ma all’indomani la Fiorentina perde in casa con il Palermo di Guidolin (vera bestia nera per Cesare) e la gente fischia (non succedeva da tempo immemore), mentre Prandelli a fine gara bacchetta severo i propri giocatori. Meno male che la Fiorentina reagisce: Vargas comincia a fare... Vargas e, malgrado l’ennesimo infortunio a Mutu costretto a operarsi al ginocchio e poi al gomito (stagione finita, tocca a Jovetic dimostrare di che pasta è fatto), tornano i risultati: tre vittorie di fila e la classifica occhieggia di nuovo alla Champions. Ma è un saliscendi peggio delle montagne russe: il ko a Udine toglie ancora una volta la quarta piazza a vantaggio del Genoa. Qui sopra: È l’8 ottobre 2008: brividi d’emozione per l‘amichevole col Milan organizzata per Stefano Borgonovo, malato di Sla, accompagnato in campo da Roberto Baggio 21

sono venuti allo Store: che bello conoscervi di persona! GRAZIE a tutti quelli che...


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.