Page 1

SCUOLA “FILIPPO SMALDONE” LECCE VIA Giammatteo 26, 73100 A.S. 2010/2011

PROGETTAZIONE DIDATTICA

"C' era una volta ...raccontami una fiaba " FINALITÀ GENERALE Il progetto "C 'era una volta ...raccontami una fiaba" si avvale della fiaba come mediatore di apprendimento. Tale scelta è scaturita dalla forte valenza educativa e pedagogica che connota questo genere narrativo e dalla sua consonanza alla psicologia infantile. La fiaba , infatti , risponde ai bisogni fantastici del bambino , suscita attenzione e curiosità , diverte , amplifica emozioni , aiuta a cogliere i vantaggi del comportamento etico , suggerisce soluzioni a situazioni problematiche , favorisce l'instaurarsi del momento magico della comunicazione adulto - bambino e consente , attraverso un'ampia offerta di occasioni stimolanti di apprendimento , esperienze formative sul piano affettivo relazionale , linguistico , cognitivo e creativo.

METODOLOGIE DIDATTICHE In sintonia con le Indicazioni Nazionali del 31/07/2007 , la progettazione didattica si articola in cinque campi di esperienza , intesi come ambiti "del fare e dell'agire”, attraverso i quali verranno favorite esperienze volte a promuovere lo sviluppo dell'identità , dell'autonomia , delle competenze della cittadinanza. Per ognuno di questi campi verranno individuate proposte didattiche atte a soddisfare i bisogni fondamentali dei bambini/e e a consentire il collegamento tra vita e sapere. Il progetto didattico è strutturato in Unità di Apprendimento. Le varie unità sono organizzate in modo tale da consentire a ciascun bambino , nel pieno rispetto dei tempi , degli stili e dei ritmi di apprenditivi , di sviluppare le proprie abilità attraverso esperienze dirette e concrete .

CONTENUTI 1. "Festa al castello!" 2. "La più bella delle fiabe " 3. "Una fiaba per giocare con il corpo " 4. "Parole e storie" 5. "La fiaba siamo noi "

progetto infanzia  

filippo smaldone

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you